Indice

Cosa vedere ad Amorgos: 8 Cose da fare, vedere e dove dormire

0
(0)

Stai organizzando il tuo viaggio in Grecia e vuoi scoprire cosa vedere ad Amorgos? Questo articolo-guida allora ti darà tutte le risposte per la tua vacanza!

Come visitare Amorgos

Nella guida ho inserito 8 cose da visitare ad Amorgos, tra attività e attrazioni da non perdere. Ma anche consigli utili per fare degli itinerari di 1, 2, 3 e 4 giorni ad Amorgos. Ti darò anche dei consigli sui migliori posti dove dormire, in base a quanto vuoi spendere.

Amorgos, è un’isola che fa parte dell’arcipelago delle Cicladi. Quindi, sei pronto per conoscere e scoprire cosa vedere ad Amorgos?

cosa vedere ad Amorgos
Cosa vedere ad Amorgos

Visitare Amorgos e i più importanti punti di interesse

1. Aegiali

A circa 20km da Katapola, c’è un bellissimo villaggio che si chiama Aegiali. È situato in una bella baia, ed è anche il secondo porto dell’isola.
Qui, avrai modo di scoprire le taverne greche, i mini market e i ristoranti locali. Si respira davvero un’aria familiare e di autenticità. Avrai intuito che ti trovi in una zona molto differente rispetto a Mykonos e Santorini, che sono più turistiche.

Se sei in viaggio con la famiglia, allora questo posto è l’ideale per la vacanza familiare. Qui ad Amorgos è presente anche un bel parco giochi, fantastico se hai bimbi con te! Se ti va di fare un bel bagno o rilassarti in spiaggia, sappi che c’è anche una delle spiagge più estese di sabbia di Amorgos.

Questo villaggio e questa zona, sono ottimi anche se sei un appassionato di escursioni e passeggiate. Infatti nella zona nord dell’isola, ci sono ottimi sentieri che partono proprio da Aegiali che vediamo più in là con la guida.
In questo tuo viaggio, ti consiglio di andare a scoprire anche i villaggi di Potamo, Tholaria e Langada. Offrono tutti una meravigliosa vista sulla baia e hanno i tipici vicoli grechi con le taverne.

Consigli Migliori Viaggi

Ti consiglio di fare attenzione quando prenoti il tuo traghetto per raggiungere Aegiali. Ricordati che ci sono due porti, uno è Aegiali appunto e l’altro è Katapola. Quindi fai davvero attenzione a non confonderti con i biglietti, perché rischi di perdere il tuo traghetto per lasciare l’isola.

Inoltre, se vuoi, puoi noleggiare l’auto a Katapola per poi lasciarla a Aegiali, ma questa cosa ti costa 10 euro di più. Devi anche sapere che il posto è talmente tranquillo e sicuro, che puoi lasciare l’auto con le chiavi all’interno senza nessun problema legato alla sicurezza, così pare.

Cosa vedere ad Amorgos procedendo nel nostro itinerario?

2. Katapola

Qui, ci troviamo nel porto principale dell’isola. Se stai arrivando qui in traghetto da Atene o da altra isola greca, con molta probabilità arriverai qui a Katapola.

Katapola, è rappresentata da un piccolo villaggio di pescatori delle Cicladi, dai negozi sul mare e dai suoi ristorantini. Troverai anche varie agenzie di noleggio per buggy e auto, che vedremo dopo in una sezione apposita di questa guida.

Anche questo villaggio è ricco di tipicità con i classici vicoli greci e la sua architettura delle Cicladi, ed è famoso per la sua veduta meravigliosa sulla baia.

Ti consiglio di scoprire l’antica città di Minoa attraverso un sentiero a piedi sopra Katapola (arrivare in auto te lo sconsiglio perché la strada non è buona). Molti reperti che sono stati scoperti qui, oggi sono esposti al Museo Archeologico Nazionale di Atene. Devi sapere anche che questa cittadina era, in antichità, la residenza estiva di Minosse. Primo re di Creta.

3. Il Monastero di Panagia Hozoviotissa

Cosa vedere ad Amorgos di assolutamente interessante?

Se devo consigliarti cosa vedere ad Amorgos che non devi perdere, è sicuramente il Monastero. È il punto di interesse più importante dell’isola.
Trovi questa struttura a 5 minuti da Hora. Ti consiglio di lasciare l’auto sotto il monastero perché non sono disponibili molti parcheggi.

È un monastero che è stato dedicato alla Vergine Maria, edificato nell’11° secolo circa, il secondo più antico di Grecia.
Questa struttura si trova a circa 300 metri sopra il livello del mare, sulla parete rocciosa, è di un bel bianco brillante che genera contrasto col paesaggio circostante, rendendolo unico.

Dopo che avrai fatto 300 gradini, arriverai all’ingresso del monastero. Il suo interno ti regalerà delle emozioni particolari e, se sei appassionato di foto, qui, ne potrai fare di molto belle. L’ingresso è gratuito, ad ogni modo le donazioni sono sempre le benvenute. La visita è breve perché la struttura non è grande.

Un consiglio prezioso: ricordati di avere abbigliamento adeguato all’ingresso per rispetto del luogo di culto. Puoi anche prendere in prestito qualcosa all’entrata se non disponi di abbigliamento lungo.

Visitato il monastero, devi assolutamente andare sotto, alla baia di Agia Anna. Troverai una piccola cappella bianca e blu vicino al mare, con attorno la scogliera. Molto suggestiva!

4. Chora

In questo tuo viaggio su cosa vedere ad Amorgos, non deve mancare anche una visita alla sua capitale, Chora che è anche conosciuta come Hora.
Questa città è un villaggio tipico delle Cicladi, con case bianchissime e la bouganville a decorare le pareti, oltre i suoi labirinti generati dai vicoletti.

Puoi raggiungere il Kastro Veneziano dalla piazza principale di Chora, edificato nel 13° secolo sulla cima di una roccia, con una meravigliosa veduta su tutta Amorgos.

È una città che ti regala grande fascino, grazie alla sua anima pittoresca e autentica. Chora è una cittadina di relax e pace. Ti consiglio di mangiare in una delle taverne locali della città, sono molto economiche e potrai gustarti tipico cibo greco.

Devi fare una tappa anche al museo archeologico, che è gratis. Ti consentirà di conoscere meglio la civiltà minoica grazie ai reperti ritrovati sull’isola.
Prima di cambiare destinazione, devi vedere i fantastici mulini a vento a est del villaggio! Molto belli, con una fantastica vista.

Proseguiamo questo itinerario su cosa vedere ad Amorgos scoprendo una zona famosa del posto!

5. The Big Blue

The Big Blue è famosa per essere stata la location del film “The Big Blue” ad Amorgos, con Rosanna Arquette e Jean Reno, film cult del 1988.
La baia di Agia Anna, sotto il monastero di Panagia Hozoviotissa, è il posto dal quale un giovane Jacques Mayol, si tuffa.
Oppure, i bambini crescono nel villaggio di Hora.

Oppure nella scena dove Jacque salva il soldato americano, nell’estremo meridione dell’isola, c’è la location del naufragio.

Quest’area è anche molto bella se sei un appassionato di immersioni subacquee.

6. Escursioni ad Amorgos

Cosa vedere ad Amorgos e cosa fare di avventuroso?
Se sei un amante della natura e delle escursioni, allora puoi svolgere questa attività sull’isola. Andrai a scoprire le varie zone dell’isola con le proprie vista meravigliose.

Tutti i villaggi sono collegati da sentieri segnalati, sono sentieri molto vecchi e ben mantenuti. Preparati a goderti delle belle vedute sul Mar Egeo. È davvero un paradiso per gli escursionisti!

Ma passiamo ai fatti. Ecco la lista dei migliori sentieri che puoi fare. Sentiti libero di mescolarli e fare anche il tuo itinerario personalizzato.

Trovi i dettagli dei percorsi sul sito ufficiale in lingua inglese, ma vediamo le caratteristiche principali:

  • Photodotis, una passeggiata breve che va da Hora a Katapola. In questo sentiero passerai per Milies e Agia Irini. È un percorso facile, della durata di 1h circa.
  • Palia Strata, con partenza da Chora e verso il monastero di Panagia Hozoviotissa, Asfondilite, Kapsala, Potamos e Aegiali. Questo percorso è difficile e ha una durata di circa 4-5h.
  • Melania, per scoprire il nord dell’isola da Aegiali. Quindi farai tappa a Aegiali, Gola di Araklos, Langada, Tholos, Tholaria e Fokiotripa. Percorso facile, con durata di 2h circa.
  • Itonia, della durata di 3h con percorso facile. Incontrerai: Katapola, Minoa, Lefkes, Sivrisa, Kastri, Kamari e Vroutsi.
  • Valsamite, della durata di 2h con percorso facile. Incontrerai: Katapola, Agios Georgios Valsamitis, Agia Marina e Minoa.
  • Pan, per raggiungere la vetta più alta di Amorgos. Il percorso è difficile e dura circa 2h30. Farai: Langada, Epanohoriani, Theologos, Stavros e Krikelos.
  • Evangelistria, percorso facile della durata di 1h incontrando: Katapola Xylokeratidi, Peristeria, Nera, Evangelistria.

7. Viaggio in barca ad Amorgos

Cosa vedere ad Amorgos? Quello che posso consigliarti, è quello di vivere una bella esperienza in barca! Andrai alla scoperta delle zone più nascoste dell’isola con le calette più intime.

Vari agenzie si occupano di fornire crociere di 1 giorno da Katapola e Aegiali. In questa giornata potrai andare nelle spiagge raggiungibili unicamente via mare, fare soste per lo snorkeling e goderti il mare meraviglioso della zona. Inoltre, puoi decidere di fare anche la crociera di un giorno verso le Piccole Cicladi, che sono delle isolette più vicine ad Amorgos.

Oppure, puoi anche fare la crociera di sera, ammirando il tramonto dalla barca! Bellissimo.

8. Le migliori spiagge di Amorgos

Cosa vedere ad Amorgos e quali spiagge visitare?

Siamo giunti all’ultimo punto di queste 8 migliori cose da vedere ad Amorgos. Quindi, quali spiagge per goderti il sole e il mare in completo relax?

Ho preparato per te la lista aggiornata delle più belle spiagge di Amorgos:

  • Spiaggia di Agia Anna: si trova sotto il monastero ed è una piccola insenatura di ciottoli. Disponibili un parcheggio e il bar
  • Spiaggia di Aegiali: ad Amorgos è la spiaggia più grande! Ottima anche per i bimbi, grazie all’ombra che si trova con facilità
  • Spiaggia di Mouros: piccola spiaggia ma ben riparata dal vento. In zona anche un buon ristorante, con piatti ottimi e prezzi economici
  • Kalotaritissa: spiaggia di sabbia fine e acque meravigliose. C’è un bar ed è tra le spiagge più belle di Amorgos
  • Agios Pavlos: una bella ed estesa spiaggia tra Aegiali e Katapola
  • Spiaggia Mikri Glifada: che puoi raggiungere solamente a piedi, tramite un sentiero dalla spiaggia di Tholaria
  • Spiagge di Nikouria: questa è una piccola isola e dovrai arrivare in barca da Agios Pavlos
  • Spiagge di Psili Ammos, Levrossos e Chochlakies: sono vicine tra loro ma puoi raggiungere solo con un sentiero o in barca
  • Spiaggia di Plakes: che puoi raggiungere dopo cica 45 minuti di passeggiata da Katapola
  • Baia di Maltezi: una piccola baia che si trova a circa 20 minuti da Katapola

Le isole migliori da vedere intorno ad Amorgos

Hai terminato l’itinerario su cosa vedere ad Amorgos, con tutti i punti di interesse e vuoi trascorrere qui altro tempo? Ho una buona notizia per te!
Ci sono alcune isole vicine che meritano di essere visitate.

Ecco la lista che ho preparato per te:

  • Naxos: si trova a 1h15 circa di traghetto veloce da Amorgos, ed è l’isola più grande in Grecia. In questa zona puoi andare alla scoperta di ottime spiagge e rilassanti villaggi in montagna
  • Paros: ci vogliono circa 2h per arrivare a Paros, isola ottimale per te, se vuoi avere del relax in spiaggia
  • Santorini: 1h di traghetto da Amorgos. Questa è l’isola più conosciuta delle Cicladi.
  • Le Piccole Cicladi: le isole più vicine, tra Naxos ed Amorgos appunto. Se ami la tranquillità, è il posto perfetto per continuare il tuo viaggio nelle isole greche.
  • Io: se ami il divertimento notturno.

Se vuoi più informazioni sulle isole Cicladi, ti consiglio di vedere la mia guida specifica: Le più belle Isole Cicladi (Grecia): Le migliori 15 da vedere

Per prenotare il tuo traghetto, ti consiglio di visitare il sito ufficiale di Ferries in Greece.

Quanti giorni ad Amorgos?

Cosa vedere ad Amorgos e in quanti giorni? Se vuoi visitare solo i villaggi più conosciuti e goderti un po’ le spiagge, allora ti bastano 2 giorni. Se invece, vuoi anche fare delle uscite ed escursioni ad Amorgos, ti serve un po’ di tempo in più per girare a piedi nei vari sentieri.

Ecco gli itinerari che ti propongo:

1 Giornata ad Amorgos

Cosa vedere ad Amorgos in 1 giorno?

  • Visita la capitale Hora con i suoi vecchi mulini a vento
  • Passeggia per Katapola, porto principale di Amorgos
  • Fai un bel pranzo in una taverna greca
  • Passeggia verso il Monastero di Panagia Hozoviotissa
  • Fai qualche scatto fotografico nella baia di Agia Anna
  • Utilizza la strada meridionale per la spiaggia di Kalotaritissa per farti un bel bagno! Non mancare il luogo del naufragio del film “The Big Blue”, vicino alla spiaggia.

2 Giornate ad Amorgos

Cosa vedere ad Amorgos in 2 giorni?
Se hai a disposizione due giornate, allora, al punto precedente ti consiglio di aggiungere queste altre cose:

  • Vai alla scoperta dei villaggi di Tholaria, Potamos e Langada
  • Scopri Aegiali
  • Fermati per un pranzo
  • Passa il pomeriggio in spiaggia o nelle calette vicino Aegiali. Oppure, parti per un’escursione in uno dei bei sentieri segnalati qui ad Amorgos. Se c’è molto caldo, puoi fare questi percorsi la mattina presto e poi visitare i villaggi

3 – 4 Giornate ad Amorgos

Cosa vedere ad Amorgos in 3 o 4 giorni?

Alle attività che ti ho descritto prima dovresti aggiungere anche:

  • Una ulteriore escursione nei percorsi di Amorgos
  • Una bellissima gita in barca attorno ad Amorgos o in direzione delle Piccole Cicladi

Dove dormire ad Amorgos?

Per trovare alloggio ad Amorgos, ti consiglio di prenotare il tuo soggiorno nelle due città principali, Aegiali e Katapola. Scegli in base alla zona più comoda rispetto a quello che sarà il tuo porto di partenza.

Ecco la lista consigliata per te:

I migliori hotel di Aegiale

  • Pelagos: prezzi a partire da 35 euro per notte, con colazione 5 euro. Sistemazione in camera doppia con vista mare e balcone. Ti trovi a 100 metri dal porto di Aegiale e a 3 minuti dalla spiaggia. Bello perché: ottima colazione, vista molto bella e personale ad accoglierti al tuo arrivo in barca.
  • Aelia Studios: prezzi a partire da 60 euro per notte. Sistemazione in monolocali in stile moderno molto confortevoli. Disponibili anche cucina con forno e piastre da cucina. Bello perché: posizione davvero bella e il design di gusto degli appartamenti. Ti consiglio questa struttura se vuoi avere il miglior rapporto qualità-prezzo.
  • Vigla Hotel: prezzi a partire da 110 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camere luminose e moderne. Ti trovi a 10 minuti dalla spiaggia, a Tholaria, vicino Aegiale. Bello perché: bella piscina, ottima colazione, bel ristorante e zona tranquilla. Ti consiglio questo hotel se stai cercando una sistemazione con piscina ad Amorgos!

I migliori hotel a Katapola

  • Amorgion Hotel: prezzi a partire da 50 euro per notte, colazione 8 euro. Sistemazione in camera doppia con vista sul Mar Egeo e balcone privato. Ti trovi a circa 1km dal porto di Katapola e 8 minuti di cammino dalla spiaggia. Bello perché: parcheggio privato gratis, piscina e ottima accoglienza. Questa struttura di Katapola, è l’unica con la piscina!
  • Diasino Studios: prezzi a partire da 60 euro per notte, colazione da 5 euro. Sistemazione in monolocali moderni, dotati di balcone o terrazza, ti trovi vicino al porto. Bello perché: ottima posizione verso i ristoranti, calma e serenità del posto. Il migliore con rapporto qualità e prezzo validissimi.
  • Minoa Hotel: prezzi a partire da 80 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia, grandi con balcone e ben illuminate. Ti trovi vicino al porto, ad appena 100 metri dalla spiaggia. Bello perché: buona colazione e personale ottimo.

Come arrivare ad Amorgos?

Qui ad Amorgos non ci sono aeroporti, quindi devi utilizzare un traghetto per arrivare fin qui. Se parti da Atene, il mio consiglio, è quello di prendere il traghetto da Porto del Pireo. È molto facile arrivare perché ci sono degli ottimi collegamenti con l’aeroporto di Atene.

Considera un tempo tra le 5-10h per arrivare ad Amorgos. Dipende dalla compagnia marittima che scegli per via della velocità delle navi.

Se invece, sei già nelle isole Cicladi, puoi usare i collegamenti in traghetti tra Amorgos e Mykonos, Io, Paros, Naxos e Santorini.

Consigli Migliori Viaggi

Fai attenzione quando prenoti i traghetti perché ad Amorgos ci sono due porti: Aegiali e Katapola. Se non fai attenzione, rischi di arrivare in un porto e dover partire da un altro. Quindi, controlla sempre arrivo e destinazione per non rimanere sorpreso e perdere la tua coincidenza.

Come noleggiare una barca ad Amorgos

Per goderti al meglio questa esperienza di viaggio in Grecia, ti voglio consigliare una bella gita in barca!

Puoi scegliere quella che più ti si addice. Nel portale che sto per indicarti, oltre ad essere molto sicuro, è certo che troverai tutte le tipologie di barche, anche con skipper personale! Puoi vedere da qui sotto:

Come noleggiare un’auto ad Amorgos

Per ottimizzare la tua visita ad Amorgos, è sicuramente necessaria l’auto. È molto facile guidare qui, infatti, c’è una sola strada che collega nord e sud dell’isola.

Amorgos è un’isoletta piccola e non ci sono compagnie presenti in loco che sono partner del portale che uso sempre io Rentalcars.com

Ma non c’è problema. Infatti, troverai altre compagnie di noleggio al porto. Per circa 35 euro al giorno puoi prendere un’auto piccola. Oppure una buggy o un quad per circa 50 euro al giorno.
La seconda opzione te la sconsiglio vista la presenza di forte vento in zona.

Inoltre, puoi noleggiare l’auto a Katapola e lasciarla ad Aegiali pagando 10 euro in più. Un ultimo consiglio che voglio darti è che se vieni ad Amorgos per fare unicamente percorsi ed escursioni, non ti occorre la macchina a noleggio.

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: