Indice

Calanchi di Piana: 8 cose da vedere e fare

0
(0)

Se ha in mente di farti una vacanza ai Calanchi di Piana in Corsica, posso dirti che hai fatto la scelta giusta!

Devi sapere che anche questa zona è considerata Patrimonio dell’UNESCO. Inoltre, il suo paesaggio è molto caratteristico, con le zone costiere composte dalle bellissime rocce rosse.

Il miglior modo per sfruttare al massimo una vacanza qui, è lasciarti questa guida ai Calanchi di Piana. Troverai tutto ciò che ti serve per fare un viaggio indimenticabile!

Per visitare i Calanchi di Piana voglio consigliarti vari modi, andiamo a vederli qui sotto.

calanchi di piana
Calanchi di Piana

Visita i Calanchi di Piana in barca

La prima opzione che ti propongo, è la visita di questa zona meravigliosa in barca. Hai 3 possibilità di scelta:

  • Fare la crociera da Ajaccio e scoprire i Calanchi di Piana, Scandola e Girolata
  • Fare la gita in barca di 1h30 circa da Porto
  • Fare una crociera per visitare Girolata, i Calanchi di Piana e Scandola da Porto.

Proseguiamo assieme questo articolo-guida alla scoperta del miglior modo di vivere i Calachi di Piana durante la tua vacanza!

Crociera ai Calanchi di Piana da Porto

La zona dei Calanchi di Piana, è tra le migliori per il tuo viaggio in Corsica. Il mio consiglio personale, è quello di usare la crociera per scoprire questo incantevole luogo naturale. È Patrimonio dell’UNESCO.

Le gite in barca partono ogni giorno da Porto, e hanno durata di circa 1h30. Porto si trova tra Ajaccio e Calvi. Durante la giornata vengono fatte varie gite, quindi hai anche un po’ di flessibilità oraria.

La crociera ti poterà lungo tutta la costa sino ad arrivare alla spiaggia di Capo Rosso e Ficajola. Avrai modo di vedere anche la torre genovese più alta dell’intera Corsica. Dopo il promontorio, si trovano i Calanchi di Piana.

Questa crociera ti porterà a vedere le bellissime scogliere vulcaniche composte da rocce rosse e rocce modellate da erosione e tempo. Le acque, in questa zona, sono di un bellissimo turchese.

Tieni a mente che ti trovi in una delle zone più popolari della Corsica. Per questo motivo, se hai intenzione di venire qui, ti consiglio di prenotare la tua esperienza con un po’ di anticipo.

Lascio qui sotto i link facili per prenotare il tuo viaggio in barca per i Calanchi di Piana:

Consigli Migliori Viaggi

Ti consiglio di andare ai Calanchi di Piana durante il pomeriggio. Infatti, la luce è migliore perché illumina scogliere e acque circostanti in modo magico. Prepara la macchina fotografica se sei un appassionato di foto come sono io.

Visita i Calanchi di Piana, Girolata e Scandola con la crociera

La soluzione che ti sto raccontando è quella più lunga in termini di tempo rispetto alle altre che ti racconterò. Questa crociera ha come partenza Porto.

Se decidi di fare questa scelta, in una crociera di 4-5h, scoprirai la bellissima Riserva Naturale di Scandola, i Calanchi di Piana e il borgo marinaro di Girolata. A mio modo di vedere, questa è la soluzione più bella per le gite in barca nel Golfo di Porto.

Visitando la Riserva Naturale di Scandola, vedrai uno dei migliori paesaggi della Corsica.

Essendo questo, un sito protetto, hai la possibilità di scorgere la sua fauna, che è protetta da pesca e turismo. Inoltre, puoi vedere i bellissimi panorami generati dalle formazioni di origine vulcanica, tafoni (delle fessure nella roccia, create da mare e vento) e i basalti.

Se fai attenzione, puoi addirittura vedere il falco pescatore, simbolo della Riserva.

Devi tener conto che per vedere la Riserva Naturale di Scandola, l’unico modo è la crociera in barca. Non farti sfuggire questa opportunità!

La buona notizia è che hai a disposizione la scelta tra due tipi di imbarcazione:

  • La barca semirigida: che può ospitare massimo 12 persone. Te la consiglio se vuoi un viaggio più riservato.

Puoi prenotare facilmente qui sotto:

Consigli Migliori Viaggi

Se stai viaggiando con bimbi piccoli, stai affrontando una gravidanza o soffri alla schiena per qualche motivo, il mio consiglio è quello di sfruttare la crociera ibrida. In quel caso hai una barca più grande con più stabilità.

  • La barca ibrida: una barca che ha un impatto ambientale quasi zero. È una barca elettrica e può ospitare circa 100 passeggeri.

Ti lascio i link qui sotto per prenotare la tua esperienza in barca ibrida per Scandola, Girolata e Piana!

Crociera ai Calanchi di Piana da Ajaccio

Stai soggiornando ad Ajaccio durante la tua vacanza in Corsica? Benissimo, anche da qui puoi fare la tua gita in barca verso i Calanchi di Piana. Scopriamo assieme come!

Ti dovrai semplicemente imbarcare dal porto di Ajaccio. Farai una crociera di una giornata intera, e scoprirai il bellissimo paesaggio che offre questa zona dei Calanchi di Piana.

Dalla navigazione lungo la costa, arriverai poi alla Riserva Naturale di Scandola. Farai una sosta al villaggio di Girolata, pranzo e poi ripartenza verso i fantastici Calanchi di Piana.

Se vuoi prenotare questa magnifica gita, allora puoi cliccare qui sotto:

Consigli Migliori Viaggi

C’è la possibilità che tu stia soggiornando a Porticcio, che si trova nei vicino ad Ajaccio. Nessun problema, puoi prenotare anche da qui la tua gita in barca! Per farlo è molto semplice, ecco i l link qui sotto:

N.B. Se devi partire da Porticcio fai così. Seleziona prima il numero di persone, la data e poi clicca su verifica disponibilità. A questo punto seleziona il secondo risultato (quello relativo alla partenza da Porticcio).

Visita i Calanchi di Piana a piedi

Sino ad ora abbiamo parlato di come visitare i Calanchi di Piana con un mezzo. Adesso però voglio consigliarti un altro modo di goderti questo luogo. Visitare i Calanchi di Piana a piedi.

Sia che tu abbia già fatto la crociera o meno, la visita a piedi ti darà un altro punto di vista di questa meravigliosa zona. Verrai ripagato dai suoi fantastici panorami delle scogliere e del mare.

Per fare a piedi questa zona, voglio indicarti alcuni dei percorsi segnalati.

L’escursione più conosciuta, è quella che ha inizio dal parcheggio di “Tete de Chien” o “Testa di Cane”, che trovi tra Piana e Porto.

Dopo una camminata di circa 20 minuti sul “Sentiero del Castello” o “Chemin du chateau fort”, raggiungerai il belvedere con la sua meravigliosa vista sulle calette.

Al ritorno, fai attenzione al terreno in salita e un pochino scivoloso.

Adesso, scopriamo insieme gli altri sentieri di questa zona nei Calanchi di Piana:

  • Il “Sentiero del castagneto” o “Chemin de la Chataigneraie”, vicino al villaggio di Piana. Ci vorranno circa 2h30 tra andata e ritorno.
  • Giro di 2h su una mulattiera con partenza da ponte Mezzanu.
  • Gita di 6h a Capo d’Orto. Andata e ritorno. Partenza dallo stadio di Piana. Quest’ultima esperienza è per escursionisti esperti.

Se ti vuoi allontanare da Piana, puoi anche scegliere il percorso di Capo Rosso. È un’escursione che comincia a 6km da Piana, verso la spiaggi di Arone. Troverai un parcheggio nel bar lungo la strada.

Il viaggio a piedi, andata e ritorno, ha una durata di circa 3h. Vedrai una torre genovese e una vista incantevole verso i Calanchi di Piana e il golfo di Porto.

Consigli Migliori Viaggi

Se ami i sentieri e vuoi scoprire cosa c’è nella zona, vai all’ufficio turistico di Piana e prendi una mappa sei sentieri. Inoltre, ti consiglio di usare buone scarpe per il trekking e portare con te una buona quantità di acqua.

Visita i Calanchi di Piana in auto

Puoi scegliere di vedere i Calanchi di Piana in auto. Se usi questa opzione, ti consiglio di utilizzare la strada D81, che unisce Porto e Piana. Tra le altre cose, è l’unica strada dei Calanchi di Piana.

Dalla strada potrai sempre ammirare le scogliere rosse modificate dal vento. L’unica cosa che ti consiglio, è quella di fare attenzione alla guida perché la strada è stretta, con molte curve e tante auto, soprattutto nel periodo estivo.

Se ti viene la voglia di fare qualche foto, evita di fermare l’auto in mezzo alla strada o a bordo strada. Il rischio è molto elevato per fare delle foto. Evita anche di camminare per strada.

A tutto però c’è rimedio. Infatti, se vuoi fermarti per delle foto, ma in sicurezza, puoi parcheggiare la tua auto nel bar “Les Roches Blues“. Approfitta del tempo per bere qualcosa sulla terrazza panoramica e goditi la vista sui Calanchi di Piana.

Adesso, proseguiamo questo articolo-guida sui Calanchi di Piana e sulle attività da fare.

Immersioni ai Calanchi di Piana

Una delle attività belle ed interessanti da fare ai Calanchi di Piana, è quella delle immersioni! Il mio consiglio è quello di trovare un Diving Center locale.

Ci sono diving center che organizzano uscite vicine alla Riserva Naturale di Scandola, dove puoi ammirare la fauna selvatica (murene, aragoste, cernie e le spugne di mare colorate). Qui, sei tra i migliori punti della zona in Corsica.

Naturalmente, se sei un sub esperto, puoi scendere anche ad una profondità di 20 metri e girare attorno al relitto di una vecchia barca per il trasporto del carbone.

Per la tua immersione, cerca il diving center a Porto Ota.

Nuotare ai Calanchi di Piana

Per godere al meglio la zona dei Calanchi di Piana, ti consiglio delle belle nuotate! Puoi scegliere tra 2 diverse spiagge:

  • Spiaggia di Arone, che si trova a 12km dal villaggio di Piana. Ci troviamo dopo Capo Rosso. È una fantastica spiaggia di sabbia, con bar, ristoranti e parcheggio gratis. Sono sicuro che apprezzerai molto! Da qui, puoi vedere le migliori viste sul Golfo e su Capo Rosso.
  • Spiaggia di Ficajola, una spiaggia con ciottoli e sabbia. Tutto attorno una scogliera. Ci troviamo a 4km circa dopo Piana. Il parcheggio è a 10 minuti a piedi dalla spiaggia.

8 Cose da vedere ai Calanchi di Piana

Questa zona della Corsica non è solo Calanchi di Piana, ma voglio consigliarti anche una bella visita nelle zone circostanti.

Ti lascio una bella lista di 8 migliori cose da vedere nei dintorni dei Calanchi di Piana:

Girolata

Se scegli di fare una bella gita in barca a Piana e Scandola, hai anche la possibilità di visitare il villaggio di pescatori di Girolata. Questi piccolo villaggio, composto da 20 abitanti, vive solo di turismo.

In questa località sono presenti alcuni ristoranti, che sono frequentati dai turisti che fanno le gite in barca da Ajaccio e Porto. Puoi scovare molti punti panoramici percorrendo i vari vicoli del paese.

Il villaggio di Girolata è preservato dal turismo di massa perché può essere raggiunto solamente via mare o a piedi.

Se vuoi venire al villaggio a piedi, devi usare il famoso sentiero del postino. Questo sentiero ha una storia commovente, infatti prende il nome da una reale persona del posto. Guy Ceccaldi era il postino di zona che consegnava la corrispondenza ai locali usando questo percorso quotidianamente. Oggi non c’è più.

Questo percorso, che è una mulattiera, parte dal Col de la Croix, a circa 15 km a nord di Porto sulla D81. Il percorso fino a Girolata dura 1h50.

In questa escursione potrai godere di bellissimi panorami e vedute, inoltre potrai farti un bel bagno rinfrescante nella spiaggia selvatica di Tuara.

La Riserva Naturale di Scandola

Quando parliamo di Corsica e di Calanchi di Piana, voglio consigliarti anche si visitare la bellissima Riserva Naturale di Scandola. Sei davanti ad un sito che è Patrimonio dell’UNESCO.

La zona è talmente preservata che è vietato fare escursioni e non esistono strada per arrivarci. L’unico modo per ammirare quest’area, è fare una bella gita in barca!

Ti consiglio di scegliere la gita in barca che prevede più mete, cioè ai Calanchi di Piana, Girolata e la Riserva Naturale di Scandola.

Se ancora non hai prenotato la tua gita ti rimetto i link qui sotto per farlo comodamente:

Porto

Questa piccola zona balneare ogni anno, nel periodo estivo si popola di turisti. La località di Porto è il punto di partenza di molte gite in barca verso la Riserva Naturale di Scandola e per i Calanchi di Piana.

In zona troverai ristoranti, bar ed hotel, oltre ad una bella spiaggia di sabbia per fare un bel bagno.

La Gola di Spelunca

Nel tuo viaggio nei dintorni dei Calanchi di Piana, uno dei migliori posti da visitare, è senza dubbio la Gola di Spelunca. Qui, puoi fare un’ottima escursione nella gola, che collega i villaggi di Ota ed Evisa.

Questa escursione ha una durata totale (andate e ritorno) di 5h circa. Le prime 2h ti servono per fare la discesa, e le restanti 3h per risalire. Questo percorso al ritorno è molto ripido. Ti consiglio di usare delle buone scarpe da trekking, ci sono parecchie rocce.

Se sei in questa zona con la tua famiglia, non devi per forza rinunciare a questa esperienza. Ma puoi fare un versione più light, leggera, che parte da Ota. Devi semplicemente seguire il percorso lungo il fiume di circa 30 minuti, poi raggiungerai il ponte di pietra di Zaglia (monumento storico).

Consigli Migliori Viaggi

Se vuoi rinfrescarti, sfrutta l’ombra e l’acqua fresca del fiume.

Inoltre, vicino ad Evisa, puoi scegliere di fare canyoning nella gola di Zoicu. È una zona fortemente adatta a famiglie con bambini.

Il Villaggio di piana

Se sei in giro per i Calanchi di Piana a piedi, allora vedrai tanti sentieri segnalati che partono da Piana.

Piana è un villaggio segnalato tra i più belli dell’intera Francia. È molto comodo per la sua posizione vicina ai Calanchi di Piana.

Nel paese sono presenti vari ristoranti e bar nella piazza principale. Poi ti segnalo la chiesa di Sainte-Marie con le sue opere d’arte.

Ti consiglio di passare nell’ufficio turistico di Piana per prendere la tua mappa dettagliata dei sentieri.

La Foresta di Aitone

Se ami i luoghi naturali come me, allora devi assolutamente vedere la foresta di Aitone dopo aver visto i Calanchi di Piana. È distante solo 40 minuti da Porto.

Quest’area è ricca di pini centenari, ricca di ombra e potrai fare un bel bagno nelle piscine naturali del fiume!

Il fiume, dista dal parcheggio, solo 10 minuti a piedi. Questo significa che è bellissimo fare un picnic con la propria famiglia, come ho fatto io, nei pressi dei Calanchi di Piana.

Consigli Migliori viaggi

Lungo la strada per Aitone, non è difficile trovare dei cinghiali che passeggiano liberi. Fai attenzione mentre guidi.

Calvi

Nei pressi dei Calanchi di Paina si trova un altro paese molto carino che devi assolutamente vedere, Calvi. Ci troviamo a circa 1h50 di auto dai Calanchi.

Quando passeggi per Calvi, scopri i punti panoramici, la cittadella, la città vecchia, la spiaggia di Calvi e il porto.

Qui sotto ti lascio altri fantastici posti da visitare a Calvi e dintorni:

Se vuoi conoscere di più su Calvi, allora ti consiglio il mio articolo-guida: Cosa vedere a Calvi: Le 15 migliori cose da visitare e fare

Ajaccio

A 2h circa di auto a sud di Porto, cosa vedere nei dintorni dei Calanchi di Piana? Ajaccio!

È la città più grande nei pressi dei Calanchi.

Per visitare questa città ti basta una mezza giornata. Infatti avrai tutto il tempo di visitare città e centro storico. Ti lascio i migliori posti da visitare qui sotto:

  • La piazza Foch con il mercato di Ajaccio, presente ogni mattina
  • Il Museo Fesch se ami l’arte
  • La Cattedrale di Ajaccio con la sua facciata particolare
  • Il Museo Nazionale della Residenza Bonaparte, nella casa natale di Napoleone
  • Il quartiere degli stranieri
  • Piazza General de Gaulle

Un’altra cosa che devi assolutamente vedere nel tuo viaggio ad Ajaccio, sono sicuramente le isole Sanguinarie!

Ti consiglio di andare a Punta della Parata, goderti un grande panorama sulle isole. Diversamente puoi fare l’esperienza di una gita in barca per arrivare sul posto.

Dove dormire nei dintorni dei Calanchi di Piana

Considerato il fatto che le gite in barca verso i Calanchi di Piana partono da Porto, ti consiglio di fare almeno una notte proprio a Porto.

Puoi arrivare la mattina, fare la gita in barca ai Calanchi e poi soggiornare per la notte a Porto. Diversamente, puoi sfruttare la crociera la mattina dopo che hai trascorso la notte sempre a Porto. Qui, ci sono tanti ristoranti, hotel e bar.

Adesso, ti lascio i miei migliori suggerimenti per pernottare a Porto. Ecco la lista qui sotto:

I Migliori hotel di Porto

  • Hotel Le Romantique: prezzi a partire da 90 euro a notte, colazione a 9.50 euro. Sistemazione in camera doppia spaziosa, con balcone e bella vista verso il porto. La struttura si trova a circa 100 metri dalla spiaggia di Porto. Bello perchè: ottimo personale, ricca colazione, bella posizione rispetto a porto e spiaggia.
  • Hotel Kalliste: prezzi a partire da 79 euro a notte in base alla stagione. Sistemazione in camera matrimoniale. Ci troviamo a Porto Ota a 5 minuti a piedi dal Porto. Bello perché: bella piscina, pulizia, personale cortese e parcheggio gratuito sul posto.
  • Hotel Le Méditerranée: prezzi a partire da 67 euro per notte (bassa stagione) in camera doppia con vista sul mare. Spiaggia di Porto a circa 200 metri. Bello perché: ottima struttura, personale gentile e professionale, vista meravigliosa sul mare e sulle montagne.
  • Residence Hotel Capu Seninu: prezzi a partire da 160 euro per notte. Struttura inserita sulla riva del piume, di fianco al porto. Il residence offre monolocali ed appartamenti moderni dotati di tutti comfort. Bello perché: belle stanze, spaziosa e arredate con gusto. Parcheggio privato. Se stai facendo una vacanza con famiglia, questo è l’hotel che ti consiglio per il tuo viaggio!
  • Hotel Residence Cala di Sole: prezzi a partire da 80 euro per notte in camera doppia con balcone. La struttura si trova a circa 1km dal porto di Porto. Bello perché: fantastica vista su mare e montagna, la piscina ed il personale empatico. È uno dei migliori hotel economici di Porto, con un alto rapporto qualità e prezzo.
  • Les Flots Bleus: prezzi a partire da 105 euro per notte con colazione a 10 euro. Struttura che trovi sul lungomare. Sistemazione in camera doppia, recentemente rinnovate, con balcone che ha la vista sul mare. Bello perché: vista davvero bellissima, personale ottimo e posizione molto comoda. Consiglio questo hotel se cerchi un grande rapporto tra qualità e prezzo!

I Migliori hotel di Piana

  • Hotel Scandola: prezzi a a partire da 160 euro a notte, colazione 15 euro. Struttura situata nel centro del paese. Sistemazione in camera doppia, molto comode. Bello perché: fantastico ristorante, camere davvero comode e vista incantevole verso le insenature di Piana. Ti consiglio questo hotel se vuoi cercare il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
  • Mare e Monti: prezzi a partire da 105 euro per notte, colazione inclusa. Questa struttura si trova fuori dal paese di Piana. Le camere, sono camere doppie con balcone ed ottima vista mare o montagna. Bello perché: personale cordiale, la tranquillità e il panorama bellissimo.
  • Hotel Capo Rosso: prezzi a partire da 230 euro per notte, colazione inclusa. L’hotel si trova a circa 5km dai Calanchi di Piana e a 2km circa da Capo Rosso. Sistemazione in camera doppia molto confortevole, con balcone con affaccio sul golfo. Bello perché: splendida terrazza con meravigliosa vista sulle insenature, ottima piscina, ottimo ristorante e ottima colazione. Consiglio questo hotel se stai cercando un soggiorno di alto livello a Piana.
  • Logis Hotel Le Lonca: prezzo 538 euro per notte. La struttura si trova nel villaggio di Piana. È stata costruita nel 1912. Sistemazione in camera matrimoniale molto comoda e spaziosa, dall’ottimo design. Bello perché: posizione magnifica, piscina e tavoli esterni molto belli. Personale davvero professionale e cordiale, comodo parcheggio.

Come arrivare ai Calanchi di Piana

Per arrivare ai Calanchi di Piana, ti suggerisco 3 modi, a seconda del tuo punto di partenza. Eccoli qui sotto:

Calvi – Piana

Se sei a Calvi, per raggiungere Piana dovrai guidare per circa 1h50.

Se vuoi vedere per bene Calvi nella tua vacanza in Corsica, allora devi leggere il mio articolo-guida: Cosa vedere a Calvi: Le 15 migliori cose da visitare e fare

Corte – Piana

I Calanchi di Piana distano da Corte circa 2h di macchina.

In questo tragitto, potrai scoprire anche un sito naturale bellissimo: la Scala di Santa Regina. Ammirerai una fantastica formazione rocciosa in mezzo alle montagne.

Ajaccio – Piana

Da Ajaccio dovrai guidare circa 2h per arrivare a Piana o Porto. Se decidi di partire al mattino, avrai tutto il tempo di vedere Scandola e Piana di pomeriggio. Puoi decidere di fare anche la gita in barca verso Piana, direttamente da Ajaccio.

Il mio consiglio è di non perdere questa opportunità. I Calanchi di Piana meritano di essere visitati. Ti lascio qui il link per prenotare la tua gita ora.

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: