Indice

Valle dei Templi Agrigento: La Guida Aggiornata + 8 Cose da fare

0
(0)

Se stai organizzando il tuo viaggio nella Valle dei Templi durante il tuo passaggio in Sicilia, allora devi leggere questo articolo-guida!

Come vedere la Valle dei Templi ad Agrigento, in Sicilia

Devi sapere che la Valle dei Templi, è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La valle è famosa per i templi dedicati alle divinità greche, alcune ben preservati ancora oggi. Molti filosofi, pittori e poeti si sono ispirati a quest’area per le proprie opere.
Con i templi di Segesta e Selinunte, la Valle dei Templi, è sicuramente una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia.

valle dei templi
Valle dei Templi

Come faccio sempre nei miei articoli, per aiutarti a pianificare il tuo viaggio ed ottimizzare il tempo, ho realizzato questa guida aggiornata per la Valle dei Templi, con tante indicazioni e consigli utili.

Scoprirai come arrivare alla Valle dei Templi, dove dormire alla Valle dei Templi, cosa fare di bello nei dintorni della Valle dei Templi e dove parcheggiare.
Inoltre, ti farò risparmiare tempo e denaro indicandoti dove prenotare in anticipo i tuoi biglietti per la Valle dei Templi ad Agrigento.

Valle dei templi, il sito storico più famoso in Sicilia

Questo sito per la sua storia e la particolarità che rappresenta, si pone come la zona più famosa dell’isola siciliana.

1. Cosa vedere nella Valle dei Templi?

Devi sapere per prima cosa che la Valle dei Templi ha 2 ingressi distinti perché è molto estesa. Infatti puoi entrare nel parco dalla porta Quinta o dal Tempio di Era:

  • Porta Quinta, che trovi vicino alla città di Realmonte, ad ovest della Valle
  • Ingresso di fianco al Tempio di Era, nella zona ad est della Valle

Non ci sono particolari consigli su un ingresso preferito, ma ti posso suggerire quello che ho fatto io. Ho utilizzato la Porta Quinta per iniziare la mia esperienza nella Valle dei Templi così da poter vedere i templi meglio conservati verso la fine. Il biglietto d’ingresso è di 12 euro, gratis per i cittadini dell’UE con età inferiore ai 18 anni, e sconto del 50% per età tra i 18 e i 25 anni (sempre cittadini UE).

La Valle rimane aperta dalle 8.30 alle 19, tutto l’anno. L’ultima visita avviene sempre un’ora prima della chiusura.

Insieme alla Valle dei Templi, dovresti vedere anche il museo archeologico di Agrigento. Puoi sfruttare il biglietto combinato da 16 euro, che ti permette di risparmiare sull’acquisto singolo dei biglietti.
Anche il museo si trova qui nella stessa area della Valle dei Templi.

Le visite a questo punto di interesse sono tantissime. Per questo motivo ti consiglio sempre di prenotare in anticipo i tuoi biglietti, con la possibilità di saltare anche la fila. Eviterai di cuocere sotto il sole siciliano.

Puoi prendere il tuo biglietto con audioguida qui sotto:

La mappa per la Valle dei Templi non viene data gratis, ma ha il prezzo di 1 euro. Puoi acquistarla presso il negozio di souvenir, che trovi dietro la biglietteria. Sei pronto per questo viaggio nella Valle dei Templi? Partiamo!

Qualche cenno storico

Questa zona ha origini nel 6° secolo a.C., grazie alle colonie greche che si sono trasferite a sud di Agrigento, precisamente a Gela. Per controbattere ai tentativi di espansione di Selinunte, i greci decisero di andare un po’ più verso l’interno. Era una terra ottima per la coltivazione di cereali, quindi perfetta per l’insediamento umano grazie alla sua fertilità.

Agrigento storicamente si chiamava Akragas, i suoi templi furono edificati in un periodo di forte dominio economico. Questa prosperità della città, attirò l’attenzione e le gelosie di altre. Infatti nel 406 a.C., i Cartaginesi attaccarono Agrigento, uccidendo o mandando via i residenti, dopo un assedio durato circa 8 mesi.
Akragas, partecipò insieme ai Cartaginesi, anche alla guerra contro i Romani. Senza successo. Infatti la città è stata sconfitta nel 210 a.C. e dall’epoca, la Valle dei Templi, rimase vittime di totale abbandono.

Il parco archeologico è esteso per 1300 ettari circa. In questa visita scoprirai 8 templi, edificati tra il 510 e il 430 a.C.
Quali sono questi templi?

  • Tempio della Concordia, il meglio conservato di tutti i templi. La sua conservazione è dovuta al fatto che nel 6° secolo, questo tempio è stato consacrato a Basilica cristiana.
  • Tempio di Era o Tempio di Giunone, in onore della moglie di Zeus. Il tempio, nel 406, è stato bruciato dai Cartaginesi.
  • Tempio di Eracle, il tempio più antico, ma rimangono solo 8 colonne a testimoniarlo.
  • Tempio di Zeus Olimpio, distrutto prima del suo completamento sempre dai Cartaginesi
  • Tempio di Efesto
  • Tempio di Demetra
  • Tempio dei Dioscuri, Polluce e Castore
  • Tempio di Asclepio, il Dio della Medicina, per ospitare i malati.

All’interno del parco non ci sono zone d’ombra, per questo motivo ti consiglio di avere sempre con te la crema solare ed un cappello. C’è un ristorante se avessi bisogno di pranzare o acquistare bevande.

La Valle non è costituita solo da Templi, ma troverai anche delle necropoli romane e greche, la tomba di Terone e delle aree residenziali. Il sito è visitabile a piedi, ma se hai necessità di fermarti, puoi spostarti con la navetta turistica. Con un prezzo di 3 euro, fa il tragitto da un ingresso all’altro.

2. Visita guidata alla Valle dei Templi

Nella Valle non troverai molte indicazioni che spiegano la bellezza di questo luogo. Per questo motivo ti voglio consigliare di fare una bella visita guidata.
Esistono varie tipologie di visita guidata:

  • Visita guidata Privata, che devi prenotare in anticipo
  • Visita guidata di Gruppo, con partenza dal tuo hotel e deve essere prenotata in anticipo
  • Visita guidata di Gruppo, con partenza dal Tempio di Giunone

Ad ogni modo ti consiglio di prenotare la tua visita guidata da qui sotto, con ingresso prioritario!

3. Visita guidata alla Valle dei Templi in Scooter Elettrico

La vista alla Valle dei Templi, può essere resa ancora più interessante e divertente grazie all’utilizzo degli scooter elettrici! Perché non sperimentare questa esperienza?

Lo scooter è molto facile da guidare, ti sposterai insieme alla guida che risponderà alle tue domande in giro per il sito archeologico!

Ovviamente, questa visita devi prenotarla in anticipo, per non farti scappare gli scooter disponibili. Puoi farlo comodamente da qui sotto:

4. Visitare la Valle dei Templi di notte

Un’altra bella emozione che puoi provare nella visita della Valle dei Templi, è farlo di notte. Infatti, da poco hanno reso disponibili le visite in notturna dell’area archeologica.
Puoi fare questo tipo di esperienza solo in estate, da luglio a settembre e dalle 20 alle 23 in settimana. Per il weekend invece, dalle 20 sino alle 24. Il prezzo d’ingresso è sempre di 12 euro a testa.

È un’esperienza molto bella perché vedrai i templi illuminati con il calar della luce naturale. Davvero bello e suggestivo.

5. Visitare la Valle dei Templi con gita di un giorno da Catania o Palermo

Devi sapere che puoi programmare anche la visita di un giorno alla Valle dei Templi da Catania o da Palermo. È una soluzione molto comoda perché verranno a prenderti nel tuo hotel e arriverai direttamente ad Agrigento.

Anche in questo caso, devi prenotare in anticipo la tua visita, e puoi farlo comodamente da qui:

Per la visita da Catania

Se ti trovi a Catania, allora devi prenotare la visita alla Valle dei Templi da qui sotto:

Per la visita da Palermo

Se ti trovi a Palermo, allora devi prenotare la visita alla Valle dei Templi da qui sotto:

6. Il Museo Archeologico Regionale di Agrigento

Nel bel mezzo del parco della Valle dei Templi, si trova il Museo Archeologico Regionale di Agrigento. Puoi accedere qui attraverso il chiostro dell’antica abbazia Cistercense di San Nicola. Il biglietto di ingresso è di 8 euro a testa.

Se ricordi, prima ti ho suggerito di prendere il biglietto combinato, così potrai risparmiare. Quindi, se hai già preso il biglietto con salta fila, la visita a questo museo è già inclusa.

Orari di apertura al pubblico del Museo: dal martedì al sabato 9-19, lunedì e domenica 9-13.

L’interno del museo ospita i resti che sono stati ritrovati nella Valle dei Templi di Agrigento, permettendoti di conoscere più a fondo la storia di questa bella città.
In particolare, non perderti:

  • Il Telamone, prima rappresentazione umana nota, all’interno di un tempio
  • La statua dell’Efebo di Agrigento
  • Collezione di vasi antichi
  • Sarcofagi romani e greci

Parcheggiare nella Valle dei Templi

I parcheggi sono disponibili presso i 2 ingressi, sono piuttosto ampi. Tieni conto però, che in alta stagione, sono già pieni a mezza giornata. Cerca di muoverti di primo mattino per trovarne uno libero!

Il prezzo del parcheggio, è di 5 euro al giorno.

Per quanto tempo visitare la Valle dei Templi ad Agrigento

Questo sito archeologico è abbastanza esteso. Se visiti la valle + il museo, allora ti servono circa 2h30.
Se non vuoi camminare tanto o non hai molto tempo, sfrutta la navetta turistica, 3 euro per andare da una parte all’altra della Valle.

Il mio suggerimento, è quello di vedere la Valle nelle prime ore utili del mattino, c’è meno caldo, meno affollamento. Oppure puoi scegliere l’opzione tardo pomeriggio. Nel periodo estivo naturalmente c’è tanto caldo e se non lo sopporti bene, può creare fastidio.

Le 2 Cose da vedere nei dintorni della Valle dei Templi

7. Vedere la Scala dei Turchi

A Realmonte, si trova la Scala dei Turchi. Ti consiglio di visitare questa attrazione perché è davvero bellissima. È un luogo famoso grazie alla sua scogliera bianca calcarea, che poi affonda nelle acque di questo mare siciliano.

Prova a venire qui al tramonto, è uno spettacolo unico!

8. Vedere Agrigento e il centro storico

Ad appena 10 minuti di auto dalla Valle dei Templi, puoi visitare il centro storico di Agrigento. Metti in conto circa 1h per vedere questa città, considerando tutti i principali monumenti storici di interesse.

Ecco l’itinerario che ti propongo:

Parti da Via Atenea, che è la strada principale che attraversa il centro storico, troverai indicazioni utili per i monumenti da vedere. Poi vai a scoprire il Monastero dello Spirito Santo, il Palazzo Vescovile e la Cattedrale di San Gerlando.

Per maggiori informazioni sulla città di Agrigento, devi leggere questa mia guida: Cose da fare ad Agrigento.

Dove dormire vicino alla Valle dei Templi

Ho preparato per te alcune delle migliori soluzioni sul dove dormire ad Agrigento, eccole:

  • Colleverde Park Hotel: a partire da 68 euro a notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia classica. L’hotel si trova a 2 km dal centro di Agrigento e 15 minuti a piedi dalla Valle dei Templi. Bello perché: ottima colazione siciliana e ottima vista dal grande giardino sui templi.
  • B&B Sorahnia – Design House: a partire da 50 euro a notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia in stile moderno, con terrazza. La struttura si trova un po’ lontano dal centro di Agrigento e a 4 km dalla Valle dei Templi. Bello perché: zona tranquilla e poco lontana dal centro, ottima accoglienza fantastica colazione e parcheggio privato gratis!
    La tua scelta migliore per il suo rapporto tra qualità e prezzo.
  • Villa Athena Hotel: a partire da 205 euro a notte, colazione 18 euro. Sistemazione in camera doppia molto grande, arredata con stile e magnifica vista sui templi. Questo è un hotel di lusso che si trova nella Valle dei Templi, ad appena 200 metri dal Tempio della Concordia. Bello perché: il fantastico ristorante con la terrazza panoramica e la vista sulla valle, posizione ottimale con ingresso privato sulla valle, eleganza, lusso e bella piscina.
    Questa è la miglior scelta per un soggiorno di alto livello ad Agrigento.

Come arrivare alla Valle dei Templi

Da Catania, 2h10 di auto

Da Palermo, 2h20 circa di auto

Da Enna, centro Sicilia, 1h40 di auto da Agrigento

Da Modica, sud Sicilia, 2h30 di auto per arrivare alla Valle

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: