Indice

Cosa vedere a Tinos: Le 10 Migliori cose da fare e dove dormire

0
(0)

Stai pensando di scoprire cosa vedere a Tinos per la tua prossima vacanza in Grecia? Allora devi leggere questo articolo-guida!

Vedere Tinos: I 10 Migliori punti di interesse da visitare

Tinos si trova nelle Cicladi. Andrai alla scoperta di un’isola autentica e davvero tranquilla. Qui non c’è turismo di massa. Devi sapere che Tinos dista da Mykonos circa 20 minuti di barca. Per agevolare il tuo viaggio, ho preparato questo articolo-guida con le migliori 10 attrazioni da visitare a Tinos, i più bei luoghi di interesse e le indicazioni migliori sul dove dormire.

cosa vedere a tinos
Cosa vedere a Tinos

Inoltre, ho aggiunto dei suggerimenti per ottimizzare il tempo negli itinerari di permanenza di 1, 2 o più giorni. Insomma, ho creato questa guida per godere al massimo di questo viaggio.

Pronto a partire? Quindi, cosa vedere a Tinos?

Le 10 Attrazioni da non perdere nella tua visita a Tinos

1. Tinos

Devi sapere che Tinos è chiamata anche Hora. Come metterai piede su quest’isola, sarà la prima cosa che avrai modo di visitare. Se decidi di prendere il traghetto da Atene o da altre isole greche, arriverai al porto principale dell’isola, Tinos appunto.

Dal molo del porto, devi proseguire seguendo il mare a destra, puoi farlo in auto o a piedi, questo ti porterà a raggiungere il centro città. È una zona con molti ristoranti, taverne e caffè sul lungomare. Scoprirai che Tinos è molto importante da un punto di vista turistico per i greci ortodossi. Infatti ogni anno, tantissimi pellegrini fanno rotta verso l’isola per l’Assunzione della Vergine Maria.

La Chiesa di Panagia Evangelistria è il luogo più importante per i pellegrini greci ortodossi e anche il monumento più particolare a Tinos. Devi sapere che i fedeli arrivo fin qui muovendosi in ginocchio!

Tutto è partito dal 1823, quando suor Pelagia, ritrovò qualcosa di molto prezioso della Vergine Maria, un’icona. Questa stessa suora ebbe in visione la stessa vergine Maria che le apparve in sogno, indicandole dove avrebbe trovato l’icona.

L’icona stessa diventò subito famosa per le sue capacità curative e miracolose. Per questo nacque la Chiesa di Panagia Evangelistria.

Si può essere credenti o meno, ma ti consiglio una visita alla chiesa. Lo stile della struttura è neoclassico, all’interno una grande zona pianeggiante di marmo bianco.

Puoi visitare l’interno gratis, scoprire l’icona ricoperta di preziose pietre. Ricorda di entrare in questo luogo di culto con pantaloni lunghi e a spalle coperte.

Se vuoi trovare articoli religiosi e candele, puoi andare nella via principale, via Megalochari.

A Tinos, devi vedere anche il Museo Archeologico, con la sua collezione di sculture rinvenute nel Santuario di Poseidone e Anfitrite, a nord di Hora.

Consigli Migliori Viaggi

Il periodo religioso a Tinos è durante l’Assunzione della Vergine Maria (15 Agosto) e durante la Pasqua greca (25 Marzo). Se non sei interessato ad un turismo di tipo religioso, allora ti consiglio di evitare questi periodi perché è impossibile trovare alloggi disponibili.

2. Pyrgos

Pyrgos è uno dei villaggi più grandi e belli dell’isola. Ti trovi a circa 24km a nord-est rispetto ad Hora. Questa località, è molto famosa per il suo marmo. Infatti, ovunque ti giri vedrai marmo nelle strade, nelle case, nella soglia delle porte, nelle chiese, nelle fontane. La piazza del paese è davvero molto bella.

Qui a Pyrgos esiste una scuola di scultura, infatti tanti scultori si sono recati qui per imparare e utilizzare la qualità di questo marmo. Devi assolutamente vedere il museo che si trova nella città di nascita di Yannoulis Halepas, tra gli scultori neoclassici più importanti di Grecia.

Trovi il museo proprio all’ingresso del villaggio.

Ti voglio consigliare una visita anche al Museo dell’artigianato del marmo, scoprirai di più su questo materiale, sulla scultura e sulle tecniche di estrazione. Trovi aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 10.

3. Volax

Volax è un villaggio che si trova a circa 6 km da Hora. È un luogo che ti consiglio di vedere nel tuo viaggio su cosa vedere a Tinos.

Questo villaggio, circondato dalle colline, è molto apprezzato per il paesaggio caratteristico della zona attorno intorno al villaggio. Infatti, sono presenti delle particolari rocce rotonde di granito, di varie dimensione e anche varie forme. Qualche secolo fa, la credenza comune, era che le rocce provenissero da meteoriti. Ad ogni molto qualche evento geologico raro ha costruito questo paesaggio speciale.

Volax, è un villaggio davvero piccolo, ma al suo interno non mancano numerose attività come negozi e taverne.
Devi sapere che questo luogo è famoso per la lavorazione dei vimini.
Ti consiglio di dare un’occhiata agli artigiani nel loro lavoro di creazione di questi capolavori.

4. Kardiani e Isternia

Adesso voglio parlarti di 2 luoghi importanti dell’isola. Sto parlando di Kardiani e Isternia, che sono distanti da Hora (Tinos), rispettivamente 17 e 20 km.

Devi davvero andare a vedere questi due villaggi, che trovi nella strada principale che collega Hora alla parte nord dell’isola. Proseguendo per questa strada, incontrerai una vista meravigliosa sulle spiagge e sulla baia di Yiannaki.
Kardiani lo vedrai sul fianco della montagna, ed è senza dubbio più particolare e verde di Tinos.

È costruito sulla scogliera, quindi per conoscerlo ti avviso che ci saranno da fare delle scale su e giù per ammirarlo al meglio. È un piccolo sforzo per una grande ricompensa, scoprire questo luogo e godere della inebriante vista sul Mar Egeo.

Qui, troverai anche 2 chiese, che ti consiglio di vedere per questo tuo viaggio su cosa vedere a Tinos. Ti consiglio anche di usare il sentiero che porta alla spiaggia perché è davvero molto bello.

Isternia è molto simile a Kardiani, anche qui avrai modo di godere di ottime viste sul mare. Da non perdere!

5. Panormos

A 30 km a nord da Hora, c’è Panormos, un’altra località che non devi perdere nel tuo viaggio su cosa vedere a Tinos.

È una zona che ti piacerà, ti colpirà il porto caratteristico con i suoi ristoranti e le taverne dove assaporare del pesce fresco. Inoltre, puoi andare nella spiaggia ombreggiata che si rivolge proprio sul villaggio.

Se vuoi goderti il mare e scoprire alcune belle calette, allora devi andare verso:

  • Agia Thalassa e Kavalargos (verso nord)
  • La spiaggia di Rohari (verso sud)

In queste spiagge regna la calma ed il relax. Se stai cercando questo, ti troverai molto bene

6. Monte Exomvourgo

Il Monte Exomvourgo, è una collina di 640 metri di altezza e si vede da tutta l’isola.

Voglio consigliarti di vedere questo posto. Puoi raggiungere la cima partendo dal villaggio di Xinara e incontrerai gli antichi resti di una fortezza veneziana distrutta dall’esercito turco nel lontano 1715.
In cima al monte, avrai una fenomenale vista di 360° sul Mar Egeo, Tinos e le isole Mykonos, Samo e Naxos.

7. Tarambados

Questa località di cui ti sto per parlare ha davvero un qualcosa di unico. Le sue torri colombaie. Tinos è famosa per le centinaia di queste torri presenti nell’isola.

All’apparenza, le torri possono sembrare solo degli edifici in legno, ma in realtà rappresentano proprio delle vere opere d’arte. Fai caso a come sono decorate, davvero tutto pittoresco. Le migliori torri, quelle in buone condizioni, le trovi nel villaggio di Tarambados, a circa 7km da Hora.

All’epoca dei veneziani e turchi, avere una colombaia era segno distintivo di potere e ricchezza.
Tutte le famiglie di Tinos volevano crearsene una, ecco spiegato il motivo di un’enorme presenza di torri in questo territorio!

8. Spiagge di Tinos

Cosa vedere a Tinos se vuoi fare qualche nuotata?

Ho preparato per te la lista con le migliori spiagge di questa zona:

  • Agios Markos, una spiaggia quasi totalmente privata
  • Agios Sostis, spiaggia davvero grande dove si possono noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio. Sono presenti anche hotel e ristoranti
  • Agios Fokas, una delle spiagge più conosciute e famose di Tinos
  • Agios Romanos, ottima per la sua tranquillità
  • Kionia, spiaggia sabbiosa molto estesa, ottima per i bambini vista la presenza di un parco acquatico!
  • Pachia Ammos, fronte Mykonos
  • Isternia, spiaggia piccola ma al riparo dai venti
  • Santa Margarita, spiaggia molto selvaggia e raggiungibile solo a piedi
  • Kolimbithra, baia con 2 spiagge sabbiose
  • Livada, spiaggia di ciottoli, con rocce modellate e acqua fantastica
  • Kalivia, estesa spiaggia sabbiosa con un bar. Abbastanza selvaggia.
  • spiagge nei pressi di Panormos, come Agia Thalassa che sono intime, selvagge e remote.

Consigli Migliori Viaggi

Voglio un attimo parlarti del vento nell’isola. Spesso qui a Tinos soffia il Meltemi. È un vento forte e freddo da nord! Per questo motivo, se vuoi andare in spiaggia e goderti il mare, ti consiglio di scegliere le spiagge a sud, più riparate dal vento e più calme.

9. Loutra

Tra i villaggi più antichi di Tinos, c’è Loutra. Questo villaggio dista da Hora circa 8km.
Per molto tempo, questa località, è stata la patria di una comunità di monaci gesuiti e suore del convento delle Orsoline.
Fino al 1980, questo convento ospitava una scuola elementare e secondaria per le ragazze appartenenti a famiglie agiate. Tante ragazze venivano a studiare qui da tutta la Grecia.

Edificato nel 1840, oggi il Monastero è un Museo del Folklore.
Trovi questo villaggio nel centro di Tinos, in mezzo alla natura. Ci sono anche vari sentieri belli da percorrere.

10. Il Monastero di Kechrovouni

La visita che ti suggerisco di fare in questo viaggio su cosa vedere a Tinos, è certamente il Monastero.

Questo è un convento costruito attorno all’11° secolo, ed è lo stesso dove suor Pelagia ebbe l’incontro con la Vergine Maria che le indicava la posizione esatta della famosa icona.
Tinos diventò un importante meta religiosa per i greci ortodossi, come Loudes per i cattolici. È uno dei conventi più grandi di tutta Grecia.

Con un vestiario adeguato, potrai vedere l’interno nel quale è presente la cella di suor Pelagia. C’è anche una reliquia abbastanza sorprendente ed importante qui: la testa mummificata della stessa suor Pelagia.

Cosa vedere a Tinos e nei dintorni, le migliori Isole da vedere

Finita la tua visita a Tinos, potresti andare a vedere i dintorni. Ci sono un sacco di isole belle da visitare qua vicino. Ecco la lista che ho preparato per te:

  • Mykonos, l’isola più vicina a Tinos. Ottima se vuoi fare festa e divertirti!
  • Andros, se ami le escursioni
  • Siro, la piccola isola ma la più popolata delle Cicladi
  • Paros, con i suoi simpatici villaggi e le ottime spiagge
  • Naxos, con le sue spiagge sabbiose
  • Amorgos, la migliore isola per fare escursioni entusiasmanti
  • Santorini, per goderti l’isola più famosa e alla moda

Ad ogni modo, se vuoi indicazioni più specifiche su tutte queste zone, puoi cliccare il testo sottolineato oppure visitare: Le più belle Isole Cicladi (Grecia): Le migliori 15 da vedere

Quanti giorni a Tinos?

Se stai girando con auto a noleggio, allora 2 giorni ti saranno sufficienti per conoscere l’isola. Naturalmente puoi decidere tu come investire il tuo tempo, se passarlo in spiaggia o fare escursioni, o ancora, andare alla scoperta di luoghi remoti.

1 Giornata a Tinos

Se hai a tua disposizione 1 sola giornata a Tinos, allora dovresti seguire questo tipo di itinerario ottimizzato:

  • Scopri la capitale dell’isola, Hora. Cammina lungo i suoi vicoletti e scopri la chiesa
  • Visita il Monastero di Kechrovouni
  • Scopri il Villaggio di Volax
  • Raggiungi la spiaggia di Kolimbithra
  • Fai una sosta a Loutra
  • Fai una bella escursione verso il Monte Exomvourgo dal villaggio Xinara.

Cosa vedere a Tinos con un giorno in più?

2 Giornate a Tinos

All’itinerario della prima giornata, ti consiglio di aggiungere:

  • Vai a conoscere le torri colombaie a Tarambados
  • Passeggia per Kardiani
  • Vai a Isternia
  • Fai visita a Pyrgos, il villaggio del marmo!
  • Fai rotta verso il piccolo porto di Panormos
  • Termina la giornata in spiaggia a Ormos, Isternia, Kalivia, Yiannaki o Agios Romanos. Le spiagge a sud, al riparo dal vento.

Come arrivare a Tinos?

Per arrivare qui a Tinos, devi usare il traghetto. Non troverai aeroporti come a Naxos o Santorini.

Quanto tempo ci vuole in traghetto?

Da Atene, quindi dal Porto del Pireo o Rafina, ci vorrà 1h45 con nave veloce e circa 4h30 con le navi lente. Devi sapere che c’è un autobus, che fa corse regolari, tra Atene aeroporto e i 2 porti. Servizio molto utile!

Se invece sei già nelle isole Cicladi, trovi dei collegamenti in traghetto tra Tinos e Paros, Andros, Mykonos e Naxos.

Consigli Migliori Viaggi

Voglio ricordarti che c’è anche l’isola sacra di Delos. Però purtroppo non ci sono collegamenti in traghetto da Tinos.
Per arrivare a Delos, devi fare ritorno a Mykonos e usare la barca.

Ecco qui sotto alcuni suggerimenti:

Dove dormire a Tinos

Come promesso, ecco per te la lista dei migliori hotel in cui alloggiare nel tuo viaggio cosa vedere a Tinos!

  • Boussetil Rooms: prezzi a partire da 35 euro per notte. Sistemazione in camere semplici ma comode, con balcone. Ti trovi a circa 500 metri dalla spiaggia e di fianco a negozi e ristoranti. Bello perché: ottima accoglienza, calma e serenità, pulizia.
  • Carlo Bungalows: prezzi a partire da 60 euro per notte, colazione inclusa! Sistemazione in bungalows comodi e luminosi. Ti trovi a 10 minuti di auto dal porto. Posizione sopra la collina con vista fantastica sul Mar Egeo. Bello perché: colazione ottima e generosa, la piscina e la vista magnifica. Ti consiglio questa struttura a Tinos perché ha il miglior rapporto qualità e prezzo davvero.
  • Onar Hotel and Suites: prezzi a partire da 120 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in monolocali con terrazza o balcone. L’immobile è decorato con le tipiche pitture cicladiche. Ti trovi a 100 metri dal porto e 150 metri dalla spiaggia. Bello perché: ottima posizione, fantastica colazione e bella piscina. Scegli questo hotel se vuoi un soggiorno di livello superiore a Tinos!

Come noleggiare una barca a Tinos

Se devi noleggiare un’auto per il tuo viaggio su cosa vedere a Tinos, passare una bella giornata di divertimento, mare e relax, allora ti consiglio di usare il portale sicuro di prenotazione barche di Samboat.

Con questo portale hai la certezza di un portale sicuro ed affidabile. Inoltre hai a disposizione tantissime tipologie di imbarcazioni, da quella con guida senza patente, allo yacht con skipper!

Scegli quella che si adatta meglio alla tua esigenza di viaggio!

Come noleggiare un’auto a Tinos

Per visitare Tinos ti occorre un’auto. Io consiglio sempre di noleggiarla per vivere più comodamente l’esperienza di viaggio.

Mi sono sempre trovato a mio agio e tranquillo nel prenotare il noleggio da Rentalcars.com

Purtroppo però, a Tinos non c’è una filiale di questa azienda, ma puoi andare sul sito ufficiale della compagnia che svolge questo servizio in questa località, clicca qui.

La tua auto ti verrà portata in porto come arrivi. Questo è un servizio davvero molto comodo!

Ti è piaciuto questo articolo su cosa vedere a Tinos? Spero di averti dato qualche indicazione utile alla tua prossima vacanza in Grecia!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: