Indice

Cosa vedere ad Alicante in Spagna: Le 11 Cose da visitare, dintorni e dove dormire

0
(0)

Stai pensando ad un viaggio e vuoi scoprire cosa vedere ad Alicante in Spagna? Allora leggi il mio articolo-guida con l’itinerario.

Ecco per te alcune delle migliori attività ricercate nella città di Alicante:

Devi sapere che Alicante è il luogo ideale per chi cerca un po’ di pace, solitudine e natura. Questa caratteristica è determinata dla fatto che è una meta meno affollata di altra e ha meno “cemento”.

Infatti, a differenza di località come Costa del Sol, Alicante ha bloccato il consumo di suolo e il diagio ambientale, rendendola una buona città di mare. I grandi palazzi e le insegne luminose non mancano certo, ma ha mantenuto la sua anima di borgo da pescatori.

La vera anima storica di questa città la incontri lasciandoti alle spalle le vie più gettonate dal punto di vista turistico a favore di zone che ti riportano indietro nel tempo e che hanno ispirato anche versi di poeti come Pervért.

cosa vedere ad Alicante in Spagna

Adesso scopriamo insieme cosa vedere ad Alicante in Spagna in 10 punti!

1.Castello Santa Barbara di Alicante

Il Castello di Santa Barbara si impone sulla città di Alicante e sul golfo da circa 166 metri di altitudine. È senza dubbio un punto di riferimento per cittadini e turisti. Devi sapere che questa struttura è la più grande fortezza di tipo medievale della Spagna. La versione odierna, è frutta di varie costruzioni avvenute dal 1300 in poi.

La parte storica di questo edificio è la Torretta che si trova nella zona alta, poi trovi la Sala di Felipe II nella zona centrale, assieme al Bastione della Regina, il Corpo di Guardia e la Sala d’Armi. L’utlimissima parte ad essere stata edificata è il Revelliìn del Bon Repòs nella zona più in basso.

Nel periodo estivo questo Castello è il punto di arrivo di tante passeggiate ad Alicante. Qui godrai di un bel fresco per effetto dell’altezza e di un’ottima vista.

Puoi arrivare qui a piedi o con l’ascensore dalla spiaggia del Postiguet, in auto o in Turibus.
Dalla stessa spiaggia puoi osservare Cala del MoroIl Volto del Moro, inciso nella roccia dalla natura, appena sotto le mura del castello. È una cosa che devi vedere assolutamente nel tuo itinerario sul cosa vedere ad Alicante in Spagna!

Trovi aperto:
dal 15 novembre al 27 febbraio e dal 5 settembre al 14 novembre: tutti i giorni dalle 10 alle 18;
dal 28 febbraio al 16 giugno: tutti i giorni dalle 10 alle 20;
dal 17 giugno al 4 settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 23;
Aperto 7 giorni su 7 e ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Biglietto d’ingresso: gratis.

Per arrivare qui: dal centro, in circa 30 minuti a piedi. In taxi, in ascensore sul viale Juan Bautista Lafora (che trovi fronte spiaggia di Postiguet), in minibus da Plaza Gòmez Ulla, dinanzi al MARQ e castello.

Adesso scopriamo il secondo punto della guida su cosa vedere ad Alicante in Spagna.

2. Isola di Tabarca di Alicante

Sono poche le persone che visitano Alicante che conoscono l’isola di Tabarca. Devi sapere che è una Riserva del Mediterraneo ed è l’unica isola abitata della provincia di Valencia.

Per essere precisi, questo è un piccolo arcipelago che dista circa 1h da porto di Alicante. I pescatore che vivono ancora in questo borgo protetto da fortificazioni, sono i discendenti dei loro antenati gnoevesi, che furono liberati da Carlo III per la loro prigionia a Tabarka, nei pressi di Tunisi.

Le acque sono meravigliose, c’è un buona offerta tra ristoranti di pesce (devi provare la caldera) e bar e le spiagge sono molto serene. C’è anche un piccolo museo su quest’isola che puoi inserire nel tuo itinerario sul cosa vedere ad Alicante in Spagna.

Consigli Miglioriviaggi

Il periodo migliore per venire qui è l’estate perché ci sono molti più collegamenti durante il giorno. Partenze alle 11 e i rientri dalle 16.30 fino alle 19.

Biglietto: un adulta paga circa 20 euro per andata e ritorno.

Per arrivare qui: l’isola è a circa 20km a largo di Alicante e si usa il traghetto dal porto turistico Pseo Tomàs y Valient. Tempo di navigazione 1h.

3. Le spiagge di Alicante

Cosa vedere ad Alicante in Spagna per rilassarsi?

Nel periodo estivo, la vita di Alicante è basata sulle spiagge. Sono molto ben organizzate, accessibili, pulite e gratuite. Tutti ottimi motivi per venire qui in vacanza. Non hai neanche bisogno dell’auto o di mezzi pubblici per spostarti.

Una della spiaggie che devi assolutamente vedere è Playa del Postiguet, amatissima dai locali, che trovi nel centro storico, sotto il Castello di Santa barbara e alla fine della Explanada d’Espana. Invece, più distante c’è Playa de San Juan, che è la più famosa e ricercata di Alicante.

C’è tanto spazio, circa 3km di sabbia molto fine, acqua limpida e attrazioni di ogni tipo come: tennis, pallavolo, calcetto, giochi d’acqua, ristoranti, negozi artigiani, chiringuitos, animazione e balli per bambini e adulti.

Nel periodo estivo è molto frequentata, ma la sua grandezza permette di non essere ammassati e questo è un punto di forza. Puoi arrivare qui con il bus o con il tram. Si fermano molto vicini alla spiaggia.

Se invece vuoi qualcosa di ancora più isolato e con meno persone, qui vicno c’è la spiaggia di Cabo de la Huertas, che è diventata la spiaggia più frequentata dai nudisti.
Un’altra spiaggia che voglio segnalarti è quello dell’Isola di Tabarca. Ad ogni modo se usi l’auto e vai in viaggio verso sud o nord, troverai tante altre spiagge!

4. Chiesa di Santa Maria di Alicante

Anche la chiesa di Santa Maria ad Alicante, come tante altre chiese, è stata edificata dove tempo fa c’era la Mezquita araba. La facciata di questa struttura a me è piaciuta molto, con le sue due torri asimmetriche e l’interno semplice con la sola navata.

Questa chiesa è diventata Basilica solo qualche anno fa e la trovi nel centro storico di Alicante. In molti non lo considerano un monumento imperdibile. Invece secondo me è un punto di interesse da inserire nel tuo viaggio su cosa vedere ad Alicante in Spagna. Inoltre, fuori da questa chiesa c’è una bella piazzetta con panchine, tavolini di un bar ed alberi per rilassarsi.

Se ti trovi in zona il sabato o la domenica, puoi entrare e vedere uno dei tanti matrimoni in stile spagnolo, con via vai di gente e anche di musicisti.

Trovi aperto:
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 19:30;
Biglietto d’ingresso: gratis;
Per arrivare qui: nel centro storico, a piedi, in Plaza Santa Marìa.

5. Museo di Arte Contemporanea di Alicante

Vicino alla Basilica di Santa Maria trovi il piccolo ma ottimo museo di arte contemporanea ospitato nella Casa de La Asegurada. Quest’ultima, è il palazzo civile più antico di Alicante. Devi sapere che in passato è stato usato come scuola di commercio e come granaio. Il MOCA ospita la collezione regalata alla città dallo scultore Eusebio Sempere ma non solo. Infatti ci sono anche opere di Picasso, Chillida, Mirò, Dalì, Gargallo, Braque, Cocteau, Giacometti, Chagall, Bacon, Ernst, Rauschenberg e altri del ‘900.

Questo punto di interesse sul cosa vedere ad Alicante in Spagna è da vedere se ami l’arte.

Trovi aperto:
dal 22 giugno al 30 settembre, da martedì al sabato 10-20. Domenica e festivi 10-14.

La biblioteca è aperta da martedì al venerdì dalle 11 alle 14;

dal 1 ottobre al 21 maggio, da martedì al sabato dalle 10 alle 20. Domenica e festivi dalle 10 alle 14.

La biblioteca è aperta da martedì al venerdì dalle 10 alle 15.

Biglietto d’ingresso: gratuito.

Per arrivare qui: questo museo si trova in PLaza Santa Maria, in centro storico. Puoi arrivare qui a piedi.

6. Explanada de Espana

Se parliamo di cosa vedere ad Alicante in Spagna di caratteristico, allora devi leggere questo.

La Explanada de Espana è caratterizzata da una pavimentazione unica. Sono serviti ben 6 milioni di pezzi di marmo, rosso, nero e bianco per comporre questa pavimentazione!

Quest’opera, rappresenta il richiamo del mare di Alicante. Il suo fantastico paseo di 500 metri tra ristoranti, palme e bar con le terrazze sulla spiaggia, testimoniano l’importanza di questo luogo caratteristico.

La passeggiata sulla Explanada è un obbligo per te che sei un turista. Si passa di qui se vuoi andare al mare, per incontrarsi con gli amici o semplicemente per farsi un giro. Nel periodo estivo, quest’are si anima di attori, musicisti, artisti di strada, artigiani e bancarelle.

7. Chiesa di San Nicola e Monasterio de la Santa Faz

Questa struttura religiosa ha un carattere e stile rinascimentale-herreriano che trovi vicno al porto turistico. Nel tuo itinerario sul cosa vedere ad Alicante in Spagna, dovresti inserire questo luogo di interesse per ben tre motivi: la Cappella della Comunione, il Chiostro e la cupola azzurra.

Il chiostro è del 1400, è rappresenta davvero una piccola oasi di pace. La Cappella della Comunione invece, che trovi sotto la cupola azzurra è la più bella cappella in stile barocco di Spagna.

La chiesa è stata ultimata nel 1738 grazie ai lavori di Juan Bautista Borja, che è lo stesso artista del portale della chiesa di Santa Maria e della facciata del Monasterio de la Santa Faz.

Questo monastero che si trova in direzione Valencia a pochi km da Alicante, custodisce il Velo della Veronica. Stando alla tradizione locale, questo velo è quello con il quale Veronica asciugò il sangue ed il sudore di Gesù mentre si dirigeva al Golgota.

Trovia perto:
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.
Sabato e prefestivi chiusura alle 20.30. Domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.45 e dalle 17.30 alle 20.45.

Biglietto d’ingresso: gratuito.

Per arrivare qui: questa cattedrale si trova a Plaza del Abad Penalva, 2. A piedi dal centro storico.

proseguiamo il nostro viaggio sul cosa vedere ad Alicante in Spagna con il punto n.8!

8. Museo Archeologico Provinciale o MARQ

Il MARQ o Museo Archeologico Provinciale è un museo piccolo ed interessante. Se ami la storia greca e romana, allora è un punto fondamentale del tuo viaggio su cosa vedere ad Alicante in Spagna.

Trovi questo museo nella struttura dell’Ospedale San Juan de Dios. Non è il solito museo, il MARQ è un musoe innovativo, interattivo e colorato che piace tanto ai più piccoli.

Nelle sue aree espositive ci sono reperti che arrivano per la maggiore dalla località Tossal de Manises, quello che rimane di Lucentum (antica Alicante romana) che oggi si trova a circa 3,5km dal centro. Nel biglietto d’ingresso trovi inclusa anche la visita alla stessa Lucentum e all’area archeologica di Illeta dels Banyets a 9km circa da Alicante.

La penisola verso il mare è frutto di fortissimo terremoto da cui è emersa successivamente l’are archeologica. È assolutamente da vedere per la sua posizione sul mare.

Trovi aperto:
da martedì a sabato 10-19. Domenica e festivi 10-14.

Biglietto d’ingresso: 8 euro, inclusa visita a Lucentum e alla Illeta.

Per arrivare qui: Piazza Dr. Gòmez Ulla, a piedi.

9. Mercato Centrale di Alicante

Anche qui ad Alicante c’è il colorato Mercato Centrale. La facciate monumentale di stile Art-Deco fa da ingresso in questo luogo di carne, pesce, frutta, verdure e dolci (da provare il tipico torrone di Alicante). Il mercato si trova in Avenida Alfonso, centro città, e puoi raggiungerlo comodamente a piedi.

Se ami i souvenir gastronomici tipici o vuoi fermarti per pranzo senza spendere una fortuna, allora qua sei nel miglior posto di Alicante. Questo mercato è aperto tutti i giorni fino alle 14.30 e chiuso la domenica.

10. Elce, nelle vicinanze di Alicante

Cosa vedere ad Alicante in Spagna e nelle zone vicine?

Se nella tua zona vedi delle palme, con molta probabilità questa è stata piantata e cresciuta ad Elce, che si trova vicina ad Alicante. Devi sapere che Elce è il più grande palmeto di tutta europa e grazie a questo, la città si sostiene maggiormente da questa attività economica.

Il Palmeral de Elche è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Contiene più di 500.000 palme, che discendono da quelle originarie portate qui dai cartaginesi.

Devi sapere che qui, per queste piante c’è una cura maniacale. Le palme per far fronte al clima molto caldo hanno un loro sistema di ririgazione dedicato. L’Huerto del Cura che è la parte più importante del palmeto, ospita una palma maschio di 200 anni chiamata Palmera Imperial. La piante ebe questo nome in onore dell’Imperatrice Sissi che venne in visita al giardino nel 1894.

Se ti trovi qui tra il 14 e 15 agosto non devi assolutamente perdere i bellissimi Misteri di Elx nella basilica di Santa Maria. Questa manifestazione, è una rappresentazione del XIII secolo dove vi partecipano solo bambini e uomini.

11. I dintorni di Alicante

Voglio darti giusto qualche indicazione sui dintorni per il tuo itinerario su cosa vedere ad Aicante in Spagna.

Se hai del tempo in più, devi pensare di visitare qualche zona vicina alla città. Ti voglio suggerire la Costa del Sol che è ricca di zone di divertimento e mare. Oppure puoi puntare verso Malaga e Valencia. Nella zona più interna trovi invece Murcia e se vuoi usare anche il treno veloce (in circa 2h) puoi arrivare nella capitale Madrid.

Considera di agigungere al tuo itinerario sul cosa vedere ad Alicante in Spagna se hai altro tempo.

Cosa mangiare ad Alicante

Abbiamo visto cosa vedere ad Alicante in Spagna, adesso andiamo a scoprire il cibo locale!

L’alimento principe della cucina alicantina è il riso. Questo elemento è spesso accompagnato da pescato, carne e verdure. Quando questi ingredienti si trovano insieme su un piatto, creano l’azzoz locale.

Da tenere in considerazione il riso all’alicantina fatto con pollo, tonno, calamari, gamberi, peperoni, pomodoro e aglio. Di questo piatto c’è anche la versione “in nero”, fatta appunto con le seppie.

Un altro piatto tipico è la sopa de pescado y marisco, dove tutti i suoi ingredienti arrivano dal mare. Se invece parlaimo di piatti a vase di carne, il maiale è protagonista del paitto cocido e dell’olleta. Se ami i colci invece, c’è il mitico torrne di Alicante, considerato il migliore del mondo realizzato con mandorle intere tostate leggermente.

Puoi assaporarlo nella versione classica o nelle varianti al dolce o nel gelato. Un assaggio è assolutamente consigliato!

Dove dormire ad Alicante

Cosa vedere ad Alicante in Spagna e cosa mangiare lo abbiamo appena visto. Adesso parliamo di riposo per la notte!

Ogni anno Alicante è ricca di turisti che vanno alla ricerca di belle spiagge e sole. La città offre un’ottima ricettività turistica che è supportata anche dalla vicinanza con la Costa del Sol, con Benidorm che è distante solo qualche chilometro.

Consigli Miglioriviaggi

Per quanto riguarda Benidorm, voglio consigliarti un’attività divertente per i più piccoli: Aqualandia e Mundomar. I bambini si divertiranno davvero tanto tra tuffi e animali. Da non perdere!

I mesi di Luglio e Agosto sono i periodi del pienone soprattutto per le presenz edi tedeschi, inglesi e spagnoli.

Se non ami le folle, allora sarebbe meglio visitare Alicante in giugno o settembre. In questi mesi il clima è anche meno torrido.

Ci sono varie strutture nelle quali potresti alloggiare. Per questo motivo ti lascio qui sotto un link per vederle personalmente e scegliere quella che più ti piace e far per te:

Spero di averti dato qualche buon suggerimento per la tua vacanza. Al prossimo viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: