Indice

Cose da vedere a Monaco di Baviera + 1 Cosa da non fare

0
(0)

Stai pensando di organizzare la tua prossima vacanza in Germania, e vuoi conoscere le cose da vedere a Monaco di Baviera? Allora devi leggere questo articolo-guida!

Per scoprire interamente Monaco di Baviera, occorerebbero settimane di vacanze in questa città. Non tutti abbiamo una disponibilità di tempo così elevata, ma se hai qualche giorno utile, scoprirai fin da subito che qui, la qualità della vita è abbastanza alta. Monaco di Baviera è anche la terza città tedesca per numero di abitanti dopo Amburgo e Berlino.

È una città che mescola molto bene modernità e tradizione, con la solita e conosciuta precisione tedesca. Inoltre, devi sapere che lo stereotipo del bavarese freddo, non è una relatà assoluta. Infatti gli abitanti sanno essere gentili e gioviali con i turisti. Quindi se stai pensando di fare qui la tua prossima vacanza, ti consiglio già di dare un’occhiata anche agli hotel disponibili.

cose da vedere a Monaco di Baviera
Cose da vedere a Monaco di Baviera

I migliori luoghi di interesse e le 11 Cose da vedere a Monaco di Baviera

1. Marienplatz

Marienplatz è la piazza principale di Monaco e snodo commerciale storico molto importante. È sempre stata una zona con vocazione commerciale, che rivive abitualmente nel periodo di Natale con il Mercatino di Gesù Bambino (Cristkindmarkt). Questo mercatino è famoso per i suoi stand di legno che occupano interamente la piazza.

C’è anche un forte attaccamento al culto mariano, che risale ai primi anni del XIX secolo, quando i locali chiesero aiuto alla Madonna per liberare la città da un forte epidemia di colera. Attorno a questa piazza, ci sono i più importanti edifici storici di Monaco.

I più riconosciuti sono due: il Neue Rathaus o Municipio Nuovo e L’Altes Rathaus o Municipoio Vecchio. Il Municipio Nuovo è famoso per il carillon di Glockenspiel, che vedremo dopo. Inoltre, ti consiglio una visita anche alla metropolitana di Marienplatz. Realizzata negli anni ’70 del secorso passato, è davvero un ottima opera sia dal punto di vista logistico che commerciale.

Questo primo punto della guida, è una delle cose da vedere a Monaco di Baviera che non devi perderti.

2. Hofbräuhaus

In questo secondo punto della guida sulle cose da vedee a Monaco di Baviera, ti voglio parlare non di un semplice birrificio, ma del tempio della birra come stile di vita dei bavaresi. Infatti, devi sapere che per i cittadini di Monaco, la birra non è considerata una semplice bevanda alcolica. È parte della loro cultura e serve per fare comunità.

La fabbrica venne fatta costruire da Guglielmo V, così da poter rifornire anche l’esercito senza dover comprare birra da altre parti. È davvero un segno distintivo locale, rafforzato dai locali con tavoli di legno, musica popolare e vestiti tradizionali del personale. È davvero uno spettacolo vedere i camerieri destreggiarsi tra persone e calici di birra peini di birra.

3. Carillon di Glockenspiel

Se non lo sai ne rimani affascinato. Infatti capita spesso di trovare turisti con la testa in su verso la torre dell’orologio del Municipio (Neues Rathaus). Devi sapere infatti che nella torre è presente il carillon, uno dei più conosciuti e forse il più famoso al mondo. Ci sono ben 43 campane e 32 statue che si muovono e suonano due volte al giorno d’inverno (periodo novembre-febbraio alle 11 e alle 12) e tre volte d’estate (marzo-ottobre alle 11, alle 12 e alle 17).

Il carillon rappresenta due storie, che risalgno al XVI secolo: la prima è il matrimonio di Guglielmo V con Renata di Lorena (sul piano superiore) e la seconda è la “Danza dei Bottai” (Schefflertanz), un rituale in danza che celebra la sconfitta dell’epidemia di peste che colpì Monaco di Baviera nel 1517. Ma non finisce qui.

Infatti la torre dove al suo interno c’è il meccanismo che fa muovere il tutto, è visitabile! Tra le cose da vedere a Monaco di Baviera, sicuramente tra le più affascinanti.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

  • periodo novembre-aprile: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17;
  • periodo maggio-ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 19 (chiuso i festivi);
  • tutti i giorni durante il Mercatino di Natale dalle 10 alle 19

4. Giardino Inglese

Devi sapere che a Monaco di Baviera è presente uno dei parchi pubblici più grandi al mondo. È il cosiddetto Giardino Inglese o Englisher Garten. Per darti un’idea della sua estensione, considera che è più grande del famosissimo Central Park di New York. Se sei alla ricerca delle migliori cose da vedere a Monaco di Baviera, questa è certamente tra le più rilassanti.

È davvero una grande distesa di verde che ben si accomuna alla qualità di vita elevata di Monaco. La realizzazione di questo parco, è stata commissionata dal duca Karl Theodor nel 1789. Il primo bozzetto venne fatto da Benjamin Thompson, un birtannico che lavorò alla corte bavarese. Poi, l’estensione del parco venne realizzata dal giardiniere di corte Friedrich Ludwig von Sckell.

Ad inizio ‘800 venne poi realizzato il lago di Kleinhesselohe, che divnetà una delle migliori attrazioni di questo meraviglioso parco. Devi sapere che quest’area verde è frequentata sempre, con qualsiasi condizione climatica, sia dai turisti che dai locali. Ti consiglio di andare a vedere la Torre Cinese o Chinesischer Turm, sede di uno dei più grandi “biergarten” in città e il Monopteros (un tempio in stile greco-romano) da dove puoi goderrit una bella vista del centro di Monaco di Baviera.

Un consiglio che ci tengo a darti è questo: usa abbigliamento comodo, anche tecnico se vuoi e tieni a portata di mano la macchina fotografica, non te ene pentirai, credimi!

5. Oktoberfest

Quando si parla di cose da vedere a Monaco di Baviera, viene in mente Oktoberfest!
La famosa festa di ottobre, in realtà inizia nella seconda metà di settembre, terminando la prima domenica di ottobre. Se in quell’anno, questa domenica, cade il 1° o il 2° del mese, allora la festa prosegue sino al giorno 3 (data simbolo della riunione tedesca). Questa è la manifestazione più conosciuta di Monaco.

I numeri parlano molto chiaro se pensiamo che negli anni i visitatori sono stati oltre 6 milioni e questi numeri sono destinati a crescere. L’area che ospita la manifestazione è vasta circa 40 mila metri quadrati, e ci possono stare tra le 2500 e le 10000 persone! Troverai ovviamente la birra, prodotta dai 6 birrifici cittadini (Hacker-Pschorr, Augustiner, Hofbräu, Paulaner, Spaten e Löwenbräu). Ma troverai anche tanto cibo, si balla e c’è anche del vino.

Sono più di 14 giorni di festa continui, una festa che risale al matrimonio nel 1810, tra Ludovico I di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia. Una tradizione secolare con le sue evoluzioni nel tempo e qualche stop legato alle guerre mondiali.

Devi sapere che l’Oktoberfest è anche una festa per le famiglie, infatti ci sono attrazioni per grandi e per i più piccoli. C’è una bellissima ruota panoramica, che regala una fantastica veduta dall’alto dell’immensa area della festa e della gente che si muove sotto i tuoi piedi.

6. Palazzo di Nymphenburg

I Wittelsbach certamente avevano di che gioire. Infatti oltre al Palazzo Reale, possedevano anche il Palazzo di Nymphenburg, che faceva da dimora estiva della famiglia. A far costruire questo bel castello, è stato il principe elettore Ferdinando Maria (una carica riferita ai membri elettivi per nominare l’imperatore del Sacro Romano Impero).

Nel 1664, diede in regalo alla sua consorte Enrichetta Adelaide di Savoia, una residenza estiva come ringraziamento per la nascita dell’erede al trono Massimiliano Emanuele. In questa struttura c’è molta Italia. Per costruire il palazzo venne nominato un italiano, Agostino Barelli, mentre per gli ampliamenti avvenuti dopo, se ne occuparono Antonio Viscardi ed Enrico Zuccalli. Questi due architetti vennero nominati direttamente da Massimiliano Emanuele. Ma non finisce qui.

Infatti, devi sapere che i lavori di modifiche e del giardino andarono avanti sino al XVIII – XIX secolo, fino ad avere la sua conclusione ai tempi nostri, con combinazione di architettura, botanica e arte.

Come per il Palazzo Reale, anche qui, si intrecciano vari stili come il barocco e il neoclassico. Nel castello è disponibile un ascensore e sono accessibili anche la Collezione Bäuml e il Museo delle Carrozze. Tra le più belle cose da vedere a Monaco di Baviera, non scordare questa.

Trovi aperto:

  • da aprile al 15 ottobre, dalle 9 alle 18;
  • dal 16 ottobre a marzo, dalle 10 alle 16

7. Alte Pinakotek

Una zona di Monaco di Baviera ricca di musei, è il quartiere di Maxvorstadt. Soprannominato anche “Kunstreal“, area dell’arte. Infatti devi sapere che in questa zona è presente anche quello con più fama internazionale: “l’Alte Pinakotek” o vecchia pinacoteca. Al suo interno sono ben custoditi famosi capolavori della pittura europea del periodo XIV – XVIII secolo.

Per tradurre, dal Medioevo al Rinascimento, dallo stile barocco al roccocò. Insomma, più di 700 opere d’arte a suo tempo acquistate da Ludovico I di Baviera. Queste acquisizioni fecero diventare famosa la galleria proprio per la presenza di opere di Botticelli, Lippi, il Ghirlandaio e Beato Angelico, insieme ad altri artisti italiani. Ma la collezione comprende anche opere di artisti olandesi e fiamminghi e anche di Giotto, Raffaello, Tiziano e Rembrandt.

Devi sapere che questa pinacoteca per i bavaresi è un gioiello a cui tengono davvero tanto, e il turismo di ritorno è un segnale che anche i viaggiatori aprrezzano moltissimo.

Di fronte a questa struttura, ci sono altri due musei molto graditi. C’è il “Neue Pinakothek“, con la sue collezione di opere dal XVIII al XX secolo e la “Pinakothek der Moderne“, inaugurata nell’anno 2002.

Se vuoi più info, puoi anche consultare il sito ufficiale della Piancoteca.

Adesso, andiamo a scoprire il prossimo punto di questa guida sulle cose da vedere a Monaco di Baviera.

8. Residenz

In questo punto della guida ci troviamo di fronte al grandissimo “grandeur”, uno dei palazzi reali più belli al mondo. Qui, noterai una varia gamma di stili architettonici e opere d’arte che non temono paragoni.

Infatti, troverai lo stile rinascimentale tedesco e l’architettura palladiana, ma anche quella fiorentina e i richiami al barocco e roccocò. La famiglia dei Wittelsbach, una delle più antiche dinastie d’Europa, ci teneva a far vedere il suo potere anche tramite la manifestazione di grandezza sfruttando arte e architettura come modelli di eccellenza.

Devi considerare questa struttura come una grande fortezza, oggi con al suo interno circa dieci tra cortili e giardini, il Teatro Cuvillies e il Museo Residenz (con circa 130 camere). Il Residenzmuseum è talmente grande che ti consiglio di vederlo in due parti diverse della giornata, mattino e pomeriggio.
Potrai meglio orientarti tra cortili, camere, stanze, scaloni, gallerie, monili e altro, tramite questa brochure che ti metto a disposizione da questo sito, intramente in italiano. Clicca qui per scaricarla.

In una guida delle cose da vedere a Monaco di Baviera, poteva mancare il Palazzo Reale con le sue bellezze e la sua magnificenza? Direi proprio di no!

Trovi questo museo aperto:

  • Aprile – 18 ottobre dalle 9 alle 18
  • 19 Ottobre – marzo dalle 10 alle 17
    Ultimo ingresso consentito nel periodo estivo alle 17, nel periodo invernale alle 16.

9. Allianz Arena

Alzi la mano chi tra le cose da vedere a Monaco di Baviera, non parlerebbe di calcio almeno una volta.
L’Allianz Arena non può essere definito solo uno stadio. Al suo interno sono presenti negozi, ristoranti, bar, un museo e un parcheggio di quasi 10mila posti auto. Puoi naturalmente fare visite e tour guidati (tedesco ed inglese), dedicati anche alle scuole ai disabili e ai visitatori singoli. Questo stadio è la casa del calcio del Bayern Monaco e del Monaco 1860, che sono le squadre cittadine. Ma è anche la casa della nazionale tedesca.

Devi sapere che quest’arena è stata realizzata tra il 2003 e il 2005, per i Mondiali del 2006, vinti come sanno tutti, dall’Italia di Marcello Lippi. Appena dopo i mondiali, è diventato lo stadio ufficiale delle squadre cittadine di cui abbiamo parlato poco fa, pensionando di fatto, il vecchio stadio Olumpiastadion.

Una bella curiosità di questo stadio è che i pannelli disposti all’esterno, che sono realizzati in etilene tetrafluoroetilene, o ETFE, possono cambiare colore. Infatti, diventano rossi quando gioca il Bayern e blu quando gioca il Monaco 1860, e ancora, bianco quando c’è la nazionale.

Puoi visitare anche il sito ufficile cliccando qui.

10. Il Museo BMW

Se parliamo di Germania e di cose da vedere a Monaco di Baviera, non possiamo citare solo l’Oktoberfest, le chiese, i musei e i monumenti. Ma dobbiamo ancora parlare di un punto molto importante, la BMW!

Questa casa automobilista ha avuto un impatto fondamentale nello sviluppo socio-economico della Baviera. Questa influenza viene rappresentata bene dal museo inaugurato nel lontano 1972 vicino alla zona olimpionica. Questo museo celebra il passato, con le sue auto storiche, ma anche i prototipi che hanno uno sgaurdo verso il futuro e l’innovazione.

Di fianco al museo, c’è una torre, un grattacielo, che è il quartier generale della BMW. Vedrai con i tuoi occhi una struttura avveneristica che è diventata simbolo di massa, contribuendo ad avvicinare molte persone, turisti ed appassionati. Dai un’occhiata al sito ufficiale qui.

11. Memoriale di Dachau

In questo articolo-guida che parla delle cose da vedere a Monaco di Baviera, ho voluto inserire anche questa attività da fare in una giornata con partenza da Monaco. Visiterai il campo di concentramento permanente fatto costruire dalla Germania nazista. Un’occasione per non dimenticare le tante vittime e conoscere più da vicino la triste realtà dell’epoca.

1 Cosa da non fare a Monaco di Baviera

Abbiamo visto tante cose che rappresentano Monaco di Baviera, ma ce ne sono davvero tante altre come il Deutches Museium, la città vicina di Ratisbona, Patrimoni dell’UNESCO. Poi c’è il famoso stinco di maiale e gli altri piatti tipici della cucina locale. Detto questo, c’è una cosa, che qui, apprezzano molto, il rispetto.

Può essere banale parlarne perché è un qualcosa che ci deve essere sempre, sia a Monaco che a casa propria. Ma piccolezze come la fila al supermercato, nelle scale mobili, sui mezzi pubblici, il decoro delle zone pubbliche, sono cose che gli abitanti di Monaco apprezzano se vengono gestite con ordine e civiltà.
L’Oktoberfest è l’esempio migliore per chiarire che milioni di visitatori possono vivere in serenità e civiltà con la città. In ogni caso, sappi che chi viola queste buone regole, viene sanzionato e se fosse necessario fermato dalla polizia locale.

Dove dormire a Monaco di Baviera

Abbiamo visto le cose da vedere a Monaco di Baviera, adesso, come promesso vediamo i migliori hotel per dormire, suddivise per zone di interesse:

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni