Indice

Cosa vedere all’Isola d’Elba: Le 10 Cosa da visitare, fare e dove dormire

0
(0)

Vuoi conoscere il più grande arcipelago toscano e vuoi scoprire cosa vedere all’Isola d’Elba? Allora leggi questa guida!

Ecco per te alcune delle attrazioni più apprezzate da chi visita l’Isola d’Elba:

L’Isola d’Elba è un luogo meraviglioso dotato di acqua limpidissima, di natura incontaminata ma non solo. Infatti, troverai tanta cultura e tradizione. Ad oggi è una delle mete più volute dagli italiani. È spesso definita l’isola dall’odore di ferro e della fuliggine per il suo passato minerario. Trovi questo luogo fantastico a circa 10km dalle coste del continente ed è anche la terza isola più grande d’Italia e la più grande isola dell’arcipelago toscano.

Nell’isola ci sono vari comuni e questo territorio si estende per circa 147km con un alternanza magnifica di verde vegetazione e blu mare. Questa zona è ricca di paesaggi mozzafiato che vanno dalle spiagge ai borghi immersi nel silenzio e altri luoghi dove il tempo sembra essersi fermato per sempre.

cosa vedere all'isola d'elba

È un’isola dalle tante attrazioni. C’è un mare bellissimo, le montagne, il borgo antico di Marciana, eventi folcloristici durante tutto l’anno. C’è anche un importante centro di talassoterapia e la cucina tipica tradizionale dell’isola.

Se ami la natura, il relax e la pace è un luogo meraviglioso. È molto bello anche per gli sportivi in cerca di attività all’aria aperta.

Devi sapere che qui puoi praticare la navigazione a vela grazie alla presenza dei porti come Portoferraio, oppure puoi camminare sui sentieri o ancora fare dei trekking e non solo. Puoi andare in mpuntain bike, su un cavallo, fare immersioni sub, pescare o imparare a giocare a tennis o a golf. C’è davvero un’attività per ogni gusto e non rimarrai deluso dalla sua incantevole bellezza!

Sei pronto a scoprire cosa vedere all’Isola d’Elba e farti ispirare per il tuo prossimo viaggio? Partiamo!

1. Portoferraio

Al primo dell’itinerario su cosa vedere all’Isola d’Elba ho inserito Portoferraio.

Questo, è il primo comune che incontri una volta sbarcato sull’isola d’Elba ed è anche quello più popolato. A dirla tutta non è solo un porto, ma è una bellissima perla nel mediterraneo. È capoluogo dell’Elba e deve il suo nome al le miniere e all’estrazione del ferro. Devi sapere che queste attività erano già avviate ai tempi dei romani e degli etruschi. È grazie a queste risorse che l’Elba ha fatto la sua fortuna.

Ma l’isola è famosa anche per un altro fatto storico: l’esilio di Napoleone Bonaparte. Durante il suo brevissimo regno, dal 1814 al 1815, Portoferraio ebbe un grande sviluppo economico. Ancora oggi puoi visitare le sue ville residenziali che sono Villa dei Mulini e Villa San Martino.

2. Marciana Marina

Questo comune è il più piccolo di tutta l’isola e dell’Italia intera. Nasce in un piccolo golfo che si trova ai piedi del mare e racchiuso nella sua baia.

In questo luogo così piccolo si svolge tutta la vita dei suoi abitanti. Puoi ammirare il lungomare con i secolari tamerici, per poi arrivare alle Torri degli Alpini, il simbolo di Marciana Marina. Si tratta di una struttura a forma di cilindro che aveva funzioni difensive in passato.

Il piccolo porto e le case coloratissime, fanno di Marciana Marina una delle aree più iconiche.
È certamente la zona con il più bel panorama che non devi mancare nel tuo viagigo su cosa vedere all’Isola d’Elba.

Se ami le passeggiate romantiche, non devi assolutamente perdere il bel Borgo del Cotone. È un antico paese di pescatori con le abitazioni super colorate costruite a strapiombo sul mare.

Se ami il mare e le spiagge e non vuoi prendere l’auto, ti consiglio le due spiaggia a Marciana:

  • la spiaggia parallela al lungomare;
  • spiaggia la Fenicia, vicino alla Torre. È una baia in ciottoli che è anche Bandiera Blu.

3. Marciana

Se sei interessato a scoprire l’anima antica nel tour su cosa vedere all’Isola d’Elba, allora questo punto fa la caso tuo.

Il paese di Marciana è il più antico dell’Isola d’Elba. È conosciuto anche come Marciana Alta per non confondersi col vicino Marciana Marina.

È un paese collinare a 375 metri sopra il livello del mare. Il suo territorio è prevalentemente montuoso, con una natura lussureggiante e molti vengono qui proprio per trovare riparo dalla calura della stagione estiva, godendosi un po’ di brezza dal mare.

Marciana è un borgo che ancora oggi porta testimonianza fedele del suo passato medievale fatto di stradelli lastricati con la pietra elbana, le case strette con i loro vicoli colorati dai fiori, il granito presente negli ingressi delle case e le piccole piazze con le fontane.

Nel tuo itinerario sul cosa vedere all’isola d’Elba, questo punto deve essere assolutamente visitato.

Il centro si è sviluppato sul monte Capanne, sulla parte nord-occidentale. Tutto è nato con i Pisani, poi proseguito con gli Appiani, principi di Piompino, che fecero trasferire qui la loro residenza per la spettacolarità della sua posizione.

Devi sapere che fecero costruita una vera e propria zecca per coniare le monete locali. Questo luogo è diventato un bel museo dal 2014. Troverai una collezione di monete del XVI e XVII secolo e devi vedere anche la Fortezza Pisana. Questa struttura edificata dalla Repubblica di Pisa nel XII secolo è stata poi continuata dalla famiglia Appiani.

È una fortificazione quadrangolare racchiusa in 4 torri dove in passato gli abitanti di rifugiavano in caso di incursioni ed invasori.

La fortezza è posta a dominio del paese di Marciana e se sali sulle mura, potrai vedere con i tuoi occhi il fantastico paesaggio e il territorio da una posizione di prestigio, davvero bello. Il cortile interno oggi, è utilizzato per eventi cultrali e spettacoli estivi.

Voglio consigliarti una visita anche al Museo Archeologico di Marciana. Troverai i reperti che sono tornati alla luce dopo gli svavi del periodo dell’età della Pietra e di quello etrusco. Poi corredi di tombe e anche i resti di un relitto di una nave romana, storicamente conosciuta come Procchio I.

Cosa vedere all’siola d’Elba e a Marciana ancora? Un’altra destinazione che ti propongo è quella della visita al Santuario della Madonna del Monte, un edifico di culto molto importante che ospita opere di valore. Questo luogo si trova a 627 metri di altitudine e può essere raggiunto a piedi con circa 40 minuti di passeggiata.

4. Monte Capanne

Cosa vedere all’Isola d’Elba e cosa fare di divertente?

Nei pressi di Marciana si trova l’ingresso per la seggiovia che in pochi minuti ti poerterà fino al Monte Capanne, la zona più elevata dell’Isola d’Elba. Nel tuo itinerario su cosa vedere all’Isola d’Elba, devi assolutamente venire qui!

Ti trovi a circa 1000 metri sopra il livello del mare, e questo ti da l’idea della vista che avrai da lassù. Per arrivare qui, oltre alla cabinovia, c’è anche l’escursione a piedi. Le partenze sono sempre da Marciana. La salita in seggiovia si trova precisamente a Pozzatello, che è praticamente al centro del paese.

Ci sono 54 cabine che possono accompagnare le persone sul monte e ci vogliono circa 10 minuti per arrivarci. Se non ami le altezze o il senso di vuoto, puoi scegliere di fare il percorso a piedi. CI vorranno circa 3h per arrivare in cima.

È un percorso semplice, ma ti voglio sempre consigliare di non andare solo, ma in compagnia di un’esperto locale. C’è sempre la possibilità di perdere l’orientamento.

Il percorso è bellissmo, sei in mezzo alla natura, nel bosco di lecci e castagni, sentirai una quantità di profumi e odori che ti danno pace all’anima. Inoltre avrai la possibilità di osservare daini, il falco pellegrino e altri animali presenti.

Trovi aperto:
aprile, maggio, giugno e ottobre, ingresso è dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.20 alle 17.30;
luglio, agosto e settembre, ingresso è dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.20 alle ore 18.

Biglietto d’ingresso: intero 18 euro (andata-ritorno) per gli adulti; ridotto 8 euro (andata-ritorno) per i bambini dai 4 ai 10 anni.

5. Capoliveri

Una delle località più iconiche dell’Isola d’Elba è Capoliveri. Ogni anno la cresciuta turistica è costante, ancora oggi è un borgo tipico medievale arroccato sulla cima di una collina ed ha 4 rioni: il Fosso, la Torre, la Fortezza e il Baluardo.

Il centro storico ha una bellissima piazza, una fantastica terrazza vista mare, i vicoletti con le arcate meglio conosciuti come “chiassi”, le case tipiche strette e alte, i balconi fioriti e alcuni punti nascosti.

Nelle vie trovi le varie botteghe artigiane, ottimi ristoranti, bistrot, enoteche dove puoi gustarti del buon vino e del buon cibo. Ci sono naturalmente anche le boutique alla moda e i mercatini per chi ama lo shopping.

Devi sapere che questo è uno dei paesi di più recente costruzione ma che ha un passato molto antico. Infatti, è giunto fino a noi il passato legato alla Pieve Medievale di San Michele, uno tra i primi edifici religiosi dell’isola. Potrai osservarne l’abside e le fondamenta della facciata, il Forte Focardo che è di origine spagnola con affaccio diretto sul mare e il Santuario della Madonnna della Grazie.

Non perderti questi punti su cosa vedere all’Isola d’Elba se sei interessato agli edifici religiosi e alla loro storia.

La costa di quest’area è davvero incredibile, è il luogo perfetto per goderti una vacanza al mare e in relax totale. Qui a Capoliveri ci sono concentrate quasi tutte le spiagge disponibili sull’isola.

Le spiagge che troverai sono pronte per soddisfare ogni esigenza, da chi ricerca comodità come quelle che trovi a Lacona, Lido, Neregno e Madonna delle Grazie; chi desidera spiagge più selvatiche come quelle di Laconella o Remaiolo, le calette e baie che incontrerai a Pareti, Morcone e Innamorata.

Se invece ami la totale libertà, ti segnalo la spiaggia di Acquarilli, la prima spiaggia natirista dell’isola.

Se vuoi fare attività sportiva all’aria aperta ti consiglio il Capoliveri Bike Park dove puoi fare trekking e percorsi con la moutain bike (adatti a ogni lvello di preparazione fisica).

Non finisce qui.

Infatti ti devo segnalare anche le escursioni nel Monte Calamita con i suoi sentieri completamente immersi nella natura e vedute sul mare spettacolari. Qui un tempo c’erano le attività minerarie e di estrazione. In pratica stai camminando sul patrimonio culturale locale, godendoti la natura.

6. Rio Marina

Rio Marina è un borgo di pescatori che nasce nella zona orientale dell’Isola d’Elba. Questo paese si è fuso con la vicina frazione Rio nell’Elba nel 2017 generando il comune di Rio. Oggi ci abitano più di 3000 abitanti.

Nel passato questo piccolo borgo veniva considerato come punto principale di produzione del ferro e utilizzava il suo piccolo porto per il trasporto di qeesto minerale.
Il passato minerario è ancora ben vivo nelle facciate delle case locali. Ci sono tante storie che parlano di fornaci e di minatori che meritano di essere ascoltate.

Devi assolutamente visitare il Museo dei Minerali dell’Elba e dell’Arte Mineraria che si trova al centro del paese (dentro Palazzo del Burdò) dove tempo fa c’erano gli uffici della direzione della miniera.

Al suo interno potrai vedere ambienti ed attrezzi utilizzati in miniera come un tempo. Inoltre, è presente una collezione di circa 1000 pietre e minerali davvero molto belli. Oltre a visitare il museo ti voglio consigliare di entrare ne Parco minerario di Rio Marina per fare l’esperienza di un’escursione guidata, o il tour che ti consente di usare il trenino verso i particolari cantieri delle ex miniere.

Puoi trovare le informazioni a questo sito ufficiale: Parco Minelba.

Trovi aperto:
aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre ore 09.30-12.30 e dalle 15.30 alle 18.30;
luglio e agosto dalle ore 09.30-12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Biglietto d’ingresso: intero singolo 2,50 euro.

Ci sono altre cose che voglio consigliarti. Dovresti visitare la Chiesa di San Rocco, la Torre Appiani e il Forte del Giove. Il paese è molto tranquillo e nel periodo estivo diventa bello animato. Se ami il tipo di turismo lento, questa è la destinazione perfetta per il tuo viaggio sul cosa vedere all’Isola d’Elba.

Da tenere in considerazione anche la meta ambita della Località di Cavo, una frazione balneare con un piccolo porto molto ben collegato con la terraferma.

Questa località prende il nome da capo appunto, perché si trova esattamente nella punta estrema nord dell’isola. In quest’area puoi goderti alcune caratteristiche architettoniche delle ville appartenute alla famiglia Tonietti, vari itinerari nella natura e le spiagge come quella del lungomare, la spiaggia del Frugoso e quella dell’Alga.

7. Porto Azzurro

Cosa vedere all’Isola d’Elba di veramente grazioso? Porto Azzurro è un borgo di pescatori con il suo piccolo porto che tocca le acque del golfo di Mola. Devi sapere che è stato fondato nel 1609 dal re di Spagna Filippo III, all’epoca si chiamava Portolongone. Il sovrano fece del paese una fortificazione come difesa dall’attacco saraceno.

Avendo scopi difensivi, sulla parte alta della scogliera è stato fatto costruire il Forte San Giacomo, sede odierna del carcere. Ovviamente non puoi visitare questa struttura, ma puoi goderti la vista da questa posizione: meravigliosa!

Se vai verso il centro storico, ti consiglio di fermarti in Piazza Matteotti che è la più bella dell’Isola d’Elba, con le fontane che creano dei bei giochi d’acqua.

Grazie alle numerose manifestazioni estive, eventi gastronomici e culturali, è il punto di ritrovo ideale per i locali e i turisti.

Porto Azzurro ha anche edifici religiosi importanti come il Santuario della Madonnna di Monserrato, fatto edificare dal governatore spagnolo José Pons y Léon per onorare il ricordo del celebre omonimo santuario presente in Catalogna.

Per arrivare al santuario devi usare la strada per Rio Marina, e dopo 1km seguire le indicazioni che trovi. La struttura è costruita più in alto rispetto al paese di Porto Azzurro, in una location molto selvatica, perché al governatore ricordava molto da vicino Montserrat.

Trovi aperto:
da lunedì a domenica, ore 9.30-12.30 e dalle 15 alle 19.
Ingresso: gratis.

8. Campo nell’Elba

Un altro punto importante per il tuo itinerario su cosa vedere all’isola d’Elba, è certamente Campo nell’Elba. Questo è un luogo ispiratore tra le colline di Sant’Ilario e San Pietro.

Ti trovi nella zona più pinaeggiante e a sud dell’isola, nel territorio che compreso tra Lacona e fino Pomonte. Il punto principale di questa zona è Marina di Campo, un vecchio porto di pescatori. Nel periodo estivo questo punto di interesse è molto frequentato per la spiaggia di sabbia “Spiaggia di Cavoli”.

Tutta questa zona di campo nell’Elba è costotuita dalla costa più bella dell’isola d’Elba. Grazie al suo territorio esteso hai un’ampia scelta sul luogo dove soggiornare per il tuo viaggio.

Se sei un amante delle serate mondane devi scegliere la parte più costiera, oppure puoi andare verso le frazioni come Sant’Ilario in Campo se ami la calma e la pace.

Trovi questa piccola località su una collina che si affaccia da una parte verso il goldo di Marina di Campo e alle spalle verso Monte Perone.

Ti trovi in uno dei borghi più antichi dell’isola e ti consiglio anche di visitare la bellissima Chiesa romanica di Sant’Ilario che ha dei bellissimi affreschi, oppure la Chiesa di San Giovanni, uno dei templi più grandi edificati all’Elba e poi la Torre di San Giovanni dell’epoca dei pisani.

9. Spiagge all’Isola d’Elba

Cosa vedere all’Isola d’Elba lo abbiamo appena visto, ma vuoi scoprire dove andare a fare un bel bagno?

L’isola d’Elba è fantastica per le sue spiagge e per godersi il mare cristallino. Per il tuo itinerario su cosa vedere all’Isola d’Elba ti proporrò le migliori spiagge sull’isola.

In questo mio articolo non troverai tutte le spiagge, che sono oltre 150 ognuna con i suoi pregi, ma cercherò di suggerirti quelle che secondo me non dovresti perdere assolutamente. Partiamo!

La prima spiaggia della quale voglio parlarti è anche una delle più conosciute e frequentate dell’isola: si chiama la spiaggia di Fetovaia con il suo carattere molto suggestivo. Trovi questo luogo ad occidente verso nord, e il contesto è quello di una natura bellissima, riparata dalle zone più alte di Punta Fetovaia tra scogliere e sabbia che regalano ai tuoi occhi una vista fenomenale.

Se parliamo di spiagge con la sabbia fine, allora devo suggerirti la Spiaggia di Cavoli, è la più lunga di tutta l’isola e si trova vicino a Marina di Campo. Ha una lunghezza di circa 1300 metri, con fondali bassi adatti a famiglie con bimbi piccoli. Oppure puoi scegliere la Spiaggia La Biodola che si trova a Portoferraio, ben attrezzata e bella per fare immersioni e snorkeling.

Se preferisci le spiagge senza sabbia, allora devi provare Spiaggia Delle Ghiaie, con i ciottoli bianchi e l’area marina protetta; la spiaggia Padulella che è una baia di circa 150 metri, protetta dalla scogliera con il suo mare bellissimo.

C’è poi la spiaggia di Capo Bianco, sempre zona di Portoferraio con ghiaia bianca e ha dei fondali rocciosi meravigliosi. Poi incontri la spiaggia di Sansone e la spiaggia de l’Enfola (unica spiaggia con istmo di terra) con acque limpide e color smeraldo.

Se invece sei uno spirito selvaggio e vuoi stare lontano dalla folla, puoi scegliere le zone più selvatiche della costa e non devi perdere:

  • Spiaggia di Chiessi
  • Spiaggia Patresi
  • Capo Sant’Andrea, una spiaggia di sabbia bianca protetta dalle scogliere di granito fino al mare.

Tutte queste le trovi nella zona occidentale dell’isola, verso il comune di Marciana. Non sono facili da raggiungere, ma ti posso assicurare che vale lo sforzo fatto!

10. Cosa mangiare all’Isola d’Elba

Abbiamo visto cosa vedere all’Isola d’Elba, adesso scopramo il cibo locale.
La cucina di quest’isola è fortemente ricca di piatti a base di pesce e non solo. Infatti qui si fondo tradizione marinara e tradizione toscana in modo eccellente. Il piatto principe dell’isola, molto amato dai locali, è lo “stoccafisso riese” che viene preparato in casseruola di terracotta e cucinato con vari condimenti e spezie.

Tra le pietanze di pesce ci sono certamente: il brodo di pesce, il caciucco, il polpo lesso e la zuppa di granite (le chioccioline di mare) di cui sono piene gli scogli.

Sui piatti a base di carne invece troverai cinghiale, i tordi arrosto e altra tipologia di cacciagione.

Parlando di dolciumi invece, voglio consigliarti la schiaccia briaca che viene realizzata con pinoli, uva passa e immersa nel vino Aleatico.

Sei un amante die vini? Allora non perderti l’Elba Bianco (varietà di Trebbiano con agigunta di biancone di Portoferraio e malvasia), oppure un buon bicchiare di Elba Ansonica, che risulta più amabile.

Dove dormire all’Isola d’Elba

Di cosa vedere all’Isola d’Elba e cosa mangiare ne abbiamo parlato poco fa. Adesso vediamo dove riposarci per la notte.

Qui sull’isola ci sono tante strutture pronte ad accoglierti. I servizi sono ottimi e ci sono tante soluzioni pratiche e comode. Siccome parliamo ci centinaia di posti dove potresti dormire, non posso indicartene qualcuna in particolare. Quello che posso fare è lasciarti un link per vedere tu stesso le migliori sistemazioni e scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze:

Il mio articolo-guida sul cosa vedere all’Isola d’Elba termina qui. Spero di averti dato qualche buon consiglio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni