Hai intenzione di scoprire le cose da fare ad Agrigento nel tuo prossimo viaggio in Sicilia?
Cose da vedere ad Agrigento e le migliori attrazioni
Se questa è la tua scelta, sappi che questa zona è molto bella e ci sono tante cose da scoprire!
Come faccio spesso nel sito, anche stavolta, per aiutarti nell’organizzazione di questo viaggio e per ottimizzare le tue risorse di tempo e denaro, ho preparato un articolo-guida alla scoperta delle migliori cose da fare ad Agrigento.
Andremo a vedere insieme la Valle dei Templi, la Scala dei Turchi e la Riserva naturale di Torre Salsa! Inoltre, scoprirai il miglior modo per vedere Agrigento in 1, 2 e 3 giorni facendo attenzione al budget.
Partiamo!
Visita Agrigento e i più importanti punti di interesse
1. La Valle dei Templi
Se vieni ad Agrigento, la Valle dei Templi è il punto di interesse che non devi assolutamente perdere. È il sito storico più importante della Sicilia.
Pensa che fa parte dell’elenco dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Ci troviamo a sud della città di Agrigento e il sito è composto di ben 8 templi, tutti edificati tra il 510 e il 430 a.C.
Per visitare il sito è necessario lasciare l’auto nel parcheggio. Ce ne sono 2, che trovi alle estremità del parco:
- Parcheggio vicino al Tempio di Giunone, nella via panoramica dei templi.
- Parcheggio alla porta Quinta, nella via caduti di Marzabotto (ti consiglio questa scelta).
I parcheggi sono a pagamento. In ogni caso, la tariffa massima giornaliera è di 5 euro. Quindi potete stare tranquilli nel parco anche tutto il giorno.
Ci sono 2 templi che sono più famosi degli altri, e sono il tempio di Hera (noto come il tempio di Giunone) e il tempio della Concordia.
Questi 2 templi sono quelli meglio conservati e avvicinandoti, ti renderai conto della loro bellezza.
L’ingresso per la Valle dei Templi ha un prezzo d’ingresso di 12 euro come biglietto intero, 15.50 euro se vuoi visitare anche il museo. La mappa del sito puoi prenderla al costo di 1 euro.
In questo tour a piedi nella valle, devi mettere in conto almeno 2h30 per percorrere il cammino da un’estremità ad un’altra.
Per chi vuole stancarsi meno o vuole semplicemente la comodità, esiste il servizio navetta andata e ritorno al prezzo di 3 euro a persona.
La Valle dei Templi è un’attrazione molto frequentata dai turisti e per questo ti consiglio di prenotare in anticipo i tuoi biglietti per saltare la fila! Tieni conto che stare molto tempo in fila sotto il sole non è proprio piacevole.
Il biglietto che puoi prenotare qui sotto include già anche l’ingresso al museo archeologico regionale di Agrigento. Eccolo qui:
Se invece desideri vedere la Valle dei Templi in maniera meno tradizionale e più divertente, allora ti consiglio di prenotare la tua esperienza da vivere in scooter elettrico:
*Attenzione, il tour con lo scooter elettrico non include il biglietto di ingresso alla Valle. Per entrare bisogna prenotare il biglietto cliccando qui.
Se hai dubbi o vuoi anche altre info, clicca sul sito ufficiale.
I Consigli di Migliori Viaggi
Ti consiglio di visitare la Valle dei Templi di prima mattina, questo perché durante la giornata il sole si fa sentire e questa zona ha scarse zone d’ombra. Di mattina presto sarai più tranquillo, con meno turisti.
In alternativa, puoi visitare la Valle dei Templi a fine serata, per goderti uno spettacolare tramonto!
Proseguiamo il nostro viaggio sulle cose da fare ad Agrigento alla scoperta del suo territorio!
2. Il Mercato di Agrigento
Un altro luogo nel quale ti consiglio di fermarti se vai verso Agrigento, è il mercato di Agrigento. Si tiene ogni venerdì.
Questo tipo di mercato non è il classico tipo con bancarelle piene di frutta e verdure, ma troverai dei box con tanti accessori per la cucina e vestiti. C’è comunque qualche postazione dove vendono formaggi e salumi ottimi a un prezzo conveniente se ti venisse voglia di fare qualche acquisto.
Ti consiglio di fare particolare attenzione se dovessi vedere dell’abbigliamento o accessori di marca a buon prezzo, la merce come scarpe e borse potrebbe essere contraffatta.
È un bel mercato, piuttosto grande, e spesso si trovano delle cose a prezzi davvero ottimi e convenienti.
3. Scala dei Turchi
Se parliamo di cose da fare ad Agrigento, dopo la visita alla Valle dei Templi, c’è sicuramente la Scala dei Turchi! Questo bellissimo luogo è spesso rappresentato in tante cartoline.
La Scala dei Turchi si trova a Realmonte, nella zona ovest di Agrigento, ed è una scogliera biancastra, modellata dal moto del mare e dalla forza del vento, che assume la forma di una scala.
Se ami la fotografia, troverai davvero entusiasmante fare qualche scatto qui, complice anche il fantastico contrasto tra la scogliera e il mare!
Questo è un punto di interesse molto frequentato dai turisti, quindi devi trovare un parcheggio per fermarti con l’auto. Ci sono vari parcheggi a pagamento, ma se sei fortunato, lungo la strada, puoi trovare un posto gratuito!
Per arrivare a destinazione, dovrai scendere le scale fino alla prima spiaggia, sulla destra a circa 200 metri, si trova la Scala dei Turchi.
Ti consiglio di non perdere un secondo, inizia subito a scalare i gradini della Scala dei Turchi per goderti il meraviglioso panorama! Se poi, ti viene voglia di fare una bella nuotata o stare un momento in relax, subito dopo puoi fermarti in una spiaggetta.
Infatti, sono molto pochi quelli che si spingono oltre il punto panoramico, per questo motivo sarai relativamente isolato dai turisti.
Il mio personale consiglio è di andare a visitare la Scala dei Turchi verso l’ora del tramonto, rimarrai meravigliato dalla bellezza!
Puoi sfruttare anche un’altra vista molto bella, quella del punto di osservazione.
Lo trovi sul bordo strada prima di arrivare alla Scala. Da qui avrai una fantastica vista dall’alto della scogliera.
Ti sei mai chiesto da dove derivi il nome Scala dei Turchi?
Una leggenda racconta che i Turchi, nell’invasione di Moresca, decisero di usare questi scalini per arrivare in Sicilia. Ecco svelato il mistero di questo nome, “La Scala dei Turchi”.
I Consigli di Migliori Viaggi
Quali cose da fare ad Agrigento e quali consigli?
Uno dei migliori modi di godersi questa zona in maniera divertentissima, è quello di fare un’esperienza di volo in parapendio!
Avrai una incredibile vista dei panorami siciliani dall’alto! Davvero magnifico.
Se vuoi prenotare questa esperienza clicca qui sotto:
Prenoto ora la mia esperienza di volo in parapendio ad Agrigento
4. Riserva Naturale di Torre Salsa
Per andare a visitare la Riserva Naturale di Torre Salsa, devi prima raggiungere Siculiana Marina. Si trova a circa 15 minuti in auto da Realmonte.
Da Siculiana Marina puoi seguire le indicazioni per raggiungere la riserva.
Quando arrivi all’ingresso di quest’area naturale, ti consiglio di procedere non troppo veloce in auto, perché incontrerai un sentiero sterrato con avvallamenti.
Ovviamente non ti devi preoccupare, anche io ho fatto questo tragitto in una utilitaria normale e non ho avuto problemi. La velocità lasciala da parte però.
La sensazione, guidando lungo questo sentiero, è quella di immergersi in un paesaggio isolato e sperduto. Non avere paura di perderti, perché in ogni caso è questa l’unica strada che ti porta a destinazione.
In 20 minuti circa di guida, arriverai in una vasta area che funziona come parcheggio. Da qui, metti in conto appena 3 minuti a piedi per raggiungere la spiaggia di Torre Salsa.
Questa è una bellissima spiaggia grande svariate centinaia di metri, le sue acque sono poco profonde e piuttosto calme. Ottima per fermarsi e nuotare!
Se stai viaggiando con bambini, ti consiglio di passarci una bella mattinata insieme, saranno davvero felici della spiaggia e del questo mare.
Ti voglio dare un ulteriore raccomandazione. Se il giorno prima della tua escursione, è piovuto, allora devi rimandare la tua uscita! Potresti trovare il percorso troppo fangoso per risalire il promontorio.
*Attenzione, ricordati che sei in una riserva naturale selvaggia e preservata allo stato naturale, quindi non ci sono punti ristoro. Porta con te riserve di cibo e di acqua!
I Consigli di Migliori Viaggi
Cose da fare ad Agrigento all’interno della riserva e cosa posso consigliarti?
Potresti trovare dei cartelli che ti mettono in allarme riguardo i furti che possono verificarsi nell’area parcheggio.
Oppure, come mi è successo personalmente, puoi incontrare delle persone lungo il percorso che ti avvisano di non lasciare nulla in auto.
Un altro consiglio utile, è quello di togliere il pannello del bagagliaio per far vedere che l’auto è vuota e non ha nulla di interessante per essere forzata.
Cose da fare ad Agrigento? Adesso scopriamo un po’ di cultura Siciliana.
5. Il Museo Archeologico regionale di Agrigento
Prendendo i biglietti per la Valle dei Templi, hai la possibilità di acquistare anche il biglietto combinato per il museo regionale di Agrigento.
Questa soluzione combinata ha un prezzo di 13,50 euro, se lo prendi separatamente, l’ingresso al museo costa 8 euro.
Questo museo si trova in una posizione interessante, infatti è sulla collina, nel bel mezzo della Valle dei Templi.
Al suo interno puoi trovare una bella collezione di manufatti rinvenuti intorno all’area di Agrigento e i più importanti sono:
- Efebo di Agrigento, una statua di marmo.
- Il Telamone, tra le prime raffigurazioni umane inserite nel contesto di un tempio, rappresentata da un’importante scultura maschile.
Inoltre, potrai vedere altre cose interessanti come: una collezione antica di vasi e dei sarcofagi Greci e Romani.
6. Fai una passeggiata nel centro storico di Agrigento
Il centro storico di Agrigento, è caratterizzato da delle bellissime chiese e da stradine con i sanpietrini. Questo è un bellissimo posto nel quale fare una passeggiata!
Il tuo percorso inizia dalla strada principale del centro storico, in via Atenea. Sarà un percorso facile, in quanto sono ben presenti tutte le indicazioni per visitare i punti di interesse come chiese e palazzi di questa zona.
La Cattedrale di San Gerlando e il Monastero dello Spirito Santo (dove le suore fanno delle buonissime torte di mandorle), sono le attrazioni più conosciute.
Successivamente, puoi visitare anche il Palazzo Episcopale e la Chiesa di Santa Maria dei Greci.
Metti in conto circa 1h di tempo per visitare questi punti di interesse.
In Sicilia il riposo pomeridiano è una tradizione. Ricordati quindi, che qui, come nel resto della Sicilia, quasi tutte le attività saranno chiuse dalle 12 alle 16.
I Consigli di Migliori Viaggi
Cose da fare ad Agrigento? Qualche raccomandazione utile!
Se sei in auto e devi parcheggiare a pagamento ti consiglio di fare attenzione. Qui in Sicilia, vicino al parcheggio, c’è sempre una persona che vuole vendere biglietti a dei costi “vantaggiosi”.
Verificate sempre che il biglietto sia valido e che non sia riportato un orario per il quale il parcheggio è comunque gratuito (dalle 13 alle 16). Nel dubbio usate le colonnine autorizzate.
7. Spiaggia di Capo Rosso a Realmonte
Se parliamo di cose da fare ad Agrigento, dobbiamo parlare anche di mare e spiagge! Se sei in zona Realmonte, allora devi fare visita a Capo Rosso. Questa spiaggia è davvero molto bella.
Vicino alla spiaggia, potrai fare una bella passeggiata che ti porterà verso un piccolo porto con particolari formazioni rocciose. Se ami la fotografia, questo è un buon posto per qualche ottimo scatto!
Capo Rosso è un luogo ottimale per riposarsi e per nuotare in relax, è decisamente meno affollato della Scala dei Turchi.
Se hai a disposizione del tempo in più, allora fermati per il tramonto, che da queste parti è davvero bellissimo!
Adesso andiamo a vedere le cose da fare ad Agrigento o nelle sue vicinanze.
8. Sciacca
Se vuoi visitare una bella zona balneare vicino Agrigento, devi andare a Sciacca.
Ci sono varie chiese e monumenti che puoi visitare, ecco una lista per te:
- Il Castello Luna
- La Cattedrale
- Il Palazzo Steripinto
- Il Castello Incantato
- Porta San Salvatore
- La Chiesa di Santa Margherita
Sciacca è molto famosa per le sue belle terme, tra le più conosciute in Sicilia. In queste stesse terme c’è il bagno turco nelle grotte naturali di San Calogero e anche il bagno di fango a 56 gradi.
Questo genere di bagni, sono spesso usati per il trattamento delle malattie respiratorie e reumatismi.
9. Eraclea Minoa
Se vuoi andare in spiaggia, allora ti consiglio quella di Eraclea Minoa. La foresta di pini che la circonda, è la caratteristica paesaggistica di questa spiaggia e in più hai il piacere dell’ombra! Un’ottima cosa se decidi di trascorrere l’intera giornata qui, magari con dei bambini.
Devi sapere che la spiaggia fa parte di un sito archeologico costituito da ciò che rimane di un’antica città e di un teatro. I resti sono coperti e protetti da dei teloni, quindi non potrai vedere nulla.
Se ti guardi attorno, puoi anche ammirare la splendida vista sulle scogliere e perché no, fare qualche bella foto!
10. La Riserva Naturale di Punta Bianca
Tra le cose da fare ad Agrigento, a 40 minuti dalla città, trovi la riserva naturale di Punta Bianca. Questo posto non è molto frequentato dai turisti, e per te, questa, è una fortuna!
Ti voglio consigliare di andare a vedere anche il Castello di Montechiaro, andando oltre la riserva. Questo castello si trova vicino al mare.
Sorpresa: Il Farm Cultural Park, per una particolare visita a Agrigento
Se ti piace l’arte moderna, allora c’è una sorpresa per te che dista appena 20 minuti dalla città di Agrigento. Ti sto parlando del Farm Cultural Park, un bel centro culturale all’aria aperta!
È un’area davvero piacevole, ben organizzata. Insomma, una bella sorpresa!
Questa è una delle cose da fare ad Agrigento e nei suoi dintorni molto divertente! Consigliata.
1 giorno ad Agrigento
Cose da fare ad Agrigento in 1 giorno?
Adesso voglio parlarti di itinerari in base alla disponibilità di tempo che hai. Infatti vediamo insieme quali sono le attività da fare e i luoghi da visitare se hai a disposizione 1 giornata ad Agrigento:
- Visita al mattino la Valle dei Templi.
- Fermati ad Agrigento per la pausa pranzo.
- Fai una bella passeggiata per il centro storico di Agrigento per il dopo pranzo.
- Vai alla Scala dei Turchi a fine pomeriggio per nuotare e goderti un momento di relax.
2 giorni ad Agrigento
Cose da fare ad Agrigento in 2 giorni?
Se hai a disposizione 2 giorni, all’itinerario del primo giorno puoi aggiungere:
- Andare in visita alla città di Sciacca.
- Fare un bel tour delle migliori spiagge come Capo Rosso a Realmonte, Eraclea Minoa e la riserva naturale di Torre Salsa. Questi sono posti meravigliosi dove nuotare, prendere il sole e passare una bellissima giornata!
3 giorni ad Agrigento
Cose da fare ad Agrigento in 3 giorni?
In 3 giorni ad Agrigento hai certamente la possibilità di vedere tutti i punti di interesse di cui abbiamo parlato, ed è anche l’occasione per visitare il Farm Cultural Park a Favara.
Ti consiglio anche di andare a vedere la riserva naturale di Punta Bianca.
Come noleggiare una barca ad Agrigento
Se vuoi passare una bella giornata in mare, allora dovresti noleggiare una barca. Io ti consiglio di prenotare da Samboat.
Qui, puoi trovare davvero tutto ciò che ti serve! Da piccole imbarcazioni con guida senza patente nautica, ad imbarcazioni più impegnative e persino barche a vela con lo skipper!
Insomma, scegli cosa preferisci e prenota qui sotto:
Prenoto ora la mia barca a noleggio ad Agrigento per una piacevole giornata in mare
Dove mangiare ad Agrigento
Ecco una lista dei migliori posti dove mangiare ad Agrigento:
- La Scala, in via Atenea. In questo locale si serve cucina a base di pesce. I piatti sono ben preparati e i prodotti sono freschi. I prezzi, sono un po’ sopra la media, ma la quantità e la qualità valgono la candela.
- Kalos Restaurant, vicino a via Atenea. La cucina è tipicamente siciliana e i prezzi sono accessibili. Troverai dalla pasta fatta in casa ai dessert. Ti consiglio di prenotare per tempo se vuoi mangiare qui.
- Siculo, che trovi in via Pirandello. Qui troverai piatti tipici della Sicilia come le pizze, la focaccia e gli arancini. Questo locale è ottimo se vuoi assaggiare tante cose diverse con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Dove dormire ad Agrigento
Ho preparato per te alcune delle migliori soluzioni sul dove dormire ad Agrigento, eccole:
- Colleverde Park Hotel: a partire da 68 euro a notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia classica. L’hotel si trova a 2 km dal centro di Agrigento e 15 minuti a piedi dalla Valle dei Templi. Bello perché: ottima colazione siciliana e ottima vista dal grande giardino sui templi.
- B&B Sorahnia – Design House: a partire da 50 euro a notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia in stile moderno, con terrazza. La struttura si trova un po’ lontano dal centro di Agrigento e a 4 km dalla Valle dei Templi. Bello perché: zona tranquilla e poco lontana dal centro, ottima accoglienza fantastica colazione e parcheggio privato gratis!
La tua scelta migliore per il suo rapporto tra qualità e prezzo.
- Villa Athena Hotel: a partire da 205 euro a notte, colazione 18 euro. Sistemazione in camera doppia molto grande, arredata con stile e magnifica vista sui templi. Questo è un hotel di lusso che si trova nella Valle dei Templi, ad appena 200 metri dal Tempio della Concordia. Bello perché: il fantastico ristorante con la terrazza panoramica e la vista sulla valle, posizione ottimale con ingresso privato sulla valle, eleganza, lusso e bella piscina.
Questa è la miglior scelta per un soggiorno di alto livello ad Agrigento.
Le impressioni di Migliori Viaggi ad Agrigento
Agrigento e i suoi dintorni si fanno apprezzare sia dal punto di vista culinario che per quello paesaggistico. Amerai scattare foto in queste zone.
Con la disponibilità di 2 o 3 giorni, è possibile vedere i siti storici come la Valle dei Templi, fare visita a chiese e palazzi
o altri monumenti, e persino fare delle belle nuotate nelle spiagge in zona.
Molti siti turistici si possono vedere a piedi, e, altra cosa importante, trovare parcheggio qui è abbastanza agevole!
Al prossimo viaggio!