Indice

Cosa vedere a Torino: Le 20 Cose da Vedere e Fare con Consigli

5
(4)

Torino è un’antica città industriale, e nel 2006 si vede riorganizzata per ospitare le olimpiadi del 2006.

Cosa vedere a Torino: le migliori cose da vedere e migliori attrazioni

È tra le città più amate e merita di essere visitata come Roma e Venezia. Qui puoi fare dei bei weekend o qualche giorno in più se puoi.

cosa vedere a Torino
Cosa vedere a Torino

In questa bellissima città ci sono grandissime attrazioni come il Museo Nazionale del Cinema e i Musei Nazionali dell’Automobile, grandiose piazze, chiese  e le vecchie residenze reali. Il fascino di questo paese, l’Italia intera, ti accompagnerà in questo tuo viaggio!

Come spesso faccio nei miei articoli-guida, ho preparato anche stavolta una lista delle migliori cose da vedere e fare a Torino, indicando i punti di interesse più importanti che non puoi perdere.

A fine guida, ho aggiunto anche alcuni itinerari interessanti per visitare Torino trattenendosi 1,2,3, 4 giorni. In più ti lascio qualche dritta sui migliori posti dove riposare e dormire.

Cosa vedere a Torino quindi?

Visitare Torino e i più importanti punti di interesse

La lista dei migliori posti da visitare a Torino la leggerai tra poco, adesso voglio partire subito con un consiglio che spero apprezzerai. Se acquisti Torino + Piemonte Card, potrai risparmiare davvero un po’ di soldini.

Ci sono varie versioni di questa card, che varia in base ai giorni. Ci sono i tagli da 1,2,3, o 5 giorni. Ti garantiscono l’accesso a quasi tutto, e hai anche offerte promo dedicate per alcuni siti culturali.

Io ho preso il taglio da 3 giorni e ho speso 35 euro. Considera che in media un biglietto per un museo costa intorno ai 10 euro, capisci subito che questa card conviene davvero! La maggior parte delle volte che entrerai in un luogo di interesse, entrerai gratis!

La validità della tessera parte dal momento in cui la utilizzi per la prima volta.

Facciamo un esempio pratico: Se acquisti Lunedì alle 15 la card, questa resterà valida sino alle 15 di Giovedì, se hai preso quella da 3 giorni. 

Attenzione, in ogni caso questa card, non funziona da salta-fila.

Puoi acquistare la tua card da 2 giorni qui, o quella da 3 giorni qui.

Adesso partiamo con la lista creata per questo articolo-guida sul cosa vedere a Torino!

Ecco per te la lista delle migliori cose da vedere a Torino:

1. Il Museo Egizio

Il Museo Egizio si trova vicino al Palazzo Carignano che vedrai in seguito. È un grande museo, disposto su 4 piani e tante sale espositive. È il museo egizio più grande al mondo dopo quello del Cairo!

Sarà un’esperienza fantastica in quanto potrai addentrarti tra mummie, statue e sarcofagi. Insomma, un paio d’ore all’insegna della storia.

Se non prendi la Torino Card e vuoi visitare comunque il museo, devi prendere i tuoi biglietti salta fila in anticipo cliccando qui sotto:

2. Museo del Cinema e Mole Antonelliana

Cosa vedere a Torino? Non sono tanti i turisti che conoscono questa perla, “il Museo Nazionale del Cinema“. Questo museo si trova all’interno della Mole Antonelliana ed è considerato da molti il più bel museo della città.

Quando si parla di Cinema, devi sapere che Torino è la culla di questo argomento. In pochi sanno che proprio qui è nato il cinema italiano.

Ovviamente, in un posto così non poteva di certo mancare un museo che celebrasse quest’arte!

Il percorso delle mostre è molto ben organizzato e ripercorre la storia del cinema con tantissimi oggetti. Vedrai pezzi rari di antiche cineprese, sino ad arrivare agli elementi usati nella saga di Star Wars.

C’è una sala principale con dei sedili da cinema che sono appositamente disposti per guardare con la testa rivolta verso l’alto i film proiettati sul soffitto.

Un motivo in più per il quale tantissime persone visitano questo posto, è il suo bellissimo ascensore panoramico trasparente. Questo ti consente di accedere alla Mole. Da qui puoi ammirare la vista a 360° di Torino

Ti avviso che dovrai avere un po’ di pazienza, perché potresti trovare una fila di diverse ore. Resisti, ne vale davvero la pena per il tuo viaggio in Italia.

Per prendere questo ascensore bisogna pagare una tariffa di sovraprezzo per il tuo ingresso al museo, con la Torino Card hai diritto ad uno sconto.

Tutte le info sul museo del cinema di Torino puoi trovarle sul sito ufficiale

Se non sei in possesso della Torino Card, il mio consiglio è quello di comprare il tuo biglietto salta fila per il Museo del Cinema + Tour in autobus, così risparmi davvero tanto tempo!

3. Il Palazzo Reale

Potrei parlarti di cosa vedere a Torino, senza parlare di palazzi reali? L’ingresso del Palazzo Reale lo trovi in Piazza Castello. Questa struttura è stata costruita nel 1646, e funzionò come residenza reale fino al 1865.

Oggi, grazie alle visite, è possibile entrare a palazzo e visitare al suo interno:

  • La Libreria Reale con i suoi 200 mila libri, con capolavori come il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo Da Vinci o l’autoritratto.
  • Gli appartamenti del re, con lussuose decorazioni dorate.
  • La Galleria Sabauda, con dipinti dal 14° al 20° secolo.
  • L’Armeria Reale, con una incredibile collezione di cavalli imbalsamati con cavalieri armati.
  • I giardini reali, con ingresso gratis.

Ti consiglio di visitare questo posto, non puoi perderlo nel tuo viaggio a Torino. Io personalmente sono rimasto molto sorpreso nel vedere l’Armeria Reale. Incredibile.

4. Piazza San Carlo

Piazza San Carlo è una delle piazze principali di Torino, ed è una bella ed elegante piazza.

È un ottimo posto per fare delle foto con i suoi portici, la statua equestre di Emanuele Filiberto, Duca di Savoia e le 2 chiese gemelle “Chiesa di Santa Cristina e Chiesa di San Carlo Borromeo”.

Nei portici che ho appena citato, puoi prenderti un buon caffè oppure fare shopping, non ci sono fastidi o rumori, l’area è interamente pedonale.

In Piazza San Carlo ci sono spesso eventi culturali di vario tipo.

Proseguiamo il nostro viaggio sul cosa vedere a Torino con un altro elemento importante della città.

5. La Piazza Castello

Un’altra bella piazza è Piazza Castello con i monumenti storici intorno. Devi assolutamente vederla perché qui si trovano anche i monumenti di Palazzo Madama o Palazzo Reale.

Se vuoi gustare un buon gelato o, in estate, sfruttare i rinfrescanti getti d’acqua, questo è il luogo perfetto. Infatti Piazza Castello è famosa anche per questo. Comunque guardati intorno e troverai tante gelaterie anche nelle strade vicine.

Sull’altro lato della Piazza Castello, puoi trovare le Torri di Palazzo Madama, dove vedrai il memoriale della Prima Guerra Mondiale, omaggio al secondo Duca d’Aosta Emanuele Filiberto.

6. Monte dei Cappuccini

La strada per Monte dei Cappuccini si trova a destra della Chiesa della Gran Madre di Dio. Questa zona prende il nome dal fatto che venne donata da Casa Savoia ai cappuccini, i quali costruirono una chiesa e il convento.

La vista più famosa di Torino si trova qui, sulla cima del monte. Una vista in grado di regalare un panorama incredibile sulla città e le Alpi in lontananza. Voglio dirti che puoi anche visitare il Museo della Montagna, all’interno della Chiesa di Santa Maria.

Ti consiglio davvero di visitare tutto, e se hai comprato la Torino Card, sarà tutto gratis, compreso l’accesso alla terrazza panoramica sul tetto, per una vista ancora più straordinaria della città.

7. Palazzo Madama

Nella Piazza Castello si trova anche il famoso Palazzo Madama. La curiosità di questo palazzo è che nasce come architettura medievale e finisce con uno stile barocco!

Al suo interno trovi il Museo di Arte Antica della Città di Torino, con una bella collezione di sculture, disegni e ceramiche. Nella visita, accedi anche al giardinetto che ti permette di vedere mura e torri del palazzo stesso, dall’interno.

Una parte importante della visita personalmente la attribuisco alla visita delle torri e della loro vista magnifica!

Prendi l’ascensore o le scale se preferisci, raggiungi la cima e vedrai con i tuoi occhi un panorama bellissimo di Torino e il suo monumento di riconoscimento: la Mole Antonelliana.

8. Chiesa della Gran Madre di Dio

Cosa vedere a Torino e quali curiosità? La Chiesa della Gran Madre di Dio è stata edificata in onore a Vittorio Emanuele I, grazie alla sua vittoria nel 1814 contro Napoleone. Il suo stile è neoclassico, fortemente ispirata al Pantheon di Roma

L’interno, con i bassorilievi, ripercorrono la vita della Vergine Maria.

Curiosita di Migliori Viaggi

Qualcuno afferma che il Santo Graal sia stato sepolto fuori da questa chiesa, più precisamente tra le due statue rappresentative di Religione e Fede.

9. Piazza Vittorio Veneto

Ci sono luoghi simbolo a Torino? Cosa vedere a Torino?

Piazza Vittorio Veneto è un altro dei luoghi simbolo di Torino, con una magnifica vista sul fiume, sulle colline vicine e sulla Chiesa della Gran Madre di Dio.

Qui, ci sono tanti ristoranti, e voglio consigliarti di fermarti per un buon aperitivo o per cena.

10. Il Museo dell’Automobile

Il Museo dell’Automobile è uno dei famosi musei di Torino e secondo la celebre rivista The Times, questo è tra i 50 migliori musei del mondo!

Cosa vedere a Torino nel Museo dell’Automobile?

Al suo interno sono presenti 200 modelli di auto di 80 case produttrici diverse, partendo dalle auto a vapore, fino a modelli più recenti. È anche il museo con una delle migliori collezioni di rarità nel mondo di veicoli.

Qui sotto puoi prendere il biglietto per il Museo + bus Hop-On Hop-Off:

11. Il Palazzo Carignano

Il Palazzo Carignano è uno dei vari palazzi che ti consiglio di visitare a Torino, infatti ci sono anche Palazzo Madama e Palazzo Reale.

A Palazzo Carignano è ospite il Museo del Risorgimento Italiano, e racconta la storia Italiana con documenti, film, pitture fantastiche e testi.

Devi visitare la sala nel quale il primo parlamento italiano si è riunito!

Dietro Palazzo Carignano, dove c’è l’ingresso al museo, puoi vedere anche Piazza Carlo Alberto, con la statua equestre di Carlo Alberto di Sardegna

Prendi la macchina fotografica in mano perché qui puoi fare alcuni scatti davvero interessanti con il museo sullo sfondo.

Anche qui, come in tutte le piazze, se vuoi fermarti per bere o mangiare, hai l’imbarazzo della scelta in zona.

Proseguiamo il nostro viaggio in questo articolo sul cosa vedere a Torino e scopriamo insieme gli altri punti da scoprire in città!

12. Porta Palatina

Cosa vedere a Torino? Vicino alla cattedrale e al Palazzo Reale, c’è Porta Palatina. Questa zona fu uno dei 4 ingressi per Torino nel periodo romano.

Vedrai questo edificio composto da una porta centrale con 2 ingressi per i carri, altri 2 ingressi pedonali di epoca romana e 2 torri, alle quali sono stati aggiunti i parapetti ma solo nel periodo medievale.

Porta Palatina è senza dubbio uno dei monumenti storici e più antichi di Torino.

13. Il Santuario della Consolata

Il Santuario della Consolata è una chiesa antica di Torino, un’opera in stile barocco.

Il suo campanile vanta un primato regionale, la campana più grande di tutto il Piemonte, ed è inoltre sepolto lì anche un santo. Questo santuario è in onore del culto alla Vergine Maria, infatti, ogni anno a Giugno, avviene una cerimonia e una processione dedicate alla Vergine.

14. La Cattedrale di San Giovanni Battista

Cosa vedere a Torino dopo il Santuario che abbiamo appena visto?

La Cattedrale di San Giovanni Battista è senza dubbio la chiesa principale di Torino, molto famosa per ospitare la Sacra Sindone, che si dice abbia avvolto il corpo di Cristo.

Sono tante le teorie sulla Sindone, ma questo non incide sulla grandissima quantità di viaggiatori e curiosi che vengono a vederla.

Però per correttezza va detto che questo “lenzuolo” è custodito all’interno di un sigillo con tenuta stagna e non è quindi visibile.

Puoi prenotare qui sotto la visita privata per scoprire:

  • La storia e il mistero della Sindone di Torino
  • Goditi la Cappella della Sacra Sindone in stile barocco
  • Scopri la storia di Turn da una guida professionista
  • Visita la Cupola del Duomo di Torino, dedicata a San Giovanni Battista

15. Il Mercato di Porta Palazzo

A Torino un luogo sicuramente da visitare è decisamente il mercato di Porta Palazzo, vicino Porta Palatina, grande quanto tutta piazza della Repubblica con i suoi 50 mila metri quadrati.

Ad oggi, è il più esteso mercato all’aperto d’Europa!

Infatti si contano circa 1000 postazioni bancarelle e ci puoi davvero trovare di tutto: salumi e formaggi, frutta e verdura, pentole e padelle, vestiario e oggetti di ogni genere per la tua casa.

I prezzi sono da mercatino, quindi molto interessanti, anche quelli del cibo.

16. Il Tour Medievale della Sacra di San Michele

Il Tour medievale della Sacra di San Michele ti porterà a conoscere i luoghi che hanno ispirato il famosissimo romanzo di Umberto Eco “Il Nome della Rosa”.

17. Il Parco del Valentino

Esteso per 42 ettari, il Parco del Valentino è un punto di interesse molto importante per le famiglie torinesi. Infatti viene spesso utilizzato per dei bei picnic o delle belle passeggiate.

Approfitta anche tu di questa zona ombrosa per fare una camminata lungo il fiume Po, per goderti un po’ di fresco.

Non devi perdere l’Arco del Valentino e la Fontana dei Dodici Mesi.

18. La Basilica di Superga

In questo tuo viaggio a Torino puoi vederla mentre passeggi in città, in lontananza. Infatti, la Basilica di Superga si trova sulla collina alta 670 metri e cattura il tuo sguardo dalle vie di Torino. Da qua sopra puoi avere una meravigliosa vista sulla città e sulle Alpi.

Per arrivare qui ti consiglio la funicolare o l’automobile. Con la funicolare avrai un’esperienza più significativa! Puoi anche arrivarci a piedi, se non ti scoraggiano le salite, puoi tranquillamente farlo.

La Basilica ha una grandissima facciata a forma circolare con una cupola, al suo interno riposano nella cripta re, principi e principesse di Casa Savoia. Se prendi la scala a chiocciola, una scala molto stretta, puoi arrivare su un balcone della cupola, e da qui, vedere un magnifico spettacolo sulla collina circostante.

Purtroppo questa zona è famosa per un evento traumatico che ha sconvolto il mondo intero. Infatti nel 1949, l’aereo che trasportava la squadra del Torino calcio, si è schiantato su questa collina, distruggendo anche parte del convento presente. 

Da quel momento venne edificato un monumento funebre in memoria dei caduti, e ogni anno per la ricorrenza, i torinesi si riversano qui per celebrare il ricordo della scomparsa.

I Consigli di Migliori Viaggi

Il mio consiglio è quello di andare alla Basilica la mattina presto, così potrai goderti la vista senza troppa gente e distrazioni. Per le 10 il parcheggio si sta già occupando molto velocemente e la serenità e il silenzio della collina vengono stravolti. Vai prima come ho fatto anche io.

19. Il Castello del Valentino

Cosa vedere a Torino? Il Castello del Valentino oggi ospita l’Università di Architettura e devi sapere che non è aperto al pubblico. È stato costruito dal duca Emanuele Filiberto di Savoia nel 1620.

Potrai camminare nel parco liberamente e girare intorno a questo castello ammirando la sua struttura. La facciata che guarda verso il lago, tutta realizzata in mattone rosso, ricorda un tipo di architettura stile italiano, mentre quella che guarda verso la città è in puro stile dei castelli francesi.

Stiamo giungendo al termine di questo articolo-guida sul cosa vedere a Torino. Vediamo insieme l’ultimo punto!

20. Villa della Regina

La Villa della Regina merita la tua visita. Ha una bellissima posizione sulla collina, che domina il fiume Po e la città stessa. È il tuo luogo perfetto per godere di un panorama molto bello su Torino e per fare delle belle foto. 

Costruita nel 1615, in stile Romano, serviva da residenza per le regine dei Savoia. Al suo interno puoi vedere il soggiorno principale con dipinti ed affreschi e soprattutto un bellissimo armadio Cinese

Molto famosa anche per il suo giardino dalla forma di anfiteatro con una piccola cascata, una fontana ed un vigneto ancora attivo, e ovviamente il panorama sulla città.

Dove dormire a Torino

Come promesso ecco per te una lista dei migliori posti dove dormire e riposare a Torino:

  • Torino 1854 Affittacamere: ad appena 700 metri circa dal museo egizio, hotel di moderna concezione. Da 65 euro a notte in camera doppia bella e comoda. La sua posizione è eccellente, vicina al centro città ed è un hotel moderno. 

Secondo me è la migliore soluzione nel rapporto qualità e prezzo qui a Torino.

  • Guesthouse XX Settembre: nel centro storico di Torino. A 200 metri da Piazza Castello, 250 metri dal Museo Egizio e 800 dalla Mole Antonelliana.
  • Attic Hostel Torino: questo è un Ostello della gioventù, distante 15 minuti a piedi dal Palazzo Reale. Letti in dormitorio da 24 euro a notte. Ottima accoglienza, bella posizione, struttura pulita e buon comfort nei dormitori.
  • Matteotti 25: a 10 minuti di cammino dal Museo Egizio. A partire da 95 euro a notte con la colazione inclusa in una bella e ampia camera. Bella posizione e colazione abbondante.
  • NH Collection Torino Piazza Carlina: struttura nel centro storico di Torino, molto elegante e buon comfort. A partire da 200 euro a notte con la colazione inclusa in camera doppia.

Bel personale, bel design interno, colazione ottima, posizione ideale per la visita di Torino a piedi, una terrazza molto bella e tranquillità in struttura.

Questa è la tua scelta migliore se vuoi un soggiorno di livello superiore a Torino!

Ho anche un’altra idea per te: Se vuoi affittare un intero appartamento per avere il tuo spazio e cucinare anche in autonomia puoi vedere anche Apart Hotel Torino.

Ad appena 500 metri dal Parco del Valentino. Questi appartamenti sono moderni, il design è davvero gradevole e sono molto attrezzati. Prezzo a partire da 100 euro a notte.

Sono certamente i migliori appartamenti in città!

Dove mangiare a Torino

Ecco per te una lista dei migliori posti dove mangiare a Torino:

  • La Taverna dei Mercanti: vicino al Santuario della Consolata con buonissimi piatti tipici del Piemonte. Molto bella l’accoglienza. Qui hanno offerto il drink di fine pasto.
  • Pescheria Ristorante Gallina: di fronte al mercato, in Piazza della Repubblica, questo ristorante che fa anche da negozio, offre piatti a base di pesce buonissimo e fresco. Il menù fisso per pranzo è di 15 euro compresa 1 bottiglia d’acqua, 1 bicchiere di vino e il servizio. Non è possibile prenotare.
  • Porto Savona: in Piazza Vittorio Veneto. Ristorante della tipica cucina del Piemonte a prezzi davvero accessibili. Personalmente mi sono trovato davvero bene, i piatti sono davvero una bontà! 

Questa cucina è fatta in casa, compresa la pasta e i dolci. 

Ti consiglio di prenotare se vuoi mangiare qui!

Cosa vedere a Torino in 1 giorno

Se hai il tempo di 1 giorno per visitare Torino, hai 2 possibilità:

1° SOLUZIONE – Vai a vedere i monumenti solo dall’esterno e fai una passeggiata in città:

  • Scopri il centro storico da Piazza San Carlo a Piazza Castello, vicino Palazzo Madama e Palazzo Reale.
  • Adesso vai in Piazza Vittorio Veneto e attraversa il ponte, poi passerai davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio per poi salire sul Monte dei Cappuccini e godere della vista magnifica su Torino.
  • Ora potresti visitare il parco del Valentino, lungo il fiume Po e nel borgo medievale!

Il segreto per ottimizzare il tempo è quello concentrarsi su 2 o 3 punti di interesse di Torino, quelli che ti suggerisco sono:

  • Il Museo del Cinema e la Mole Antonelliana
  • Il Palazzo Reale
  • Il Museo dell’Automobile se ami le auto e se hai ancora abbastanza tempo.
  • Al tuo arrivo a Torino o alla partenza, visita la basilica di Superga e il Monte dei Cappuccini per goderti il bel panorama della città. 

Chiaramente sei libero di intercambiare come meglio credi. 

Cosa vedere a Torino in 2 giorni

Se hai a disposizione 2 giorni per Torino, ti consiglio di acquistare la Torino Card. Per questi 2 giorni ecco per te un itinerario ideale:

PRIMO GIORNO A TORINO:

  • Come prima tappa vai in Piazza San Carlo con le sue 2 chiese gemelle, per poi andare in Piazza Castello e passare per la Galleria di San Federico.
  • Ora puoi visitare il Palazzo Reale, con la sua biblioteca Reale e la sua Armeria.
  • Fai una buona pausa pranzo.
  • Visita il Museo del Cinema, che trovi nella Mole Antonelliana. Qui puoi prendere il fantastico ascensore panoramico.
  • Adesso vai in Piazza Vittorio Veneto, attraversa il ponte Emanuele I e fermati ad osservare la bellezza della chiesa della Gran Madre di Dio. Sali sulla collina per il Monte dei Cappuccini.

SECONDO GIORNO A TORINO:

  • Puoi iniziare la tua seconda giornata dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, dove si trova la Sacra Sindone di Torino.
  • Passa per la Porta Palatina per poter raggiungere Piazza della Repubblica e il mercato. Lo trovi aperto ogni mattina.
  • Finisci la mattina visitando il Santuario della Consolata.
  • Adesso è ora di fare una pausa pranzo.
  • Recati a Palazzo Carignano con il suo museo del Risorgimento.
  • Visita il bellissimo Museo Egizio e scopri l’incredibile civiltà egizia.

Cosa vedere a Torino in 3 giorni

Cosa vedere in 3 giorni a Torino? Al programma che hai letto dei 2 giorni puoi aggiungere queste cose:

  • Visita il Museo dell’Automobile.
  • Fai una bella pausa pranzo.
  • Vai al Parco del Valentino e rilassati con una bella passeggiata vicino al fiume, e poi visita il bellissimo borgo medievale di Torino.
  • Adesso vai alla Basilica di Superga, dalla bellissima architettura barocca.

Cosa vedere a Torino in 4 giorni

Con 3 giorni di tempo a Torino hai potuto visitare i più importanti luoghi di interesse della città.

In questo 4 giorno, puoi scoprire gli altri musei della città, ce ne sono almeno quaranta.

Una visita a Torino di 4 giornate può essere anche un’ottima soluzione formato famiglia se viaggi in compagnia, questo perché con un ritmo più lento riuscirete a godere meglio di questa vacanza.

Voglio suggerirti un’idea per questo quarto giorno che hai a disposizione. Ti suggerisco di fare una gita fuori porta e andare a Milano, che dista circa 1 ora con il treno espresso. 

Una giornata a Milano ti basta per vedere le 3 migliori attrazioni che sono: Il Duomo di Milano, il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele.

Se vuoi visitare Milano in modo specifico, ti consiglio il mio articolo-guida: Cosa Vedere a Milano?

Le Impressioni di Migliori Viaggi su Torino

Visitare Torino è stato davvero bello. Ho scoperto tante belle cose, dai punti di interesse ai musei, tutti davvero molto interessanti.

Le residenze reali sono davvero magnifiche e conservate molto bene.

Torino è stata in grado di investire bene per il turismo, rispettando la storia e rendendo disponibile al pubblico un enorme patrimonio culturale presente.

Anche per quanto riguarda le strutture ricettive la sensazione è più che positiva, e altrettanto si può dire per il mangiare, che è davvero ottimo.

E tu che idea ti sei fatto di Torino?

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 5 / 5. Voti: 4

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni