Indice

Cosa vedere a Trento: Le 11 Cose da visitare e fare

0
(0)

Stai pensando di fare un bel viaggio in Trentino-Alto Adige e vuoi scoprire cosa vedere a Trento? Allora devi leggere questo articolo-guida!

Ho preparato per te questo articolo per guidarti e in questo viaggio nella città di Trento. Tieni presente che è una guida ottimizzata per visitare la città in 1, 2 o 3 giorni, in una delle regioni più belle d’Italia.

Devi sapere che non sono in tanti a conoscere le meraviglie architettoniche e naturali di Trento. Qui, troverai una storia importante fatta di scontri ed incontri. Trento per secoli è stata autonoma, poi asburgica e poi italiana. Anche oggi, ogni tanto ritorna qualche tensione tra visioni opposte che non si sono mai fuse nel tempo.

Dal punto di vista dell’architettura, dell’arte e della natura, c’è un equilibrio migliore. Inizierai a scoprire la città partendo da Piazza Duomo e dalla Basilica di San Virgilio, la Torre Civica e il Palazzo Pretorio. Sullo sfondo le meravigliose montagne del Trentino. Avrai modo anche di conoscere vari musei, in città e fuori dai confini cittadini come il Muse e il MART di Rovereto. Con pochi chilometri di strada, ti troverai davanti allo spettacolo di una natura integra, amata dagli sportivi invernali e da chi ama godersi una vista spettacolare.

cosa vedere a trento
Cosa vedere a Trento

Sei pronto per scoprire cosa vedere a Trento? Partiamo.

1. Basilica e Duomo di San Virgilio di Trento

Voglio iniziare questa guida sul cosa vedere a Trento, partendo dal Duomo di San Virgilio, che è dedicato al patrono della città. Si affaccia sulla piazza principale e ti consiglio di vedeerlo perché devi sapere che dal 1545 al 1563, ha ospitato il Concilio di Trento. È anche la chiesa principale della città.

Questa struttura, è stata costruita sulla tomba del Santo e nel tempo sono state fatte varie modifiche, soprattutto con l’aggiunta di riferimenti gotici e barocchi. L’edificio è un bel mix dei due stili, che danno vita ad intrecci ed elementi che lo rendono unico e davvero ricco. Troverai infatti varie sculture lignee, decorazioni, tele, e sul transetto nord c’è la bellissima Ruota della Fortuna, il grande rosone ad illuminare la navata, e ai lati delle navate, le grandi scale che permettono di salire sui campanili.

Trovi aperto dalle 6.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 20.
Ingresso gratuito.

Puoi arrivare qui a piedi dal centro storico, in Piazza Duomo.

2. Il MUSE o Museo della Scienza

Questo museo, devi sapere, è un incredibile edificio. Il Museo della Scienza di Trento è stato progettato dal noto architetto Renzo Piano. La sagoma esterna di questa struttura, ricorda il profilo delle montagne trentine. Ospita uno dei musei di scienze più innovativi e belli di tutto il mondo. Anche per questo motivo ho inserito questo punto di interesse per il tuo viaggio sul cosa vedere a Trento.

La cosa bella, è che questo museo è stato pensato principalmente per i più piccoli, questo permette loro di conoscere la storia dei dinosauti, dei mammiferi, degli uomini primitivi e dell’ambiente. È un percorso interessante, che non ti annoia, grazie ai sistemi interattivi presenti.

C’è una sezione che si chiama “Maxi oh!“. Un’area dedicata ai piccolissimi di fascia d’età tra 0-5 anni. Poi c’è anche l’applicazione “App Go!MUSE“, dove i bambini un po’ più grandi possono rivedere gli animali con la relatà aumentata in 3D. Qui al MUSE, puoi toccare i ghiacciai e camminare in una serra tropicale della Tanzania con tanto di cascata.

Un’altra cosa bella, è che le mostre temporanee e gli eventi cambiano ogni mese, ma mantengono la loro semplicità, coinvongendo con un linguaggio comprensibile ed emozionante sempre più piccoli e adulti.

Trovi aperto:

  • dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18
  • sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 19.

Biglietto d’ingresso 11 euro intero, 9 euro ridotto.
Puoi prendere il tuo biglietto solo a questo link.

Per arrivare qui:
Questo museo si trova nel quartiere “Le Albere” nel Corso del Lavoro e della Scienza, 3. Puoi arrivare a piedi in 10 minuti di camminata dal centro storico, attraversando un sottopassaggio pedonale che unisce via Madruzzo al MUSE.

Sei pronto per scoprire il prossimo passaggio del viaggio sul cosa vedere a Trento?

3. Il Castello del Buonconsiglio di Trento

Questa guida parla di cosa vedere a Trento, e senza dubbio, il Castello del Buonconsiglio, è una meta tra le più importanti dell’intero Trentino.

Questa struttura, si trova più in alto rispetto alla città, è circondato da mura alte ed è un polo museale che, insieme al Castel Stenico e Castel Beseno, custodisce opere e collezioni di dipinti, sculture e manufatti che raccontano l’antica vita artistica e culturale di Trento.

Troverai molto suggestivo passeggiare nelle viuzze di ciottoli e potrai sfruttare la visita guidata (al costo di 2 euro) per conoscere davvero tutti i segreti degli antichi abitanti di questo borgo medievale. Noterai il Mastio di Castelvecchio, che è una torre cilindrica possente e la Loggia Veneziana dalla quale si gode un panorama magnifico sulla città.

Ti voglio consigliare anche una visita alla Torre Aquila. Le sue pareti interne sono affrescate con l’opera de il Ciclo dei Mesi. Un’opera appunto, che risale alla fine del XIV secolo e regala una rappresentazione delle stagioni, della vita e delle professioni dei nobili e dei contadini in Trentino, nel priodo 1300 e 1400.

Secondo me, per un viaggio di 3 giorni su cosa vedere a Trento, questo punto dell’articolo è imperdibile.

Trovi aperto:

  • da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 17 (orario invernale). Primavera, estate ed autunno dalle 10 alle 18.
    Aperture particolari il 1 gennaio dalle 11 alle 17 e i lunedì festivi.
    Lunedì non festivi e 25 dicembre, chiuso.
  • Biglietto d’ingresso 10 euro, ridotto 6 euro.
  • Puoi arrivare qui a piedi dal centro storico di Trento, in Via Bernardo Clesio.

4. Il MART di Rovereto (dintorni di Trento)

Stiamo parlando di cosa vedere a Trento, ma non puoi perdere questo museo che dista appena 28km dalla città. Infatti, la visita al Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è una tappa obbligata di questo nostro viaggio.

L’ideatore di questa struttura, è l’architetto Mario Botta. Il museo è stato inaugurato nel 2002. L’innovativa e futuristica cupola di plexiglass e acciaio, è il biglietto da visita per i visitatori di questo museo. Infatti, grazie a questa struttura, la fontana e la piazza al suo interno, vengono colpiti da una luce naturale bellissima.

Il MART, è uno tra i musie più importanti legati alla cultura pop art e all’arte contemporanea. Al suo interno ospita circa 3000 opere di Fortunato Depero, il famoso futurista nato prorpio qui a Rovereto. A 2km dal MART, c’è anche una sede interamente dedicata a lui. Nel museo invece, troverai anche altre 15.000 opere di artisti del ‘900. Queste opere vengono esposte a rotazione, con artisti come: De Chirico, Morandi, Carrà e Balla. Le vari mostre temporanee, hanno come oggetto le arti applicate e l’architettura.

All’interno del museo trovi la possibilità di visite guidate, ristoranti e bar, bookshop e parcheggi.

È vero che 28km dalla città potrebbero risultare scomodi per l’itinerario sul cosa vedere a Trento, ma davvero ti consiglio di non perdere questo luogo di interesse se puoi.

Trovi aperto:

  • da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. Il venerdì dalle 10 alle 21.
  • Lunedì, chiuso.

Biglietto d’ingresso 11 euro, ridotto 7 euro.

Per arrivare qui:
Corso Bettini, 43 a Rovereto. Dall’autostrada A22, uscita Rovereto Nord. Una volta uscito, segui le segnalazioni per il MART e per Casa Depero.
Ti troverai a circa 200 metri dalla stazione di Rovereto.

5. Palazzo Roccabruna di Trento

Intanto una dovuta precisazione. Non devi confondere il Palazzo Roccabruna con il Castello Roccabruna (che è sede del Municipio).

Palazzo Roccabruna, è stato restaurato nel 2004. È una ex dimora nobile del ‘500, e dal 2007 ospita l’Enoteca provinciale del Trentino. Al suo interno ci sono oltre 60 etichette pregiate, che comprendono distillati e grappe che vanno dal periodo del 1940 al 1980. È una bella occasione se sei un amante del vino e se sei un buongustaio di prodotti tipici. Infatti, devi sapere, che ogni settimana l’enoteca ospita eventi e visite guidate con varie degustazioni ci salumi e formaggi di malga, accompagnati con i 100 migliori vini di questo territorio (c’è anche il sommelier).

Nella zona delle antiche scuderia, oggi trovi i corsi di cucina, mentre il piano dei nobili è dedicato alle mostre, agli eventi e alle rassegne a tema enogastronomico trentino.

Puoi unire la tua voglia di scoprire cosa vedere a Trento alla passione per il buon vino!

Trovi aperto:

  • Enoteca Provinciale del Trentino: ogni giovedì venerdì e sabato dalle 17 alle 22. Domenica, durante gli eventi.
  • Le mostre: ingresso gratuito, e apertura dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12, e dalle 15 alle 18. Sabato e domenica dalle 10 alle 18.
  • Palazzo Roccabruna: aperto tutti i giorni (tranne lunedì e martedì) e se si visita tramite visite guidate. Le visite durano circa 20 minuti, comprese degustazioni e brindisi.

Biglietto d’ingresso: informazioni al numero 0461.887101 o all’indirizzo mail [email protected]

Puoi arrivare qui in Via SS Trinità, a 5 minuti a piedi da Piazza Duomo.

6. Palazzo Pretorio e Torre Civica di Trento

Altre due attrazioni per il tuo viaggio sul cosa vedere a Trento, sono Il Palazzo Pretorio e la Torre Civica di Trento, che si affacciano su Piazza Duomo, in centro, che è anche il ritrovo della città. Questi due monumenti, hanno strutture imponenti, interessanti da scoprire e ricchi di storia. Davvero un ottimo modo di trascorrere una mezza giornata.

Devi sapere che il Palazzo Pretorio, risale al 1220. Nel corso dei secoli è stato usato con varie destinazioni: comme prigione, tribunale, sede del Comune e sede dei Vescovi. Oggi, ospita il tesoro della Cattedrale e il Museo Diocesano Tridentino. In questo museo troverai i quadri che parlano delle vicende del Concilio di Trento. Non devi perderti neanche l’area archeologica che si trova nelle fondamenta del palazzo, dove troverai la porta Veronensis, la via Augusta che arriva da Verona.

La Torre Civica invece, che trovi di fianco al palazzo, è dotata di un grande orologio che domina il tempo della città da sempre. Il suo passato però, è piuttosto tenebroso. Infatti, scoprirai che la campana della Renga, custodita al suo interno, veniva usata per annunciare le condanne a morte in piazza. Questa torre non è visitabile. Per arrivare in cima occorre percorrere 156 gradini e da sopra c’è una bellissima vista sulle montagne che circondano Trento.

Cosa vedere a Trento? Beh, questo punto di interesse non devi mancarlo!

Trovi aperto:

Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 ale 18.
Ogni martedì, 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 26 giugno, 1 novembre e 25 dicembre, chiusi.

Biglietto d’ingresso: 7 euro per l’intero e 5 per il ridotto.

Puoi arrivare qui a piedi, dal centro storico, in Piazza Duomo.

7. Lago di Toblino di Trento

Adesso, per il tuo itinerario sul cosa vedere a Trento, ci spostiamo a circa 15 km ad ovest di Trento, dove si trova il Lago di Toblino. Ti consiglio questa visita perché è un luogo meraviglioso e, se sei in comapagnia, questo posto è considerato uno dei più romantici della zona.

Il Lago di Toblino è immerso e racchiuso tra i vigneti e i boschi del luogo, ma anche dalle colline verdi. Scoprirai la sua atmosfera fiabesca grazie alla presenza del castello che si affaccia sul lago stesso.

Questo castello, risale al 1300, ed oggi è un rinomato ed esclusivo ristorante. Grazie alla zona e alle caratteristiche climatiche, il Lago di Toblino è tutelato dalla provincia autonoma di Trento. Le montagne vicine e la vicinanza con il Lago di Garda, creano un ambiente di tipo unico: sulle sue sponde crescono gli ulivi, e puoi scoprire tante specie di uccelli migratori (come il Germano Reale e l’Airone Cinerino).

Puoi arrivare qui nella Valle dei Laghi, a 15 km da Trento. Arrivi in auto in circa 20 minuti, utilizzando la strada statale SS45 bis, direzione Lago di Garda.

8. Monte Bondone di Trento

Vuoi scoprire cosa vedere a Trento e ti piace la montagna?
Alpe di Trento, è questo il nome con il quale è conosciuto il Monte Bondone. Raggiunge l’altitudine di 2100 metri, la sagoma delle cime più importanti si vedono dalla città, e quest’area è Riserva Naturale Integrale che offre svago, sport ed emozioni uniche sia in inverno che in estate.

Devi sapere che qui è presente lo Snowpark Monte Bondone con i suoi 20km di piste innevate. Questa zona è il sogno degli sciatori principianti, ma anche di quelli più esperti. La Gran Pista, ha oltre 800 metri di dislivello, ed è riconosciuta come tra le 100 piste da sci migliori del mondo. Nel parco c’è anche una pista per il pattinaggio su ghiaccio, una scuola di sci, curling e altri giochi per i più piccoli.

La bellezza del Monte Bondone, non è solo neve. Durante tutto l’anno, è possibile fare tanti attività diverse come il parapendio, il deltaplano e le passeggiate a cavallo. Ma non solo, puoi anche fare escursioni, arrampicate, mountain bike o camminate a piedi.

Le escursioni regalano percorsi molto belli e suggestivi in questa natura alpina come: il percorso che segue le tre cime Cornet, Dos d’Abramo e Cima Verde. Un percorso che in circa 2h permette di arrivare sulla cima del monte Cornet. Questa Riserve Naturale Integrale ospita hotel, un rifugio e un giardino botanico con fiori provenienti da tutto il mondo.

Per arrivare qui:
Il Monte Bondone si trova in località di Cavedine, a 15 km circa dalla città di Trento.

In auto: partendo da Trento e usando la A22, uscita Trento Sud. Poi dovrai seguire la direzione per Monte Bondone e Lago di Garda, lungo la SS 45 fino a Sardagna.

In autobus: dalla stazione dei bus di Trento, si arriva a Monte Bondone con servizio di linea e navetta in circa 30 minuti.

9. Mercatino di Natale di Trento

Il mercatino di Natale di Trento, è l’occasione giusta per entrare nell’atmosfera natalizia della città. Devi sapere che già un mese prima del Santo Natale e fino al 6 gennaio, la Piazza Fiera subisce una trasformazione importante.

Troverai e scoprirai tante creazioni artigianali uniche, giochi, leccornie, oggettistica e tantissime idee regalo. Troverai anche gli stand che trattano la gastronomia trentina, della danza e dei canti a coro alpino. Saranno infatti circa 70 casette di legno presenti, in cui poter curiosare in questa magico periodo dell’anno!

Tra le cose che posso consigliarti di vedere, e magari acquistare, ci sono le decorazioni natalizie per l’albero e per il presepe. Ma anche i prodotti tipici trentini come il vino e gli oggetti artigiani di legno. La cosa bella, è che nel mercatino non troverai nessuna merce importata. Infatti, la selezioni degli espositori è molto rigida, e offrono davvero prodotti autentici.

Oltre al mercatino, questo periodo è ricco di eventi folkloristici e c’è anche un’area dedicata ai sapori di Trento: potrai assaggiare il vin brûlé e i canederli con lo speck.

Se vuoi vivere in pieno questa magica atmosfera, allora ti consiglio di fare una passeggiata la sera, con le luci delle casette tutte addobbate a festa, i profumi e perché no un po’ di neve che fiocca. È davvero un’occasione unica per scoprire cosa vedere a Trento nel periodo più magico dell’anno!

10. Cosa mangiare a Trento

Abbiamo visto cosa vedere a Trento, adesso dobbiamo scoprire cosa si mangia!
La città di Trento, è una città dal passato importante e ricca di storia. La cucina tradizionale è buona, saporita e profumata. Se parliamo di salumi tipici, c’è sicuramente da inserire la carne salà o carne salata (a base di vitello, pecora o maiale essiccato) in saporita poi con alloro, sale, rosmarino, ginepro e tagliata a strisce sottili. Questo piatto è spesso accompagnato da un ottimo bicchiere di vino rosso.

Se sei un amante dei formaggi invece, c’è il famoso Puzzone di Moena. Questo formaggio, è a pasta semidura e ha un sapore molto caratteristico. Il suo nome deriva dalla sua fermentazione. Normalmente si mangia prima del dolce, oppure come ripieno della pasta fresca, o fuso sulla polenta.

Riguardo ai primi piatti, ci sono sicuramente i Canederli, che sono delle palline di pane con speck e formaggi, serviti in un brodo di carne o con salvia e burro fuso. Poi c’è il brodo bruciato o Brò Brusà, che è un brodo denso abbrustolito (con base acqua, farina e olio) che viene usato per accompagnare i legumi o la pasta.

Nelle tavole di questa città, non manca mai la polenta gialla, mescolata a mano e accompagnata dal Grana Trentino.

Voglio raccontarti una curiosità: la polenta del giorno prima viene mangiata anche a colazione il giorno dopo, cosparsa con lo zucchero.

Tra i secondi piatti, ci sono le eccellenze di carne e selvaggina come le costolette di capriolo, per poi passare al dolce per eccellenza di Trento, ovvero la fortaia de pomi, una torta di mele.

Se invece dobbiamo parlare di cosa bere, allora devi sapere che il Trentino è famoso nel mondo per i suoi vini. Ti consiglio di provare il Marzemino, il Pinot Grigio, il Müller Thürgau ed il Merlot.

11. Dove dormire a Trento

Abbiamo chiarito cosa vedere a Trento e cosa mangiare. Adesso però, dobbiamo trovare sistemazione per dormire.
La città di Trento è ben dotata dal punto di vista dell’accoglienza turistica con hotel, appartamenti e B&B. Fuori stagione non ci sono problemi nel trovare alloggio, ma nel periodo natalizio la situazione cambia. Quindi se hai intenzione di venire qui per il periodo di Natale, ricordati di prenotare in anticipo! Questo per quanto riguarda gli allogig in centro.

Se invece per te non è un problema spostarti fuori città, a circa 10km, c’è molta più offerta e anche i prezzi hanno un buon calo. Diciamo che puoi trovare un buon hotel a 3 stelle per circa 90 euro a notte in alta stagione, che non è male.

Però, ti consiglio di valutare anche l’ospitalità tradizionale come le baite e le locande. Un’esperienza certamente più appagante dal punto di vista dell’atmosfera e dell’autenticità.

Qui sotto ti lascio un link per prenotar ele migliori strutture:

Clicca qui per conoscere le migliori strutture dove alloggiare a Trento

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni