Indice

Visitare Alghero. Le 6 Migliori Cose da Vedere e Fare 

0
(0)

Stai programmando di visitare Alghero in Sardegna? 

Cosa vedere ad Alghero con le migliori cose da fare e punti di interesse

Con questo articolo-guida voglio aiutarti ad ottimizzare l’organizzazione del tuo viaggio.

visitare Alghero
Visitare Alghero

Ti mostrerò i 6 migliori posti da vedere ad Alghero e nelle sue vicinanze, tutti i punti di interesse e gli itinerari per le visite ad Alghero in 1,2 e 4 giorni.

Come sempre, ci saranno anche alcuni consigli utili al viaggio e ti indicherò i migliori posti dove dormire ad Alghero.

Visitare Alghero e dintorni. I punti di interesse più importanti!

1. Grotte di Nettuno e Capo Caccia

Vicino ad Alghero devi vedere assolutamente le Grotte di Nettuno.

Puoi arrivare a queste grotte situate a Capo Caccia in vari modi:

  • In auto: in 30 minuti circa puoi arrivare al parcheggio delle grotte e poi scendere a piedi.
  • In autobus: da Via Catalogna, con il bus ARST, che ti porterà all’ingresso per le grotte. Il biglietto andata e ritorno ha un prezzo di 5 euro. La tratta è di circa 45 minuti. Ti consiglio di verificare prima gli orari, perché non ci sono molte corse durante tutta la giornata.
  • Con l’escursione in barca dal porto di Alghero: con la barca arriverai direttamente all’ingresso delle grotte via mare appunto. Ci sono varie corse giornaliere dal porto, ma ti consiglio comunque di vedere orari e soprattutto previsioni meteo. Infatti, quando il mare è agitato le barche non si muovono dal porto. L’escursione ha un biglietto di 15 euro per persona, ma non è incluso l’ingresso in grotta.
  • Guida fino al molo di Porto Conte: questo molo si trova alla sinistra delle grotte. Da qui puoi prendere una barca ed arrivare direttamente all’ingresso delle grotte stesse.

Le barche in un certo senso sono più comode perché ti portano direttamente all’ingresso delle grotte. 

Se invece scegli autobus o auto, dovrai poi affrontare 654 gradini! In discesa non sono male, ma al ritorno, in salita, sono chiaramente più faticosi.

Ma se ti piacciono i panorami, sei in buona forma, e vuoi scattare foto magnifiche, allora ti consiglio il percorso a piedi. Qui ci sono dei panorami davvero spettacolari a strapiombo sul mare, proprio perché questi gradini sono ricavati nella scogliera!

Per le grotte sono possibili solo visite guidate, vengono svolte ogni ora dalle 9 alle 19

Calcola un pochino i tempi per non arrivare troppo prima o appena dopo la visita precedente, così da non dover aspettare tanto sul posto.

La tua visita durerà circa 45 minuti e scoprirai le stalagmiti, le stalattiti e anche un bel lago interno! Il biglietto d’ingresso ha un prezzo di 13 euro per l’intero adulto, e 7 euro per il ridotto bambino.

Se dovessi decidere di non vedere le grotte, e con le raccomandazioni che ti facevo sopra, ti consiglio davvero di fare il percorso con i gradini per ammirare almeno questo bellissimo panorama che ti trovi davanti ai tuoi occhi. Credimi, non te ne pentirai!

I consigli di Migliori Viaggi

Visitare Alghero significa anche trovare panorami mozzafiato. Per questo motivo, prima di arrivare al parcheggio per le grotte, fermati per osservare e fare qualche foto dell’Isola di Foradada. Il punto migliore per osservarla è il punto panoramico di Capo Caccia.

2. Centro storico di Alghero

Quando parliamo di visitare Alghero, dobbiamo parlare della parte storica.

Il centro storico di Alghero, secondo me, è la parte più bella da visitare. Io sono rimasto affascinato subito dall’aria che trasmette questo posto.

Le sue strade lastricate, i suoi monumenti sparsi, i caffè, i ristoranti e i negozi turistici, ti fanno respirare un’aria particolarmente gradevole e rilassante.

Puoi anche provare l’esperienza divertente che ti consiglio qui sotto:

Alghero è famosa per il corallo, infatti moltissimi negozi vendono gioielli di corallo rosso, che sono il prodotto di artigianato locale. Il souvenir ottimo da riportare a casa o da regalare dopo il tuo viaggio ad Alghero in Sardegna.

Ecco per te una lista dei migliori posti da visitare ad Alghero:

  • Fortificazioni e mura di Alghero: da vedere con una passeggiata lungo i bastioni e attraverso dei punti panoramici bellissimi. Questa è un’ottima cosa che ti consiglio di fare.

In questa passeggiata, incontrerai spesso torri, bastioni e incredibili porte. Tutte hanno un nome che deriva dai vecchi esploratori come Magellano e Marco Polo.

Questa zona è organizzata e tenuta bene, ed è un luogo magnifico la sera, per vedere il tramonto qui ad Alghero.

Prosegui la tua visita nel centro storico con:

  • La Cattedrale di Alghero
  • La Piazza Civica: qui troverai tanti caffè con le terrazza, è la piazza principale della città
  • La Torre del campanile della Cattedrale: qui si può salire e ammirare la bellissima vista su Alghero
  • La Chiesa di San Michele con la sua cupola dorata
  • La Chiesa di Santa Barbara, la più antica in città
  • Il Museo del Corallo: conoscerai più da vicino questa arte e la tecnica di lavorazione del corallo
  • Il Lungomare: per le tue fantastiche passeggiate lungo il mare di Alghero.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi visitare per bene Alghero, parcheggia la tua auto in uno dei tanti posti a pagamento sul lungomare o nelle vicinanze del centro storico.

3. Le spiagge vicino ad Alghero

Visitare Alghero significa ovviamente anche mare e relax! La Sardegna ha una grande quantità di spiagge meravigliose, e i dintorni di Alghero non sono da meno. Andiamo a vederle insieme qui sotto.

Ecco per te una lista delle migliori spiagge di Alghero e dei suoi dintorni:

  • Spiaggia di Maria Pia: con una bella pineta vicino, una grande spiaggia di sabbia bianca. In zona ci sono tanti parcheggi comodi.
  • Lido San Giovanni: la spiaggia più vicina al centro storico. Qui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, spiaggia con acque poco profonde che la rendono adatta ai bambini. Puoi arrivare a piedi dal centro storico.
  • Spiaggia del Lazzaretto: una bella spiaggia sabbiosa, con acque limpide vicino alla spiaggia delle Bombarde.
  • Spiaggia delle Bombarde: si trova verso Porto Conte, a nord. Ci sono i servizi di noleggio lettini, pedalò e vari ristoranti nella zona.
  • Spiaggia di Porticello: spiaggia con un incredibile belvedere, con una vista magnifica sul Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
  • Spiaggia Mugoni: una grande spiaggia di sabbia a circa 20 minuti da Alghero.
  • Spiaggia di Porto Ferro: una bellissima spiaggia a 30 minuti da Alghero. Questa è la più selvatica in quest’area.

Visitare Alghero, adesso scopriamo gli altri punti di interesse!

4. Parco Naturale Regionale di Porto Conte

Se sei un amante della natura e ami le escursioni, qui ad Alghero trovi il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, anche Capo Caccia e le grotte di Nettuno ne fanno parte.

In questo parco puoi sfruttare tante piste ciclabili e tanti sentieri escursionistici. Se vuoi fare davvero una bella passeggiata, devi assolutamente andare alla “riserva naturale Le Prigionette”.

L’ingresso è a pagamento:

  • 3 euro a piedi o in bici
  • 5 euro in auto

In questa camminata potrai passare attraverso la macchia mediterranea e passeggiare lungo questa costa. Cosa si può fare dopo questa passeggiata? Io ti suggerisco un bel bagno fresco!

Le migliori spiagge vicine a questa zona sono Spiaggia di Porto Ferro e Spiaggia Mugoni.

Spiaggia di Porto Ferro, in alta stagione è accessibile anche con l’autobus da Alghero. 

Questa spiaggia selvatica è davvero molto bella, circondata dalle montagne e da 3 torri difensive oggi in rovina.

5. Spiaggia La Pelosa

Vuoi scoprire una delle spiagge più belle della Sardegna nord occidentale? Si dice che sia addirittura la spiaggia più bella d’Europa!

Sto parlando della spiaggia La Pelosa.

I turisti che vengono in questo posto bellissimo sono tantissimi, quindi se non ami gli affollamenti, ti sconsiglio di venire qui! 

La Pelosa si trova ad 1h di auto circa da Alghero, nel Golfo dell’Asinara, pochi chilometri da Stintino.

Normalmente dal 1 Giugno al 30 Settembre, l’accesso alla spiaggia è regolamentato. Infatti, devi prenotare il tuo biglietto in anticipo sul sito ufficiale La Pelosa Stintino.

Il costo del biglietto è di 3,50 euro per gli adulti. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

La spiaggia e l’ambiente circostante sembra davvero un paradiso, con sabbia bianca e acque trasparenti poco profonde! 

I Consigli di Migliori Viaggi

Il mio consiglio è quello di andare in questa spiaggia molto presto, la mattina, così potrai trovare sicuramente un parcheggio. I parcheggi si riempiono rapidamente. 

Attenzione al parcheggio selvaggio, fai caso ai cartelli di divieto. I vigili, qui, hanno tolleranza zero e se sbagli posto, rischi sicuramente una multa!

6. Città di Sassari

Visitare Alghero e i suoi dintorni?

Se sei ad Alghero, ti voglio consigliare anche una visita alla città di Sassari, la città della Sardegna, più popolata.

Se hai la possibilità di arrivare in auto, da Alghero, ci metterai circa 35 minuti. In alternativa, ti consiglio l’autobus da Alghero al prezzo di 4 euro solamente.

Anche qui a Sassari ho trovato molto bella ed interessante la parte del centro storico

Infatti, puoi passeggiare tra i vari monumenti come la Chiesa di Sant’Antonio Abate, Piazza Italia circondata da palazzi, la Cattedrale di San Nicola con il suo campanile e il Teatro Civico.

Se poi ami l’archeologia o ti incuriosisce, devi sicuramente visitare il Museo di Sanna Museo Archeologico Nazionale

Qui, puoi vedere interessanti reperti ed oggetti ritrovati tra Sassari ed Alghero.

Quanti giorni stare ad Alghero e nei dintorni

Visitare Alghero in quanti giorni?

Devi sapere che per poter visitare la città di Alghero può bastare anche 1 giorno, facendo metà giornata in spiaggia e metà a visitare il centro storico.

Se invece vuoi visitare e conoscere anche i dintorni di Alghero, puoi soggiornare in città e girare durante il giorno fuori da Alghero. Diciamo che potresti trattenerti per circa 3 giorni.

Se invece hai intenzione di visitare tutti i migliori punti di interesse qui ad Alghero e vedere tutte le parti interessanti nei dintorni, allora devi leggere il mio articolo-guida: Sardegna Nord Ovest, il miglior itinerario.

In ogni caso, ho preparato per te degli itinerari di 1,2 e 3 giorni per ottimizzare la tua permanenza ad Alghero.

1 giorno ad Alghero

Visitare Alghero in 1 giorno. Voglio consigliarti questa scaletta:

  • Visita il centro storico alla scoperta dei monumenti storici e i punti di interesse.
  • Prenditi del tempo per una pausa pranzo.
  • Passeggia sul lungomare.
  • Vai a fare un bel bagno a Lido San Giovanni.
  • Goditi un bel tramonto nella zona dei bastioni.

2 giorni ad Alghero

Visitare Alghero in 2 giorni. Segui la scaletta del primo giorno aggiungendo anche:

  • Un’escursione al Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
  • Un’escursione alle grotte di Nettuno.
  • Un favoloso bagno nella spiaggia Porto Ferro.

3 giorni ad Alghero e i suoi dintorni

Visitare Alghero in 3 giorni. Alla scaletta dei 2 giorni puoi aggiungere:

  • Vai nella spiaggia di S’Abba Drucche o a Compultittu per prendere un po’ di sole e godere di un mare meraviglioso
  • Fai una gita a Bosa, che si trova a circa 1h da Alghero in direzione sud.

Dove mangiare ad Alghero

Se parliamo di visitare Alghero, dobbiamo anche parlare di gastronomia.

Ecco per te alcuni suggerimenti utili per mangiare qui ad Alghero:

  • Ok Pizza: tante varietà di buona pizza dai 5 euro ai 10 euro. La trovi in Via Sebastiano Satta.
  • La Piadina del Pozzo: uno snack bar che offre tanti tipi di piadine per mangiare al volo qualcosa. Il bello di questo locale è che puoi comporre la tua piadina con gli ingredienti che ti piacciono. Il costo di ogni piadina/panino è di 5 euro. Il locale si trova in Via Minerva 25.
  • Azienda Agrituristica Sa Mandra: menù tradizionale sardo buonissimo a 40 euro a persona. Antipasti, pasta, carne, dessert, caffè e digestivo. Anche le bevande acqua e vino sono incluse! Le portate sono abbondanti. Il locale è sulla strada per l’aeroporto Civile.

Dove dormire ad Alghero

Visitare Alghero, dove dormire? Ho preparato anche alcuni consigli sul dove dormire tranquilli ad Alghero:

  • Hotel Sa Cheya Relais & Spa: A partire da 120 euro a notte, in camera doppia bella e spaziosa, colazione 15 euro. A 5 km da Alghero. Bello perché: i campi da tennis, la piscina, atmosfera rilassante, colazione ottima.

La tua miglior scelta in rapporto a qualità e prezzo.

  • Villa Teodora: A partire da 86 a notte, sistemazione in camera doppia. A 400 metri dalla spiaggia Las Tronas. Bello perché: ottima pulizia, host gentili e parcheggio gratuito.
  • Villa Las Tronas Hotel & SPA: A partire da 250 euro a notte, in camera doppia dallo stile antico, con la colazione inclusa. Questo è un bel hotel di alto livello. A 10 minuti a piedi dal centro storico. Bello perché: bella vista, bella piscina, ottima posizione con un’atmosfera fantastica e personale professionale.
  • Casa Vacanze Vale: un’ottima struttura spaziosa per fare una vacanza in perfetto relax. Adatta per famiglie numerose e gruppi di amici.

La tua miglior scelta per un soggiorno di alto livello ad Alghero.

Come noleggiare una barca ad Alghero

Visitare Alghero in modo divertente? Stai pensando di noleggiare una barca ad Alghero per trascorrere del tempo in mare divertendoti e facendo qualcosa di diverso?

Allora ti consiglio di prenotare la tua da Samboat.

Qui, puoi davvero trovare tutto ciò che desideri. Puoi scegliere una barca con guida senza patente, o con la patente, uno yacht con o senza skipper, barche a vela e motoscafi.

Insomma, devi solo scegliere con quale imbarcazione solcare i mari della Sardegna divertendoti!

Cosa aspetti?

Prenoto ora la mia barca a noleggio ad Alghero!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni