Indice

Cosa Vedere a San Fiorenzo. Le 12 Cose Migliori da Visitare e Fare

0
(0)

Stai pensando di organizzare il tuo viaggio in Corsica per scoprire cosa vedere a San Fiorenzo? Allora ti trovi nell’articolo giusto. 

Saint-Florent cosa vedere, le migliori cose da fare e i migliori posti da visitare

Questa località è molto famosa perché è considerata la porta d’ingresso verso il deserto delle Agriate, zona molto famosa per le spiagge, tra le più belle dell’isola.

cosa vedere a San Fiorenzo
Cosa vedere a San Fiorenzo

Come faccio spesso negli articoli, anche questa volta, ho pensato di organizzare questo articolo-guida sul cosa vedere a San Fiorenzo con i punti di interesse più importanti, i migliori itinerari da fare in 1,2 e 3 giorni a Saint-Florent e i migliori posti dove mangiare e dormire a Saint-Florent.

I migliori posti da vedere a Saint-Florent

1. La Cittadella

Quando scrivo di cosa vedere a San Fiorenzo, La Cittadella è uno dei migliori posti da visitare. I suoi vicoli del centro storico e la piazza Doria, sono bei luoghi dove fare delle passeggiate.

Questa roccaforte, è stata costruita dai Genovesi attorno al 15° secolo, ed è possibile vedere anche il suo interno nel periodo estivo, con mostre di dipinti e mostre fotografiche temporanee.

Se fai la passeggiata che si trova di fronte alla Cittadella, potrai ammirare una bellissima vista sul Golfo di Saint-Florent, sulle piccole case del porto dei pescatori e sul deserto delle Agriate.

2. Il Deserto delle Agriate

Il Deserto delle Agriate, è un punto di interesse e sito naturale che non devi assolutamente perdere nel tuo viaggio sul cosa vedere a San Fiorenzo.

È chiamato deserto, ma non è un paesaggio desertico. Infatti, il deserto delle Agriate, è una zona vasta, montuosa e selvaggia. In tempi lontani questa terra veniva usata per l’agricoltura e i pascoli, si coltivava il grano e si produceva olio d’oliva.

Sempre qui, potrai andare alla scoperta di vecchi ovili e capanne di paglia restaurate in questo Parco Naturale Regionale. Ci troviamo vicino alla località di Ghignu.

In questo deserto delle Agriate ci sono anche 2 spiagge bellissime, che sono tra le più belle in Corsica:

  • La Spiaggia di Lotu, una piccola spiaggia con acqua cristallina.
  • La Spiaggia di Saleccia, con sabbia fine e acqua color turchese. Una bella foresta di pini ne delimita i confini, davvero bello.

Non ci sono servizi come noleggio ombrelloni, sdraio ecc., perché queste sono 2 spiagge sono selvatiche. Vicino alla spiaggia di Lotu c’è invece un piccolo bar che puoi trovare nel sentiero.

Se decidi di vedere il deserto delle Agriate, puoi farlo con un’escursione in fuoristrada 4×4 partendo dalla località di Calvi:

oppure fare un’uscita in barca da Saint-Florent (con una durata di viaggio di circa 30 minuti).

Potrai fare anche un’altra bella esperienza, quella della camminata lungo tutta la costa, che collega Saint-Florent alla spiaggia di Ostriconi. Questo sentiero si chiama “sentiero dei doganieri”. 

È un sentiero lungo circa 35 km, che si percorre in circa 15 ore! C’è anche la versione più leggera, da Saint-Florent alla spiaggia di Saleccia. Per quest’ultima, conta circa 5h30 per andata e ritorno.

Cosa vedere a San Fiorenzo? Che consigli utili posso darti?

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi vivere un’esperienza straordinaria nel deserto delle Agriate, allora ti consiglio una bella giornata VIP in barca privata.

Puoi scegliere davvero qualsiasi tipo di imbarcazione, dalla piccola barca allo yacht o al catamarano con e senza skipper.

Trascorrerai una giornata vip sul lago Annecy, ma essendo un’esperienza molto richiesta, ti suggerisco di prenotare in anticipo!

Voglio prenotare ora la mia gita privata in barca con lo skipper a Saint-Florent

3. Il centro storico e la marina

Adesso, continuiamo a scoprire cosa vedere a San Fiorenzo di veramente interessante.

Il Centro storico e la marina di Saint-Florent, sono i migliori posti da vedere qui. Senza dubbio, sono la parte più viva della città, per questo meritano una visita.

La marina di Saint-Florent, in alta stagione ospita circa 1000 tra barche e yacht. È la seconda marina più grande della Corsica, seconda appunto solo ad Ajaccio.

Spesso, Saint-Florent, viene definita la piccola Saint-Tropez. Infatti ogni anno, ospita tantissimi turisti, comprese star francesi ed internazionali.

Ti consiglio di fare una bella camminata nelle banchine, troverai tanti ristoranti e bar del porto. Questo è davvero il miglior posto per bere un drink guardando il tramonto da una terrazza.

Dallo stesso porto si può prendere la navetta per arrivare al deserto delle Agriate. 

I Consigli di Migliori Viaggi

Ti consiglio di fare la visita di Saint-Florent a piedi, è una cittadina piccola. È abbastanza agevole trovare parcheggio anche in estate (a pagamento) vicino al porto e dei parcheggi gratuiti vicino lo stadio e la cittadella. 

Sulla strada D81 puoi parcheggiare gratis, si trova a sud del porto. 

4. Cattedrale di Santa Maria Assunta

Un altro posto che devi assolutamente vedere nel tuo viaggio a Saint-Florent, è la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

È una chiesa del 12° secolo, dedicata all’Assunzione di Maria ed è anche conosciuta come la “Cattedrale del Nebbio”. Questa chiesa romana è segnalata come monumento storico ed è stata restaurata varie volte nel tempo.

Il suo interno è molto interessante, infatti si trova un affresco dei 12 apostoli del 15° secolo e le reliquie del santo patrono, Saint-Florent

I resti vennero scoperti a Roma e restituiti alla Corsica nel 18° secolo.

Puoi trovare questa cattedrale sulla strada D328, a circa 700 metri dal centro storico.

Da Giugno ad Ottobre è possibile visitarla tutti i giorni.

Cosa vedere a San Fiorenzo divertendoti?

5. Immersioni

Se hai deciso di fermarti a Saint-Florent qualche giorno, allora ti consiglio di provare l’esperienza dell’immersione, alla scoperta di questi magnifici fondali della Corsica.

A Saint-Florent ci sono vari centri di immersione perché la zona è conosciuta per la varietà di fauna marina. Quasi tutti i centri sono nel porto turistico.

Se devi fare una prima immersione, tieni conto di un prezzo di circa 60 o 70 euro. È un’ottima attività per divertirsi con tutta la famiglia. I bambini possono partecipare dagli 8 anni in su.

Ti lascio una lista di centri di immersione dove puoi trovare le informazioni che ti servono:

  • Centro di immersione Actisub
  • Centro di immersione Dauphin Club

6. Le migliori spiagge a Saint-Florent

Cosa vedere a San Fiorenzo e quali spiagge scegliere?

Saint-Florent è anche un ottimo posto per fermarsi in spiaggia, godersi del mare e prendere un po’ di sole. Oltre alle famose spiagge di Lotu e Saleccia che ho citato prima, puoi visitare anche:

  • Le spiagge dell’Ospedale e di Olzu, due spiagge che trovi verso Patrimonio, a nord di Saint-Florent. Da qui, una bellissima vista sul deserto delle Agriate e sul Golfo.
  • Tra la spiaggia di Lotu e Saint-Florent, puoi scovare delle insenature per un bel bagno. 

Tra le più famose trovi Anse Fornili (che dista 20 minuti a piedi da La Roya) e il Fiume Santu ad 1h30 da Saint-Florent.

  • La spiaggia di La Roya, di fianco al porto, che puoi raggiungere a piedi.

Se sei con dei bambini, questa spiaggia è perfetta per via delle sue acque poco profonde. Puoi noleggiare anche ombrelloni, sdraio e fare anche alcune attività nautiche.

7. Patrimonio e la Strada del Vino

Se sei un amante del vino, allora dovresti andare verso Capo Corso, a nord di Saint-Florent e percorrere la Strada del Vino!

Andrai alla scoperta del vino Patrimonio, un vino DOP riconosciuto in tutto il mondo. Puoi attraversare e visitare circa 30 vigneti in questa regione!

Questi vigneti sono per la maggiore tutti vicini a Patrimonio e nei dintorni. Patrimonio si trova a circa 10 minuti di auto da Saint-Florent.

Ti lascio una lista delle migliori aziende vinicole di Patrimonio:

Se invece non sei un amante dei vini e non ti appassiona la materia, puoi andare a fare visita al villaggio di Patrimonio. Ti consiglio una visita alla chiesa in stile barocco di San Martinu. Un edificio di culto molto interessante, con una bellissima vista.

I Consigli di Migliori Viaggi

Per informazioni più specifiche di questo posto e sui vini di Patrimonio, devi sicuramente passare all’ufficio turistico di Saint-Florent. Puoi trovarlo a 19 Punta, 20217 Saint.Florent.

8. Altre attività a Saint-Florent all’aperto

Cosa vedere a San Fiorenzo e che cosa fare di bello? Scoprire Saint-Florent non significa solo vigneti e paesaggi naturali bellissimi, ma puoi anche divertirti tanto con altre attività all’aria aperta:

  • Parasailing, per goderti il Golfo a circa 100 metri di altezza!
  • Jet Ski nel Golfo a Saint-Florent, devi cliccare qui per prenotre
  • Flyboard, per imparare a fare delle figure acrobatiche in acqua.
  • Stand Up Paddle o Kayak, per scoprire il Golfo in tutto relax.
  • Volo ultraleggero, in volo sulle spiagge di Saint-Florent e sul deserto delle Agriate.
  • Windsurf e sci nautico.
  • Canyoning
  • Parapendio
  • Mountain bike
  • Equitazione
  • Buggy
  • Quad
  • Noleggio di una barca, senza patente o con patente.

Le 4 migliori cose da vedere vicino a Saint-Florent

Cosa vedere a San Fiorenzo e nei suoi dintorni?

Visitata la città di Saint-Florent e scoperto le spiagge, voglio suggerirti altri luoghi da scoprire nei dintorni di Saint-Florent. Eccoli.

9. Bastia

Bastia si trova a circa 40 minuti di auto da Saint-Florent ed è la città più grande nel nord della Corsica.

Questa città è collegata alla terraferma dai traghetti che arrivano da Nizza, Marsiglia e Tolone. È dotata anche di un aeroporto internazionale!

Ritaglia un po’ del tuo tempo nel viaggio in Corsica per visitare questa bella città.

Per conoscere e scoprire le cose importanti di Bastia, ti basta un itinerario di 1 giorno, eccolo:

  • Via Napoleone
  • Piazza San Nicola
  • La chiesa di San Giovanni Battista
  • La piazza del mercato
  • I giardini e le scale di Romieu
  • Il Porto Vecchio
  • Il Palazzo dei Governatori con il Museo Storico di Bastia
  • La cittadella di Bastia
  • La Cattedrale di Santa Maria

Se vuoi conoscere di più su Bastia, allora ti consiglio il mio articolo-guida specifico: 17 Cose da vedere a Bastia.

10. Spiaggia di Ostriconi

La spiaggia di Ostriconi la trovi ad appena 40 minuti circa di auto da Saint-Florent. In questa tratta di auto scoprirai dei bellissimi paesaggi e dei panorami che vale la pena ricordare con una bella foto!

La spiaggia, è abbastanza estesa ed è circondata dalla macchia mediterranea. È una delle spiagge più belle ed apprezzate dell’intera Corsica.

Ti consiglio di lasciare l’auto lungo la strada (perché non c’è un parcheggio privato) e di fare una bella camminata, in 5 minuti si raggiunge la spiaggia. 

Anche dalla stessa strada è possibile avere un’ottima vista sulla spiaggia e sul mare.

11. Il Nebbio

Se stai girando la Corsica con l’auto a noleggio, allora ti consiglio di andare a vedere la regione del Nebbio. Questa zona si trova vicino a Saint-Florent ed è famosa per i suoi panorami bellissimi che per i suoi villaggi tipici.

Ecco una lista per te delle migliori cose da visitare nel Nebbio:

  • San Gavino di Tenda, con la sua magnifica vista sul fiume Nebbio.
  • San Pietro, con la chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista.
  • Murato, il villaggio dove scoprirai la bellissima chiesa di San Michele. Questa chiesa risulta tra i monumenti storici e il suo esterno è stato realizzato con un mix di pietre scure, bianche e verdi.
  • Rapale.
  • Oletta, con la sua fantastica vista sul Golfo di Saint-Florent.

Cosa vedere a San Fiorenzo, nei dintorni, con una bella escursione? Scopriamolo nel prossimo punto!

12. Capo Corso

Adesso voglio parlarti di una bellissima escursione, quella a Capo Corso.

Nella zona di Capo Corso, andrai a scoprire paesaggi e villaggi tipici veramente interessanti come:

  • Ogliastro, con la Marina d’Albu e la spiaggia. Ottimo posto per gli amanti del windsurf e kitesurf.
  • Nonza, con la sua magnifica spiaggia di ciottoli neri.
  • Canari, un bel villaggio con la chiesa di Santa Maria Assunta e il convento del 16° secolo di San Francesco.
  • Barrettali, con la spiaggia di ciottoli e il piccolo porto di pescatori. Nella strada trovi anche un mausoleo ispirato al Pantheon di Roma, nella località di Minerviu.

Da ogni villaggio partono dei sentieri che sono segnalati e per queste escursioni devi mettere in conto almeno 1 o 2 ore. Hai la possibilità di scoprire vari punti di interesse come ponti, mulini genovesi, cappelle e altri borghi più piccoli.

Per altre informazioni, ti consiglio un salto al sito ufficiale dei comuni di Capo Corso.

Se continui il tuo percorso verso il villaggio di Centuri, a nord, troverai il percorso dei doganieri che è diviso in 2 tronconi:

  • Centuri – Barcaggio, per la durata di 4h a piedi solo andata;
  • Barcaggio – Macinaggio, per la durata di 3h30 a piedi solo andata.

Se vuoi altre info su questa bella località, dai uno sguardo anche al mio articolo-guida specifico su Come Visitare Capo Corso.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi visitare la costa orientale di Capo Corso, è più agevole da Saint-Florent perché è più vicina. 

Per scoprire al meglio la costa orientale e il nord di Capo Corso, ti consiglio di fermarti una notte a Macinaggio (obbligatorio se hai intenzione di fare il percorso dei doganieri). 

Anche per questo, puoi trovare info più specifiche sull’articolo-guida su Capo Corso.

Abbiamo visto cosa vedere a San Fiorenzo, ma come arrivare qui?

Come arrivare a Saint-Florent

Questa località non ha un aeroporto, ma neanche i collegamenti con i traghetti. Il modo migliore per arrivare a Saint-Florent è da Bastia, a 40 minuti di auto da qui.

Bastia è raggiungibile sia con il traghetto che con l’aereo.

Per controllare la disponibilità dei voli per Bastia, ti consiglio di usare il mitico comparatore Skyscanner, che ti darà una panoramica sui migliori prezzi!

Per visitare Saint-Florent e i suoi dintorni, ti consiglio sempre di farlo in auto. 

Puoi dare uno sguardo su rentalcars.com per confrontare i vari prezzi delle compagnie di autonoleggio della Corsica. Puoi farlo in modo semplice e veloce!

Voglio vedere ora i migliori prezzi per le auto a noleggio in Corsica con Rentalcars.com

Dove dormire a Saint-Florent

Adesso che abbiamo visto cosa vedere a San Fiorenzo e come arrivare, ti devo dare qualche consiglio sui migliori posti dove dormire a Saint-Florent:

  • Hotel Tettola: a partire da 90 euro a notte, in camera doppia. La struttura si trova a 1,5 km dal porto di Saint-Florent. Bello perché: posizione ottimale davanti al mare, vicino alla spiaggia. Personale professionale, ottima piscina.
  • Adonis Saint-Florent: a partire da 70 euro a notte, colazione 9.50 euro. Sistemazione in monolocali e appartamenti con clima, cucina e balcone. Struttura che si trova a circa 600 metri dal centro di Saint-Florent. Bello perché: pulizia dei locali, piscina e rapporto qualità prezzo. 

Il miglior hotel se vuoi optare per un soggiorno a Saint-Florent economico.

  • U Palazzu Serenu: a partire da 180 euro (inverno) e 340 euro (estate), colazione sempre inclusa. Le camere sono molto belle, ampie e decorate di fino. Questa struttura ospita solo 6 camere e 2 suite, quindi è una struttura veramente tranquilla e non caotica. Si trova a Oletta, a 10 minuti di auto da Saint-Florent e si trova dentro un palazzo del 17° secolo con una meravigliosa veduta sul deserto delle Agriate.

Bello perché: fantastica vista soprattutto alla sera, la grande piscina, il relax e il personale ottimo. 

Se vuoi soggiornare qui, ti consiglio di prenotare subito perché le poche stanze si esauriscono molto facilmente.

Ti consiglio questo hotel se vuoi fare un soggiorno di alto livello nella tuo viaggio a Saint-Florent.

Cosa vedere a San Fiorenzo e dove mangiare?

Dove mangiare a Saint-Florent

Eccoti una lista dei migliori posti per mangiare a Saint-Florent:

  • La Gaffe: se vuoi mangiare in un ristorante di alto livello, questo è il posto giusto! Si trova al porto. Qui puoi assaporare veramente degli ottimi piatti e accompagnarli da ottimi vini.

  • L’Auberge du Pêcheur: ristorante ottimo per i piatti di pesce e frutti di mare. Davvero tutto molto buono e ambiente sereno.  

Dopo mangiato, ti consiglio di andare alla “Maison Rovère”, potrai gustare un fantastico gelato. È la migliore gelateria qui a Saint-Florent.

Come noleggiare una barca a Saint-Florent

Per trascorrere una fantastica giornata in mare nel tuo viaggio a Saint-Florent, ti consiglio di prenotare da Samboat

Qui, hai a disposizione una grande varietà di barche, dalla più piccola con guida senza patente, allo yacht e barca a vela con lo skipper!

Devi solo scegliere cosa fa per te e partire per divertirti! Cosa aspetti?

Prenoto ora la mia barca a noleggio per trascorrere una giornata indimenticabile nel mare di Saint-Florent

Quanti giorni a Saint-Florent?

Cosa vedere a San Fiorenzo e in quanti giorni?

Se hai intenzione di visitare Saint-Florent con i suoi punti di interesse principali, avrai bisogno di 1 solo giorno da dedicargli.

Il mio consiglio, è quello di iniziare la tua giornata con la barca, e andare verso il deserto delle Agriate per poi passare una bella mattinata nelle spiagge di Lotu e Saleccia.

Di pomeriggio invece, puoi passeggiare per Saint-Florent e visitare il porto, il centro storico e goderti la vista sulla cittadella.

Se invece hai deciso di passare 2 o anche 3 giorni a Saint-Florent, allora puoi andare anche alla scoperta dei suoi dintorni a fare altre attività!

Ecco per te qualche idea e suggerimento:

  • 1 giornata per conoscere Bastia e dintorni.
  • 1 giornata per visitare i vigneti di Patrimonio, Capo Corso e i villaggi.
  • 1 giornata in spiaggia a Ostriconi.
  • 1 giornata per scoprire la regione del Nebbio e i suoi tipici villaggi.
  • 1 giornata per fare varie attività all’aria aperta.

Spero che l’articolo sia stato utile per l’organizzazione del tuo prossimo viaggio. Buona vacanza!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: