Indice

Cosa vedere a Praga: Le 12 migliori cose da fare

0
(0)

Se stai pensando di visitare la Repubblica Ceca, e vuoi scoprire cosa vedere a Praga, allora devi vedere questo articolo-guida!

In questa guida, ti porterò a scoprire Praga e le sue migliori 12 cose da vedere a fare in 1, 2 e 3 giorni.

Devi sapere che Praga, è una città magica situata al centro dell’Europa. Per raccontare la storia della città, vengono utilizzate spesso le leggende che la circondano. Praha, il nome stesso, che vuol dire soglia, ci ricorda la pincipessa Libuše, che fondò la città, donna molto bella, saggia alla quale vengono attribuiti poteri magici. La soglia era rappresentata da una casa in costruzione, oggi invece c’è il Castello.

Anche l’Italia ha fatto del suo qui in città, istituendo nel 1922, l’Istituto di Cultura a Praga.

Praga è avvolta da piccole e grandi leggende, tra queste ti voglio ricordare quella famosa del Rabbino Loew e del suo Golem. Un mostro terrificante, fatto d’argilla, realizzato come scudo e difesa per gli ebrei perseguitati della città. Poi voglio raccontarti la leggenda delle statue di Ponte Carlo e dei Bambini di Kampa. Naturalmente, potrei continuare con tante altre sotire, ma avresti una visione unicamente misteriosa ed esoterica di questo luogo. In realtà, Praga è molto di più.

cosa vedere a Praga
Cosa vedere a Praga

Oltre ai racconti magici e leggendari, infatti, Praga, ha in sè un’anima accogliente, ben conservata e sicura. È una città ricca di bellezza, monumenti e storia, ma anche avvenimenti culturali e vita notturna che non ha fine. Il costo della vita e i prezzi degli alloggi, sono ancora abbastanza accessibili.

Quindi, cosa vedere a Praga? Pronto?

Ecco le 12 Cose da vedere a Praga, partiamo!

1. Il Castello di Praga

Se sei un appassioanto dello scrittore Kafka, o lo conosci anche in parte, troverai nel Castello la forte impronta dei suoi romanzi inquietanti. Questa struttura è da sempre il simbolo del potere, domina sulla città e da una sensazione di inaccessibilità.

Per arrivare qui, devi percorrere le lunghe ripide strade, come la famosa via Nerudova. Una zona dove storia e leggenda si mescolano, tra sacro e profano. La Cattedrale di San Vito, che è il simbolo della religiosità ceca, deve convivere con il Vicolo d’Oro. Questo Vicolo, è famoso perché gli alchimisti, voluti da Rodolfo II, cercavno di creare l’elisir di vita eterna, oltre alla formula per trasformare i vari metalli in oro.

Trovi aperto tutti i giorni dalle 5 alle 24 (dal 1 aprile al 31 ottobre);
dalle 6 alle 23 (1 novembre – 31 marzo)

I vari monumenti sono aperti tutti i giorni, escluso il 24 dicembre:
gli orari per i monumenti sono questi: dalle 9 alle 18 (1 aprile – 31 ottobre)
dalle 9 alle 16 (1 novembre – 31 marzo)

L’ingresso al Castello è gratis, ma la visita ai monumenti è a pagamento. Per vivere questa esperienza esiste il tour completo e il tour breve. Ad ogni modo sotto trovi i link per prenotare la tua visita con i biglietti saltafila.

Il Tour intero comprende il Palazzo Relae, la Cattdrale di San Vito, Galleria Rudolfina, Torre di Dalibor, Basilica e Convento di San Giorgio e la Torre delle Polveri. Nel tuor breve non è inclusa la Galleria Rudolfina. Puoi acquistare i biglietti nella Seconda e Terza Corte o nel Centro Informazioni. Oppure, i biglietti saltafila e online da qui sotto:

Puoi arrivare qui:

  • con il tram n.22 fermata Pražský hrad, e poi 5 minuti a piedi per giungere all’ingresso della Seconda Corte;
  • con il tram n.22 fermata Královský letohrádek
    Questo ingresso passa per i Giardini reali, aperto solo in estate. Dopo circa 15 minuti a piedi, arrivi all’ingresso della Scuola di Cavallo del Castello;
  • con il tram n.22 fermata Pohořelec e in circa 10 minuti a piedi arrivi alla piazza del Castello;
  • con il tram n.22 fino alla piazza di Malá Strana, poi per via Zámecká e subito dopo in via Thunovská. Da qui, una salita con fantastica vista sui tetti di Mala Strana, per poi arrivare all’ingresso principale del Castello.

Procediamo il nostro viaggio sul cosa vedere a Praga con il prossimo punto nella guida.

2. Citta Vecchia di Praga

Un grande quartiere storico di Praga, è Stare Mesto, che in lingua ceca vuol dire Città Vecchia. Il cuore di questo quartiere è la Piazza della Citta Vecchia, storico luogo di avvenimenti importanti in città: come le incoronazione dei sovrani o l’esecuzione dei condannati.

In questa piazza, è possibile ammirare e notare i vari stili architettonici che si mescolano, ma in ogni caso creano un senso di ordnine ed equilibrio. La più importante attrazione di questo luogo di interesse, è l’orologio astronomico del Muncipio che, ogni ora, rende vive le statuette dei personaggi civili e religiosi che si inseguono e muovono in un vecchio rituale. Inoltre, ti consiglio di non perderti il vero monumento storico, con le guglie gotiche della Chiesa di Týn.

Con questo link qui sotto invece, puoi entrare la Municipio + la Orologio Astornomico con i suoi meccanismi:

3. Malá Strana a Praga

Se parliamo di cosa vedere a Praga, allora devo raccontarti della “Parte Piccola“, è questo il significato di Malá Strana. È il nome con cui si identifica questa parte di Praga (dal 300 circa), a differenza di Nove Mesto, la Città Nuova.

Devi sapere che nel 1541, questa zona è stata distrutta da un enorme incendio. Il quartiere, è stato ricostruito da artisti ed architetti italiani, che hanno conferito il suo attuale aspetto rinascimentale e barocco. Da quel momento, il tempo pare si sia femrato perché le cose sono rimaste come sono state ricostruite all’epoca.

Malá Strana è davvero un gioiellino ricco di splendidi palazzi, piazzette e angolini romantici. La Chiesa di San Nicola (qui a Praga ce ne sono due), divide Malá Strana in due parti. Su tutta quest’area si impone la sogoma del Castello, al quale si arriva con delle panoramiche ripide, ma splendide!

Puoi fare anche un Tour guidato, molto interessante, tra leggende fantasmi. Ti lascio i link qui sotto:

4. Ponte Carlo a Praga

Ponte Carlo è il miglior crocevia degli itinerari turistici per Praga. Devi sapere che qui ci sono tanti altri ponti, ma è qui su Ponte Carlo che i locali e i turisti amano passare e ritornare, sopra le sue 16 arcate in pietra.

Il ponte, collega Mala Strana alla città vecchia, ed è ricco di persone in ogni parte della giornata. Infatti, ti dico fin da subito, che sarà impossibile fare foto in solitaria, c’è davvero un gran via via.
Ci sono tre torri storiche a difesa del ponte, e oggi trovi artigiani, musicisti, artisti di strada e sposi che vengono da ogni parte del mondo, per fare delle foto romantiche qui a Praga.

Durante il percorso sul ponte, sarai accompagnato dalle statue di eroi, santi, cavalieri e varie figure più o meno particolari. Figure che sono legate alle leggende della città.

Il Ponte Carlo, non può mai mancare in una guida sul “cosa vedere a Praga”.

5. La Cattedrale di San Vito a Praga

Cosa vedere a Praga di importante dal punto di vista religioso?

La Cattedrale di San Vito, è una magnifica cattedrale gotica che si trova tra le mura della città. È una tra le più grandi d’Europa. Considera che è lunga 124 metri, larga 60 e alta 33 metri!

Se arrivi al Castello dopo aver visitato Mala Strana, il contrasto tra lo stile barocco del quartiere basso, e le guglie tipiche della Cattedrale, sarà la prima cosa che noterai. Inutile dirti che l’interno è davvero bellissimo, devi visitare anche la Cappella di San Venceslao, la cripta sotterranea, sepolcro dei re Boemi, e il tesoro con i gioielli per l’incoronazione dei sovrani.

Ecco gli orari di apertura:

Trovi aperto tutti i giorni dalle 5 alle 24 (dal 1 aprile al 31 ottobre);
dalle 6 alle 23 (1 novembre – 31 marzo)

I vari monumenti sono aperti tutti i giorni, escluso il 24 dicembre:
gli orari per i monumenti sono questi: dalle 9 alle 18 (1 aprile – 31 ottobre)
dalle 9 alle 16 (1 novembre – 31 marzo)

6. Il Ghetto Ebraico di Praga, lo Josefov

Parlando di cosa vedere a Praga dal punto di vista religioso ma anche storico e simbolico, probabilmente, la zona più emozionante di Praga, è quella del cimitero ebraico con le sue tombe tutte in disordine. Quest’area, racconta lo Josefov, il ghetto ebraico di Praga che si trova vicino alla Piazza della Città Vecchia. Piazza in cui gli ebrei han vissuto dal 900 al 1708.

Gli ebrei, dovendo vivere in pochissimi km quadrati, si sono abituati a vivere e sfruttare ogni spazio, spesso creando un ginepraio tra case private, laboratori e negozi. A Praga, è vissuto il famoso rabbino Low e il suo leggendario Golem, Franz Kafka e altri 77.279 ebrei moldavi e cechi, barbaramente uccisi dai nazisti.
Se hai poco tempo in città, non devi perdere assolutamente questo luogo di interesse!

Orari di partura al pubblico:

Sinagohe e cimitero sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 18, sabato chiuso.
Il prezzo del biglietto è unico per sinagoghe + cimitero, ad un cosot di 500 corone (20 euro). Questo biglietto vale 7 giorni. C’è anche il biglietto da 350 corone, che non include la visita alla Sinagoga Vecchionuova.

Ad ogni modo, se non vuoi fare fila ed avere subito i tuoi biglietti, ti consiglio di prenderli online, in modo sicuro, dai link qui sotto:

7. Il Klementinum

Il Klementium ha una curiosità particolare. In origine, questo luogo è stata la casa dei Gesuiti che a Praga fecero bruciare migliaia di libri, perché ritenuti eretici e non ammissibili. Oggi, il suo destino è che qui si trova la Biblioteca Nazionale.

Quando nel 1773, l’ordine venne abolito, il Klementinum diventò di proprietà dell’Università Carolina e lo è ancora oggi. In questo edificio, ci sono due chiese, San Salvatore e San Clemente, la Biblioteca Nazionale, la Cappella degli Specchi, la Libreria barocca e la Torre Astronomica secolare.

La lobreria barocca del 1772, ha una bella collezione (secolare) di 20mila testi e libri teologici, scritti in tutte le lingue dle mondo tranne il ceco. Una collezione che si è nutrita nel tempo, dall’arrivo dei gesuiti a Praga fino ai tempi nostri. Questa libreria barocca è riconosciuta come una delle più belle al mondo, con i suoi affreschi che rappresentano il Vecchio e Nuovo Testamento, dell’artista Jan Hiebl.

La visita a questo punto di interesse può essere fatta solo con visita guidata e per gruppi non superiori alle 22 persone. Le visite partono alle 10 e finiscono alle 18 (ogni 30 minuti e solo in lingua inglese). Il prezzo del biglietto è di 300 corone, circa 12 euro.

Visitata la libreria barocca, procediamo con l’articolo-guida sul cosa vedere a Praga con il prossimo punto da non perdere nel tuo viaggio!

8. Le Sinagoghe del Ghetto Ebraico

Se vuoi conoscere e scoprire la storia millenaria dell’ormai ex ghetto di Praga, e vedere con i tuoi occhi alcuni luoghi simbolo più belli d’Europa, il Tour delle sinagoghe del Quartiere ebraico, è una tappa obbligatoria!

Ti descrivo queste sinagoghe come il percorso che si sviluppa entrando in questo quartiere dalla Chiesa di San Nicola in Piazza della Città Vecchia.
Infatti, nell’ordine troverai: Maiselova, Pinkas, Vecchionuova, Klausova, la Sala Cerimoniale e la Sinagoga Spagnola.

Le sinagoghe e il cimitero sono aprti tutti i giorni dalle 9 alle 18, tranne il sabato.
Il prezzo del biglietto è unico (sinagoghe + cimitero), al costo di 500 corone – 20 euro (vale 7 giorni).
C’è anche il biglietto da 350 corone, che non include la visita alla Sinagoga Vecchionuova.

Ricorda, questa guida parla di cosa vedere a Praga, e questo punto non dovresti perderlo assolutamente!

9. La Casa Danzante di Praga

Quando parliamo di cosa vedere a Praga, c’è un punto di interesse che non devi assolutamente mancare! Questo luogo si chiama “Casa Danzante“, ed è un fantastico edificio dedicato alla famosa coppia del ballo Ginger Rogers e Fred Astaire. Infatti, Fred e Ginger, è uno dei nomi dati a questo palazzo presente sulla riva del Moldava, costruito tra il 1992 e il 1996.

L’architetto che lo ha progettato è F.O. Gerhy, stesso professionista del Guggenheim di Bilbao. È formato da due palazzi che sembrano propria una coppia di danzanti. Nell’immaginario, uno dei due palazzi si sviluppa verso l’altro, come ad attendere un abbraccio.

Devi sapere che all’ultimo piano, c’è un bel ristorante francese che ti regala una fantastica vista sulla Moldava. È incredibile come questo edificio dall’architettura particolare, ben si sposa con i palazzi circostanti, tutti dell’ottocento. All’interno del palazzo stesso, c’è un hotel e anche un agalleria d’arte.

Trovi aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. L’ingresso costa 190 corone, 8 euro.

Se vuoi i biglietti saltafila, ti consiglio di prenderli online qui sotto:

Cosa mangiare a Praga

Abbiamo visto cosa vedere a Praga, ma adesso voglio parlarti anche di cibo.
Dopo le passeggiate e i giri per la città, ti puoi concedere un bel regalo e assaporare le specialità tipiche di Praga. Ti troverai immerso nei Restaurace (ristoranti), hostinec (osterie) e le pivnice (birrerie), che sono ovunque nel centro storico di Praga.

Ti consiglio di provare la carne di maiale arrosto (veprove vecene), servita assieme agli gnocchi di pasta lievitata (knedliky) e le patate (brambory) oppure i crauti (kysele zeli). Per quanto riguarda i dolci, quello più diffuso qui, che vendono ovunque, è la crepe con marmellata, cioccolato o fragole.
inoltre ti sconsiglio di mangiare il Trdl, un rotolone davvero pesantissimo che viene scambiato come dolce tipico della Boemia. In realtà, è solo una trovata di marketing che sta spopolando nel centro di Praga.

Per finire in bellezza, ti consiglio di provare un bicchiere di Slivovice, il liquore alle prugne, oppure il Becherovka (liquore alle erbe).

Cosa comprare a Praga

Cosa vedere a Praga e cosa mangiare lo abbiamo visto. Ma cosa comprare in città?

Se vuoi portare con te, un ricordo e souvenir ceco, Praga è il luogo più adatto. Se parliamo di regali costosi, il più gettonato è il cristallo di Boemia. Con la sua tradizione secolare ha un costo elevato per la sua reputazione. Puoi trovarne di varie forme e colori, da quelle più moderne sino alla riproduzione delle cristallerie dell’epoca di Rodolfo IV.

Per regalini più accessibili invece, ci sono le marionette e i giocattoli di legno, ormai fatti con produzione industriale. Sono sempre in bella vista nei negozietti di Via Karlova e Mala Strana. Sono invece più pregiate e costose quelle fatte artigianalmente, che trovi in vendita presso la zona di Kampa e sulla Nerudova.

Per quanto riguarda la parte alimentare, puoi trovare gli Spa Wafer e le birre artigianali. Ti voglio dare u consiglio: non acquistare le Matrioske, anche se le vedi esposte ovunque, perché non sono un simbolo o tradizione ceca, ma solo dei simboli dell’occupazione sovietica. Qui a Praga non le amano molto.

Se vuoi stupire con un regalo, puoi puntare ad una bottiglia di Slivovice o Becherovka, liquori di prugna o erbe con i quali si conclude ogni pranzo e cena in città e nella Repubblica Ceca.

Cosa fare la sera a Praga

Per il tuo divertimento in città, cosa vedere a Praga la sera?

Il centro di Praga, è caratterizzato dalla presenza di tante attività di club, ritoranti e disteche tra le più belle e grandi d’Europa. Nella zona di Mala Strana, c’è un’atmosfera più rilassata ed intima, mentre nella zona di Ponte Carlo e nella Città Vecchia, c’è una vita più notturne grazie alle discoteche e i club.

Normalmente, chi ama divertirsi la sera, fa il giro delle 4 discoteche più famose: il Duplex in Piazza Venceslao; la Karlovy Lázne, la più grande disco dell’Europa centrale, vicina a Ponte Carlo; il club Klub Lávkam nella Piazza della Città Vecchia e il Lucerna Music Bar. Questo ultimo locale è frequentato praticamente dai giovani di Praga.

Ti ho parlato delle discoteche più famose, ma in strada troverai tante offerte svariate: come i locali jazz, e alcune trappole per turisti come i locali erotici.

Dove dormire a Praga

A Praga puoi trovare un’ottima offerta turistica per hotel, ostelli e B&B. I prezzi, rispetto ad altre capitale d’Europa, sono un po’ più bassi. La migliore area per dormire in città è quella detta “Zona 1“, nella parte centrale di Praga.

In pratica questa zona è composta da Mala Strana, zona Castello e Città Vecchia. I prezzi in questi punti sono un po’ più elevati rispetto alla periferia, ma la zona è più sicura, tranquilla e riduci al minimo l’utilizzo dei mezzi pubblici. Mediamente, i prezzi per un hotel a 3 stelle a Praga vanno dai 37 ai 125 euro per notte.

Se non hai problemi di privacy, puoi sfruttare le camere condivise e gli ostelli. Detto questo, qui sotto ti lascio un link con la migliore selezione e zona per dormire a Praga:

Clicca qui per vedere le migliori sistemazioni per dormire a Praga

L’articolo-guida sul cosa vedere a Praga termina qui. Spero di averti lasciato qualche buona idea per il tuo prossimo viaggio. A presto!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni