Indice

Visitare Santorini: 12 Cose migliori da fare e dove dormire

0
(0)

Vuoi visitare Santorini nel tuo prossimo viaggio in Grecia e vuoi sapere in anticipo le migliori cose da fare e i migliori posti da visitare a Santorini?

Cosa vedere a Santorini? I migliori 12 luoghi da visitare

Santorini
Santorini

Ho creato per te questo articolo-guida per aiutarti ad organizzare meglio la tua vacanza a Santorini. Ho infatti inserito le migliori 12 cose da fare a Santorini, con punti di interesse che devi assolutamente vedere.

Oltre a darti dei suggerimenti sulle cose da fare e altre attività, ho preparato anche dei consigli su alcune strutture nelle quali dormire. Inoltre, ho creato degli itinerari che dovresti provare per visitare Santorini se hai a disposizione 1, 2, 3, 4, 5 giorni. 

Questo articolo-guida, è condito anche di consigli per sfruttare al meglio il tuo tempo in questa esperienza a Santorini in Grecia!

Ricapitolando, vedremo i migliori posti da visitare a Santorini, dove dormire a Santorini? Cosa fare a Santorini?

Visitare Santorini e i più importanti punti di interesse

1. Oia

Oia è una delle attrazioni che non puoi mancare a Santorini. È un luogo molto bello, come Fira, di cui parleremo più avanti. 

Qui, scoprirai le caratteristiche casette bianche di Oia, i panorami mozzafiato sulla caldera e le chiese con la cupola blu! Questo magnifico posto è molto famoso per il suo tramonto, infatti a fine serata, tante persone vengono proprio qui per ammirarlo! 

Tieni a portata di mano la macchina fotografica, non te ne pentirai!

Adesso ti voglio dare un consiglio. Se stai viaggiando in buona compagnia, e vuoi vivere un’atmosfera romantica e autentica, ti conviene prenotare un tavolino in uno dei vari bar e ristoranti che vedi. Vedere il tramonto mentre si gusta qualcosa, in piacevole compagnia, è davvero una bellissima esperienza che ti consiglio!

L’unica cosa che devi sapere, è che ti viene chiesto un importo minimo a persona, ma non disperare. Qui, le bevande sono abbastanza care, non avrai problemi a raggiungere la cifra minima.

I Consigli di Migliori Viaggi

Ecco per te un consiglio per ammirare al meglio il tramonto.

Per sfruttare al meglio la vista di questo spettacolo naturale, ti consiglio di andare al Castello Bizantino, è sicuramente il miglior posto per ammirare il tramonto.

Vai sul posto 1 o 2 ore prima circa, per poter occupare uno dei migliori posti.

Se sei un’amante delle foto come me, il pomeriggio e la sera regalano una luce straordinaria per dei buoni scatti!

2. Escursioni da Fira a Oia

Se ami le escursioni come me, e vuoi goderti dei panorami fantastici sull’isola e nella caldera, allora ti consiglio di fare l’escursione da Fira a Oia.

Queste due città, sono connesse da un bel sentiero a bordo della caldera di circa 9 km. Questa zona è certamente una delle più belle di Santorini, e macchina fotografica alla mano, potrai fare degli scatti bellissimi!

È un sentiero abbastanza facile da fare, forse un po’ faticose nelle giornate di sole. Il mio consiglio infatti, è quello di organizzare la tua escursione o di mattina o a fine serata.

Puoi infatti pensare di fare questa escursione la sera ed arrivare per il tramonto ad Oia.

Tieni conto che da Fira, normalmente ci vorranno circa 2h per arrivare ad Oia. Ma sono certo che ci metterai di più, perché ti fermerai più volte per delle foto o per ammirare il paesaggio mozzafiato.

I Consigli di Migliori Viaggi

Il miglior modo per fare questa escursione è lasciare la tua auto ad Imerovigli invece che a Fira. Troverai molti più parcheggi. Da Imerovigli a Oia farai anche una parte del sentiero Fira-Imerivogli (quando vai a visitare Fira).

Il mio consiglio è quello di fare il percorso da Fira a Oia e non il contrario. Infatti, la parte migliore e più bella è alla fine del percorso.

Quando sarai arrivato a Oia, per tornare indietro a Fira puoi usare l’autobus. Tieni presente che le corse sono limitate e i bus sono spesso pieni. 

3. Le migliori spiagge a Santorini

Se parliamo di Santorini, non posso non parlarti delle sue migliori spiagge!

Ho fatto per te un elenco delle migliori spiagge dell’isola dove andare a fare un bel bagno rinfrescante:

  • Spiaggia di Kamari, una grande spiaggia con sabbia nera, dove puoi fare attività nautiche e noleggiare sdraio e sedie.
  • Spiagge di Perivolos, Agios Georgios e Perissa, grandi spiagge con sabbia nera. Sono presenti anche taverne e bar.
  • Spiaggia Bianca, dove per arrivarci serve una barca.
  • Spiaggia Rossa, proprio vicino alla spiaggia Bianca. Deve il suo nome alle rocce vulcaniche nella zona color ocra. Puoi arrivare qui attraverso un sentiero, in 5 minuti di camminata.
  • Spiaggia di Monilithos, con le sue acque poco profonde, perfetta per i bambini.
  • Spiaggia di Vlihada con le sue rocce bianche.
  • Spiaggia di Kolumbo, una spiaggia per nudisti e accessibile solo a piedi.

In alcune spiagge principali, puoi fare anche sport acquatici.

Ti lascio una lista con i miei giochi in acqua preferiti, che puoi prenotare con anticipo (per trovare posto libero):

  • Noleggio di una moto d’acqua dalla spiaggia di Perissa.

  • Tour in Kayak in piccolo gruppo, per scoprire Santorini dal mare e i paesaggi più suggestivi e belli.
  • Sessione di Parasailing per goderti una vista mozzafiato dall’alto dell’isola!
  • Escursione in Stand Up Paddle, in piccoli gruppi.
  • Corso di windsurf
  • Corso di kiteboard per principianti, o noleggio di una tavola da kite per i più esperti.
  • Sessione di Flyboard o Hoverboard, che sono le 2 attrazioni principali dell’isola.

Oppure, puoi fare un bellissimo giro in moto d’acqua con un istruttore.

Tieni presente che hai la possibilità di scegliere tra vari percorsi che hanno partenza da Perivolos. Ti consiglio di andare alla scoperta delle spiagge e del vulcano di Santorini.

Quello che ti consiglio di fare, è di prenotare in anticipo questa esperienza in moto d’acqua perché è davvero molto richiesta. Clicca sotto.

Voglio prenotare ora il mio giro in moto d’acqua a Santorini!

4. La Baia di Amoudi

la Baia di Amoudi, si trova sotto Oia ed è un piccolo villaggio di pescatori. Per arrivare qui devi fare 300 gradini in discesa da una scalinata che parte da Oia.

Puoi anche pensare di arrivare fino alla scalinata, ma attenzione a non arrivare a fine strada perché è complicato fare manovra per tornare indietro. Ti consiglio di lasciare l’auto prima, lungo la strada, e continuare a piedi.

Da questa zona di Amoudi, scoprirai una vista fantastica sulle scogliere ocra di Oia, davvero spettacolare!

In zona ci sono anche vari ristoranti sul mare e varie taverne. Se ami il cibo a base di pesce, è il posto perfetto per te.

Se poi, vuoi fare anche un bel bagno fresco in mare, segui il sentiero più avanti dei ristoranti. Scoprirai un ottimo posto per fare un tuffo e una nuotata!

5. Fira

Fira è la capitale di Santorini, ed è anche uno dei più bei posti che tu potrai visitare in quest’isola. Sarà bellissimo scoprire:

  • Le iconiche case bianche e blu.
  • Gli hotel di lusso con le loro piscine a sfioro e le boutique.
  • I meravigliosi panorami sulla caldera.
  • Le passeggiate nei vicoli pittoreschi.

Fira, è davvero un’ottima città, con tante cose bellissime. La città perfetta della Cicladi.

Passeggiando tra i vicoli della città, ti accorgerai di alcuni punti panoramici fantastici sulla caldera e sul mare! Non sarà difficile amare quest’isola, anche se molto frequentata.

Da Fira, ti consiglio di utilizzare il sentiero (a circa 30 minuti a piedi da Fira) che ti porta ad Imerovigli, il punto più in alto della caldera. Ma ti consiglio anche il sentiero (10 minuti circa a piedi) che ti porta da Fira ai villaggi Firostefani. 

Per questo giro, metti in conto almeno 1h30 – 2h perché vorrai fermarti ogni due passi per goderti davvero il panorama e fare delle belle foto.

Puoi raggiungere a piedi anche il piccolo porto di Fira Skala, facendo a scendere i 587 gradini per arrivarci. Salire sarà un pochino più faticoso, soprattutto nelle giornata calde!

Se non hai voglia di camminare o sei troppo stanco, ti consiglio di prendere la funivia di Santorini, questa attrazione ti aiuterà a vedere l’isola da un altro punto di vista molto bello. 

Il biglietto per la sola andata, ha un prezzo di 6 euro.

In realtà puoi decidere anche di fare un giro sopra un asino, ma tendo a sconsigliarlo perché non c’è un rispetto totale per l’animale.

Se vuoi conoscere di più su Santorini dal punto di vista culturale e storico, allora devi visitare i 2 musei che sono presenti a Fira:

  • Il museo archeologico con la sua bella collezione di resti di Santorini e i vasi di Akrotiri.
  • Il Museo Preistorico di Thera, dove trovi esposti i cimeli scoperto ad Akrotiri e altre zone archeologiche di Santorini (ma ne parleremo più avanti).

In questa tua vacanza a Fira, troverai molto interessante anche il godersi un po’ di vita notturna a Santorini, se sei solito frequentare locali. Infatti, troverai tanti bellissimi ristoranti, bar e locali notturni in quest’isola.

I Consigli di Migliori Viaggi

Per evitarti la folla di turisti che si ammassano a Fira, ti consiglio di visitare la città al primo mattino. Oltre ad essere poco affollato, la temperatura è più fresca e sarà più piacevole passeggiare.

Inoltre, se riesci ad essere a Fira tra le 8.30 e le 10 circa, ti sarà più facile anche parcheggiare l’auto. I parcheggi, qui, sono tutti gratis!  

6. Gita in barca attorno a Santorini

Fare una gita in barca a Santorini, è una delle migliori attività che tu possa fare nel tuo viaggio nell’isola.

La crociera di 1 giorno tra le sorgenti calde di Palea Kamini e le isole vulcaniche, è il tour più famoso e conosciuto.

In questa crociera, andrai a conoscere ed esplorare l’isola di Nea Kameni con il suo vulcano attivo! La cosa bellissima, è che arriverai fino in cima al cratere.

Proverai anche la fantastica sensazione delle sorgenti calde di Palea Kameni, facendo un bagno.

A fine giornata, visiterai l’isola di Thirassia, di fronte a Santorini, per concludere la tua magnifica giornata.

Queste attività che ti ho appena descritto, sono molto conosciute e ricercate, per questo motivo ti consiglio di prenotare il tuo posto sempre in anticipo.

Tieni conto che per appena 26 euro per persona, questa esperienza ne vale davvero la pena!

C’è anche un’altra possibilità. Puoi fare anche una versione più lussuosa di questa crociera, navigando sopra un catamarano! Potrai navigare attorno a Santorini, ci saranno 3 soste per farsi un bel bagno in queste acque e nelle sorgenti calde. 

Inoltre, hai tutta l’attrezzatura per fare snorkeling, inclusa nel prezzo!

Anche il trasferimento in minibus da e per il tuo hotel, il Barbecue Greco, le bevande analcoliche (illimitate) e la visita guidata, sono incluse nel prezzo.

E per finire in bellezza, a fine serata, ti potrai godere un momento bellissimo, il tramonto dal mare.

Voglio prenotare ora la mia crociera di lusso a Santorini sul catamarano

7. Cosa vedere a Santorini? I migliori villaggi da visitare

Nel tuo prossimo viaggio a Santorini vedrai certamente Oia e Fira. Ciò che ti consiglio però, è di non perdere gli altri villaggi di quest’isola. Andiamo a vederli:

  • Megalochori e i suoi iconici vicoli stretti.
  • Pyrgos, il villaggio più in alto a Santorini. Un tipico villaggio delle Cicladi, con delle straordinarie vedute sull’isola e la sua architettura caratteristica.
  • Emporio, dove scoprirai tante piccole chiese, ma soprattutto il castello medievale di Goulas, proprio all’ingresso del villaggio.
  • Messaria, il villaggio in mezzo ai vigneti, al centro dell’isola.

8.  Thirassia

Di fronte a Oia è presente proprio l’isola di Thirassia. Devi sapere che la storia di Thirassia è caratterizzata da una potente eruzione vulcanica. Infatti è separata da Santorini proprio a causa di questo evento catastrofico. Thirassia ha, inoltre, una caratteristica forma a coccodrillo.

Se vuoi visitare Thirassia, ti consiglio la gita in barca di 1 giornata. Puoi sfruttare anche la gita che va alle terme e vulcano Nea Kameni, fa comunque una sosta qui. Diversamente, ti consiglio di prendere la barca dalla baia di Amoudi.

Quest’isola puoi tranquillamente classificarla come più tranquilla di Santorini. Ricorda di non perdere durante la tua visita, il bellissimo villaggio di Manolas, con la sua vista splendida su Santorini e le sue taverne.

9. Akrotiri

Se come me hai la passione per gli aspetti storici di un territorio, voglio consigliarti la visita ad Akrotiri, un antico sito. Akrotiri è una citta antica minoica, distrutta da un’eruzione nel 1613 a.C.

Devi sapere che è stata ritrovata solo nel 1967 durante uno scavo. È uno dei siti più importanti del Mar Egeo e spesso viene accostata al sito di Pompei.

Siccome non si finisce mail di scoprire la storia, quest’area è ancora attiva per quanto riguarda gli scavi archeologici. Ci saranno certamente altre scoperte in arrivo.

Prima abbiamo citato Pompei. La differenza tra i due siti è che ad Akrotiri durante l’eruzione non c’era più nessuno. Non si conosce con esattezza la sorte della gente che abitava questo luogo. Si ipotizza che gli abitanti di Akrotiri abbiano navigato verso Creta.

Devi sapere che qui nel sito ci sono delle passerelle di legno che ti permettono di girare la città, ammirare i vecchi edifici, le strade e i manufatti.

10. Fai un Tour del vino a Santorini

Quando parliamo di cosa fare a Santorini, sicuramente ci sono i tour del vino. Infatti l’isola è abbastanza famosa per la presenza di ottimi vini bianchi, tra i migliori della Grecia.

Qui puoi trovare i vigneti più antichi del mondo.

Ho preparato per te un programma per il tuo tour del vino, eccolo qui sotto:

  • Vigna di Boutari
  • Tenuta Argyros
  • Cantina Tradizionale Gavalas

Questo tour per la degustazione di vini dura circa 5h e ti permette di vedere le migliori cantine e i migliori vigneti!

Tra i vari vini che potrai assaporare, ci sono i famosi Nykteri e il più tradizionale Vinsanto.

Il tour che ti propongo è molto comodo perché comprende anche il trasferimento dal tuo hotel, l’ingresso ai vigneti privati e la guida enologica. Il tour è per un massimo di 8 persone. Insomma, è davvero conveniente!

Puoi prenotare questa bella esperienza cliccando qui sotto:

11. Cinema all’aperto a Santorini

Vedere un film al cinema all’aperto di Santorni, è un’esperienza che devi assolutamente fare nel tuo viaggio qui.

Il Cinekamari o cinema all’aperto, viene organizzato in un luogo molto originale. Infatti, ti troverai in mezzo alla foresta a guarda un film! È davvero molto bello.

La programmazione avviene da Maggio ad Ottobre. Il biglietto per i film è di 8 euro a persona. Chiaramente, le pellicole sono in lingua inglese, sottotitolate in greco. Il palinsesto parte ogni sera dalle 21.30.

Puoi consumare qualcosa sul posto grazie ad un bar presente.

Se sei curioso, visita il sito ufficiale qui: Cinema Santorini

12. L’Antica Thera

In questa terra antica di Santorini ci sono varie curiosità archeologiche. L’Antica Thera, è il vecchio nome di Santorini. Infatti, in epoca medievale venne rinominata Santa Irini dai Veneziani. Poi il nome cambiò definitivamente in Santorini.

Thera venne fondata nel 9° secolo a.C. e si trova sulla collina di Mesa Vouno. Nel tuo viaggio avrai modo di apprezzare i reperti storici del periodo Romano, Ellenico e Bizantino, tra i resti dei templi, il teatro, il ginnasio e l’agorà.

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: