Indice

Cosa vedere a Riva del Garda: Le 12 Migliori cose da fare

0
(0)

Stai pensando di organizzare la tua vacanza in Trentino Alto Adige, e vuoi scoprire cosa vedere a Riva del Garda? Leggi questo articolo-guida!

A nord del Lago di Garda, c’è la bellissima località di Riva del Garda. Questa zona del Trentino Alto Adige, è un luogo perfetto tra le acque del lago e lo sfondo bellissimo delle Dolomiti del Brenta. Secondo me, ti trovi in una delle zone più belle d’Italia.

Devi sapere che Riva del Garda, è riconosciuta come la perla del lago di Garda, per il suo magnifico paesaggio con limoni, palme, ulivi e oleandri su un lato e montagne dall’altro. Qui troverai davvero tantissime cose da vedere, tra panorami mozzafiato e luoghi antichi.

cosa vedere a Riva del Garda
Cosa vedere a Riva del Garda

Sei pronto a partire e scoprire cosa vedere a Riva del Garda? Partiamo!

La Storia di Riva del Garda

Prima di conoscere cosa vedere a Riva del Garda, voglio farti conoscere un po’ di storia di questo amabile luogo. Anticamente, questa zona era chiamata Riva, un’area fondata in epoca romana. Nel medioevo, ha attraversato davvero tante situazioni particolari. È stata una città contesa da vari stati, legata a Venezia e a Trento, ma nel 1918 è tornata ad essere una città italiana.

Riva del Garda, è stata un importante porto fino a poco tempo fa, perché all’epoca, non potevano essere costruite strade poiché è circondata da montagne.

1. Centro Storico di Riva del Garda

La parte storica del borgo di Riva del Garda si trova nella parte più a nord del lago di Garda. Il centro storico di Riva è particolarmente ricco di piccole viuzze, sormontate dal simbolo di questa zona: l’alta Torre Apponale. La disposizione degli edifici è ordinata e ruota tutto attorno al centro. Nella metà dell’Ottocento, Riva era davvero una zona turistica europea molto ambita.

Durante il medioevo, a protezione del borgo c’erano delle mura. Ancora oggi sono visibili nel centro storico. Nella zona più elevata di Riva, è stato costruito un castello, dopo sostituito dalla Rocca con visuale sullo specchio d’acqua del lago di Garda. Il Bastione invece, risale all’apoca veneziana, e la Rocchetta che anche oggi si fa spazio rispetto alla zona abitata di Riva del Garda.

Ecco, questo primo punto è un luogo che non devi perdere nel tuo viaggio sul cosa vedere a Riva del Garda.

2. Rocca di Riva del Garda

La Rocca di Riva, è una fortezza medievale importante. Si trova sopra una zona che sembra un isoloetta artificiale, raggiunto dalle acque del lago di Garda. Devi sapere che questa struttura, è stata edificata nel 1124 a protezione della città di Riva da potenziali attacchi dal porto, che era il punto principale degli scambi commerciali della zona. È un luogo storico da vedere assolutamente nel tuo tour sul cosa vedere a Riva del Garda.

Col il passare del tempo, la Rocca ha visto varie opere di ristrutturazione e devastazioni per gli scontri tra varie famiglie. Nel ‘500, sotto il dominio Asburgico, la Rocca è stata la residenza della corte del principato vescovile. Invece, nell’800 è stata modificata per farne una caserma dell’esercito.

3. Piazza III Novembre a Riva del Garda

Passeggiando per il centro storico di Riva, puoi arrivare al suo fulcro, Piazza III Novembre. Questo punto, rappresenta il cuore civile ed economico di Riva del Garda. Nelle facciate degli edifici circostanti, potrai vedere con i tuoi occhi l’influenza architettonica della dominazione austroungarica. Nella piazza ci sono i Palazzi del Municipio di Riva del Garda e i Palazzi Pretorio.

Tempo fa, sotto i portici di quest’area, c’erano dei tavoli per cambiare valuta e numerosissime attività artigiane con merci che arrivavano dal lago. In questa piazza, si svolgevano le 4 fiere più importanti di Riva del Garda, come testimoniano antichi testi cittadini. Altri edifici presenti nella piazza, sono di epoca medioevale.

4. Il MAG, Museo dell’Alto Garda

Cosa vedere a Riva del Garda dedicato all’arte?
Poco fa abbiamo parlato della Rocca di Riva. Devi sapere che oggi, ospita il MAG, ossia il Museo dell’Alto Garda. Questo museo, ha delle aree permanenti e spazie per mostre temporanee, ma anche zone per svariate attività di laboratorio. Per la realizzazione di spettacoli ed eventi invece, viene utilizzata la corte centrale della Rocca. Eventi che si sviluppano durante l’arco dell’anno, qui a Riva del Garda.

Parlando di sezioni permanenti all’interno del museo, c’è la Pinacoteca con i dipinti dei vari artisti dell’800 come Pietro Ricchi, Francesco Hayez e Vincenzo Vela, o la sezione archeologica e i suoi reperti dell’età del rame. Nella sezione storica invece, viene presentato un percorso che ricorda le varie dominazioni di Riva.

Alle parti temporanee, si aggiungono anche le periodiche mostre temporanee durante l’anno, che trattano di paesaggio e cultura contemporanea. Per finire in bellezza la tua visita qui, ti consiglio di andare sulla torre della Rocca. Potrai ammirare un bellissimo panorama sulla città e su tutto il lago di Garda. Non perdertela!

Trovi il museo in Piazza C.Battisti, 3/A e puoi andare anche a visitare il sito ufficiale del museo cliccando qui.

5. Il quartiere “Marocco” a Riva del Garda

Nel tuo viaggio sul cosa vedere a Riva del Garda, non devi perdere il famoso e caratteristico quartiere “Marocco”. Rappresenta una zona quasi misteriosa del centro storico di Riva, è la parte più antica ed è vicina alle antiche mura della città. Il quartiere, è stato edificato sulle rocce, ai piedi della Rocchetta.

Il nome di questa zona, deriva dalla parola “Marocche“, che nel dialetto, significa “grandi massi” dove poi sono state costruite le abitazioni. È davvero un’area molto interessante, con le sue vie strette e le case con i segni evidenti del passato. Passeggiando qui, vedrai i vecchi camminamenti e alcune antiche torri assorbite dalle abitazioni. Nel tuo viaggio sul cosa vedere a Riva del Garda, non puoi perdere la visita a questa zona della città.

6. Torre Apponale

In Piazza III Novembre, si trova la Torre Apponale risalente al 1200. È una torre che dominava sul porto, e il suo nome si deve alla vicinanza dello sbarco da chi arrivava da Ponale, una località qui di fronte. La torre in passato garantiva sicurezza e protezione in caso di attacco, grazie al suo grande ingresso di 8 metri di altezza e alle sue mura spesse. È una torre alta 34 metri, che regala una meravigliosa veduta su Riva del Garda.

Per arrivare in cima, devi salire 165 gradini, e sulla cima, guardando in alto noterai anche il simbolo della città: un angelo di bronzo, chiamato “Anzolim”.

Trovi aperto:

  • Dal 17 marzo al 31 maggio, dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso.
  • Dal 1 giugno al 30 settembre, dalle 10 alle 18.
  • Dal 1 ottobre al 4 novembre, dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso.

Il prezzo del biglietto è di 2 euro, i ragazzi sotto i 15 anni entrano gratis.

7. Chiesa di Santa Maria Assunta

Cosa vedere a Riva del Garda di religiosamente rilevante?
In Piazza Cavour, c’è il cuore religioso di Riva del Garda. Infatti, trovi la Chiesa di Santa Maria Assunta. Oggi, questa struttura, ha uno stile barocco, determinato da una ristrutturazione fatta nel XVIII secolo. È composta da un’unica navata e una cappella laterale (la cappella del Suffragio).

Gli altari sono vari e dietro quello maggiore non potrai fare a meno di notare il gran dipinto dell’Assunta, realizzato dal Craffonara. Lo stesso artista ha realizzato anche l’Addolorata, che trovi sul posto, nel quarto altare a sinistra e che merita la tua attenzione.

Nella piazzetta Craffonara, una piazza adiacente a piazza Cavour, trovi proprio il busto di questo artista.

8. Cosa fare a Riva del Garda

Abbiamo visto cosa vedere a Riva del Garda, adesso ti voglio parlare di cosa fare qui.
Il lago di Riva, offre approdo a tantissime imbarcazioni, c’è anche il porto dove sono ormeggiata varie barche a vela. Questo lago, è praticabile per l’intero anno e ci sono tante attività che puoi fare.

Vela e windsurf, sono tra le più praticate perché qui, il vento è ben presente ad ogni stagione. Se invece ami le attività sulla terraferma, allora ti consiglio un bella gita in mountain bike, all’esplorazione di Riva del Garda verso i sentieri e i vari tour che propongono.

Se invece ami camminare, puoi farlo tranquillamente godendoti in modo più lento le bellezze di questa zona. Naturalmente, se sei un avventuroso, puoi sempre scegliere attività come canyoning o arrampicate, in località qua vicine a Riva.

9. Sentiero del Ponale

A mio modo di vedere, la miglior soluzione per conoscere ed esplorare il lago di Garda, è la bicicletta. Chi abita qui lo sa molto bene. Devi sapere che ci sono centinaia di piste ciclabili e moltissimi percorsi, divisi per difficoltà. Tra i sentieri che voglio segnalarti, c’è sicuramente quello del Ponale, che è ilpiù affascinante.

La strada del Ponale, unisce Riva del Garda a Val di Ledro. È un percorso lungo ma semplice, adatto alle famiglie con bimbi al seguito e puoi anche farlo a piedi. È superfluo dirti che i panorami che incontrerai nel sentiero del Ponale, ti metteranno subito di buon umore per il resto della giornata. Non scordarti la macchina fotografica!

È un’attività che durante il tuo viaggio “cosa vedere a Riva del Garda”, non puoi assolutamente perdere!

10. Spiagge a Riva del Garda

In zona est del lago di Garda, il livello delle acque diminuisce, e questo porta alla luce varie calette, che sono le spiagge a Riva del Garda. In queste acque limpide, vengono ogni anno d’estate tanti turisti. Ti voglio segnalare le due spiagge del lago: la spiaggia dei Pini e la Spiaggia dei Sabbioni.

Spiaggia dei Pini

La Spiaggia dei Pini, è conosciuta anche come “Purfina” e viene considerata la spiaggia dei giovani. Qua troverai estese zone verdi, ghiaia e sassi oltre a vari servizi. C’è anche un bar chiostro inserito nel contesto del verde che propone musica e aperitivi. Potrai passare una bella giornata rilassante e divertente allo stesso modo. Come detto prima, è una spiaggia frequentata da un pubblico giovane e anche dai surfisti (grazie ad una zona dedicata).

Spiaggia dei Sabbioni

Questa, è la spiaggia più grande di Riva. È anche la più attrezzata. È una spiaggia libera, e su richiesta puoi ottenere il noleggio di sdraio, lettini, canoe e altre cose. C’è anche un bel punto ristoro, dei campi di palllavolo e pallacanestro, ma anche delle piattaforme galleggianti con piscina per divertirti con i più piccoli. Ecco cosa vedere a Riva del Garda se vuoi passare delle giornate in spiaggia.

Dietro la spiaggia c’è un parco, quindi avrai modo di sfruttare anche zone ombreggiate nel caso volessi fare un riposino.

11. Notte di Fiaba di Riva del Garda

Cosa vedere a Riva del Garda parlando di eventi in città?
Tra le varie cose da vedere a Riva del Garda che non puoi perdere, c’è sicuramente la Notte di Fiaba. È un evento storico che viene svolto ogni anno tra la fine di agosto ed inizio settembre per salutare l’estate appena trascorsa.

Questo è un appuntamento fisso per tutti i locali e i turisti che arrivano per vivere questo spettacolo che va avanti da più di 60 anni. Troverai feste di danza, giochi, musica e per finire un bellissimo spettacolo pirotecnico di circa 40 minuti, con luci che illuminano il lago e creano effetti bellissimi. È davvero un’atmosfera rilassante e romantica.

12. Bike Festival a Riva del Garda

Un altro grandissimo evento che si svolge a Riva ogni anno, è il Bike Festival di Riva del Garda (ormai arrivato quasi a 30 edizioni). La padrona di casa, è ovviamente la mountain bike, che grazie alla struttura del territoio può far esprimere i suoi appassionati nel migliore dei modi.

Per questo evento viene realizzata un’area espositiva di circa 150 espositori, pronti a farti conoscere tutte le novità di questo settore. Ci sono tanti eventi in programma durante il Festival.

Area Expo: Largo Medaglie d’Oro, al Palazzo Congressi.

Dove dormire a Riva del Garda

Abbiamo visto cosa vedere a Riva del Garda e cosa fare. Adesso, occupiamoci di trovare alloggio.
Qui a Riva del Garda, troverai varie soluzioni per dormire. Ci sono delle strutture con delle viste meravigliose sulle montagne e sul lago. Davvero un luogo romantico e quasi magico.

Ad ogni modo non ti voglio indicare delle strutture specifiche (così puoi scegliere quella più giusta per te) perché ce ne sono davvero tante. Quello che posso fare, è suggerirti di prenotare un po’ in anticipo la tua sistemazione qui, e non all’ultimo momento. Vai nel link qui sotto per vedere dove dormire a Riva del Garda:

I migliori posti dove dormire a Riva del Garda

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni