Indice

Cosa vedere a San Marino: 10 Cose da vedere e fare

0
(0)

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio ma non sai dove andare? Allora lascia che ti ispiri con questa guida sul cosa vedere a San Marino.

Intanto, lasciati ispirare dalle attività che puoi vedere subito qui sotto. Affrettati perché l’affluenza è tanta!

Tra la regione Marche e l’Emilia Romagna è presente la Serenissima Repubblica di San Marino, capitale d’indipendenza e più antica repubblica del mondo esistente. Una piccola repubblica ricca di attività artigianali, torri e le particolari uniformi arancio e blu delle guardie all’ingresso del paese. Ma noterai l’atmosfera regale grazie anche alle sciabole e ai cappelli con le piume.

cosa vedere a San Marino

San Marino conserva ancora il suo fascino antico, medievale e magico. Secondo la leggenda, la Repubblica è stata fondata il 3 settembre 301 d.C. dal tagliapietre Marino, arrivato qui dalla Dalmazia per nascondersi dalle persecuzioni cristiane. Nel Monte Titano, che è il più alto dei 7 presenti nel territorio della repubblica, Mariano organizzò una piccola comunità cristina.

Dal nome Monte Titano si trasformò in Terra di San Marino in ricordo del suo creatore. San Marino, prima di morire promunciò queste parole: “Reliquo vos liberos ab utroque homine”, cioè “Vi lascio liberi da ambedue gli uomini in riferimento all’Imperatore e al Papa. Da quel momento tutto il paese mantiene la sua indipendenza.

Questo piccolo Stato oggi è suddiviso in 9 castelli:

  • la città di San Marino (la capitale);
  • Borgo Maggiore;
  • Serravalle;
  • Acquaviva;
  • Chiesanuova;
  • Domagnano;
  • Faetano;
  • Fiorentino;
  • Montegiardino.

È un luogo che racchiude davvero tanta arte e tesori, e per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo-guida su cosa vedere a San Marino in 10 punti da non perdere.

1. Palazzo Pubblico e Piazza della Libertà

I luoghi di Palazzo Pubblico (o Palazzo del Governo) e Piazza della Libertà sono quelli più rappresentati nelle cartoline ricordo del paese. La piazza non è enorme ma è molto ordinata, al centro la sua statua della Libertà (opera di Stefano Galletti) come icona d’indipendenza che caratterizza questa nazione.

Parlando del Palazzo Pubblico invece, inaugurato nel 1894 e progettato dall’Arch. Azzurri, è l’edificio che conserva la vita politica di San Marino. È sede di incontri del Consiglio Generale e del Consiglio Grande, il Consiglio dei XII e il Congresso di Stato.

Dentro al Municipio puoi osservare lapidi di commemorazione ed effici di personaggi importanti, puoi anche assistere ai lavori del Consiglio Grande e Generale quando gli incontri non sono secretati.

Devi assolutamente vedere anche il cambio della guardia ogni 30 minuti, nel periodo estivo. Dietro al Palazzo trovi la Cava dei Balestrieri, zona dalla quale sono state prese le pietre per la costruzione della struttura. Considera che ogni anno, il 3 settembre, per ricordare la fondazione della Repubblica, si organizza qui il Palio delle Balestre.

Trovi aperto: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (chiusura casse alle 16.30).

Biglietto d’ingresso: il Palazzo Pubblico rientra nella rete dei Musei di Stato, intero 4,50 euro e ridotto 3,50 euro (gruppi di oltre 35 persone, scolaresche, bambini dai 6 ai 12 anni e over 65).

Se scegli di entrare in due musei: 6,50 euro per due musei a scelta fra i cinque Musei di Stato (Prima Torre, Seconda Torre, Palazzo Pubblico, Museo San Francesco e Museo di Stato).

Tutti i musei: 10,50 euro per vedere tutti e cinque i Musei (Prima Torre, Seconda Torre, Palazzo Pubblico, Museo San Francesco e Museo di Stato). Dalla prima convalida il ticket vale per 10 giorni.

Tutto San Marino Card: San Marino: Museum Pass 1 Biglietto per 7 Musei Statali al prezzo di 10 euro.

Entrano gratis i disabili e accompagnatore i bambini con età inferiore ai 6 anni.

Tutti i tickets comprendono 1,50 euro di cauzione che viene restituito alla riconsegna del biglietto presso la biglietteria.

In questa guida sul cosa vedere a San Marino, questo punto è al primo posto. Non devi perderlo.

2. Le Tre Torri delle Streghe

Per arrivare in cima al Castello ti sarai lasciato alle spalle molti negozi di souvenir di ogni tipologia. Arrivati sopra, partirà il passo delle streghe. Questo fantastico sentiero unisce le tre torri principali e ti regala davvero delle viste fenomenali che ricorderai per sempre. Queste torri medievali sono decisamente il simbolo della capitale San Marino.

La funzione originaria delle torri era difensiva, proprio per coprirsi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini. Le 3 strutture dominano il Monte Titano. La prima torre si chiama Torre Rocca o Guaita ed è anche la più antica di tutta Italia (XI secolo).

La seconda è chiamata Torre Cesta o Fratta che risale al 1400 e nasce nel punto più elevato del monte. Ospita all’interno il Museo delle Armi Antiche. La terza invece, che è la più piccola è conosciuta come Torre Montale con un’unica apertura dall’alto che porta verso la prigione profonda (detta anche fondo della torre). Puoi comunque solo visitare la parte esterna.

Trovi aperto: tutti i giorni dalle 9 alle 17 con chiusira casse alle 16.30.

Biglietto d’ingresso: vale la sezione del Palazzo Pubblico al punto 1 di questa guida.

3. Duomo di San Marino

Cosa vedere a San Marino di religiosamente importante?

Il Duomo di San Marino che è basilica, è l’edificio religioso principale del paese. Dedicata al Santo Marino che è stato il fondatore di questa Repubblica. A realizzarla, è stato il bolognese Antonio Serra. Aperta al pubblico dopo 13 anni di lavori, nel 1838.

Nella bella facciata c’è una iscrizione latina dedicata sempre al santo che recita: “Divo. Marino. Patrono. Et Libertatis. Avctori. Sen. PQ”. Davanti alla chiesa c’è una piccola piazza che rende la facciata ancora più maestosa.

Al suo interno trovi 3 navate e 16 colonne corinzie, l’altare principale è impreziosito dalla Statua di San Marino. Sotto sono conservate le sue reliquie.

Vicino alla basilica, devi vedere la piccola chiesa di San Pietro e l’abside scavato completamente nella roccia. Nelle due nicchie che puoi vedere, si dice che San Marino e San Leo riposassero e che le pietre abbiano poteri curativi.

Risulta monto difficile visitare questa chiesetta perché è quasi sempre chiusa. Per accedere devi chiedere al custode in Basilica.

4. Il Museo di Stato di San Marino

Per il tuo itinerario sul cosa vedere a San Marino, ho inserito questo importante museo.

Il museo più importante di San Marino è il Museo di Stato. Puoi trovarlo in Piazza Titano vicino ad altre attrattive. È un museo fondato nell’800 grazie a donazioni nazionale ed iternazionali. Oggi vengono conservate oltre 5.000 pezzi artistici e storici che riportano alla storia e alla leggenda si San Marino.

Il museo è suddiviso in 4 aree principali:

  • Archeologia Sammarinese al piano terra;
  • Archeologia nella Repubblica al piano primo;
  • Arte di donazione al piano secondo;
  • Archeologia di donazione e numismatica

Ciò che non devi perdere del museo, è la parte dell’archeologia con reperti che partono dal neolitico per arrivare al medioevo. Devi assolutamente vedere anche i dipinti dal XVI al XIX secolo. Importante anche la Pinacoteca con i dipinti che rappresentano i secoli XIV e XIX con opere del Gercino, Sirani, Gennari Loves e Batoni.

Trovi aperto: tutti i giorni dalle 9 alle 17, con chiusura delle casse alle 16.30.

Biglietto d’ingresso: vedi la sezione dedicata al Palazzo Pubblico, al punto 1.

5. Museo delle Cere e delle Curiosità

Cosa vedere a San Marino di interessante e fuori dal comune?

Certamente ci sono attrazioni più vicine alla storia e alla cultura, ma ti voglio consigliare la visita a questo museo per soddisfare la tua voglia di curiosità su delle cose “particolari”. Vuoi sapere quanto pesa l’uomo più grasso del mondo? o vedere Hitler di cera? Qui troverai ciò che stai cercando!

Devi andare al Museo delle Curiosità, che colleziona personaggi, fatti, notizie insolit e oggetti. Qui, la curiosità è la padrona di casa insieme al divertimento.

La visita a questo museo dura circa 1h, ed è ottima per rilassarsi e scoprire le trappole per le pulci del XIX secolo, le unghie più lunghe del mondo, un orologio a naso e la donna più bassa al mondo, alta appena 59 cm.

Poi, dovresti visitare il Museo delle Cere e Strumenti di Tortura dove puoi incontrare personaggi di cera da molto vicino. È dal 1996 che questa zona espone una ricostruzione storica di 100 personaggi e 40 scene in abiti ed ambienti d’epoca, ripercorrendo la storia della Repubblica di San Marino.

Per il Museo delle Curiosità

Trovi aperto: tutto l’anno dalle 10 alle 17.30.
A luglio 9.30 – 21;
Agosto 9.30 – 22;
Settembre 9.30 – 19.30.

Biglietto d’ingresso: adulto 7,50 euro, ridotto 4 euro.

Dove: Salita alla Rocca, 26.

Per il Museo delle Cere

Trovi aperto: da ottobre a marzo 9 – 12.30 e 14 – 1730;
aprile, maggio, giurno e settembre orario 9 – 18.30;
luglio e agosto 9 – 21 (dall’11 al 21 agosto 9-23).

Biglietto d’ingresso: aulto 7 euro, ridotto 5 euro (età dai 6 ai 15 anni).

Dove: Via Lapicidi Marini, 17.

6. Il Museo della Tortura

Di fianco alla Porta di San Francesco, trovi il Museo della Tortura che è un luogo abbastanza suggestivo. Ti consiglio di non perdere questa attrazione nel tuo viaggio sul cosa vedere a San Marino. Cosa vedere a San Marino? Beh, questo punto di interesse non devi assolutamente saltarlo.

Devi sapere che è un’esposizione unica al mondo, con pezzi molto rari che risalgono ai periodi del XVI e XVII secolo.

Troverai più di 100 strumenti in originale che furono realizzati per provocare dolore e morte. Vedrai la Sedia Inquisitoria, lo Spacca Ginocchio e la Pera Orale. Insomma, capirai da vicino l’atteggiamento della tortura per massacrare, ucciedere e mutilare altri uomini attraverso azioni molto cattive e violente.

Trovi aperto: dalle 10 alle 19. In inverno l’orario è soggetto a riduzione.

Biglietto d’ingresso: adulti 8,50 euro, studenti 6 euro. Se entri in gruppo di almeno 10 persone paghi 4 euro. I bimbi dai 0 ai 10 anni entrano gratis.

Per arrivare qui: lato Porta San Francesco, nel centro storico.

7. La Funivia e il Treno Storico

La parte più divertente e veloce per arrivare a San Marino, è certamente la funivia che inizia da Borgo Maggiore. Nel tuo itinerario sul cosa vedere a San Marino, puoi goderti questa meraviglia al prezzo di pochi euro.

Lascia l’auto nei parcheggi vicini e inizierai una bella risalita con un dislivello di circa 166 metri. In 2 minuti di tragitto, potrai vedere con i tuoi occhi un panorama fantastico della Costa Adriatica. Se non ami particolarmente le altezze e hai timore di salire, un po’ ti capisco, ma rischi di perderti una veduta meravigliosa!

Devi sapere che il primo passeggero di questa funivia, che è stata inaugurata nel 1956, è stata la statua della Madonnna di Fatima, che fu trasportata fino a Borgo Maggiore in elicottero.

L’altra attrazione storicoa che ti voglio consigliare per il tuo viaggio sul cosa vedere a San Marino, è la ferrovia elettrica Rimini – San Marino che vide la luce nel 12 giugno del 1932. Per l’epoca, quest’opera era fenomenale e univa Rimini e San Marino in circa 1h. Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, venne bombardata. La mostrice storica ha smesso di funzionare, ma è stata restaurata dopo circa 68 anni di fermo. Puoi vedere all’ingresso della Galleria Montale.

Trovi aperto:
1 gennaio – 28 febbraio 07.45 – 18.30
1 – 31 marzo 07.45 – 19
1 – 30 aprile 07.45 – 19.30
1 maggio – 30 giugno 07.45 – 20
1 luglio – 10 settembre 07.45 – 01
11 settembre – 1 ottobre 07.45 – 20
2 ottobre – 31 ottobre 07.45 – 19
1 novembre – 31 dicembre 07.45 – 18.30

Frequenza corse ogni quarto d’ora

Chiusura funivia per revisione 20 febbraio – 11 marzo 2023
Chiusura funivia per collaudi  23 – 25 Ottobre 2023

Siccome gli orari possono variare voglio lasciarti il link ufficiale in caso di cambiamenti: Trasporto Funivia San Marino.

Biglietto per la funivia:

Andata e ritorno € 5,00 **
Corsa semplice € 3,00 **
Andata e ritorno per gruppi superiori a 25 persone € 4,00 a persona
Abbonamento 12 corse* € 10,00 **
Abbonamento mensile (personale)* € 30,00 **

Con la Tutto San Marino Card
Andata e ritorno € 4,00
Corsa semplice € 2,50

Per studenti fino ai 26 anni (uso personale)
Abbonamento mensile Studente* € 25,00

(*) la tessera ha un intervallo di utilizzo di 15 minuti.
(**) per i pensionati (ISS) la tarriffa sui biglietti si sconta del 50%

8. Cosa comprare a San Marino

Abbiamo visto cosa vedere a San marino. Adesso facciamo un po’ di acquisti.

Quando sono stato a San Marino per la prima volta ero piccolo ma ricordo ancora vivamente i mercatini e gli oggetti che si potevano comprare. Infatti, è risaputo che questa località attiri tanti turisti per lo shopping d’occasione. Questo aspetto è dovuto al grande aiuto derivante dal regime fiscale agevolato di cui godequesto paese.

Troverai davvero tanti negozi e tante botteghe di ogni genere e trovi davvero oggetti di ogni tipologia. Buona ricerca!

Nell’area storica, avrai modo di incontrare i negozi di orologi, gioielli e armi di libera vendita. Invece nella parte dell’autostrada che porta nella parte alta, troverai negozi di ogni tipo. Per i souvenir locali, ti consiglio la ceramica, il pizzo, il vetro e oggetti in ferro e legno (fanno parte della grande tradizione). Tra le cose artiginali più interessanti che ho visto, ci sono le balestre, strumento molto conosciuto e molto tradizionale qui a San Marino.

Se invece sei alla ricerca di un oggetto o ricordo particolare, ricorda che San Marino è l’unico paese dell’area euro che emette monete d’oro a corso legale sul suo territorio, il famoso Scudo. Qui vengono coniate anche monete da collezione in argento da 5 e 10 euro, e in oro da 20 e 50 euro.

9. Cosa mangiare a San marino

Adesso che abbiamo visto cosa vedere a San Marino e cosa comprare, dobbiamo parlare di cibo locale.

San Marino si sa, è uno Stato autonomo. Questo però non toglie il fatto che si trovi tra Romagna e Marche, delle regione con una vocazione gastronomica e culinaria importante. Se parliamo di primi piatti dobbiamo citare le famose tagliatelle, strozzapreti, cappelletti, ravioli e passatelli. Per i secondi invece ricordiamo i salumi le carni ed i formaggi che per la maggiore arrivano dai pascoli attorno a questo stato.

Tra le cose buonissime, devo inserire anche la piada, l’oliod’oliva e il miele. San Marino ha anche la sua tradizione vitivinicola che è supportata dal Consorzio Vini Tipici. Tra i vini rossi ti segnalo il Tessano e il Brugneto, tra i bianchi fermi il Roncale e il Biancale.

Vogliamo parlare di dolci? perfetto allora ecco per te una lista di quelli che dovresti provare nel tuo viaggio sul cosa vedere a San Marino:

  • Torta Tre Monti e Titano;
  • il Bustrengo;
  • il Caciatello;
  • la Ciambella

Devi usare il passito di uve moscato oro dei Goti per accompagnare questi dolci.

10. I dintorni di San Marino

Come ho già detto, ci troviamo in un’area tra Marche e Romagna, una zona ricchissima di paesaggio, citta d’arte e borghi magnifici. Infatti a pochi chilometri da qui puoi visitare Montebello con il castello e la leggenda di Azzurrina o il Borgo di San Leo con la fortezza.

Sulla stessa strada puoi andare a vedere anche Verucchio, che è uno tra i borghi più belli d’Italia. A circa 80 km, un po’ più fuori mano c’è il borgo di Mondolfo. Parlando di città d’arte invece, quella più vicina è Urbino, la cosiddetta “città ideale” del Rinascimento. Più lontane invece trovi Bologna e Ferrara.

11. Dove dormire a San Marino

In questo piccolo stato ci sono 45 strutture ricettive pronte ad accoglierti per visitare questi luoghi. Il turista tipo, viene qui per un mordi e fuggi quotidiano senza fermarsi quasi mai a dormire. I prezzi degli hotel sono abbordabili, grazie anche ad un regime fiscale più vantaggioso rispetto all’Italia.

I prezzi variano in base alla zona, fuori dalle mura i prezzi scendono. La parte di alta stagione è uguale a quella italiana. Devi prenotare un po’ in anticipo se vieni qui per i ponti di primavera, in estate o nel primo autunno.

Ti lascio un link per guardare con calma le strutture presenti e scegliere quella migliore per te:

Il mio articolo-guida su cosa vedere a San Marino termina qui. Spero di averti dato qualche buona idea per il tuo prossimo viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni