Indice

Cosa vedere a Dubai: 30 migliori cose da visitare e fare

0
(0)

Hai in programma un bellissimo viaggio e vuoi sapere cosa vedere a Dubai? Scoprilo! Questa è un’ottima destinazione per la tua vacanza!

Cosa visitare a Dubai? Ecco le migliori attrazioni e punti di interesse da vedere!

Come avrai già avuto modo di vedere, Dubai è una città interessante sia per le attività che per i mega grattacieli presenti. È vero che Dubai oggi è una destinazione alla moda, ma ha tante potenzialità che andremo a scoprire insieme!

Come sempre, i miei articoli-guida sono costruiti con l’intento di aiutarti a pianificare bene un viaggio. Questa guida comprende le migliori 30 attrazioni da non perdere a Dubai. Ho inserito anche utili informazioni per gli itinerari di 1, 2, 3, 4, 5, 7 giorni ed anche una selezione di ottimi hotel suddivisi per budget.

Cosa vedere a Dubai
Cosa vedere a Dubai

Sei pronto? Cosa vedere a Dubai?

Visitare Dubai e scoprire i suoi luoghi di interesse

1. Il Burj Khalifa

Il Burj Khalifa è l’edificio più alto del mondo con i suoi 828 metri. È diventato il simbolo della città da quando nel 2010 è stato aperto al pubblico. Considera che giornalmente viene visitato da migliaia di turisti. Questo grattacielo possiede anche uno degli ascensori più rapidi al mondo, questo perché deve raggiungere le piattaforme panoramiche che trovi al 124 e 125 piano.

È meraviglioso godere della vista circostante da quell’altezza, credimi!

A dirla tutta, non è il punto più alto per fare osservazioni panoramiche. Infatti, c’è la possibilità di salire al 148 piano. Sei a 555 metri di altezza, nel piano panoramico più alto del mondo.

Voglio consigliarti di vedere il Burj Khalifa la sera, così da poterti godere dall’alto la città illuminata.

Considerati gli alti numeri delle visite a questa attrazione, ti consiglio di prenotare quanto prima i tuoi biglietti per l’ingresso. I ticket online salta fila sono i migliori!

Se acquisti online i biglietti piuttosto che sul posto, hai il vantaggio di risparmiare, di non fare file e di scegliere la fascia oraria nella quale fare la visita! Ricorda che comprando online i biglietti, risparmi anche per tutte le altre attività che vuoi fare a Dubai.

Qui sotto ti lascio dei link, scegli tu quale attività vuoi fare. Sono davvero delle ottime esperienze da portare con te.

Biglietto per i piani 124° e 125° del Burj Khalifa

Biglietto per i piani 124° e 125° + 148° del Burj Khalifa

Biglietto al Burj Khalifa per i piani 152° e 154° + Champagne al tramonto

Biglietto Burj Khalifa per il 124° piano + pranzo o cena e The Burj Club

E se vuoi fare anche un’altra esperienza che merita attenzione, puoi decidere di prendere il biglietto che combina l’ingresso al Burj Khalifa (piani 12° e 125°) + l’Acquario! Se prendi i biglietti separati costano di più.

Consigli Migliori Viaggi

C’è anche un ultimo consiglio che voglio darti per risparmiare in questo viaggio su cosa vedere a Dubai. Dovresti acquistare il Go City Explorer Pass.

Questo strumento ti consente sulla base di ciò che scegli, l’accesso a 3, 4, 5, 7 attrazione diverse di Dubai. Le attrazioni proposte sono tra le migliori attività che puoi fare nel tuo viaggio su cosa vedere a Dubai. È davvero un ottimo modo anche per risparmiare!

Ecco le attività che puoi scegliere:

  • Burj Khalifa
  • Crociera con cena nel porto turistico
  • Escursione nel deserto
  • Biglietto autobus Hop-on Hop-off
  • Accesso all’Aquaventure Waterpark dell’Atlantis Hotel

Se vuoi maggiori info sul Go City Explorer Pass che ti ho descritto, puoi cliccare qui sotto:

Cosa vedere a Dubai di veramente grande?

2. Fontana di Dubai

Come avrai già capito, qui a Dubai qualsiasi cosa è costruita per essere grande e di forte impatto. In questo punto della guida voglio parlarti di una fontana. Si, una fontana che è la più grande fontana d’acqua al mondo!

Inutile dirti che è diventata una delle attrazioni turistiche più ricercate a Dubai.

Sul lago artificiale che trovi fuori dal Dubai Mall, ai piedi del Burj Khalifa, per più volte al giorno c’è lo spettacolo delle fontane. Cosa vedere a Dubai? Questa è una cosa da non perdere.

Ti consiglio di venire qui quando la luce solare ormai è bassa e la torre è illuminata. Ma soprattutto cerca di posizionarti il più vicino possibile. Il perché? Per la visuale, sarà pieno di turisti!

È fantastico vedere lo spettacolo dell’acqua che si muove con la musica. L’evento si svolge tra le 18 e le 23, ogni 30 minuti.

Non si paga biglietto, è gratis. Fanno qualcosa anche durante il giorno.

Se vuoi vedere questo spettacolo d’acqua, musica e luci in modo più romantico, allora devi assolutamente prendere il biglietto per l’Abra. È una barca tradizionale sul lago artificiale! Guarda l’immagine qui sotto e capirai di cosa parlo!

Consigli Migliori Viaggi

Puoi vedere questo spettacolo di suoni, acqua e luci anche dalla terrazza dell’Apple Store che si trova nel Dubai Mall. Puoi vedere anche il Souk Al Bahar (vicino al lago), che è una galleria con negozi, ristoranti e caffè dotati di terrazze con vista sulla fontana.

3. Quartiere di Deira con i suoi Souk

Cosa vedere a Dubai di classico, dove tutto è artificiale e moderno?

Dubai ti dà subito l’impressione di grandiosità, di sfarzo e lusso. Ma devi sapere che esiste anche qualcosa di tradizionale da visitare in città. Sto parlando dei quartieri di Deira, un luogo davvero particolare e caratteristico, con i suoi souk.

I souk sono dei tipici mercati arabi, eccone alcuni:

  • Il Perfume Souk, che trovi nella via Sikkat Al Khail
  • Il Gold Souk con una vasta quantità di negozi e grandiosi espositori di gioielli. Il più grande nel Medio Oriente
  • Lo Spice Souk, con le bancarelle colorate di spezie come lo zafferano, il curry, la cannella e altro

Se vuoi visitare Deira, l’antica Dubai, allora ti consiglio certamente una visita guidata! Avrai la possibilità di conoscere aspetti della cultura, della vita quotidiana, della religione e della storia di Dubai che diversamente non potresti conoscere.

Ecco per te qui sotto il link per accedere a questa esperienza:

Consigli Migliori Viaggi

Devi sapere che i negozi di Deira il venerdì sono chiusi la mattina e riaprono solo nel tardo pomeriggio. Questo perché il venerdì a Dubai è sacro. Un po’ come la nostra domenica.

Durante la tua visita nei souk, se vuoi acquistare qualche souvenir, ricordati di trattare con i prezzi indicati. Puoi spuntare sicuramente prezzi migliori di quelli esposti. Deira è anche il miglior luogo dove cambiare denaro a Dubai.

Qua trovi i centri di cambio più convenienti rispetto alla zona del centro commerciale o dell’aeroporto.

4. Dubai Mall

Il Dubai Mall si trova al centro della città, accanto al Burj Khalifa. È una tappa obbligata del tuo viaggio su cosa vedere a Dubai. È struttura enorme, è il centro commerciale più visto al mondo. Al suo interno infatti, puoi scegliere di visitare circa 1200 negozi e svariati ristoranti. Se cerchi qualcosa qui, sono sicuro che la troverai.

Il Dubai Mall apre tutti i giorni dalle 10 alle 24. I punti ristoro e i ristoranti sono aperti sino all’una del mattino. Se vuoi farti un’idea dei negozi e ristoranti che puoi trovare, vai sul sito ufficiale.

Una particolarità di questo posto, è che all’interno ci sono anche delle cascate al coperto, una pista di pattinaggio, una pista di go-kart, un simulatore di volo, un cinema, un acquario e altro.

Consigli Migliori Viaggi

Puoi entrare al Burj Khalifa unicamente attraverso il Dubai Mall al livello LG. Segui le indicazioni per “At The Top Burj Khalifa“.

Per arrivare al Dubai Mall ti basta arrivare alla stazione metropolitana Dubai Mall. Dopo una camminata al suo interno di 10 minuti, arriverai al centro commerciale.

Ricorda una cosa: nei luoghi pubblici a Dubai devi tenere sempre spalle e gambe coperte e non puoi tenerti per mano o baciarti.

5. Dubai Marina

Adesso andiamo alla scoperta del quartiere Dubai Marina, un quartiere dove puoi camminare per una passeggiata nel lungomare ammirando edifici e yacht. Arriverai davanti al Dubai Marina Mall, un altro centro commerciale della città con locali di marchi come H&M, Levi’s, Balmain e Guess.

Se vuoi scoprire questa zona nel miglior modo possibile, ti consiglio una bella crociera su uno yacht di lusso! Un momento fantastico da vivere nella tua vacanza su cosa vedere a Dubai.

Consigli Migliori Viaggi

Cosa vedere a Dubai, ma soprattutto cosa devi assolutamente provare? Qui a Dubai Marina non devi assolutamente perdere la Xline! La zip line più lunga al mondo a livello urbano. La zip parte a 170 metri dal suolo per spostarsi tra gli edifici e su Dubai Marina a circa 70 km orari. Praticamente volerai sulla città! È davvero un’esperienza straordinaria!

6. Bur Dubai

Il quartiere tipico Bur Dubai, è un’attrazione che devi visitare nel tuo viaggio su cosa vedere a Dubai. È uno dei quartieri più vecchi della città, s trova vicino al Dubai Creek, fronte Deira. Per poter arrivare a Bur Dubai, devi prendere l’Abra (l’antica barca tradizionale in legno) per un prezzo di 1 AED per persona (30 centesimi di euro).

Questo piccolo giro in barca ti darà la possibilità di goderti un meraviglioso panorama e vedere a lavoro le “Dhow“, delle vecchie navi con colori accesissimi, che sono usate per il rifornimento merci dei souk.

Voglio lasciarti una lista con le migliori cose da vedere al Bur Dubai:

  • Old Souk: uno dei souk più antichi qui a Dubai, dove trovare lampade tradizionali, tessuti, souvenir e tanto altro ancora.
  • La Casa di Sheikh Saeed Al Maktoum: fino al 1958 casa della famiglia Al Maktoum. All’interno ci sono documento che testimoniano la storia della città.
  • Hindi Lane: con le bancarelle indiane. Qui trovi piatti tradizionali a prezzi convenienti.
  • Meena Bazaar: se stai cercando tessuti, gioielli e spezie indiane, questo è il luogo adatto!
  • Il Centro Culturale Sheik Mohamed: in questo centro, voluto dallo sceicco, puoi vivere l’esperienza di un pranzo culturale e fare domande. È un centro aperto ai turisti per far conoscere tradizioni e cultura degli Emirati.

  • Museo di Dubai: di cui parleremo nel punto dedicato al n.10 di questa guida
  • Mercato Al Seef: per vedere repliche di case tradizionali, con negozi e ristoranti.

7. Il Burj Al-Arab

Quando ti parlo di cosa vedere a Dubai, voglio raccontarti una struttura pazzesca: il Burj Al Arab. Uno dei pochissimi hotel a 7 stelle al mondo! È uno dei posti con le migliori suite di lusso, che costano davvero un po’. Per farti un’idea clicca qui per sbirciare i prezzi.

Naturalmente, se possiedi un buon budget, questa è un’esperienza da non perdere.

Ad ogni modo, anche se non tutti possono permetterselo, puoi entrare in questo magnifico hotel per qualche ora, prenotando uno spuntino, un pranzo o una cena presso il ristorante Burj al-Arab.

Una gita che ti consiglio di fare nel tuo viaggio qui, se vuoi ammirare il panorama e l’architettura di questo edificio, è quella di una bella gita in barca. È un tour che ti porterà all’Atlantis The Palm Hotel, l’iconico hotel di Dubai!

Qui sotto, ti lascio il link per prenotare in anticipo la tua gita in barca!

8. Dubai Garden Glow

Per il tuo viaggio “cosa vedere a Dubai” la sera, voglio consigliarti di passeggiare per il Dubai Garden Glow. È un parco con tantissime sculture che si animano nella serata, durante gli spettacoli musicali e di luci. L’ingresso ha un prezzo di 65 AED (18 euro circa) e hai accesso anche a:

  • Dinosaur Park: un parco con dinosauri animati che si muovono, ottimo se hai bambini con te! Ti consiglio di vedere questo parco prima del tramonto e poi andare al Garden Glow per goderti da lì, la vista.

Il Dubai Garden Glow apre tutti i giorni dalle 16 alle 23.

C’è anche il parco del ghiaccio, con le sue strutture. L’ingresso costa 45 AED (13 euro circa), forse un po’ esagerato come biglietto d’ingresso a mio modo di vedere.

Oppure, puoi andare al Magic Park per 30 AED (8.50 euro circa). Qui puoi fare tante foto simpatiche per via delle illusioni create dalle situazioni 3D.

9. Atlantis Hotel – Palm Jumeirah – Aquaventure Waterpark

A questo punto della guida su cosa vedere a Dubai, voglio parlarti del famoso Atlantis Palm Hotel. È un’icona qui in città!

Questa struttura si trova a Palm Jumeirah, un’isola artificiale. L’architetto che ha progettato questo hotel, si è ispirato alla leggenda di Atlantide. L’isola sulla quale è costruito, ha una forma di palma. Nell’isola sono presenti praticamente ville di lusso e hotel di lusso.

Ti consiglio di visitare almeno i ristoranti e i negozi nella hall dell’hotel, anche se non alloggi qui.

Inoltre, su quest’isola, puoi goderti e divertirti con queste attrazioni:

  • Aquaventure Waterpark: il più famoso parco di Dubai, con i migliori scivoli del mondo, con il tunnel degli squali.

  • Dolphin Bay: una laguna molto divertente dove nuotare con i delfini. Ottima per i bambini. Se hai il biglietto per il Dolphin Bay, hai accesso automatico anche all’Aquaventure Waterpark nella stessa giornata.

Per visitare il Lost Chambers Aquarium + l’Aquaventure Waterpark, devi prendere il tuo biglietto da qui sotto:

*Ti ricordo che l’ingresso all’Aquaventure Waterpark, è compreso nel Go City Explorer Pass.

Ecco qui sotto le indicazioni per raggiungere l’Atlantis Hotel e il parco Aquaventure:

  • Usa la metro e vai sino alla stazione DAMAAC Properties
  • Prendi il tram sino alla stazione di Palm Jumeirah
  • Vai alla monorotaia seguendo le indicazioni (circa 5 minuti a piedi)
  • Usa la monorotaia, andata e ritorno per 30 AED (8.50 euro). Trovi le corse ogni 15 minuti, dalle 9 alle 22.

La vista migliore per ammirare l’Hotel Atlantis, è sulla spiaggia piccola di “The Pointe“. È anche un vasto centro commerciale, con ristoranti e negozi nel lungomare. Questa zona è molto tranquilla e bella da vedere. Puoi arrivare qui comodamente in taxi in 10 minuti dall’Atlantis, oppure in monorotaia.

Se hai la possibilità di soggiornare all’Atlantis The Palm Hotel, in questa meraviglia a 7 stelle, per la tua vacanza sul cosa vedere a Dubai, allora ti consiglio di prenotare qui sotto:

Disponibilità e prezzi dell’Atlantis The Palm Hotel a Dubai

10. Dubai Museum e Al-Fahidi Fort

A Bur Dubai, nella fortezza di Al Fahidi, trovi il bel Dubai Museum. Ti consiglio di visitarlo in questo tuo viaggio su cosa vedere a Dubai.

Questo museo è dedicato alla storia di Dubai, a partire dai primi locali duranti il boom economico negli anni ’60 sino ai tempi nostri. Con uno sguardo verso nuovi orizzonti futuri.

Il museo è ricco di antichi pescherecci, armi, resti archeologici e oggetti della vita di ogni giorno dei vecchi nomadi. Per me, è davvero un ottimo museo per scoprire la storia di questo posto.

Biglietto di ingresso per il museo 145 AED (40 euro circa – i bambini sotto i 2 anni entrano gratis). Lo puoi trovare aperto tutti i giorni tranne il venerdì mattina.

11. Dubai Aquarium e Underwater Zoo

Vicino al Dubai Mall, c’è uno delle migliori attrazioni per il viaggio su cosa vedere a Dubai. L’acquario di Dubai!

Una parte dell’acquario che dà verso il centro commerciale è visibile gratis, ci sono anche gli squali. Per il resto della visita c’è da pagare il biglietto.

Se vuoi visitare per intero questa attrazione, ti consiglio di acquistare su internet i tuoi biglietti. Questo perché costano meno che sulla biglietteria del sul posto.

Se vuoi risparmiare ancora, vedendo più attrazioni come anche il Burj Khalifa, allora devi assolutamente prendere il biglietto combinato! Trovi qui sotto le indicazioni:

Il bello di questo acquario è che entrerai in un tunnel popolato da molti squali e altri pesci. Poi, al secondo piano, nello zoo sottomarino, vedrai anche meduse e i simpatici cavallucci marini!

L’attrazione più bella in questa visita però, è il momento dell’incontro con King Croc! Uno degli esemplari di coccodrillo vivente più grande al mondo. Pensa che raggiunge i 750 kg di peso e 5 metri di lunghezza! La mia casa a due piani, è alta 6.40 metri per darti un’idea.

È un’idea molto simpatica e divertente su cosa vedere a Dubai se viaggi con bambini!

12. Dubai Frame

Il Dubai Frame, oltre ad essere una delle attrazioni più popolari qui a Dubai, è un’opera architettonica molto particolare. Puoi salire in cima a questa cornice alta 150 metri, e goderti una meravigliosa vista verso le due parti di città. Da una parte il centro di Dubai con il Burj Khalifa, e dall’altra l’Antica Dubai.

Per dare alla visita un tocco in più di adrenalina e piacere, devi sapere che parte del pavimento è completamente in vetro. In pratica, vedi tutto ciò che sta sotto di te a 150 metri di quota. Se non hai problemi con le vertigini, è molto bello!

Devi prenotare da qui i tuoi biglietti per il Dubai Frame:

13. Il souk di Madinat Jumeirah

In questo punto dell’articolo-guida, voglio portarti a visitare il Madinat Jumeirah souk. È un’area commerciale vasta. Ti consiglio la visita per conoscere l’atmosfera locale e la sua architettura. I canali e i ristoranti nel lungomare, rendono questo posto molto piacevole da visitare.

Se hai tempo, ti consiglio anche il giro in barca sull’Abra, la barca tradizionale locale.

Fuori dal souk, ci sono anche belle zone per scattare qualche foto verso il Burj Al Arab. A Madinat Jumeirah, puoi trovare anche ottimi hotel di lusso. Tieni presente che alcune zone del souk, sono ad esclusivo ingresso degli ospiti di questi hotel.

Consigli Migliori Viaggi

La miglior soluzione per visitare bene il Souk Madinat Jumeirah, è fare la visita guidata. Con questa opzione verranno a prenderti direttamente in hotel. Il tour ha una durata di circa 5h, con inclusa anche la visita ad una parte di Dubai Antica e il tour sull’Abra. Link qui sotto:

14. Il Global Village

Cosa vedere a Dubai anche nel periodo invernale? Ti voglio consigliare il Global Village. Questa zona, situata fuori dalla città, è composta dalle costruzione più famose del mondo come: la Torre di Pisa, il Colosseo di Roma e il Taj Mahal. Ci sono molti padiglioni, ognuno dedicato ad un paese diverso. Infatti troverai paesi come la Cina, il Giappone, la Thailandia, gli Usa e altri.

Ogni padiglione, ha al suo interno tanti stand con specialità tipiche di cibo, oggettistica e vestiario.

Tieni conto di almeno 3h per visitare tutto il Global Village.

Ecco alcuni consigli e indicazioni per il Global Village:

  • L’ingresso ha il costo di 15 AED (4 euro circa) come singolo biglietto, oppure il Wunderpass che comprende 4 attività (fiera, spettacolo di moto ecc.) al prezzo di 100 AED (28 euro circa).
  • Apertura ad inizio novembre fino ad inizio aprile. Ogni giorno dalle 16 alle 24.
  • Piccolo spettacolo di fontane di sera, dalle 20 alle 22.
  • Il lunedì l’ingresso è riservato solo a famiglie con bambini e donne.

Per arrivare qui devi usare la metro fino alla stazione di Mall of The Emirates, poi prendi il bus 106. Costo andata e ritorno in 1-2h di autobus, 20 AED (6 euro circa).

ATTENZIONE: ricorda che per il ritorno, c’è un autobus solo ogni ora.

Ti consiglio di visitare il Global Village di sera, quando le luci sono accese è uno spettacolo per gli occhi e per i sensi!

15. Etihad Museum

Proseguiamo questo articolo-guida su cosa vedere a Dubai, con un’altra attrazione importante di questa città dedicata alla fondazione degli Emirati Arabi Uniti: L’Etihad Museum. Grazie alle testimonianze, strumenti interattivi e film, scoprirai la storia della nascita della nazione, voluta dai 7 sceicchi fondatori.

La visita a questo museo dura circa 1h, il biglietto ha un prezzo di 25 AED (7 euro circa). Puoi raggiungere l’Etihad Museum prendendo la metro alla stazione del World Trade Center e poi il taxi.

16. The Walk and The Beach – Jumeirah Beach Residence

Cosa vedere a Dubai, cosa fare se vuoi andare al mare?

Dubai oltre ad essere una città lussuosa e piena di attività in centro, è anche un ottimo posto per andare in spiaggia e passare delle belle giornate di relax. Ti consiglio di andare nella spiaggia pubblica “The Beach“, puoi noleggiare ombrelloni e sdraio, oppure fare attività acquatiche.

C’è anche una bella passeggiata che si chiama “The Walk“, molto bella per camminare lungo il mare o gustarti qualcosa nei ristoranti con terrazza, o girare per boutique. Per arrivare a The Walk and The Beach, devi prendere la metro per DAMAC, poi il tram per Jumeirah Beach Residence.

Se vuoi stare in spiaggia a goderti il sole ed il mare, puoi scegliere di andare anche:

  • Kite Beach, famosa per fare kitesurf
  • Sunset Beach, spiaggia con vista sul Burj Al-Arab
  • Al Mamzar Beach, con parco giochi, area piscine, area picnic e skate park. A nord della città
  • Black Palace Beach, spiaggia vicina alla Al Sufouh Road

17. Mall of the Emirates – Ski Dubai

Oltre alle attrazioni che abbiamo già descritto, cosa vedere a Dubai?

Un’altra attrazione che ti consiglio di vedere in questa guida è il centro commerciale Mall of the Emirates. Qui troverai la famosa area per sciare al coperto! Lo Ski Dubai.

Si, stai proprio pensando bene. Anche se esternamente ci sono circa 35-40 gradi, a Dubai puoi comunque sciare. Puoi anche usare lo snowboard.

Per questa attività ti verrà consegnata tutta l’attrezzatura con abbigliamento adeguato.

Se non ti interessa sciare, puoi comunque mangiare in qualche ristorante o goderti un po’ di shopping.

Ah dimenticavo! Se sei in viaggio con bambini, devi assolutamente andare al Magic Planet! È un meraviglioso mondo di giochi al coperto di vario tipo.

18. Dubai Canal Walk

Questa attività che ti sto descrivendo, è ottima per passeggiare all’aperto in totale relax. Questa camminata inizia nei pressi della stazione metro di Business Bay e segue il Dubai Canal per 3 km. Lungo il percorso incontrerai dei bellissimi ponti di design, che ti consentono di passare da un lato ad un altro.

Ti consiglio di fare questa passeggiata di notte per l’ottimo skyline di Dubai che offre.

Inoltre, puoi decidere di fare una crociera sull’Abra con cena a bordo. È un’esperienza romantica, soprattutto quando la barca passa sotto una cascata che si apre al passaggio dell’imbarcazione. Da provare assolutamente! Ti lascio il link per prenotarla quanto prima.

19. Moschea di Jumeirah

Cosa vedere a Dubai di particolare? Se vuoi visitare l’unica moschea a Dubai aperta anche ai non musulmani, allora la Moschea di Jumeirah, è il punto di interesse che fa per te. Io, ti suggerisco di non perdertela.

Vengono organizzate le visite ogni giorno tranne il venerdì, dalle 10 alle 14. Questo tour dura poco più di 1h, e ti consiglio di andare sul posto almeno mezz’ora prima per avere il posto.

Ricordati di indossare un abbigliamento adeguato. Gambe e braccia devono essere coperte. Le donne dovrebbero coprire anche i capelli. Questa visita ti consentirà di conoscere più da vicino i riti dei 5 pilastri dell’Islam. Puoi tranquillamente fare fotografie.

20. La Mer

Per passeggiare vicino al mare nella tua vacanza su cosa vedere a Dubai, devi provare La Mer. Una passeggiata dove incontri tanti ristoranti e varie spiagge. Trovi anche il noleggio di sdraio a 100 AED per persona (28 euro circa).

A La Mer trovi anche il Laguna Waterpark, un bel parco acquatico con piscina a onde e vari scivoli. Soluzione ideale per chi viaggia con bambini per farli divertire.

Ti consiglio la prenotazione online dei biglietti per risparmiare. Sul posto costano un po’ di più.

Qui sotto il link che ti serve per prenotare:

Questa passeggiata nel tuo viaggio su cosa vedere a Dubai, è rilassante e piacevole. Per questo motivo te la consiglio.

21. Quartiere finanziario di Dubai

Quando parliamo di cosa vedere a Dubai, devo parlare di uno dei luoghi più iconici della città. Il quartiere finanziario. Questo quartiere non ospita solo uffici, ma anche hotel di lusso, ristoranti e gallerie d’arte.

Ecco per te la lista dei migliori luoghi di interesse questo quartiere di Dubai:

  • Jumeirah Emirater Tower, due grattacieli di 300 m d’altezza
  • Gate Avenue, nuovo centro commerciale
  • Gate Building, arco di 60 metri che ospita il Dubai Stock Exchange
  • World Trade Center, tra i primi grattacieli di Dubai
  • Gallerie del DIFC, ricco di famose gallerie d’arte

22. Shopping a Dubai

Non puoi andare a Dubai senza voler fare un po’ di shopping!

Quindi, quali sono i migliori posti in città per lo shopping? Ecco per te la lista qui sotto:

  • Dubai Mall, il centro commerciale più famoso grado di Dubai
  • Passeggiata di The Walk and The Beach al JBR
  • Mall of the Emirates, con i suoi negozi a centinaia
  • I Souk di Deira
  • City Walk, zona pedonale con negozi alla moda chic
  • Old Souk e il mercato Al-Seef a Bur Dubai
  • Outlet Village, un luogo dove trovare i più grandi brand italiani americani

Ci sono tante altre attività di cui parlare. Quindi, cosa vedere a Dubai?

23. Miracle Garden

In quello che sto per descrivere adesso, per questo tuo viaggio su cosa vedere Dubai, troverai qualcosa di unico. Ti voglio parlare del Miracle Garden. Un luogo dove ci sono più di 150 milioni di fiori.
Come tutte le cose che fanno Dubai, assolutamente in grande, questo giardino non è da meno.

Visitandolo, potrai ammirare delle strutture che rappresentano soggetti Disney e anche l’incredibile replica di un’Airbus A380 ricoperto interamente di fiori.
Questo giardino dei miracoli è apparso più volte nel Guinness dei Primati come il più grande giardino fiorito del mondo.

Questo parco lo troviamo aperto solamente da novembre a maggio, ogni giorno dalle 9 alle 21, o fino alle 22 nel fine settimana.

Puoi arrivare qui prendendo la metropolitana fino al Mall of Emirates, poi il bus numero 105, impiegando circa 20 minuti di viaggio. La corsa ti costa 55 AED (circa 15 euro).

Hai anche la possibilità di scegliere un pacchetto che consente l’ingresso al giardino + il prelievo dal tuo hotel. Ti lascio il link qui sotto per prenotare, che consente l’accesso anche al Butterfly Garden. Giardino che include circa 10 cupole con all’interno migliaia di farfalle.

Oppure, è possibile scegliere il biglietto combinato Miracle Garden + Global Village. Ti lascio link qui sotto:

24. Dubai Creek Park

Nel tuo viaggio su cosa vedere a Dubai, devi assolutamente fare una passeggiata al Dubai Crrek Park. È uno dei parchi più grandi in città.
Il parco, molto vasto, si trova sul lungomare ed è frequentatissimo dagli abitanti del posto durante fine settimana. Le persone possono venire qui per giocare con le loro famiglie e con i loro bambini e fare picnic.

Il biglietto d’ingresso per questo parco e di 5 AED (circa 1.50 euro).

All’interno del parco può scegliere di visitare altre due attrazioni a pagamento, che sono:

  • Il Dubai Dolphinarium, dove puoi nuotare con i delfini
  • La Children’s City, con un bel planetario e varie aree dedicate ai misteri del corpo umano e all’universo.

Adesso voglio spostare la nostra guida sul divertimento. Cosa vedere a Dubai per divertirti in vacanza?

25. Dubai Parks and Resorts

Dubai è ricco di parchi e divertimento. Infatti, puoi visitare il Dubai Parks and Resorts.

Quest’area divertimenti include un hotel e vari parchi a tema. Ecco la lista qui sotto:

  • Bollywood Parks Dubai, con le sue ambientazioni che si ispirano ai film indiani
  • Motiongate Dubai, con le attrazioni a tema cinematografico come: Underworld, hotel Transilvania, kung fu panda, i Puffi e zombieland
  • Legoland Dubai, dedicato ai famosi mattoncini lego, dove potrai ammirare anche una riproduzione in miniatura di Dubai realizzata proprio con le lego
  • Riverland Dubai, un’area con ristoranti e negozi, accessibile gratuitamente
  • Legoland Waterpark, un bel parco acquatico con piscina a onde e scivoli
  • Lapita Dubai Parks and Resorts, un bellissimo hotel a tema polinesiano. Puoi prenotare il tuo soggiorno qui, a questo link.

Se stai pensando di trascorrere del tempo in questa zona, ti consiglio di scegliere la possibilità di accesso a 2 parchi. Ti consiglio il parco principale che è il Motiongate + un altro parco a tua scelta (che potrebbe essere il Legoland Dubai o il Bollywood).

In un giorno riuscirai facilmente a visitare due parchi, allo stesso tempo risparmierai un po’ di soldi. Ti lascio qui sotto il link per prenotare il tuo biglietto combinato per il due parchi:

Se invece vuoi visitare solo un parco, allora puoi scegliere quello che ti interessa di più da link qui sotto:

26. IMG Worlds of Adventure

IMG World of Adventure è un parco divertimenti. Per essere più precisi, è il secondo parco divertimenti al coperto più grande al mondo! Il primo è ad Abu Dhabi, con il Warner Bros Park.

All’IMG sono puoi provare alcune interessanti attrazioni come la casa infestata, guardare i film in 4D, o salire sulle montagne russe!

Il parco è stato realizzato suddiviso in 5 zone:

  • Lost Valley, con il suo mondo di dinosauri
  • Marvel, con i suoi personaggi eroi come Thor, Hulk e altri
  • IMG Boulevard, con negozi e ristoranti
  • Cartoon Network
  • Novo Cinemas, un cinema all’avanguardia

Questo parco lo trovi aperto tutti i giorni dalle 11.

Ti ricordo che l’accesso all’IMG World of Adventure è incluso nel Go City Pass Dubai! Quindi, se lo hai già acquistato, non devi comprare altri biglietti.

Altre info sulle tariffe e attrazioni, puoi trovarle nel sito ufficiale.

27. Le altre cose da fare a Dubai

Se non ti sono bastate le attività che abbiamo visto sino a questo momento della guida, allora ho preparato per te, qualche altra soluzione. Cosa vedere a Dubai?

Per trascorrere una serata in modo diverso, ti consiglio di andare a vedere lo spettacolo “La Perle by Dragone”. È uno spettacolo molto conosciuto in città. Esibizioni, spettacoli di luci ed effetti speciali. Davvero molto bello!

Di questo spettacolo fanno solo 2 repliche al giorno, quindi ti consiglio di prenotare in anticipo i tuoi biglietti!

3 Posti da vedere nei dintorni di Dubai

Abbiamo visto tantissime attività da fare in città. Ma devi sapere che ci sono anche altre attività da conoscere. Cosa vedere a Dubai nei suoi dintorni? Le soluzioni che ti voglio proporre, sono organizzate per gite di 1 giorno da Dubai o tramite un mezzo pubblico. Andiamo!

28. Abu Dhabi

La città più famosa vicino Dubai è senza dubbio Abu Dhabi. In questa tua vacanza su cosa vedere a Dubai, ti consiglio di venire a vederla perché è davvero un gioiellino. Puoi arrivare qui in auto o in autobus, in circa 1h30 da Dubai.

Se vuoi noleggiare un’auto per arrivare qui, puoi usare lo stesso servizio che solitamente uso anche io per spostarmi. Il portale si chiama Rentalscars.com, ed è un ottimo portale che garantisce altissimi standard di sicurezza e migliori prezzi.

Ecco la lista per te, con le migliori cose da vedere ad Abu Dhabi:

  • Louvre Abu Dhabi, il museo dall’architettura moderna con opere antiche e opere dei nostri tempi
  • Grande Moschea dello sceicco Zayed, simbolo della città e dalla magnifica architettura
  • Fortezza Qasr Al Hosn, il museo della storia della città
  • La Corniche, spiagge e lungomare
  • Emirates Palace, hotel a 7 stelle di Abu Dhabi. Puoi vedere l’interno gratuitamente.
  • Qasr Al Watan, o Palazzo Presidenziale. Cosparso di mosaici e dorature dappertutto
  • Yas Island, l’isola dei parchi divertimento Ferrari World e Warner Bros

Se vuoi info più dettagliate per organizzare il tuo viaggio ad Abu Dhabi, allora ti consiglio di leggere la mia guida: Cosa vedere a Abu Dhabi: Le 17 migliori cose da fare e vedere.

Consigli Migliori Viaggi

Il miglior modo di vedere Abu Dhabi, senza molto tempo a disposizione, è fare una gita di 1 giorno ad Abu Dhabi da Dubai.

Puoi scegliere dalla lista qui sotto ciò che preferisci vedere in 1 giornata. Ecco le migliori soluzioni:

29. Al Ain

Nei dintorni di Dubai, c’è un sito Patrimonio dell’UNESCO che ti consiglio di andare a vedere. Questo sito è la città di Al Ain, chiamata anche la “Città Giardino”. Puoi raggiungere questa zona in bus o in auto in circa 2h.

Ecco alcune cose da vedere ad Al Ain:

  • Mercato dei cammelli e dromedari, tutti i giorni tranne lunedì
  • Palazzo dello sceicco Zayed, primo presidente degli Emirati Arabi Uniti. Oggi diventato museo
  • L’Oasi, per farti una passeggiata tra le palme
  • Al Jahili Fort
  • Museo Nazionale di AL Ain, museo per le tradizioni locali
  • La Montagna di Jebel Hafeet, per goderti una bella vista su Al Ain

Per prenotare la tua visita di 1 giorno ad Al Ain, devi cliccare qui sotto.

30. Escursioni nel deserto

Quando parliamo di cosa vedere a Dubai, allora dobbiamo parlare di deserto! Infatti, una delle gite più ricercate dal turista, è l’escursione nel deserto!

Posso darti qualche suggerimento per quanto riguarda il programma di un’attività giornaliera di questo tipo:

  • Ti vengono a prendere in hotel, poi direzione deserto
  • Tour tra le dune con la jeep
  • Corsa in sandboard
  • Giretto in cammello
  • Pranzo o cena al barbecue presso un vero campo beduino. Sarai intrattenuto con degli spettacoli, ci sarà la danza del ventre e farai un tatuaggio con l’hennè.

La cosa migliore per non avere sorprese, è prenotare da un operatore di tour affidabile e sicuro. Ti lascio il link qui sotto per prenotare in anticipo questa bellissima esperienza!

Se invece vuoi più avventura e velocità, allora devi scegliere tra queste 2 alternative qui sotto:

Escursione nel deserto + Quad tra le dune

Escursione nel deserto + Buggy tra le dune

*Ti ricordo che l’escursione nel deserto è una delle attività che possono essere incluse nel Go City Pass Dubai

Consigli Migliori Viaggi

Se vuoi vivere un’esperienza diversa dal solito e ami le viste panoramiche dall’alto, allora devi assolutamente provare la gita in mongolfiera!

È una fantastica attività che ti permette di vedere l’alba dall’alto e sorvolare il deserto per 1h. In più vedrai all’azione un vero falco con il suo addestratore. Terminato il volo, farai colazione con caviale, salmone affumicato e frutta fresca. Una sorta di colazione gourmet.

Devi prenotare il tuo tour in mongolfiera in anticipo:

Cosa vedere a Dubai con la tua famiglia

Se sei in viaggio con la tua famiglia a Dubai, ecco la lista con le migliori cose da fare con i più piccoli:

Quanti giorni a Dubai?

Dopo aver parlato di cosa vedere a Dubai, e visto tantissime attività e luoghi magnifici da visitare per il tuo viaggio, dobbiamo parlare di quanti giorni trascorrere per ottimizzare il tuo tempo qui.

Il mio consiglio è quello di fare una bella settimana e comunque non meno di 3 giorni. In ogni caso, per aiutarti ad organizzare bene questa tua vacanza ho pensato a vari itinerari che vanno da 1 giorno sino alla settimana.

Ricordati che puoi sfruttare il Go City Pass Dubai per avere accesso a 3,4,5 e 7 attrazioni con un unico pass. Ti lascio il link qui sotto per prenderlo!

Quindi partiamo! Cosa vedere a Dubai e in quanti giorni?

1 Giorno a Dubai

Se hai a disposizione 1 giornata a Dubai, ti consiglio di sfruttarli per vedere le zone principali di questa città:

  • Sali in cima al Burj Khalifa
  • Visita il quartiere Deira e i souk
  • Goditi la baia di Dubai sull’Abra, una barca tradizionale
  • Visita il quartiere di Bur Dubai per passeggiare
  • Fai shopping al Dubai Mall
  • Assisti allo spettacolo di fontane

Puoi anche usare il bus Hop on Hop off qui a Dubai. Avrai una visione panoramica della città. Prenota in anticipo i tuoi biglietti

Consigli Migliori Viaggi

Se hai pensato di vedere Dubai in 1 solo giorno, allora ti devo consigliare il tour guidato. È un’ottima gita, organizzata proprio per vedere questa città in poche ore, vedendo il meglio.

Ti lascio il link qui sotto per prenotare questa esperienza. Il tour prevede il prelievo dall’aeroporto e di riaccompagnarti allo scalo una volta terminato

2 Giorni a Dubai

Se ti trovi a Dubai per due giornate, voglio suggerirti di seguire questa scaletta di visite per ottimizzare il tuo viaggio in città:

Primo Giorno

  • Visita il Museo di Dubai, per conoscere la storia della città
  • Sali in cima al Dubai Frame per una fantastica vista della città dall’alto
  • Visita il quartiere di Deira e i souk
  • Passeggia nel quartiere di Bur Dubai
  • Visita il Dubai Garden Glow, il giardino con le sculture illuminate

Secondo Giorno

  • Vedi la Moschea di Jumeirah
  • Visita l’Etihad Museum, per conoscere la storia degli Emirati Arabi Uniti
  • Vai a La Mer per un bagno, per pranzare e goderti un po’ di relax in città
  • Fai shopping nel miglior posto per gli acquisti, al Dubai Mall. Ti consiglio il pomeriggio
  • Visita l’Acquario e lo zoo sottomarino
  • Goditi lo spettacolo delle fontane
  • Vai in cima al Burj Khalifa per ammirare il panorama fantastico dall’alto, di notte.

3 Giorni a Dubai

per il tuo itinerario di 3 giorni a Dubai, ho preparato per te questa lista di esperienze da fare:

I primi 2 giorni ti consiglio di seguire i consigli dei punti precedenti, e per il terzo giorno puoi scegliere tra due cose, eccole:

Soluzione 1 – Esplorare il quartiere Dubai Marina

Soluzione 2 – Passa 1 giorno a Palm Jumeirah e vai a scoprire l’Atlantis Hotel, l’Acquario e le Lost Chambers e l’Aquaventure Park e The Pointe.

Per trascorrere una bella serata, ti consiglio di andare a vedere lo spettacolo più famoso qui a Dubai: La Perle!

Per finire in bellezza la giornata, decidi se:

  • Visitare il Global Village con i padiglioni di tutto il mondo
  • Assistere allo spettacolo La Perle

4 Giorni a Dubai

Queste che vedi qui di seguito, sono le mie indicazioni per sfruttare al meglio i tuoi 4 giorni a Dubai. Segui l’itinerario dei 3 giorni e per il 4° devi aggiungere un’esperienza di escursione nel deserto.

Questa gita in 4×4 sulle dune comprende anche il sandboard, il giro in cammello, la cena nell’accampamento beduino e animazione di balli. È davvero una straordinaria esperienza da vivere qui.

Se invece vuoi fare un’esperienza diversa, più avventurosa, all’insegna della velocità sulle dune desertiche, ti consiglio di prenotare queste altre attività:

5 Giorni a Dubai

Se hai a disposizione ben 5 giorni di vacanza qui a Dubai, allora ti consiglio di aggiungere al tuo itinerario queste attività:

Oppure, ti consiglio di andare a visitare quello che ancora non hai visto:

  • Fai shopping o vai a sciare al Mall of the Emirates
  • Fai una bella passeggiata tra i fiori del Dubai Miracle Garden
  • Goditi la vista dal Burj Al Arab
  • Vai al Souk Madinat Jumeirah
  • Vai in uno delle spiagge

1 Settimana a Dubai

Con 1 settimana di tempo, cosa vedere a Dubai? Oltre a quello che abbiamo già visto negli itinerari precedenti, ti consiglio di aggiungere una visita nei dintorni:

  • Fai 1 giornata ad Abu Dhabi
  • Fai 1 giornata ad Al Ain

Oppure, se non vuoi spostarti, puoi sempre fare queste altre belle attività a Dubai:

Dove mangiare a Dubai

Dopo aver visto cosa vedere a Dubai, dobbiamo necessariamente parlare di cibo!

I posti dove mangiare a Dubai sono tantissimi, hai davvero l’imbarazzo della scelta! Devi sapere che in ogni centro commerciale trovi vari ristoranti che offrono piatti dalle cucine di tutto il mondo.

Quello che posso consigliarti io, è questo: se ami mangiare su delle terrazze con bella vista, allora devi decisamente andare al souk di Madinat Al Jumeirah e scegliere uno dei tanti ristoranti lungo i canali.

Se vuoi mangiare vicino al mare, The Walk and The Beach e La Mer, sono posti adatti per gustarti un buon pasto.

Tieni conto che i prezzi nei ristoranti sono abbastanza elevati, per questo motivo posso consigliarti di mangiare anche nelle aree ristoro dei centri commerciali, per risparmiare un po’.

Infatti, in queste aree, troverai i big del fast food come Mc Donald’s, Burger Kings, KFC e altri operatori della cucina indiana o cinese. Anche i quartieri più vecchi di Dubai come Bur Dubai o Deira, sono una scelta valida per gustarti qualche piatto tradizionale a prezzi ottimi.

Dove dormire a Dubai

L’offerta turistica degli alloggi a Dubai è enorme. Ci sono letteralmente centinaia di proposte tra le quali scegliere e sarebbe davvero assurdo indicarli tutti.

In questo articolo-guida, ho selezionato i migliori hotel, suddivisi per zone e per budget. In più, ho aggiunto anche una lista di hotel di lusso. Ricorda che per ottenere il miglior prezzo, devi prenotare sempre in anticipo!

I migliori hotel vicino al Burj Khalifa (centro di Dubai)

  • Rove Downtown: prezzi a partire da 150 euro per notte con colazione a 15 euro. Sistemazione in camera doppia, bella luminosa e con vista sul Burj Khalifa. Ci troviamo a circa 600 metri dal Dubai Mall. Bello perché: personale ottimo, accesso a piedi al Dubai Mall, Museo di Dubai o Madinat Souk e navetta gratis per la spiaggia.
  • Taj Dubai: prezzi a partire da 220 euro per notte con colazione a 32 euro. Sistemazione in camera di lusso, moderna e con vista sulla città. Bagno in marmo. La struttura si trova a circa 800 metri dal Burj Khalifa. Bello perché: decorazioni indiane, ottima piscina e meravigliosa vista dal tetto. Ti consiglio questo hotel se sei alla ricerca di un soggiorno molto romantico.
  • Palace Downtown: prezzi a partire da 380 euro a notte con colazione a 39 euro. Sistemazione in fantastiche camere con balcone e vista sul Burj Khalifa. Ci troviamo sul lago ai piedi del Burj Khalifa, questo è un hotel a 5 stelle. Bello perché: posizione fantastica, personale gentile e attento, bellissima zona. Ti consiglio questo hotel se vuoi un soggiorno di livello superiore a Dubai!

I migliori hotel a Deira e Bur Dubai (antica Dubai)

  • Golden Sands Hotel Apartments: prezzi a partire da 80 euro per notte, colazione a 11 euro. Sistemazione in appartamento con lavatrice e angolo cottura. Questa struttura si trova a 1,5 km dal Museo di Dubai, a Bur Dubai. Bello perché: bella piscina riscaldata, appartamento comodo e buona pulizia.
  • Swissotel Al Ghurair Dubai: prezzi a partire da 115 euro per notte, colazione 27 euro. Sistemazione in camera spaziosa. Ci troviamo nel quartiere di Deira. Bello perché: bella vista, ottima colazione e personale cordiale. Ti consiglio questo hotel nell’Antica Dubai per il suo rapporto qualità e prezzo veramente ottimo!
  • Radisson Blu Hotel Dubai Deira Creek: prezzi a partire da 150 euro per notte, con colazione 33 euro. Sistemazione in camere doppie con balcone e vista sulla baia. Ci troviamo sulla baia di Deira. Bello perché: ottima posizione rispetto a metro e negozi, bella piscina e vista super. Ti consiglio questo hotel se vuoi un soggiorno di livello superiore a Dubai!

I migliori hotel sulla spiaggia di Dubai

  • Grosvenor House and Apartments: prezzi a partire da 290 euro per notte, colazione 42 euro. Sistemazione in camera doppia molto elegante, ci troviamo nel lungomare del porto. Bello perché: accesso alla spiaggia privata, cibo ottimo e comfort.
  • Sofitel Dubai Jumeirah Beach: prezzi a partire da 230 euro per notte con colazione a 22 euro. Sistemazione in camera moderna con balcone e bella vista. A circa 150 metri dalla spiaggia. Bello perché: ottima colazione, bella piscina a sfioro, centro benessere e ottima posizione per il mare.
  • Amwaj Rotana Jumeirah Beach Dubai: prezzi a partire da 175 euro per notte con colazione a 24 euro. Sistemazione in camera con balcone e vista sul Golfo e Palm Jumeirah. Ci troviamo sul percorso The Wlak. Bello perché: struttura vicina a metro e tram, vicina a piedi a vari ristoranti e bellissima vista.
  • Delta Hotels by Marriott Jumeirah Beach Dubai: prezzi a partire da 125 euro a notte con colazione a 27 euro. Sistemazione in camere o appartamenti con vista mare, a 300 metri dalla spiaggia. Bello perché: fantastica vista, posizione ottima vicina a porto e spiaggia, sistemazione comoda.

I migliori hotel di lusso di Dubai

  • Atlantis The Palm Dubai: prezzi a partire da 300 euro per notte, colazione 42 euro. Ottime camere, hotel situato a Palm Jumeirah. Bello perché: hai incluso l’accesso all’acquario The Lost Chambers e all’Aquaventure Park, alle piscine e alla spiaggia privata.
  • Armani Hotel Dubai: prezzi a partire da 550 euro per notte, colazione 41 euro. Fantastiche camere arredate dallo stilista Giorgio Armani. Ci troviamo nella torre del Burj Khalifa. Bello perché: esperienza molto bella nel Burj Khalifa, eleganza assoluta, vista spettacolare.
  • Kempinski Hotel & Residence Palm Jumeirah: prezzi a partire da 750 euro per notte, colazione inclusa! Sistemazione in suite lussuose con il soggiorno e sala da pranzo. Ci troviamo a Palm Jumeirah. Bello perché: piscina gigante, fantastici e curati giardini, accesso a spiaggia privata.
  • Burj Al Arab Jumeirah: prezzi a partire da 1290 euro per notte, colazione 74 euro. Questo è uno dei pochi hotel a 7 stelle del mondo. La sua suite più piccola è di 170 metri quadrati. Lusso assoluto. Ti consiglio questo hotel se stai cercando un’esperienza unica per davvero!

Il mio articolo-guida su cosa vedere a Dubai termina qui. Spero di averti suggerito qualche buona idea per il tuo prossimo viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: