Indice

Cosa vedere nel Peloponneso: Le migliori 15 cose da visitare e fare

0
(0)

Oggi, voglio parlarti del Peloponneso, dei migliori luoghi da vedere e le migliori cose da fare. 

Peloponneso: Cosa vedere? Le migliori cose da fare e posti da vedere

Cosa vedere nel Peloponneso?

peloponneso
Peloponneso

Ho preparato per te questo articolo-guida per aiutarti a pianificare al meglio il tuo prossimo viaggio. Parleremo di attrazioni che non puoi assolutamente perdere come: Micene, Mistra, Olimpia, Epidauro, Malvasia, Nauplia e tanto altro.

In questa guida ti darò dei suggerimenti che includono consigli sui migliori itinerari nel Peloponneso e in Grecia. 

Allora partiamo! Quali sono le cose da vedere nel Peloponneso e le migliori cose da fare?

1. Micene

Micene è posizionata sulla strada tra il bellissimo Canale di Corinto e Nauplia, nella pianura di Argolide.

Quest’area è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Questo è lo storico luogo di residenza del re Agamennone, eroe della guerra di Troia, che venne ucciso proprio qui.

La migliore epoca storica per Micene è stata tra il 1600 e il 1200 a.C.

Successivamente, questa città ha conosciuto la sofferenza tra varie invasioni e un enorme incendio che la distrusse totalmente. È incredibile sapere che questa storica città venne dimenticata, sino a quando un archeologo alle prime armi la ritrovò nel 1870!

Oggi, fortunatamente, è possibile visitare il sito archeologico di Micene munito di biglietto di ingresso (12 euro).

Cosa puoi vedere nel sito:

  • La Porta dei Leoni, che rappresenta l’ingresso principale della fortezza.
  • Le grandi Mura Ciclopiche, che, a seconda la leggenda greca, vennero realizzate da un ciclope.
  • Il Palazzo Reale o Palazzo di Agamennone, che regala una fantastica vista sulla pianura.
  • La Tomba Circolare con le 6 tombe, dove venne ritrovata la Maschera d’oro, in un primo momento attribuita, sbagliando, al re Agamennone.
  • La tomba di Clitennestra, moglie di Agamennone.
  • La tomba di Agamennone.

Con il biglietto per Micene, hai accesso anche al Museo Archeologico. In questo museo puoi conoscere al meglio la storia di Micene e quella degli scavi. All’interno vedrai tanti reperti, sono delle riproduzioni, gli originali sono custoditi ed esposti al Musei Archeologico Nazionale di Atene.

Consigli di Migliori Viaggi

Micene è un luogo storicamente importante, ed è indicato come uno dei luoghi di interesse storico ovviamente. Però, purtroppo, il sito è in rovina, e serve davvero un po’ di fantasia per immaginarlo come fosse un tempo. 

Ti dico questo perché se hai il tempo contato, puoi saltare questa visita ed andare a vedere altre cose più entusiasmanti. Senza nulla togliere all’importanza di quest’area!

2. Il Canale di Corinto

Se hai deciso di atterrare ad Atene per iniziare il tuo viaggio nel Peloponneso, allora la tua prima tappa più comoda è il Canale di Corinto

Questo canale separa la Grecia centrale dal Peloponneso dal 1893. Dovrai attraversarlo per arrivare nella penisola.

Per passare dal Mar Ionio al Mar Egeo e al Golfo Saronico in barca, occorreva compiere delle deviazioni di 400 km! Con la costruzione del canale è stato tutto più semplice.

L’idea del canale risale al 7° secolo, ma non essendoci le tecnologie all’epoca per costruirlo, il progetto fu accantonato. All’epoca, le barche in transito, venivano trainate su strada.

Molte personalità storiche provarono a realizzare il Canale di Corinto, personaggi come Nerone (con tantissimi schiavi) e Alessandro Magno. Il canale però, venne completato solo nel 1893, dopo il grande successo del Canale di Suez.

Oggi devi sapere che circa 11 mila imbarcazioni (piccole imbarcazioni e navi da crociera)  attraversano questo canale lungo 6 km. Ai lati, ci sono delle scogliere alte circa 80 metri.

Considera che lo spazio è largo solo 24,6 metri e non sono possibili incroci di navi. Serve un controllo ed una precisione assoluta per gestire questo traffico nel canale di Corinto.

La curiosità del Canale di Corinto, sono i ponti sommergibili, 2 ponti per la precisione. Sono situati nelle estremità del canale stesso. Ad ogni passaggio di imbarcazione, devono essere calati in acqua. 

È davvero una cosa bella ed unica da osservare!

I Consigli di Migliori Viaggi

Questo portale suggerisce le migliori esperienze di viaggio, e in questo specifico caso mi sento di consigliarti un’esperienza molto forte!

Se non hai timore dell’altezza, allora devi assolutamente provare il bungee jumping dalla cima del Canale di Corinto!

3. Isola di Cervi o Elafonisos

Cosa fare nel Peloponneso? Devi sicuramente visitare l’isola di Cervi, non te ne pentirai.

Quest’isola fantastica, che si trova a sud del Peloponneso, ha un grandioso paesaggio. Sono sicuro che rimarrai piacevolmente colpito dalle sue spiagge e dal colore dell’acqua.

Qui, siamo vicini alla spiaggia di Simos, la più famosa dell’isola, della Grecia, e una tra le più belle di tutta la zona del Mediterraneo!

È un posto davvero ottimo per rilassarti, per prendere il sole o fare delle nuotate. Inoltre, è possibile fare alcune attività in mare o delle immersioni.

Per arrivare a Cervi, prendi il traghetto che parte da Pounta. Vari traghetti fanno questa tratta in estate, ma le navi non sono tanto grandi e non possono imbarcare tante auto. Infatti, se sei in auto, ti consiglio di prenderlo di mattina presto.

Tuttavia, c’è anche un altro modo per arrivare a Cervi. Puoi lasciare l’auto parcheggiata a Pounta e procedere a Cervi a piedi. Se vuoi andare nella spiaggia di Simos, considera che si trova a 5 km dal porto, dall’altra parte dell’isola. 

Se sei a piedi dovrai trovare passaggio da qualcuno, perché a Cervi non puoi noleggiare biciclette e non ci sono bus.

4. Epidauro

Se sei in viaggio nel Peloponneso, voglio consigliarti di andare a visitare Epidauro. È un sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Lo trovi a est di Nauplia a circa 30 km.

Qui ad Epidauro, c’è l’importante tempio principale in onore del dio della medicina, Asclepio. Questo luogo era famoso per casi di guarigione inspiegabili. Infatti, in antichità si recavano qui tante persone dall’ intera Grecia.

Oggi, Epidauro deve la sua notorietà al suo antico teatro. Un teatro che risale al 4° secolo a.C.. Questa struttura aveva il compito di intrattenere tutti i malati venuti qui per il miracolo della guarigione.

Pensa che il teatro era in grado di ospitare circa 14000 persone! Il teatro, ancora oggi, è ottimamente conservato e ha un’acustica fantastica. Facendo cadere una moneta al centro della scena, anche lo spettatore più in alto sulla tribuna, sarà in grado di sentirla! Non è straordinario?

Il teatro viene utilizzato tuttora per rappresentare antiche opere greche per il Festival di Epidauro.

Altri luoghi che voglio consigliarti di visitare ad Epidauro sono:

  • Il Ginnasio
  • Lo Stadio
  • Il Tholos
  • Il Tempio di Asclepio

In alcuni di questi luoghi potresti trovare le impalcature per le ristrutturazioni, mentre in altri ci sono rimaste solo rovine.

Per l’ingresso è previsto un biglietto di 12 euro che include anche il Museo di Epidauro. Avrai la possibilità di vedere alcune statue antiche ritrovate sul posto e antiche attrezzature mediche per la chirurgia.

5. Nauplia

Nauplia è una destinazione che non puoi perdere in questo tuo viaggio. È una bella zona balneare.

In antichità, prima di Atene, era la capitale della Grecia. A Nauplia vedrai tanti iconici vicoli, negozi e case eleganti.

Ecco per te una lista delle cose da vedere qui a Nauplia:

  • Il Castello di Bourtzi, costruito all’interno del porto, questa fortezza era utile a prevenire le invasioni.
  • La Fortezza di Palamidi, costituita da 8 bastioni che puoi visitare, oltre a fare il giro della fortezza stessa. Da qui, la vista sulla costa e nel golfo è davvero bellissima!

Il biglietto di ingresso ha un prezzo di 8 euro. Puoi arrivare qui in auto, oppure percorrendo circa 800 gradini che partono da Nauplia.

  • La Fortezza di Acronauplia, per ammirare una meravigliosa vista della fortezza di Palamidi, di Bourtzi e della città.
  • Il Museo Archeologico, se vuoi conoscere al meglio la storia di Nauplia.
  • La città antica, per fare una bellissima passeggiata in questo luogo storico.
  • La Spiaggia di Arvanitia, con il suo beach club e la bella spiaggia di ciottoli.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se non ami cambiare spesso posto in cui dormire, Nauplia è il tuo ottimo luogo per la notte nel Peloponneso. Infatti, è vicina a tutte le attrazioni più belle come Mistra, Micene ed Epidauro. Potrai raggiungerle facilmente da qui. 

6. Malvasia

Il villaggio di Malvasia si trova sulla costa orientale della Laconia, su un’isola nella parte sud del Peloponneso. Malvasia è collegata alla terraferma solo da una diga.

La particolarità di questa città, si deve al fatto che è stata costruita dietro una collina, ed è impossibile vederla dall’esterno perché è nascosta dalle scogliere.

Si inizia a vedere questo paese solo dopo aver superato il cancello principale nel muro fortificato!

Malvasia funzionò anche come fortezza per proteggersi dalle invasioni barbariche del 6° secolo d.C. e, successivamente, contro le guerre di Turchi e Franchi.

È una cittadina medievale che si divide in città bassa e città alta:

Nella città bassa, puoi fare delle belle passeggiate tra i vicoli e ammirare le case. Passando per la via principale, puoi raggiungere la piazza centrale con la chiesa e la cattedrale.

Inoltre, da qui, potrai usare il sentiero che ti porterà alla città alta e al castello (Kastro). Prepara la macchina fotografica perché la vista sul mare e sui tetti è davvero un’ottima cartolina!

I Consigli di Migliori Viaggi

Peloponneso, cosa consigliarti?

Voglio ricordarti che non è possibile entrare in questa antica città di Malvasia in auto. Ti consiglio quindi di lasciarla fuori e camminare a piedi per raggiungere l’interno. Se proprio non hai voglia di fare una passeggiata, puoi sempre usare il bus navetta per Malvasia. Costa 1 euro, e le corse le trovi ogni 30 minuti.

7. Olimpia

Olimpia è un sito archeologico che non puoi perdere nel tuo viaggio nel Peloponneso in Grecia.

Insieme a Mistra, Micene ed Epidauro, anche Olimpia è parte dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Qui, ogni 4 anni venivano organizzati i Giochi Olimpici (tra il 776 a.C. e il 393 d.C.).

Gli atleti si sfidavano in varie discipline come il wrestling, l’atletica leggera, lancio del giavellotto, lancio del disco e la corsa con i carri.

A quei tempi, erano ammessi a partecipare ai giochi solo gli uomini. Infatti, la ghirlanda di Ulivo, simbolo di forza e saggezza, non poteva essere consegnata a donne e schiavi.

Oggi, questo storico ed importante luogo è in rovina, ed è possibile osservare solo le vecchie fondamenta dei templi sportivi. 

Nello scoprire Olimpia vedrai anche:

  • Il Tempio di Zeus
  • Il Tempio di Era
  • Il Ginnasio
  • Lo stadio
  • Il Leonidaion, un hotel per ospiti speciali.

Per poter entrare al parco archeologico, devi avere il biglietto (prezzo 12 euro), che ti da accesso anche al museo vicino. Questo museo ospita reperti ed antiche statue ritrovate ad Olimpia. Ti consiglio di visitare prima il museo per capire in anticipo la storia del sito.

I Consigli di Migliori Viaggi

Con il tuo biglietto per Olimpia, hai accesso anche al Museo degli Antichi Giochi Olimpici. Sfrutta questa opportunità per vederlo! È molto bello per conoscere la storia e come venivano organizzati i giochi Olimpici antichi.

8. La Gola del Vouraikos

Per questo tuo viaggio nel Peloponneso, ti consiglio di andare a vedere la Gola del Vouraikos se ti piacciono le esperienze particolari.

Per arrivare qui, è molto semplice: Prendi la ferrovia cremagliera che è disposta lungo il canyon. È un viaggio davvero molto bello perché ti permette di osservare bene il paesaggio circostante.

Questo treno va da Diakopto a Kalavrita, impiega circa 1h, percorrendo 22 km.

Una volta arrivato a Kalavrita, puoi vedere il Museo Civico dell’Olocausto di Kalavritan. Il museo è un memoriale in ricordo dei 500 uomini e bambini uccisi barbaramente dai nazisti nella 2° Guerra Mondiale. 

I nazisti fermarono donne, bambini sotto i 13 anni ed anziani, li rinchiusero dentro una scuola e appiccarono un incendio. La regione era nota per essere un luogo importante di resistenza Greco.

Per tornare a Diakopto, puoi decidere di farlo in treno oppure a piedi. Nel secondo caso, seguendo la ferrovia, metti in conto circa 5h di cammino per percorrere i 22 km necessari al ritorno. 

Sono in tanti a scegliere questa esperienza. Inoltre, il treno si farà sentire con la sirena per avvisare i viandanti del suo passaggio. 

9. Mistra

Mistra è a 10 minuti di auto da Sparta, nelle pendici del monte Taigeto. È una delle più belle zone turistiche del Peloponneso.

L’antica città fortificata di Mistra, tempo fa, era la capitale culturale dell’Impero Bizantino. La prima fortezza è del 1249. Oggi, il sito, è patrimonio UNESCO con i resti del castello, dei monasteri, dei palazzi e delle chiese. 

Mistra, nel tempo, fu distrutta da vari incendi. Sino al 1950, anno in cui poi iniziarono i lavori di ricostruzione, rimase in uno stato di abbandono e degrado. I lavori sono attivi tuttora.

Mistra, ha 2 ingressi, uno per la città alta e uno per quella bassa.

Puoi iniziare la tua visita dalla parte alta. Se sei in auto, parcheggia lì la tua macchina e tornerai dopo a prenderla per andare nella parte bassa della città. Ti consiglio di conservare il biglietto d’ingresso perché ti servirà sempre mostrarlo per ogni accesso.

La tua visita inizia percorrendo il sentiero che ti porta alla fortezza, arrivato in cima puoi goderti il magnifico panorama di Mistra e sulla pianura. Nella parte alta devi visitare anche Agia Sofia, il palazzo dei despoti e il piccolo palazzo.

Adesso, puoi andare nella città bassa di Mistra e vedere:

  • Il Monastero di Peribleptos
  • Il Monastero di Pantanassa, un enorme edificio abitato dalle monache
  • Il Monastero di Brontochion
  • La chiesa di Agios Teodoros
  • La Chiesa Metropolitana di Hagios Demetrios

Mistra è una città veramente bella da vedere, tra le migliori nel Peloponneso! 

I Consigli di Migliori Viaggi

Quali consigli per il tuo viaggio nel Peloponneso a Mistra?

Per visitare la città di Mistra, considera un tempo di circa 3h. Di fatto dovrai fare un’escursione in quanto il sito è bello ampio. Ti consiglio di portare con te delle scarpe da trekking per evitare di scivolare nel percorso.

10. I Sentieri di Menalon e la Gola di Lousios

Se anche tu come me, sei un amante delle escursioni, allora devi provare il Sentiero di Menalon. Questo percorso è uno dei più importanti del Peloponneso.

Ci sono ben 8 diversi percorsi che si sviluppano in ben 72 km! Potrai esplorare la Gola di Lousios, il Monte Menalon, la Valle del Fiume Mylaon e i Monti della Gortynia.

Queste 8 diverse passeggiate hanno varie lunghezze e vari gradi di difficoltà. Infatti, ti troverai davanti a percorsi che possono durare da 1h30 alle 5h, con lunghezze dai 4 ai 15 km.

Se devi esplorare la gola di Lousios, i sentieri partono dalla città di Stemnitsa per raggiungere Dimitsana. Questo cammino di 12,5 km ti porterà a scoprire anche 2 monasteri. Considera circa 4h30 per questo tuo viaggio.

Ad ogni modo, se vuoi altre info su questo tipo di escursione, puoi andare al sito Sentieri di Menalon.

11. La Penisola di Maina

Dopo aver visto vari siti archeologici nel Peloponneso, ti consiglio di andare a vedere la Penisola di Maina per un’esperienza un po’ diversa.

Questa zona, non è presa d’assalto dal turismo di massa, è un’area ancora selvatica e arida. Qui, hai la possibilità di vedere i villaggi montani fortificati con le loro torri di difesa. In passato questa zona ha visto guerre di vario tipo per la conquista delle terre fertili.

Potrai vedere le torri nel villaggio a sud di Pygros, vicino Kita, che si chiama villaggio Vatheia.

Oggi, alcune torri sono hotel di lusso.

Un’altra zona fantastica per i suoi percorsi bellissimi, è la penisola di Maina. I migliori percorsi si trovano vicino Kardamili. Ti consiglio di chiedere una mappa dei sentieri al tuo hotel o nei supermercati di zona. Inoltre, se volessi nuotare, qui troverai delle buone spiagge!

I migliori 4 posti da vedere vicino al Peloponneso

Cosa vedere nel Peloponneso? Se hai finito di vedere le attrazioni in questa zona, ma hai ancora del tempo in Grecia, allora ecco per te, i migliori posti da visitare nei dintorni del Peloponneso.

12. Atene

Dalla porta del Peloponneso, il canale di Corinto, per raggiungere Atene devi guidare circa 1h.

L’aeroporto di Atene è ben servito, quindi potrai anche valutare di visitare la capitale prima o dopo il Peloponneso.

Come promesso, ecco la lista delle migliori cose da vedere ad Atene:

  • Acropoli e Partenone
  • Museo dell’Acropoli
  • Museo Archeologico Nazionale di Atene
  • Antica Agorà
  • Il Giardino Nazionale
  • Agorà Romana

Se vuoi scoprire di più su Atene, ti consiglio di vedere il mio articolo-guida: Le 20 migliori cose da fare ad Atene

13. Delfi

Delfi, è un sito archeologico nel Peloponneso, ottimo per chi è curioso e ama questo genere di attrazione.

Si trova a nord del Peloponneso, a 2h di auto dalla città Patrasso e a quasi 3h dal Canale di Corinto.

Qui a Delfi potrai visitare il sito nel quale l’Oracolo di Delfi o la Pizia, trasferì le direttive di Apollo dagli dei agli umani. È un luogo antico, remoto e sul monte Parnaso, per questo  motivo gode anche di una vista meravigliosa sulla valle e sulle montagne. Prepara la tua macchina fotografica!

Qui vicino c’è anche il museo, che puoi visitare.

Come avrai immaginato, Delfi è uno dei posti più importanti e famosi di Atene e del Peloponneso.

14. Isole Saroniche

Le isole che si trovano a sud est del Peloponneso, nel Golfo Saronico, sono proprio le isole Saroniche. Puoi raggiungerle facilmente in barca. Ecco quali sono:

  • Poros, a un centinaio di metri dalla città di Galatas. Ogni giorno, delle imbarcazioni, fanno questa tratta per 1 euro, o 6 euro se viaggi in auto.
  • Spetses, vicina alla città di Costa, Ermioni e Porto Heli.
  • Idra, che puoi raggiungere con la barca veloce da Porto heli e da Ermioni.

Se stai cercando un ottimo posto per rilassarti, queste isole te le consiglio! Puoi goderti anche delle belle spiagge.

15. Isole Ionie

A nord del Peloponneso, ci sono le Isole Ionie. Anche queste isole sono facilmente raggiungibili e sono molto famose per i paesaggi e le insenature che regalano.

Ci sono delle barche che partono da Killini o Patrasso, ed è possibile arrivare nelle isole più vicine alla terraferma: l’isola di Cefalonia e l’isola di Zante.

Se invece vuoi andare a Corfù, prendi la barca da Patrasso e poi successivamente prendi un’altra barca da Igoumenitsa e arriverai a destinazione.

Noleggiare una barca in Grecia

Cosa fare nel Peloponneso di divertente?

Se vuoi noleggiare una barca in Grecia per goderti una bella giornata di mare, quello che ti consiglio, è di prenotare da Samboat.

Qui puoi trovare davvero l’imbarazzo della scelta tra: motoscafi, piccole barche con guida senza patente, yacht, barche a vela con skipper e altro. È davvero il portale con l’offerta migliore sulla piazza in base ad ogni esigenza! Provalo.

Prenoto ora la mia esperienza in mare con la barca a noleggio in Grecia

Noleggiare un’auto nel Peloponneso

Il mio consiglio è quello di viaggiare nel Peloponneso noleggiando un’auto. È certamente il modo migliore per visitare questo bel posto che ha tanti luoghi interessanti sparsi nella sua penisola.

Se hai bisogno di un’auto a noleggio, io utilizzo spesso il servizio sicuro e conveniente di Rentalscar.com principalmente perché:

  • Confronti subito i prezzi dei vari operatori di autonoleggio e trovi subito l’auto che fa per te. Nel sito puoi vedere tutte le recensioni reali dei clienti.
  • È quasi sempre concesso modificare/cancellare GRATIS la tua prenotazione.
  • Puoi usare la loro assicurazione di protezione completa che ti consentirà di essere rimborsato in caso di furto o incidente. 

Inoltre, il sito garantisce il miglior prezzo sul mercato. Se dovessi trovare qualcosa di più conveniente, ti rimborsa la differenza pagata! 

Voglio confrontare adesso i prezzi delle auto a noleggio in Grecia per prenotarne una al miglior prezzo

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: