Indice

Itinerario Sardegna. Il Migliore per 6, 7, 8 giorni

0
(0)

Hai in mente di fare un “itinerario Sardegna” di 1 settimana e vuoi sapere quale è il migliore?

Cosa Vedere e fare in Sardegna con l’itinerario di 6, 7 e 8 giorni?

Questo articolo-guida fa al caso tuo per questo viaggio!

itinerario sardegna
Itinerario Sardegna

Per aiutarti a rendere speciale il tuo viaggio, ho realizzato per te 2 tipi di itinerario Sardegna.

Tutto parte un po’ da quale scalo sceglierai per l’arrivo sull’isola, Cagliari o Olbia. Infatti ci sarà un itinerario Sardegna del Nord e un itinerario Sardegna del Sud. In entrambi potrai vedere il meglio di quella parte di Sardegna.

Se la tua idea è quella di visitare il nord della Sardegna, avrai modo di vedere la famosa Costa Smeralda e La Maddalena, a sud invece, potrai godere della bellissima Cagliari (la città del sole), l’iglesiente e l’isola di Sant’Antioco.

Questo articolo-guida ti fornisce tanti spunti, non solo ti indica tutte le migliori attrazioni e i migliori luoghi di interesse di queste zone, ma ti consiglio anche i migliori posti dove mangiare e dove dormire e riposare, il tutto facendo attenzione a vari tipi di budget disponibili.

Quindi, torniamo a noi. Sei pronto a scoprire i migliori posti da vedere per il tuo itinerario Sardegna di 1 settimana? Partiamo!

Itinerario: 1 settimana nel Sud della Sardegna

1. Cagliari in 1 giorno

Se hai intenzione di visitare il sud Sardegna per 1 settimana, il mio consiglio è quello di arrivare all’aeroporto di Cagliari, il capoluogo di questa isola magnifica.

Il secondo consiglio che ti do subito è quello di pensare al noleggio di un’auto per i tuoi spostamenti. C’è un modo per noleggiare l’auto in modo da risparmiare denaro, ed è quello di prenotarla in anticipo

Io lo faccio spesso quando viaggio e utilizzo sempre il servizio rentalscar.com, mi trovo molto bene, è il più conveniente. In ogni caso ti parlerò più avanti nello specifico di questo con il paragrafo: I migliori consigli per noleggiare un’auto in Sardegna.

Per questo primo itinerario del sud Sardegna di 1 settimana, voglio proporti subito di visitare una città bellissima, Cagliari!

Cosa vedere a Cagliari? 

Questo dipende un po’ dal tuo orario di arrivo. Se hai tutto il giorno libero perché arrivi di mattina potresti visitare:

  • Il Castello: Un antico e bellissimo quartiere in città, con i migliori luoghi di interesse di Cagliari.
  • Il Bastione di Saint Remy con la terrazza Umberto I, dove qui la vista sulla città è davvero magnifica.
  • La Cattedrale di Santa Maria e il Santuario dei Martiri.
  • Il Palazzo di Città con il suo museo di dipinti sardi.

Inoltre, se hai voglia di mare fin da subito, puoi andare nella spiaggia del Poetto, lunga circa 7km, per questo non avrai problemi nel trovare un posto per continuare a goderti la tua vacanza in Sardegna.

Itinerario Sardegna. Visitare Cagliari. La mia ultima guida aggiornata, è il mio articolo specifico se vuoi sapere altre cose da vedere e fare a Cagliari.

Dove dormire a Cagliari

  • Unique Affittacamere: a partire da 88 euro a notte, con colazione inclusa. Sistemazione in camera matrimoniale accogliente e ben curata. davvero. La struttura si trova a Cagliari, a 1,6 km dalla Spiaggia di Giorgino. Si trova proprio a breve distanza da Piazza del Carmine, da Piazza Yenne e dalla Chiesa di San Michele. A tua disposizione anche sistemazioni familiari. Bello perché: posizione ottimale per visitare a piedi Cagliari e ottima colazione.
  • Birkin Castello: a partire da 60 euro a notte in una bella camera doppia, con la colazione inclusa. Nel quartiere Castello a 50 metri dalla cattedrale. Bello perché: abbondante colazione, posizione e personale ottimo.
  • Hotel Villa Fanny: a partire da 130 euro a notte in una lussuosa camera doppia, con la colazione inclusa. A 1km dal centro di Cagliari e circa 15 minuti di camminata dal porto. Bello perché: la calma che si respira qui, colazione davvero ottima e diversificata, biancheria impeccabile e personale davvero molto gentile.

Ti consiglio questo hotel se vuoi fare un’esperienza di soggiorno di livello superiore a Cagliari.

Proseguiamo questo articolo-guida sull’itinerario Sardegna alla scoperta di altri luoghi bellissimi nell’isola!

2. Isola di Sant’Antioco in 2 giorni

Nella tua seconda tappa di questo viaggio nel sud Sardegna di 1 settimana ti racconto Sant’Antioco, distante circa 40 minuti da Teulada, di cui ti parlerò in un altro paragrafo.

Quest’isola è comodamente collegata con un ponte, quindi non ti servirà passare per via mare con altri mezzi di trasporto.

Quello che ti consiglio di fare, è quello di lasciare la tua auto vicino al porto per poi fare una bella passeggiata nel lungomare e nel molo. Fai subito visita anche al museo archeologico e alla Basilica di Sant’Antonio Martire.

Una volta completate queste visite puoi fare ritorno all’auto per poi andare a visitare un po’ di spiagge più belle dell’isola.

Tra le più belle ci sono: Coa Quaddus, che è una spiaggia ancora selvaggia, Cala Sapone e Cala Lunga e Maladroxia.

Cala Lunga che ha degli incredibili fondali trasparenti, probabilmente è la più bella spiaggia di Sant’Antioco. Tra le altre cose, risulta un pochino nascosta dalla baia ed è rimasta ancora un pochino selvaggia.

Fai pausa per la prima notte e ricarica le pile per il giorno successivo.

Per il tuo secondo giorno, ti consiglio una bella visita all’isola di San Pietro (Carloforte). Per arrivarci ti servirà il traghetto che parte da Calasetta (con partenze ogni ora) al prezzo di 35 euro per due persone + l’auto andata e ritorno. Il viaggio dura circa 30 minuti.

Sbarcherai appunto a Carloforte e ti consiglio di fare una bella passeggiata nel lungomare e fermarti a prendere qualcosa da bere o mangiare nei tanti ristoranti o bar presenti.

Adesso, andiamo ad esplorare quest’isola in auto:

  • Supera la spiaggia La Bobba, cammina per il sentiero sul mare fino a vedere le note rocce con la loro forma a colonna.
  • Segui la costa di La Conca per vedere degli incredibili panorami sulle scogliere.
  • Concediti una pausa nella Spiaggia Spalmatore, la spiaggia più famosa del posto.
  • Vai a Capo Sandalo e goditi con calma una meravigliosa vista panoramica.

Trascorri la tua seconda notte a Sant’Antioco. Vediamo alcuni consigli sulle strutture da scegliere per questo tuo itinerario Sardegna!

Dove dormire a Sant’Antioco

  • Complesso Residenziale Isola dei Mori: a partire da 85 euro a notte, a 10 minuti di camminata da Cala Sapone. È un monolocale attrezzato anche con angolo cottura. Bello perché: autonomia nel cucinarsi i pasti, vicinanza con la spiaggia e la calma che si respira qui.
  • Domo La Vela: a partire da 60 euro per notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia con balcone e bella vista sul mare. Bello perché: calma, proprietà molto gentile e ottima veduta.
  • Mercury Boutique Hotel: a partire da 100 euro per notte. Camera doppia grande e luminosa, con balcone e vista meravigliosa sul mare. Bello perché: colazione a buffet abbondante, struttura con 2 piscine, ottima atmosfera generale e vista magnifica.

Se stai cercando il miglior hotel a Sant’Antioco, ecco, questo sicuramente è davvero bello!  

Ho creato questo articolo-guida per scoprire le meraviglie dell’isola. Proseguiamo nel nostro “itinerario Sardegna” alla scoperta di un’altra bella zona sarda!

3. Teulada in 1 giorno

Continuiamo questo “itinerario Sardegna” di 6, 7 o 8 giorni in auto verso la SP71, una delle più belle strade panoramiche dell’isola.

Questa strada ha inizio a Chia, che dista da Cagliari circa 1h, e continua per circa 25 km fino ad arrivare a Teulada.

Guiderai per tutto il tempo con il magnifico mare al tuo fianco, vedrai dei panorami incredibili, credimi!

Questa strada è molto bella perché ogni tanto ci trovi delle piazzole di sosta, puoi fermarti e ammirare il mare e le montagne e fare anche delle fantastiche foto che conserverai con te come un bellissimo ricordo.

Inoltre puoi fermarti nelle spiagge e nelle calette che incontri in viaggio se hai voglia di farti un bagno al volo!

Una delle calette che preferisco si chiama Cala Cipolla, ci sono grandi rocce e delle acque cristalline. Qui, c’è un sentiero sulla destra della spiaggia che ti porta al faro di Capo Spartivento, nella cima della collina. Ti consiglio di andarci, avrai una vista della costa da togliere il fiato!

Quando decidi di fermarti per la pausa pranzo, ti consiglio un bel picnic in una delle spiagge e goditi con calma questa zona della Sardegna.

Passa la tua notte a Teulada.

Dove dormire a Teulada

  • Hotel Jasmine: a partire da 70 euro a notte con colazione inclusa, sistemazione in camera doppia ben spaziosa, con il balcone. Si trova a 600 metri da Teulada. Bello perché: accoglienza ottima, biancheria eccellente e ottimo rapporto qualità e prezzo.
  • B&B Su Tostainu: si trova a Teulada. A partire da 60 euro a notte con la colazione inclusa. Camera doppia spaziosa e ben pulita. Bello perché: buona colazione e B&B molto carino.
  • Residenza Locci – Rooms & Apartments: a Teulada. A partire da 86 euro a notte. In camera doppia molto confortevole con balcone. Bello perché: Immersa nella natura incontaminata. La struttura si trova nel centro storico di Teulada, a 500 metri da una fermata degli autobus con collegamenti per Cagliari. Proprietà molto gentile e professionale.

Adesso, per questo articolo legato all’itinerario Sardegna, voglio raccontarti una zona molto interessante e suggestiva dell’isola!

4. La Costa iglesiente in 1 giorno

Parlando di Itinerario Sardegna, non potevo lasciare fuori una delle zone più belle dell’isola. La costa iglesiente.

Come prima tappa ti consiglio di visitare la spiaggia di Fontanamare che regala anche una bellissima vista sulle vicine montagne.

Da qui poi prosegui verso Nebida e Masua (due frazioni del bellissimo comune minerario di Iglesias).

Da queste due località potrai ammirare il bellissimo faraglione del famoso Pan di Zucchero, con un’altezza di 133 metri, il più alto in Sardegna.

L’Iglesiente in passato era un’attivissima zona mineraria, ad essere precisi era la regione mineraria della Sardegna.

Oggi invece, il suo passato minerario viene utilizzato in parte per fini turistici, davvero molto interessante.

Infatti ti consiglio la visita a Porto Flavia, una sorta di miniera scavata a 600 metri di profondità nella scogliera. Ti consiglio di prenotare la tua visita in anticipo presso l’ufficio di informazioni turistiche di Iglesias.

Dopo la visita a Porto Flavia, puoi andare a trascorrere dei bei momenti di relax nella spiaggia di Cala Domestica, in una baia e posto incredibile per fare un bel bagno.

Se ti viene fame o vuoi bere qualcosa, sul posto è presente anche uno snack bar.

Questa spiaggia è assolutamente da visitare nel tuo viaggio di 7 giorni in Sardegna.

A fine giornata vai verso portixeddu per poi trascorrere la tua notte.

Se ti viene ancora voglia di spiaggia, nelle vicinanze ne trovi una lunga circa 3km vicino alla città. Da qui puoi vedere anche un magnifico tramonto.

Dove dormire nella costa Iglesiente

  • Agriturismo Fighezia: a partire da 85 euro a notte con la colazione inclusa, con sistemazione in camera doppia con una bella vista sul mare e sulla montagna. Bello perché: bella vista dalla camera, cibo di ottima qualità e una calma appagante nella zona. Nel comune di Fluminimaggiore.
  • Frida Guest House: a partire da 56 euro a notte. Sistemazione in camera doppia comoda e molto accogliente con vasca idromassaggio. Bello perché: bella accoglienza, luogo molto rilassante e tranquillo. Struttura situata ad Iglesias, nel centro storico.
  • B&B Spiaggia di Mezzo: a partire da 120 euro per notte con la colazione inclusa, in camera doppia comoda, spaziosa e luminosa. Struttura che si trova nel comune di Gonnesa a 300 metri da spiaggia di mezzo! Bello perché: zona calma e tranquilla, vicinissima al mare e host gentile.

Cambiamo zona, spostiamoci un po’ per questo itinerario Sardegna e andiamo a scoprire gli altri punti della guida.

5. Oristano e Cagliari in 2 giorni

Se parliamo di itinerario Sardegna, non posso tralasciare Oristano.

Oristano dista dalla costa iglesiente circa 1h25 in auto. Ti consiglio però di visitare la città successivamente, adesso prosegui con la guida fino alla penisola del Sinis. Qui troverai davvero delle bellissime spiagge come San Giovanni di Sinis e Spiaggia di Capo San Marco.

Non devi perdere il sito archeologico della zona: Tharros

Il biglietto d’ingresso è di 5 euro a persona ed è un interessante sito archeologico. La guida, molto preparata, ti porterà a conoscere la storia di questo luogo e i nuovi reperti che gli esperti stanno riportando alla luce con dei nuovi studi, con la collaborazione delle Università più prestigiose d’Italia.

Fai anche un salto alla torre di San Giovanni e al faro di Capo San Marco.

A fine giornata vai ad Oristano per trascorrere lì la notte.

La sera ti consiglio di passeggiare e vedere alcune cose:

  • Piazza del Duomo
  • La Cattedrale
  • Piazza Eleonora d’Arborea
  • La Chiesa di San Francesco
  • Piazza Roma

Per la cena, hai l’imbarazzo della scelta con tanti ristoranti in zona. Assicurati di assaggiare il buon gelato da Barbagelato. Una delle migliori gelaterie della Sardegna!

Trascorri la tua notte a Oristano.

Eccoci giunti al termine di questo itinerario Sardegna di 7 giorni nel sud. Adesso puoi fare ritorno al punto di partenza: Cagliari. 

Se il tuo volo per il rientro a casa parte a fine giornata, puoi passare un’ultima mattina in spiaggia nella zona di Oristano perché dista da Cagliari solo 1h.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se hai deciso di fare 8 giorni nel sud Sardegna puoi aggiungere un’esperienza al tuo viaggio:

  • Utilizza il giorno in più per visitare la bella città di Bosa, ad un’ora da Oristano.
  • Trascorri il pomeriggio in spiaggia.

Se hai a disposizione solo 6 giorni nel sud Sardegna, si fa per dire, allora:

  • Evita la visita all’isola di San Pietro (visita solo Sant’Antioco).
  • Evita la visita ad Oristano.

Dove dormire ad Oristano

  • Hotel Il Duomo: a partire da 80 euro a notte in camere molto spaziose, comode ed eleganti, con la colazione inclusa. Situato nel centro storico di Oristano, in passato era una casa signorile. Bello perché: posizione ottima nel centro, spazi comuni belli, ottima colazione variegata e la calma del posto.

Sicuramente il miglior hotel con il miglior rapporto qualità-prezzo.

  • Sa Domu e Crackeras: a partire da 45 euro a notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia molto pulita e semplice. Bello perché: servizio molto valido e parcheggio privato gratis.
  • Hotel Raffael: a partire da 140 euro a notte con la colazione inclusa. Si trova nella penisola del Sinis, a Putzu Idu, 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Le camere doppie con una bellissima terrazza privata sono ben attrezzate e con vista sul giardino. Bello perché: calma, giardino grande con piscina, colazione abbondante, ottima e una bella terrazza. Personale molto professionale.

Questo è il migliore hotel se vuoi un soggiorno romantico nella zona di Oristano!

Abbiamo parlato di itinerario Sardegna del sud, adesso abbandoniamo queste zone per dedicarci a parlare del nord di questa isola magnifica!

Itinerario: 1 settimana nel Nord della Sardegna

1. La Costa Smeralda e Porto Cervo in 2 giorni

Se hai in mente di visitare il nord della Sardegna in 1 settimana? Allora ti consiglio di scegliere l’aeroporto di Olbia come scalo per l’isola.

Per spostarti liberamente in Sardegna ti consiglio di noleggiare l’auto per ottimizzare i tuoi movimenti in vacanza. 

Personalmente scelgo ogni volta di prenotare l’auto in anticipo e da un portale che si chiama rentalscar.com, hanno prezzi vantaggiosi e soprattutto sei protetto da truffe, delle quali ti parlerò nella sezione “Come Noleggiare un’auto in Sardegna con i miei migliori consigli”.

Quando arriverai ad Olbia, ti renderai conto che è una bella città e molto interessante per una visita. Siamo nella Costa Smeralda, ed è il tuo luogo migliore per iniziare questa settimana nel Nord Sardegna!

Questa Costa, così famosa, si estende da Porto Rotondo (nel Golfo di Cugnana) a Cannigione (nel Golfo di Arzachena).

La Costa Smeralda conta numerosissimi hotel e ville di lusso, così come negozi e boutique di alto livello. Possiamo definirla la zona più chic ed elegante della Sardegna. In alta stagione è spesso possibile incontrare illustri personaggi durante le tue vacanze.

Nel tuo primo giorno di questa vacanza, ti consiglio di visitare Porto Cervo, il capoluogo di questa località, distante da Olbia solo 40 minuti di auto.

Se hai abbastanza tempo, puoi fare anche diverse soste nella zona, ma questo dipende dal tuo orario di arrivo nell’isola con il volo.

Se hai del tempo ti consiglio una bella visita a delle spiagge magnifiche come: la spiaggia di Capriccioli, la spiaggia di Liscia Ruja, la spiaggia di Romazzino o la spiaggia del Principe.

Sono dei posti veramente meravigliosi!

È arrivata l’ora della tua prima notte in Costa Smeralda.

Nel giorno seguente, dopo aver fatto una bella colazione, ti consiglio una camminata verso la Marina di Porto Cervo, se ti piacciono le imbarcazioni, qua ne vedrai di ogni tipo tra yacht e barche a vela incredibili. Continua poi per le vie commerciali qui vicino, e non devi perdere assolutamente la chiesa di Stella Maris, proprio vicina al porto.

La Costa Smeralda non è famosa solamente per per il suo lusso, ma anche per dei siti archeologici importanti e nuraghi famosi.

A questo punto, ti voglio consigliare di fare un bel giro ad Arzachena per fare visita al Nuraghe La Prisgiona e poi vedere le mitiche tombe dei Giganti! Tutto questo a solo 25 minuti da Porto Cervo.

Visita anche il villaggio di San Pantaleo, che è un bel villaggio molto autentico, con una vista spettacolare sul panorama circostante e sulle montagne.

A fine giornata, vai in spiaggia vicino a Porto Cervo, in una delle tante altre zone balneari della Costa Smeralda come Cannigione, Baia Sardinia o Poltu Quatu.

Se vuoi approfondire la zona Costa Smeralda, ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio articolo-guida specifico: Le 10 Cose da Vedere in Costa Smeralda, la Guida Definitiva.

Dove dormire in Costa Smeralda

La Costa Smeralda è la location più lussuosa, più turistica e costosa della Sardegna. Questo è il posto ideale se ricerchi una vacanza di lusso grazie alla presenza di tanti hotel di altissimo livello.

Quello che ti voglio consigliare, è di prenotare in anticipo perché le strutture si riempiono praticamente tutte, anche con dei mesi di anticipo!

Itinerario Sardegna del nord, quali strutture scegliere?

Ecco una lista per te dei migliori hotel in Costa Smeralda:

  • Grand Hotel Poltu Quatu: a partire da 190 euro a notte in camera matrimoniale molto ampia, con la colazione inclusa. Si trova a Poltu Quatu, 10 minuti circa dalla spiaggia. Bello perché: ottima posizione, bella colazione, personale professionale.

Probabilmente il miglior hotel della costa Smeralda come rapporto qualità-prezzo.

  • Residenza Capriccioli: a 3 minuti a piedi dalla spiaggia di Capriccioli e 8 km da Porto Cervo. Prezzi a partire da 100 euro a notte in uno studio-appartamento con angolo cottura e balcone-terrazzo. Considerato dove ci troviamo, il prezzo è davvero vantaggioso, prenota in anticipo se non vuoi perdere l’occasione!

Bello perché: le piscine, in ottima posizione, vicinissimo alla spiaggia.

  • Hotel Cervo Costa Smeralda Resort: a Porto Cervo, 15 minuti di camminata dalla spiaggia. Prezzi a partire da 280 euro a notte in camera doppia molto confortevole, con colazione inclusa. Bello perché: personale disponibile, calma, arredi e ambiente molto bello. La migliore soluzione per una sosta romantica in Costa Smeralda.
  • Cala di Volpe a Luxury Collection Hotel: a circa 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Prezzi a partire da 400 euro a notte in camera doppia con vista sui giardini o sulla Baia di Cala di Volpe. È un hotel di lusso immerso nella natura. Bello perché: spiaggia privata, servizio 5 stelle, personale ottimo e ambiente fantastico. 

La scelta migliore per un soggiorno nel lusso qui in Costa Smeralda.

2. Arcipelago della Maddalena in 3 giorni

La seconda tappa del tuo itinerario Sardegna del nord, ti porta a visitare l’arcipelago della Maddalena.

Qui ci sono ben 7 isole, meta famosa per gli amanti dell’escursionismo e delle spiagge.

Metti in contro circa 40 minuti di auto per arrivare a Palau dalla costa Smeralda. Palau è il punto di partenza dei traghetti per la Maddalena, con trasporti ogni 30 minuti. Ogni viaggio ha una durata di circa 20 minuti al costo di 40 euro per due persone con 1 auto

Con il traghetto arrivi all’isola principale, l’isola La Maddalena appunto.

Nella tua prima giornata qui, guida nella strada panoramica di quest’isola. Infatti, se mai i paesaggi splendidi, fare foto e fare delle soste lungo le spiagge, rimarrai soddisfatto!

Il Monte di Rena, spiaggia Spalmatore e la Bassa Trinità, sono le spiagge più famose. Anche se ti consiglio di vedere la spiaggia di Capocchia du Purpu, che ha delle caratteristiche grandi rocce ed un’acqua meravigliosa.

Finita la giornata, trascorri la tua prima notte in uno dei tanti hotel in zona, di cui ti parlerò dopo.

Andiamo avanti in questo bel itinerario Sardegna di 6, 7, 8 giorni andando a visitare l’isola di Caprera, un’altra isola dell’arcipelago della Maddalena. 

Puoi comodamente arrivare qui in auto, semplicemente attraversando il ponte che collega La Maddalena a Caprera. Prepara il costume da bagno, perché anche qui, non potrai fare a meno di fare un bagno in queste magnifiche acque. Ci sarà solo da camminare un po’ di più per raggiungere le spiagge, ma ti assicuro che ne vale la pena!

Caprera è un’isola selvatica e questo la rende una forte attrazione per chi ama le escursioni. Ci sono tanti percorsi e tante calette che puoi incontrare per fare un bagno. Incontrerai anche le famose capre selvatiche di Caprera.

Tra le spiagge più belle secondo me, ci sono: 

  • Cala Caprarese, 
  • cala Serena,
  • cala Coticcio,
  • cala Brigantina.

La giornata vola via facendo nuoto e trekking sull’isola. Ti voglio consigliare alcuni punti di interesse panoramici che sono: 

  • La torre di avvistamento di Teialone,
  • La Batteria di Poggio Rasu Superiore.

Alla fine della serata si tornerà alla Maddalena per trascorrere la notte.

Siamo giunti alla terza giornata, il tuo ultimo giorno di esplorazione per le isole di questo arcipelago.

Le altre isolette qui presenti, sono accessibili solo in barca e il miglior modo di visitarle, è quello di prenotare una gita in barca di 1 giorno. Il mio consiglio è di prenotarla in anticipo cliccando qui sotto per non perdere il tuo posto:

Ricorda che tutte le partenze hanno luogo dal porto di La Maddalena o da Palau.

Nella giornata potrai godere delle spiagge di Santa Maria, dell’isola di Budelli, di Spargi e Razzoli

Il costo della gita è di 45 euro a persona. Una gita davvero fantastica, te la consiglio!

A fine serata, farai la tua ultima notte all’isola della Maddalena.

Se vuoi approfondire e scoprire cosa altro fare a La Maddalena, visita il mio articolo-guida specifico: Come visitare La Maddalena senza perdere tempo.

Dove dormire a La Maddalena

Ecco una lista per te dei migliori hotel a La Maddalena:

  • Residenza Mordini: a partire da 100 euro a notte, in camera doppia ampia e bella, con colazione inclusa. A 100 metri circa dal porto de La Maddalena. 

Bello perché: atmosfera davvero tranquilla, accoglienza ottima, buona colazione e vicinanza al centro città.

Bello perché: cucina molto attrezzata, biancheria ottima e posizione impeccabile, molto vicino a porto e ristoranti.

  • Residenza Marginetto: a partire da 110 euro a notte, a nord dell’isola, a un minuto a piedi dalla spiaggia. Questa è una casa vacanza con cucina, soggiorno, patio e barbecue.

Bello perché: posizione davvero tranquilla, accesso diretto in spiaggia e dintorni molto belli.

  • Grand Hotel Ma&Ma Resort: a partire da 250 euro a notte, in camera doppia, con colazione inclusa. A 100 metri circa dalla spiaggia di Punta Tegge. Questo è un hotel a 5 stelle.

Bello perché: la spa, la piscina, il personale molto professionale e la vicinanza con la spiaggia.

Senza dubbio il miglior hotel per un soggiorno di alto livello a La Maddalena.

3. Capo Testa e Santa Teresa Gallura in 1 giorno

Nella tua terza tappa del viaggio “Itinerario Sardegna” di 1 settimana nel Nord dell’isola, prenderai il traghetto per tornare a Palau.

Oggi visiterai Capo Testa, che non è molto lontano da Santa Teresa Gallura, circa 35 minuti di auto.

Capo Testa è caratteristica per le sue enormi formazioni rocciose dalle forme molto particolari. Una ex cava di granito lato mare, un posto fantastico per le tue fotografie!

In questo vasto sito puoi assolutamente fare delle escursioni e delle passeggiate di alcune ore e anche visitare delle spiagge:

  • Cala di L’Ea: vicino alla Valle della Luna, a sud del faro di Capo Testa.
  • Cala Francese: quando arrivi al parcheggio, alla sinistra del faro di Capo testa.

Ci sono anche altre belle spiagge in zona Capo Testa, puoi pensare di trascorrere lì il pomeriggio. Visita la Spiaggia Zia Culumba, con le sue acque fantastiche e le caratteristiche grandi rocce. Ti consiglio di prendere un piccolo sentiero sul lato del mare, qui troverai varie insenature nascoste, quasi come se fossero un segreto ben custodito.

Capo Testa è stato per me uno dei migliori posti che ho visto in questo “itinerario Sardegna” del nord.

Per quanto riguarda il passare la notte, ciò che ti consiglio, è quello di pernottare a Santa Teresa Gallura, che è la città più vicina a Capo Testa. Qui, il centro città è davvero bello e troverai tanti ristoranti e bar per il tuo ristoro. 

Dove dormire a Capo Testa e Santa Teresa Gallura

  • Villa Gandamar: a partire da 80 euro a notte, in camera doppia confortevole e grande, con colazione inclusa. A 2 km dal centro città. Bello perché: bellissima atmosfera, ottima colazione, tranquillità e relax. Il migliore hotel per quanto riguarda il suo rapporto qualità e prezzo.
  • La Reggia Di Nausicaa: a partire da 55 euro a notte in un appartamento con camera da letto e angolo cottura. A 10 minuti a piedi dal porto di Santa Teresa Gallura. Bello perché: personale ottima e bella piscina.
  • Hotel Corallaro: a partire da 140 euro a notte, in camera doppia, moderna e con colazione inclusa. Nel centro storico di Santa Teresa, a 2 minuti dalla spiaggia. Bello perché. Bella piscina, personale molto professionale e vicinanza con la spiaggia.

La miglior scelta se vuoi un soggiorno romantico in Sardegna.

4. Olbia in 1 giorno (verso il ritorno)

Questo è il momento del vostro rientro ad Olbia se hai scelto il percorso del Nord Sardegna per la tua vacanza di 7 giorni sull’isola.

Se hai il volo di rientro per casa a fine giornata, puoi goderti per questa ultima volta un po’ di spiaggia al mattino, dopodiché devi tornare ad Olbia. Considera che ci vuole all’incirca 1h20 da Santa Teresa Gallura.

Se il tuo volo è al mattino presto del giorno successivo, puoi dormire una notte ad Olbia.

Questo itinerario Sardegna di 6,7, 8 giorni nel Nord Sardegna è arrivato alla fine, ma prima di lasciarci devo ancora darti qualche indicazione finale.

Dove dormire a Olbia

  • Jazz Hotel: a partire da 100 euro a notte, in camera doppia comoda e moderna, con colazione inclusa. A 2km dal centro della città e 500 metri dall’aeroporto. Bello perché: personale gentile, hotel moderno, la sua piscina. Hotel ideale perché molto vicino all’aeroporto, 10 minuti a piedi. Buono anche il rapporto qualità e prezzo.
  • Residenze del Centro: a partire da 65 euro a notte, in appartamento nuovo, moderno e ben pulito, colazione 10 euro. Nel cuore della città di Olbia. Bello perché: personale professionale, alloggio davvero buono, ottima posizione.
  • Maison et charme hotel boutique: a partire da 120 euro a notte in una suite di lusso ben arredata e moderna, con la colazione inclusa. A 100 metri dal centro città e 3km dall’aeroporto. Bello perché: stanza molto confortevole, proprietà disponibilissima e arredamento di buon gusto.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se hai intenzione di fare 8 giorni del Nord Sardegna, allora puoi inserire nel tuo itinerario Sardegna:

  • Un’altra giornata nei pressi di Capo Testa, andando verso Costa Paradiso, a circa 50 minuti da qui. Visita la bellissima spiaggia di Li Cossi.

Se invece hai a disposizione solo 6 giorni in tutto, rinuncia ad un po’ di tempo nella Costa Smeralda, dando più spazio a zone più autentiche dell’isola. Chiaramente, questo è solo un mio consiglio.

Vedere la Sardegna in 1 settimana: Sud o Nord?

Come avrai notato in questo articolo-guida, se hai 1 settimana da trascorrere per il tuo viaggio in Sardegna, dovrai necessariamente scegliere tra zona Sud o zona Nord.

Scegli il percorso Nord se ami i luoghi turistici affollati, dove puoi trovare anche le zone lussuose dell’isola.

La Costa Smeralda e le Isole della Maddalena sono davvero molto gettonate per un viaggio di 6 o 7 giorni. Per questo, ti consiglio sempre di prenotare in anticipo il tuo soggiorno in queste zone. Inoltre, non preoccuparti dell’affollamento delle spiagge, la vista ti ripagherà di tutto, sono infatti davvero bellissime.

Visita il Sud Sardegna se vuoi un’esperienza più autentica, più selvaggia e più rustica perché in questa zona non c’è (ancora) turismo di massa

Le spiagge sono meno affollate, più vicine alla natura e soprattutto, belle quanto quelle a Nord della Sardegna.

La parte sud è una zona molto più rilassata, e questo si presta bene se viaggi con la tua famiglia.

In ogni caso, Nord o Sud, passerai una vacanza memorabile tra spiagge, panorami e tramonti, nel tuo itinerario Sardegna di 6,7, o 8 giorni.

Se hai domande o vuoi chiedermi qualcosa sugli itinerari o i viaggi in generale, puoi farlo nella sezione commenti o nella mail dedicata [email protected] Solitamente rispondo in entro 24h.

In questo articolo-guida abbiamo visto come vivere un itinerario Sardegna, ma non finisce qui. Voglio consigliarti anche altre attività che potrebbero interessarti e piacerti! Vediamole.

Altre attività da fare in Sardegna in 1 settimana

Hai in mente di fare delle altre esperienze nel tuo viaggio di 1 settimana in Sardegna?

Ecco una lista per te con le migliori attività che puoi fare nell’isola:

Clicca sul link corrispondente per info e prenotare.

1. Nord Sardegna

  • Da Porto Cervo: (Gita di 1 giorno) Vai a osservare balene e delfini + snorkeling a La Maddalena. Oppure gita di mezza giornata prenota qui.
  • Da Porto Cervo o Baia Sardinia: gita in barca + snorkeling a Cala Coticcio, nell’isola di Caprera.
  • Da Porto Cervo o Baia Sardinia: gita in barca + visita delle spiagge e delle baie di Caprera + soste per il bagno.
  • Da Palau: Gita in barca di 1 giornata e snorkeling all’isola di Budelli e Spargi, con pranzo incluso.
  • Uscita in moto d’acqua all’isola di Caprera da Baia Sardinia.
  • Uscita in moto d’acqua all’isola di Spargi da Baia Sardinia.
  • Corso di windsurf a Porto Pollo.
  • Crociera della Costa Smeralda: Alla scoperta delle sue meravigliose spiagge.
  • Immersioni a La Maddalena.
  • Tour in barca alle isole di Lavezzi (in Corsica) con partenza da Santa Teresa Gallura.
  • Stand Up Paddle Tour tra Stintino e Castelsardo.

2. Sud Sardegna

  • Lezioni di Kitesurf vicino Cagliari.
  • Tour di 3 ore in kayak a Cagliari con guida.
  • Lezioni di kitesurf a Sant’Antioco.
  • Escursione nella Via Ferrata.
  • Arrampicata sul Pan di Zucchero nella Costa Iglesiente.

Come noleggiare una barca in Sardegna

Se ami il mare e vuoi vivere una bella giornata, puoi noleggiare una barca in Sardegna!

Ti consiglio di prenotare dal portale Samboat. In questo portale trovi tutto ciò che ti serve come motoscafi, barche a vela, yacht e imbarcazioni con o senza skipper.

Cosa aspetti a vivere la tua esperienza nel mare della Sardegna?

Prenoto ora la mia barca a noleggio per una gita nel mare della Sardegna

Come noleggiare un’auto in Sardegna con i miei consigli

Per muoversi attraverso i 2 itinerari che hai letto in questo articolo, ti consiglio di noleggiare un’auto per ottimizzare i tuoi spostamenti in Sardegna.

Personalmente scelgo sempre di noleggiare l’auto da Rentalscar.com come ho fatto per il viaggio a Malta o in Sicilia o a New York. Secondo la mia esperienza è un portale molto valido perché:

  • Potrai confrontare i prezzi tra le migliori agenzie di autonoleggio.
  • Puoi annullare o modificare la prenotazione assolutamente GRATIS.
  • Puoi usare la loro “protezione completa” che ti protegge da danni, incidenti e furto dell’auto. Io personalmente ho avuto più di 1000 euro di rimborsi.
  • Il loro servizio è offerto con la “garanzia del prezzo migliore”, infatti se dovessi trovare un’auto ad un prezzo migliore, rentalscar.com ti rimborsa la differenza.

Confronta ora i prezzi delle auto a noleggio per il tuo viaggio in Sardegna in sicurezza.

Siamo giunti alla fine di questo articolo-guida sull’Itinerario Sardegna. Buon viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni