Indice

Deserto delle agriate, le spiagge più belle + 6 posti da vedere

0
(0)

Sei in Corsica e stai pensando di vedere il deserto delle agriate? Allora ecco per te una guida completa per ottimizzare il tuo viaggio. Partiamo!

Cosa visitare nel deserto delle agriate?

Se ti trovi nella zona del deserti delle Agriate, puoi ammirare 2 delle spiagge più belle di questa parte di Corsica Settentrionale.

Come faccio sempre nei miei articoli, anche stavolta, voglio aiutarti ad ottimizzare il tuo viaggio con questo articolo-guida sul deserto delle Agriate.

Come sempre avrai a tua disposizione una scelta dei migliori posti dove dormire e cosa vedere nel deserto delle Agriate.

deserto delle agriate
Deserto delle Agriate

Visitare il Deserto delle Agriate da Saint Florent

Come visitare il deserto delle Agriate in barca

Quanto parliamo di deserto delle Agriate, parliamo di un sito naturale di 16 mila ettari. Quest’area si trova vicino alla valle di Ostriconi e il villaggio di Ssint Florent.

A mio modo di vedere, per le sue caratteristiche, è uno dei migliori posti da vedere durante la tua vacanza nella parte settentrionale della Corsica.

Tieni presente che questa località, è una vecchia regione agricola, dove la gente del posto coltivava ulivi e grani. Anche la pastorizia era un’attività importante, vista la presenza di grandi greggi di pecore.

Il deserto delle Agriate non è un deserto. Qui troverete circa 30 km di costa con spiagge bellissime e un’importante fauna selvatica.

Il consiglio migliore che posso darti per visitare il deserto delle Agriate, è quello di sfruttare la navetta dal porto di Saint-Florent.

La navetta per il deserto delle Agriate

Per sfruttare la navetta per il deserto delle Agriate, avrai a disposizione più compagnie locali che offrono questo servizio durante tutta la giornata.

Ci sono varie tipologie di imbarcazioni, dalla barca semirigida alle grandi imbarcazioni. Considera un tempo di navigazione di circa 20-30 minuti per raggiungere le belle spiagge del deserto delle Agriate.

Quindi, se vuoi fare il viaggio in barca per il deserto delle Agriate, puoi decidere tra:

  • Il viaggio andata e ritorno in navetta, dalla spiaggia di Lotu
  • Il viaggio andata e ritorno con una barca veloce dalla spiaggia di Saleccia
  • Il viaggio per recarvi in una delle spiagge e fare il ritorno da un’altra.

Clicca sul sito ufficiale (in lingua inglese) per scoprire tutte le info con orari e tariffe della compagnia nautica.

Crociera con barca a vela di lusso nel deserto delle Agriate

Sei un viaggiatore che ama stare in gruppo, magari con altri turisti, o preferisci il contrario?

Devi sapere che puoi passare una giornata in barca a vela per conoscere il deserto delle Agriate in versione privata.

Se questo è ciò che vuoi, allora devi puntare sulla crociera in barca a vela di lusso. Con questa imbarcazione scoprirai le 2 spiagge del deserto delle Agriate, potrai fare un bagno, prendere il sole sulla barca e fare snorkeling.

Voglio dirti che in questa esperienza, è incluso il pranzo a bordo, con piatti tipici e prodotti locali.

Le spiagge del deserto delle Agriate

Qui in questa zona puoi scoprire 2 bellissime spiagge, davvero belle!

La spiaggia di Lotu

Questa spiaggia, è un ottimo posto da scoprire durante il tuo viaggio nel deserto delle Agriate. La vegetazione di questo luogo è quella tipica della macchia mediterranea. Alcune volte potresti trovarti ad ammirare anche qualche mucca selvatica che sta tranquilla al sole. Rispetta la distanza.

Devi tener conto di un aspetto importante, in questa spiaggia così come in quella di Saleccia, che vedremo tra poco, non sono presenti servizi di noleggio sdraio, ombrelloni e non ci sono neanche servizi igienici. Nelle vicinanze, a 5 minuti circa dalla spiaggia, è presente un ristorante – bar.

Hai la possibilità di andare a piedi da una spiaggia ad un’altra, lo puoi fare in 2 modi:

  • Camminare nel sentiero sul mare, considera almeno 1h30 di tempo
  • Fai una passeggiata sul sentiero in mezzo alla macchia mediterranea di circa 45 minuti.

Voglio consigliarti il sentiero sul mare, anche se è il percorso più lungo. L’altro percorso è spesso frequentato da fuoristrada con le visite guidate. Troppa polvere per godersi una passeggiata!

Curiosità Migliori Viaggi

Hai mai visto il film “Il Giorno più Lungo”? Il film ispirato allo sbarco in Normandia? Bene, devi sapere che la scena dello sbarco venne girato proprio a Saleccia.

C’è anche un’altra curiosità da sapere. Infatti, nella seconda guerra mondiale, nel 1943, un sottomarino portò circa 13 tonnellate di munizioni e armi alla resistenza locale di Saleccia.

La spiaggia di Saleccia

Questa spiaggia è una spiaggia selvatica, piuttosto lunga e con belle acque turchesi. Inoltre, è una spiaggia circondata da alberi di pino. Anche qui, come nella spiaggia di Lotu, non è possibile prenotare sdraio ed ombrelloni e non sono presenti servizi igienici.

Questa spiaggia è più grande di quella di Lotu.

In spiaggia, sotto i pini, è presente un bar, utile se vuoi mangiare o bere qualcosa.

Detto questo, quello che ti consiglio io, è che se vuoi trascorrere un’intera giornata a Saleccia devi portare con te tutto ciò che può essere necessario. Portati sempre acqua, in abbondanza!

Visitare il deserto delle Agriate a piedi

Se come me ami esplorare il mondo a piedi e ami le escursioni, voglio consigliarti la scoperta del deserto delle Agriate a piedi. Sicuramente è un tantino più faticoso che scoprirlo in fuoristrada o dalla barca, ma godrai di panorami e di sensazioni che sono proprie delle camminate in questi meravigliosi luoghi di natura.

Il percorso che ti sto proponendo non è quello da 45 minuti o da un’ora e mezza vicino alle spiagge, ma qualcosa di più articolato.

Mi riferisco invece al sentiero dei doganieri, che inizia dalla spiaggia di La Roya, nei pressi del porto di Saint-Florent.

Per questa escursione devi mettere in conto circa 5h30 di tempo. Arriverai anche alla spiaggia di Lotu e di Saleccia. Se vuoi, puoi proseguire per altre 2h45 ed arrivare alla spiaggia di Ghignu. Se sei un escursionista fortissimo, puoi continuare, e fare altre 6h30 per arrivare alla spiaggia di Ostriconi!

Questa è un’escursione di circa 35km che cammina per tutta la costa del deserto delle Agriate.

Per quanto riguarda il dormire, puoi trascorrere la notte presso il campeggio di “U Paradisu”, nei pressi della spiaggia di Saleccia. Puoi anche optare per un B&B vicino a Ghignu.

Proprio vicino a Ghignu, troverai dei particolari ovili che sono stati riconvertiti per ospitare gli escursionisti. In questi alloggi “caratteristici”, troverai anche docce e servizi igienici. Mancano invece la cucina, materassi e l’acqua potabile.

Quindi, alla luce di queste mie indicazioni, porta con te tutto il necessario!

Consigli Migliori Viaggi

L’area del deserto delle Agriate è sotto protezione dell’agenzia per la protezione costiera e classificata come “Zona naturale ad interesse ecologico, floristico e faunistico”.

Ti consiglio di chiedere informazioni sul rischio incendi all’ufficio turistico prima di intraprendere qualsiasi escursione nel deserto delle Agriate.

È vietatissimo accendere fuochi, barbecue e fare bivacchi. La zona è ben pattugliata dall’ente di controllo per far rispettare la legge sul posto.

Visitare il deserto delle Agriate in 4X4

Un modo molto carino per goderti la vacanza nel deserto delle Agriate è fare questa gita in Corsica in 4X4!

Vista la grande quantità di strade sterrate e disconnesse, sarebbe impossibile usare una macchina normale per spostarti. Qui sotto ti lascio 2 possibilità che puoi scegliere per le diverse uscite:

  • Navetta per la spiaggia di Lotu, in abbinato ad una camminata di circa 1h30 per arrivare alla spiaggia di Saleccia, dove potrai farti un bel bagno rinfrescante. Il ritorno è previsto appunto da Saleccia.
  • Navetta che collega in 1h circa Casta e la spiaggia di Saleccia. il mezzo fuoristrada 4X4 ti lascerà a circa 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Qui potrai goderti il mare come vuoi.

C’è anche un’altra scelta che puoi fare, sicuramente molto divertente. Si tratta di una gita mista fuoristrada + barca per scoprire al meglio il deserto delle Agriate.

In pratica, con il 4X4 arriverai alla spiaggia di Saleccia, seguirà una camminata di 1h30 che ti porterà alla spiaggia di Lotu e avrai il tempo per farti delle nuotate e rilassarti. Come ultima cosa, farai ritorno da Lotu a Saleccia.

Se vuoi approfondire questo tipo di escursione in 4X4, ti consiglio di andare su questo sito web per le uscite nel deserto delle Agriate.

Visitare il deserto delle Agriate da Calvi, con visita guidata

Visitare il deserto delle Agriate è facilissimo anche da Calvi.

Nel giro in 4X4 potrai osservare le meravigliose viste sulle montagne e sul mare!

Farai tappa alle spiaggia di Saleccia per farti un bel bagno fresco nelle acqua trasparenti. Tutto questo in un ambiente ancora preservato, selvaggio ed autentico!

Se vuoi prenotare questa esperienza nel deserto delle Agriate, allora clicca pure qui sotto:

Hai anche la possibilità di fare il tour 4×4 che ti porta nella spiaggia di Ghignu invece che a Saleccia. Questa spiaggia è ancora più preservata e selvaggia. Infatti, ci si arriva solo a piedi o in fuoristrada.

Se hai scelto questa opzione clicca qua sotto:

Tour di 1 giorno da Bastia nel deserto delle Agriate

La soluzione che ti propongo è quella di visitare il deserto delle Agriate partendo da Bastia. Questo consiglio è utile soprattutto se non devi visitare Saint-Florent.

Infatti, in questa bellissima escursione in 4X4 vedrai alcune delle più belle vedute panoramiche della zona di Capo Corso insieme ai più bei villaggi incastonati nelle montagne.

A questo punto potrai guidare sulla strada che ti porterà verso la spiaggia di Saleccia. Con questo tour, puoi approfittare di una sosta di 2h circa per farti un bel bagno rinfrescante. Ti trovi un una delle più belle spiagge della Corsica.

Puoi prenotare questa esperienza per il tuo viaggio qui sotto:

Le 6 cose che devi vedere nei dintorni del deserto delle Agriate

Un modo per rendere più interessante il tuo viaggio in questa zona, è quello di visitare i dintorni del deserto delle Agriate. Te lo consiglio. Puoi decidere se farlo prima o dopo la visita al deserto.

Naturalmente, ho preparato per te una lista delle migliori cose da vedere nei dintorni. Vediamole!

Ile Rousse

Questa è una piccola zona balneare che trovi tra Calvi e il deserto delle Agriate. In quest’area ti consiglio una bella passeggiata nel suo centro storico. Inoltre, devi vedere il faro della penisola di Pietra.

Ile Rousse è ben servita via mare con i traghetti da Nizza, Marsiglia e Tolone. Puoi anche valutare l’inizio della tua vacanza in Corsica da qui.

Spiaggia di Ostriconi

Quando ti parlo di spiagge, tra le migliori nella zona del deserto delle Agriate, c’è sicuramente quella di Ostriconi. La trovi a 40 minuti circa di auto da Saint-Florent. Saranno 40 minuti fantastici, grazie alla strada panoramica che ti regalerà ottime viste sul panorama locale.

Devi sapere che questa spiaggia si trova vicino ad uno stagno, esattamente come le spiagge di Lotu e Saleccia.

Una cosa da tener conto è che qui non sono presenti parcheggi. L’auto può essere lasciata a bordo strada per poi passeggiare circa 5 minuti per arrivare alla spiaggia. Se non hai interesse a trascorrere il pomeriggio in questa zona, ti consiglio di ammirare il panorama sulla spiaggia dalla strada. Merita davvero una sosta!

Saint-Florent

La località di Saint-Florent è il punto principale per le gite in barca in direzione del deserto delle Agriate. Anche questa è una zona balneare. Ti consiglio di fare una bella camminata nel centro storico tra i vicoli per arrivare alla cittadella, poi alla marina e al porto.

Dalla cittadella avrai una fantastica vista sul deserto delle Agriate e sul Golfo di Saint-Florent. Qui, potrai mettere in pratica alcune interessanti attività acquatiche come il Jet Ski, Stand Up Paddle, Flyboard o il Parasailing.

Un’altra bella attività per la tua gita, è quella di noleggiare una barca per fare la tua esperienza nel deserto delle Agriate!

Bastia

Bastia si trova a circa 40 minuti di auto dal deserto delle Agriate e Saint-Florent. È la città più grande in questa zona.

Devi sapere che è il punto ideale per iniziare il tuo viaggio per la Corsica Settentrionale. Te lo dico perché puoi arrivare a Bastia da Nizza, Marsiglia e Tolone sia in traghetto che in aereo.

Adesso voglio suggerirti i migliori posti da vedere a Bastia, se decidi di rimanere qui. Ti basterà una giornata!

Ecco la lista per te:

  • Via Napoleone
  • La Chiesa di San Giovanni Battista
  • Piazza San Nicola
  • Porto Vecchio
  • Cittadella di Bastia
  • Giardini Romieu e le scale
  • La Cattedrale di Santa Maria
  • Museo di Storia Naturale (all’interno del Palazzo dei Governatori)

Calvi

Inizio con il dirti che Calvi è una bellissima città. Ti consiglio di camminare nel centro storico, di andare alla Cittadella e poi fermarti per pranzo in uno dei ristoranti nel porto.

Nel pomeriggio decidi se farti qualche bagno e prendere il sole nella spiaggia di Calvi, oppure scegliere di fare la crociera per conoscere la penisola della Ravellata Personalmente, te lo consiglio.

Oltre la crociera in barca, puoi fare anche una bella escursione facile e rinfrescante nella foresta di Bonifatu. Qui, puoi andare verso il fiume e fare dei bagni nelle sue piscine naturali.

Capo Corso

Eccoci all’ultimo punto delle migliori cose da vedere nei dintorni del deserto delle Agriate. Ti voglio consigliare Capo Corso.

Quello che ti consiglio di fare come prima cosa, è quello di guidare da Saint-Florent per circa 10 minuti, verso il villaggio di Patrimonio. Questo villaggio è molto famoso per i suoi vini DOP. Fatta questa visita, procedi verso nord e vedere la zona occidentale di Capo Corso. È una zona che ti permette di vedere fantastiche vedute sul mare.

Una cosa che ti consiglio assolutamente di vedere a Capo Corso, è il villaggio di Nonza con la spiaggia ci ciottoli neri.

In questa zona hai la possibilità di attraversare anche altri villaggi tipici, fare delle piccole escursioni da 1 o 2h. Se vuoi informazioni più precise per queste passeggiate vai su questo sito.

Se ami le escursioni e ti piace camminare, allora devo consigliarti anche il bellissimo sentiero dei doganieri. Questo percorso va a collegare i villaggi di Macinaggio e Centuri a nord di Capo Corso.

Consigli Migliori Viaggi

Se desideri vedere sia la costa orientale sia quella settentrionale, allora ti consiglio di rimanere una notte a Macinaggio. È anche il punto di avvio del sentiero dei doganieri.

Se invece vuoi farti un tour di una giornata a Capo Corso partendo da Saint-Florent, ti consiglio la visita di Capo Corso dalla parte occidentale. È la più vicina.

Come arrivare nel deserto delle Agriate

Calvi – Saint-Florent

In 1h30 circa di auto, si percorre il tragitto che va da Calvi a Saint-Florent. Una volta arrivato a Saint-Florent puoi prendere una navetta che ti porterà a conoscere le spiagge di Lotu e Saleccia. Inoltre, puoi scegliere di fare delle camminate nel sentiero dei doganieri o, per avere più brio, l’escursione in 4X4!

Se invece stai cercando un tour organizzato per l’intera giornata con partenza da Calvi, allora devo assolutamente consigliarti i tour qui sotto:

Tour di un giorno in 4X4 verso la spiaggia di Saleccia (da Calvi)

Tour guidato in 4X4 verso la spiaggia di Ghignu (da Calvi)

Bastia – Saint-Florent

La città di Bastia si trova a soli 40 minuti di auto da Saint-Florent, che è la città più vicina al deserto delle Agriate. Non appena arriverai a Saint-Florent, scoprirai subito il deserto delle Agriate.

Ci sono vari modi per esplorare questa zona: a piedi, in barca oppure con un bellissimo tour guidato in 4X4!

Voglio darti un altro consiglio. Se ti stai muovendo senza l’auto, puoi scegliere di fare una bella gita di un’intera giornata nel deserto delle Agriate e a Capo Corso da Bastia.

Ti lascio il link qui sotto per prenotarla comodamente!

Dove dormire vicino al deserto delle Agriate

Qui di seguito voglio fornirti delle indicazioni sui migliori posti dove alloggiare nelle vicinanze del deserto delle Agriate. Troverai una selezioni di sistemazioni di vario genere per diversi budget. Ad ogni modo le migliori zone, i migliori comfort e la maggiore serenità per la tua vacanza, anche con bambini.

Ecco la tua lista qui sotto:

  • Hotel Tettola: prezzi a partire da 90 euro per notte, con sistemazione in camera doppia. La struttura si trova a circa 1.5 km dal porto di Saint-Florent. Bello perché: una fantastica posizione davanti al mare, vicino alla spiaggia. Il personale è caloroso. Bella anche la piscina.

  • Adonis Saint-Florent: prezzi a partire da 70 euro per notte con la colazione a 9.50 euro. Ci troviamo a circa 600 metri dal centro di Saint-Florent. La struttura è composta da monolocali e appartamenti con clima, cucina e balcone. Bello perché: ottima pulizia, rapporto qualità-prezzo interessante e ottima anche la piscina. Raccomando questo hotel se stai cercando un soggiorno economico a Saint-Florent.

  • Aethos Corsica – U Palazzu Serenu: prezzi a partire da 180 euro (stagione invernale) e 340 euro (stagione estiva). La colazione è sempre inclusa. Questa struttura è una struttura molto interessante (all’interno di un palazzotto del 17° secolo) perché ha delle fantastiche camere, molto ampie e arricchite con opere d’arte originali. Ci troviamo ad Oletta. Inoltre, devi sapere che ci sono disponibili solo 6 camere e 2 suite. Hai quindi la certezza di un ambiente tranquillo e molto riservato. Bello perchè: meravigliosa vista sul golfo e sul deserto delle Agriate, fantastica piscina e vista mozzafiato al tramonto. È certamente l’hotel che ti consiglio se stai cercando un’esperienza di livello superiore!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: