Indice

I Migliori Viaggi per foto epiche: Le migliori 10 destinazioni da non perdere.

0
(0)

Stai pensando di organizzare una vacanza e vuoi scoprire quali sono i migliori viaggi per foto epiche? Allora devi assolutamente leggere questo articolo!

migliori viaggi per foto epiche

Una piccola premessa

Quando si organizza una vacanza si sa, sopratutto se come me sei un appassionato di fotografia, cerchi di prevedere, organizzare il tuo viaggio in modo tale da portare a casa qualche buono scatto. Sono sicuro che sarà capitato anche a te, di ritorno da un viaggio, di prendere la tua bella scheda di memoria, inserirla nel Mac o nel pc, e renderti conto di non avere materiale valido da salvare, eppure ci avevi tanto sperato. Ovviamente è successo anche a me, tante volte, ma non mi sono perso d’animo.

Da quando ho deciso di studiare in anteprima i luoghi nei quali andrò in vacanza, la situazione è decisamente migliorata. Anche solo grazie all’ausilio di Google Maps, puoi organizzare le tue uscite fotografiche in modo più efficace e fare qualche buona ripresa.

In questo articolo voglio parlarti proprio dei migliori viaggi per foto epiche e che ragionamento faccio io per arrivare a fare delle buone foto, almeno rispetto a ciò che cerco io.

Quando parliamo di migliori viaggi per foto epiche, io solitamente suddivido la questione in 5 punti differenti:

  • Fotografia di paesaggio;
  • Fotografia Wildlife;
  • Fotografia Monumentale e Artistica;
  • Street Photography;
  • Fotografia Notturna.

A loro volta, puoi fare una ricerca del tuo scatto perfetto scegliendo tra le stagioni dell’inverno, della primavera, dell’estate o dell’autunno. Capisci bene da solo che le sensazioni che trasmetterai scattando in questi diversi periodi saranno parecchio differenti tra loro.

Come già detto prima, quando andiamo in viaggio amiamo fare delle foto per riportare con noi un pezzo di mondo che abbiamo visitato e vorremmo farlo al meglio delle nostre possibilità. Non importa se sei un fotografo professionista, un amatore o semplicemente un curioso, ci sono luoghi e destinazioni che si prestano meglio per la bellezza che hanno da offrire.

I migliori viaggi per foto epiche: mete imperdibili per gli appassionati di fotografia

Qui sotto, come promesso, una carrellata di destinazioni da favola per le tue foto epiche in vacanza! Partiamo.

1. La Norvegia

Volevo iniziare questo paragrafo con una destinazione che mi piace tantissimo fin da quando ero bambino. Ti sto parlando della bellissima Norvegia. Secondo me questo luogo è perfetto per parlare di migliori viaggi per foto epiche. Penso questo perché la sua bassa densità di popolazione e la fantastica natura selvaggia, permette di avere delle zone scenografiche incredibili e c’è davvero l’imbarazzo della scleta in termini di inquadrature e soggetti da immortalare.

La parte che mi piace maggiormente e che consiglio è quella nel profondo Nord della Norvegia, nelle Isole Lofoten. Un luogo davvero meraviglioso per i tuoi migliori viaggi per foto epiche.

Potresti provare la bellissima sensazione di fotografare il Trolltunga o lingua del Troll, questa bellissima roccia sporgente che risulta sospesa a 700 metri di altezza sopra il Lago Ringedalsvatnet.

2. Dubai

Per gli appassionati di fotografia dal contesto storico (cioè quelli che scelgono di andare in luoghi come Roma e Machu Pichu), secondo me devono valutare una destinazione come Dubai. Infatti, credo che questo posto, magnifico per le sue strutture, stia riscrivendo in qualche modo la storia degli ambienti urbani e questo aspetto, per un fotografo, potrebbe essere un ottimo luogo da fotografare per documentare un “cambiamento“. La vista dai suoi grattacieli è davvero qualcosa di incredibilmente bello ed unico.

3. Le Hawaii

Stiamo parlando di migliori viaggi per foto epiche, e sicuramente le isole Hawaii regalano moltissimi spunti per realizzare fotografie fantastiche! I suoi paesaggi, le cascate, le spiagge con la sabbia vulcanica di vario colore e la sua flora tropicale, sono caratteristiche uniche. Anche per gli appassionati di sport è molto bello, infatti potrai immortalare magari dei surfisti che solcano grandi onde!

E non dimenticare una visita all’Hawaii Volcanoes National Park, dove potrai vedere con i tuoi occhi e attraverso la macchina fotografica, la lava che si tuffa direttamente nell’oceano. Sarebbe uno scatto davvero magnifico.

4. Islanda

Se ami la fotografia astratta, in Islanda troverai il tuo paradiso come fotografo. Infatti, questa è una destinazione scelta proprio da chi ama questo genere e grazie ai suoi scorci, al paesaggio geologicamente interessante e crudo, ti offre tante possibilità interessanti. Non dimenticare i vulcani e i vari ghiacciai, che fanno dell’Islanda un luogo unico al mondo, ideale nella tua guida sui migliori viaggi per foto epiche!

Un consiglio che voglio darti, per esperienza personale, soprattutto se sei alle prime armi, cerca di portare con te una maglia termica con delle tasche. Ti consiglio infatti di metterci dentro le batterie della tua macchina fotografica e tenerle al caldo il più possibile, perché le basse temparature possono alterare la carica e potresti rimanere a corto di batteria.

5. Il Vermont

Cosa dire del bellissimo Vermont, che ti regala degli ottimi paesaggi americani, quelli che sembrano saltati fuori da un film della Disney? Ogni angolo di questo luogo, ti suggerisce uno scatto epico su uno scorcio di montagna. Inoltre, vedrai sempre la bandiera americana che sventola orgogliosa in ogni attività del paese. Non dimenticare le bellissime distese di foglie in autunno in una delle storiche città come Middlebury e Stowe!

È senza dubbio un luogo fantastico riguardo ai migliori viaggi per foto epiche.

6. Grande Barriera Corallina

Oggi la tencologia ha fatto passi da gigante, e ognuno di noi con poca attrezzatura puà fare foto subacquee splendide. Il miglior posto per fare questo genere di foto, secondo me si trova nella Barriera Corallina Australiana. Puoi fare foto bellissime sia sotto l’acqua che dall’alto, magari con un piccolo drone. La caratteristica importante delle foto dall’alto è che puoi inquadrare il soggetto in modo meno convenzionale, offrendo una nuova prospettiva all’osservatore. Puoi immortalare giochi di colori e linee geometriche che si creano nell’acqua. Per i tuoi migliori viaggi per foto epiche, non devi assolutamente perdere “Heart Reef“, un atollo che ha forma di cuore e si trova al largo delle isole Whitsunday.

7. Croazia

Il prossimo paese che ho inserito in questa guida “migliori viaggi per foto epiche” è la Croazia. È davvero un oese fantastico, io ho avuto la fortuna di visitarlo in camper, partendo dall’Italia. Qui c’è l’essenza di tanti paesaggi tipici mediterrani con le sue città icona come Dubrovnik e i suoi paesaggi costieri selvaggi e senza contaminazione umana. Se ti trovi a Dubrovnik, alla sera puoi scattare foto epiche nel centro storico, davvero molto bello.

8. Cina Sud Orientale

La Cina come l’America sono aree troppo grandi per inserirle interamente in questa speciale classifica dei “migliori viaggi per foto epiche”. Ma possiamo trovare alcune aree che secondo me sono più rappresentative di altre. I migliori viaggi per foto epiche in Cina sono sicuramente il cosiddetto triangolo magico tra Pechino e Shangai, oppure la famosissima Grande Muraglia.

Ma non solo.

Infatti, dovresti prenderti del tempo per visitare le province del sud est della Cina, che, grazie alle sue foreste di pietra hanno anche ispirato il film Avatar.

Non dimenticare che delle ottime foto possono essere realizzate anche verso le piantagioni di riso di Yuanyang e Longji.

9. Il Sud del Brasile

Penso che per gli amanti dei colori, della gente e quindi anche della street photography oltre alla paesaggistica, il Sud del Brasile sia ottima da inserire nella classifica dei migliori viaggi per foto epiche. Voglio comprendere anche Rio. Poi c’è la spiaggia di Copacabana, il fantastico carnevale colorato e dinamico, i paesaggi e i tanti artisti di strada che compongono l’anima della città.

Non scordare le pianura alluvionale di Pantanal e le cascate di Iguazu. Devi assolutamente scattare dalla montagna del Corcovado, dove si trova la famosa statua del Cristo Redentore (molto bello se scatti al tramonto).

10. Il Borneo

Sono molto affezioanto al Borneo, e credo che questo luogo sia unico al mondo e uno dei più remoti. Qui, vivono alcune delle specie animali più rare come l’orango (difficile da immortalare) o il leopardo nebuloso. Se ti piace la fotografia naturalistica, questo è il luogo ideale, e per questo motivo l’ho inserito nella classifica dei migliori viaggi per foto epiche.

Di zona fantastiche e meravigliose il nostro pianeta è pieno. Ho cercato di creare una classifica dei migliori viaggi per foto epiche partendo dal mio gusto personale e dalle esperienze dirette sul campo. Con le tantissime meraviglie che la terra ha da offrirci, certamente questa classifica non può essere definitiva, ma può darti uno spunto per partire e per scattare foto meravigliose!

Inoltre, voglio consigliarti sempre di rivolgerti ad un’agenzia di professionisti se hai intenzione di visitare alcuni di questi paesi, informarti sulla possibilità di fare eventuali vaccinazioni o richiedere permessi speciali per aree speciali. La sicurezza prima di tutto. Oppure puoi consultare il link dedicato del Ministero della Salute.

Buon viaggio e buone foto!

Alberto Garau

abb2d26aa7fd7dc7baf111981e42af42?s=90&d=mm&r=g

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: