Indice

Cose da vedere a Zante: Le migliori 11 cose da visitare + due consigli

0
(0)

Se stai organizzando il tuo prossimo viaggio in una delle isole della Grecia, e vuoi scoprire le cose da vedere a Zante, devi leggere questa guida!

Zante, conosciuta anche come Zacinto, è famosa per essere l’isola dei poeti. Devi sapere infatti, che in quest’isola dell’arcipelago delle Ionie, sono nati sia Dionysios Solomos nel 1798, che Ugo Foscolo nel 1778. Solomos, è l’ideatore dell’inno nazionale greco, ma il suo nome compare anche come titolo dell’aeroporto cittadino, vicino a Laganas. Ugo Foscolo invece, viene ricordato attraverso un bel monumento vicino a quella, che a suo tempo, era la sua casa natale.

Che questa terra abbia ispirato tanti artisti non è un caso. Infatti, la stessa natura del verde presente su questa isola, le pareti rocciose nella costa e il suo mare meraviglioso, possono creare delle bellissime ispirazioni. C’è da segnalare anche la famosissima “spiaggia del relitto“. Ogni anno, i turisti aumentano la loro presenza qui, incuriositi dalle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio circostante.
Un’importante area che svolge un ruolo fondamentale per il turismo, è la zona di Laganas, una località costiera che ha un’ottima presenza di ristoranti, bar e locali notturni.

cose da vedere a Zante
Cose da vedere a Zante



Troverai anche l’omonima insenatura, che è diventata Parco Nazionale Marino. Questo riconoscimento, è determinato dalla presenza della “caretta-caretta“, una tartaruga marina che nuota per tutto il Mediterraneo per finire qui a deporre le sue uova. Queste caratteristiche, fanno di Zante, una zona turistica che si completa mescolando cultura, divertimento e natura.

Il periodo migliore, e quello con più presenze in assoluto, è quello di maggio-ottobre. L’autunno invece, riporta alla normalità questa zona, con agricoltura e pastorizia che scandiscono il tempo, soprattutto nel suo entroterra.

Adesso, andiamo a scoprie le migliori cose da vedere a Zante!

Attrazioni greche: le migliori cose da vedere a Zante

Ho preparato per te questa lista di cose da vedere a Zante con le principali attrazioni da non perdere e quelle più suggestive. Inoltre, a fine guida, troverai 2 buoni consigli e i migliori posti dove dormire.

1. Grotte Blu

Tra le migliori attrazioni di Zacinto, ci sono sicuramente le Blue Caves o Grotte Blu. La famosa grotta azzurra di Capri è più famosa, ma queste, ti assicuro, non hanno nulla da invidiare. Puoi raggiungere quest’area comodamente in barca dal porto di Agios Mikolaos o dalla spiaggia di Makris Gialos. Molto spesso, in questo tour, è compresa anche la visita alla Spiaggia del Relitto, che vediamo dopo.

A dire il vero, puoi raggiungere le grotte anche a piedi, grazie ad una piccola strada dal faro di Capo Skinari. Ti dovrai cimentare nella discesa di circa un centinaio di gradini, per poi arrivare proprio al di sopra del tratto costiero vicino alle grotte. Il mio consiglio, è quello di fare un bel tuffo, e goderti con calma questo paesaggio sottomarino con pinne ed occhiali.

La natura di queste zone è meravigliosa, regala emozioni e immagini che rimarranno con te, scolpite per la loro bellezza. Non potevo che iniziare questo articolo-guida sulle cose da vedere a Zante con questo punto di interesse.

2. Loucha

Se parliamo di attrazioni da cartolina, le grotte blu e la spiaggia del relitto (che vediamo nel punto 3), sono senza dubbio le zone più belle. Ma se vuoi conoscere meglio lo stile di vita e gli usi degli abitanti del posto, bisogna scavare di più. Bisogna esplorare i paesini dell’entroterra, con la loro agricoltura e gli allevamenti. Questi due esempi, hanno ancora un ruolo fondamentale per l’economia di quest’isola.

Il paesino che ti voglio consigliare di vedere, è Loucha. Un abitato che dista circa 10km dal porto di Limnionas. Se vieni a vedere questo villaggio, ti accorgerai come qui, il tempo, sembra essersi fermato un po’. L’immagine he ti ritroverai davanti infatti, ricorda quella del 1953, quando qui si abbattè un forte terremoto che colpì Zante e Cefalonia.

In questo paesino non c’è spazio per l’edilizia di tipo moderno, per questo vedrai ancora le classiche case in pietra, strade con ciottoli e giardini recintati. Questi aspetti, creano un insieme di caratteristiche da borgo, con la sua bellissima vista sulla valle, coltivata a vigneti. Non perderti questo punto della guida nel tuo viaggio!

3. Spiaggia del Relitto

Tra le attrazioni più belle dell’intera Grecia, tra le prime cose da vedere a Zante e tra le spiagge riconosciute come le più belle al mondo, c’è sicuramente Navagíou. A dirla tutta, è bellissima tutta la parte occidentale dell’isola, con le asue alte falesie e le insenature dai bellissimi colori al tramonto.

Queste caratteristiche le ritrovi anche nella spiaggia del relitto, ma in modo più marcato. Infatti, qui, le pareti, sono talmente maestose che quasi nascondono la spiaggia, per poi scoprire che è lì in tutta la sua bellezza.

La sensazione è proprio quella della scoperta, qualcosa che si rivela agli occhi in modo straordinario. arriverai qui per mare da Agios Nikolaos o dalla vicina insenatura di Porto Vromì. Ti consiglio di fare un bel bagno qui, dove appunto, negli anni ’70, una nave da carico si arenò. L’esperienza è davvero molto bella.

Un’altra cosa che voglio consigliarti di fare assolutamente, è la stradina costiera che ti porta al punto panoramico da dove vengono fatti gli scatti più importanti di questa insenatura. Questo percorso si sviluppa passando per paesi montani di Anafonitria e Volimes e termina con una strada laterale vicino al Monastero di San Giorgio della Rocca (Agios Georgion Kremnon). Devi venire qui assolutamente!

4. Grotte di Keri

La parte sud-occidentale di Zacinto è caratterizzate da un paesaggio più frastagliato rispetto al resto dell’isola. Infatti scorgerai delle pareti a picco sul mare, tante grotte e intercapedini rocciose che si sviluppano e si ripetono per vari km. Molte di queste aree, possono essere raggiunte in barca, ma altre puoi ammirarle solo entrandoci a nuoto.
Se sei un’amante della straordinaria opera della natura, tra le cose da vedere a Zante, non devi perderti questo luogo!

I migliori tour della Grotte di Keri, partono dalla spiaggia di Lemni Kerioù. In questo giro scoprirai anche Capo Marathia e i faraglioni Mzitres.

Devi sapere che i faraglioni sono davvero molto suggestivi, ai piedi di queste formazioni rocciose, c’è una piccola e intima spiaggia di finissima sabbia. È un paradiso per gli appassionati di snorkeling e diving. A migliaia si riversano qui nel periodo estivo.
Anche il pasino di Keri, una paese di montagna, è interessante da visitare. Il turismo non ha alterato la sua autenticità, e qui si vive ancora grazie all’agricoltura e alla pastorizia.

Ti consiglio di visitare la Chiesa di Panagia tis Keriòtissas con il suo bel campanile.

5. Porto Limnionas

Porto Limnionas, è una fantastica baia che si trova nella parte occidentale di Zacinto. Non è un’area facilmente accessibile neanche via mare. In acqua ti troverai davanti ad una piccola insenatura lunga e stretta che ricorda un fiordo e non un canale navigabile. Mentre via terra, devi andare prima nel paese di montagna di Agios Leon e proseguire per qualche km in una strada asfaltata. Arriverai presso uno spiazzo dove puoi lasciare scooter o auto.

Il percorso non proprio facile per arrivare fin qui ti ripagherà comunque grazie allo scenario che avrai davanti ai tuoi occhi.

Troverai una costa frastagliata, acqua cristallina e una spiaggia piccola di sassi dove fermarti con l’asciugamano. Oppure, trovi delle piattaforme realizzate per ospitare ombrelloni e sdraio, ma hanno una disponibilità limitata. In questa zona c’è anche un ristorante per fermarsi ad assaporare qualcosa. Non fartelo mancare.

6. Isola di Marathonisi

Dalla zona di Lemni Kerioù partono le escursioni per arrivare a Marathonisi, l’isola delle tartarughe. Questa piccola isoletta si trova nella baia di Laganas, ed è uno dei luoghi nei quali la “caretta-caretta”, si riproduce. È un importante sito protetto dalle autorità locali.

L’ancoraggio è severamente vietato, ma puoi arrivare sull’isola in canoa. Qui, troverai due spiagge, una fatta di sassi e un’altra sabbiosa. È davvero un luogo ideale per passare delle ore in completo relax, muniti solo di maschera e boccaglio. Infatti, questa zona è ottima per fare attività come lo snorkeling, dove, con un po’ di fortuna, potrai incontrare la famosa tartaruga! Devi provarlo.

Adesso che hai conosciuto l’isola delle tartarughe, proseguiamo il viaggio sulle cose da vedere a Zante, con la prossima interessante attrazione.

7. Spiaggia di Gerakas

Per visitare Gerakas ci sono delle forti limitazioni. Intanto non è possibile vederla da mezz’ora prima del tramonto fino a mezz’ora dopo l’alba. È parte del Parco Marino di Laganas, che tutela la caretta-caretta. La spiaggia è una zona di protezione assoluta. È vietato l’ancoraggio, c’è una regolamentazione sulla disposizione degli ombrelloni nella sabbia, ed è vietato anche raggiungere la baia in canoa.

Invece, è consentito fare snorkeling, per vedere dal vivo i bellissimi fondali di questa costa. La profondità non è eccessiva, questo porta Gerakas ad essere meta per famiglie con bambini. Tutto nel rispeto delle tartarughe, che hanno la priorità su tutti, e che non è difficile incontrare in acqua.

8. Zante Città

Devi sapere che Zante, è stata ricostruita dopo il terremoto del 1953. Il suo nome greco è Zakynthos, ed è sicuramente la città più stimolante dal punto di vista culturale dell’isola omonima. Infatti, qui troverai la maggior parte dei musei, come il Museo Bizantino e quello dedicato a Dionision Solomos, e le chiese della zona.

Qui, l’architettura sacra, ha un ruole molto importante. Ricordiamo la chiesa di Agios Nikolaos, quella di San Marco (che è l’unica a celebrare messa nel rito cattolico) e quella di Dionissios, che è padrona del lungomare. Vedere Zante città, ti regala emozioni diverse rispetto al resto dell’isola.
Zante è anche una località balneare con una forte vita notturna, alternativa alla più caotica Laganas.

Tra le cose da vedere a Zante, l’omonima città di “Zante” appunto, è una meta obbligatoria per il tuo viaggio.

9. Laganas

La zona più sviluppata a livello turistico di Zante, è sicuramente Laganas. Questo aspetto lo si deve al fatto che sia la zona più vicina all’aeroporto e alla presenza della spiaggia più estesa. Con il tempo, queste condizioni hanno permesso l’apertura di molti hotel, residence, ristoranti e locali di vario tipo. Una zona divertimento che un pochino va in contrasto con l’anima di quest’isola, che ha nella natura e nel contatto con la sua autencità il suo punto più forte secondo me.

Poi, come ho descritto prima, la baia di Laganas, è una zona protetta per via della presenza costante della caretta-caretta. Questo genera contrasti tra la faccia legata alla fortuna turustica e quella della preservazione ambientale. Se ami al vita mondana, quest’area potrebbe essere il tuo porto ideale, se vuoi relax o una vacanza con meno movida, allora ti consiglio Zante, il capouogo di questa omonima isola (punto 8 della guida).

10. Bochali

Anche Zante, come Corfù e le altre isole Ionie, è caratterizzata dal punto di vista storico-culturale dalla lunghissima dominazione veneziana. La controparte turco-orientale, non è riuscita a lasciare tracce nel territorio, invece il dna italiano è molto ben visibile nella maggior parte delle zone. A questo propostio, ti consiglio una visita al Castello veneziano di Bochali, un paesino nella collina.

Di questa fortezza, oggi, rimangono solo il portone d’ingresso e le mura esterne. Mentre la caserma e le chiese sono completamente distrutte. Troverai proprio una foltissima pinera a prendere il posto degli edifici distrutti, ottimo luogo per rilassarsi dopo la visita al paese.

Il mio consiglio, è di venire qui la sera, soprattutto al tramonto, Bochali, ti regala una veduta sul porto e sulla città di Zante incredibile. Dovresti assolutamente provare questa esperienza!

11. Olimpia

Questa guida riguarda le cose da vedere a Zante, ma ti voglio consigliare anche qualcosa nei suoi dintorni. Potresti visitare le vicine Leucade e Cefalonia, oppure Olimpia! Trovi questa zona a circa 1h di auto dal porto di Killini. Ti trovi nella parte occidentale del Peloponneso.

Ogni giorno ci sono collegamenti marittimi tra l’isola e Killini e si trovano per tutto l’anno. Infatti, è molto facile visitare questo villaggio, dove nel 776 a.C., nacquero i giochi olimpici. Questa è una delle attrazioni da non perdere nel tuo viaggio a Zante. Ci sono tantissime cose che puoi vedere, a partire dal tempio di Zeus.

Di questo tempio rimangono ad oggi qualche colonna e il suo imponente basamento a tre gradini.

Al centro del tempio, originarimanete c’era la statua del Dio, realizzata dallo stesso artista delle decorazioni del Partenone di Atene. Di questo villaggio facevano parte anche l’ippodromo, lo stadio, il ginnasio e la palestra. In queste due ultime costruzioni, gi atleti provenienti dalle varie città greche, si allenavano insieme in vista delle gare. La curiosità è che in vista dei gochi olimpici, si fermavano le ostilità tra gli sportivi delle varie zone della Grecia.

Di fianco al villaggio, c’è il museo che ospita tanti reperti archeologici e statue, relativi alla storia di questo luogo di testimonianza della civiltà ellenica.

Con le cose da vedere a Zante abbiamo terminato. Ma non perderti i prossimi suggerimenti per un viaggio all’insegna del rispetto dei luoghi e a protezione del tuo budget!

2 Cose da evitare in visita a Zante

Abbiamo visto le bellissime cose da vedere a Zante, la sua parte storica, culturale e il suo paesaggio naturalistico. Ma adesso voglio darti due suggerimenti, per le cose da NON fare a Zante.

1. Attenzione al prezzo del pesce

In Grecia, generalmente la cucina è davvero ottima. Se stai sulle isole è ancora meglio. L’unico consiglio che ti do, è quello di fare molta attenzione al prezzo del pesce e non farti rimanere di stucco alla presentazione del conto al ristorante.

Inoltre, devi evitare i locali più turistici. Scegli i ristoranti meno noti, che con tutta probabilità hanno prodotti più in linea con la buona gastronomia locale.

2. Usa abiti adeguati per visitare musei, villaggi e chiese

Abiti succinti e bikini sono situazioni ordinarie qui a Zante, soprattutto in zona di Laganas. A maggior ragione, quando si vanno a vedere chiese, musei e paesi nell’entroterra, è più opportuno e rispettoso essere adeguati alla circostanza. Non ignorare questa raccomandazione.

Dove dormire a Zante

Adesso, troverai una lista dei migliori hotel dove dormire a Zante, suddividi per aree di interesse, vediamoli:

  • i migliori hotel vicini a Loucha
  • i migliori hotel vicini a Laganas
  • i migliori hotel vicini a Bochali
  • i migliori hotel vicini ad Olimpia

Questo articolo-guida sulle migliori cose da vedere a Zante termina qui. Ti auguro buon viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: