Indice

Golfo di Orosei e Supramonte: 10 Migliori cose da fare e visitare

0
(0)

Stai pensando scoprire il Golfo di Orosei e il Supramonte nel tuo viaggio in Sardegna? Allora partiamo!

I migliori posti da vedere nel Golfo di Orosei e nel Supramonte

Questa zona della Sardegna è una meravigliosa zona se ami la natura e le attività all’aria aperta. È uno dei migliori luoghi dove fare gite in barca e fermarsi in mezzo al mare per fare delle nuotate in alcune insenature davvero incredibili.

Golfo di Orosei
Golfo di Orosei

Anche in questo caso, ho preparato per te una lista con le 10 migliori cose da fare nel Supramonte e nel Golfo di Orosei. Inoltre, ho inserito indicazioni sul come vedere il Golfo di Orosei in 1, 2 e 3 giorni, più i punti di interesse da non perdere.

Ti parlerò anche dei migliori posti dove soggiornare e altri consigli lungo questo articolo-guida.

Andiamo a scoprire cosa vedere nel Supramonte e nel Golfo di Orosei e quale struttura scegliere per soggiornare!

Visitare il Golfo di Orosei e il Supramonte, i luoghi di interesse che non puoi perdere!

1. La Gola “Su Gorropu”, il canyon sardo

Scegliere di fare una vacanza nella zona di Orosei e nel Supramonte, vuol dire andare a far visita alle zone di montagna della Sardegna e fare escursioni.

Questa zona dell’isola infatti, è meta di tanti appassionati perché è la sede di una delle escursioni più famose ed apprezzate della terra sarda: “la gola su Gorropu”, uno tra i più bei posti da visitare qui per fare le tue escursioni!

È la gola più profonda della Sardegna e una tra le più profonde d’Europa.

Puoi arrivare alla gola di Gorropu attraverso la strada che collega Dorgali ed Arbatax, la SS125. Ci troviamo nella zona del Golfo di Orosei.

Questa esperienza in escursione puoi iniziarla in diversi punti:

  • Dal ponte Sa Barva, che si trova a 15 km circa da Dorgali.
  • Dal parcheggio vicino al Silana Hotel, al km 183 della SS125.

Tieni presente che questa escursione ha una durata media di 4-5 ore, è un percorso roccioso (per questo ti consiglio delle buone scarpe da trekking) e arriva fino all’ingresso della gola. Una volta arrivato qui, puoi pagare il biglietto d’ingresso di 5 euro (ricordati i contanti).

Adesso che sei dentro questa splendida gola, puoi decidere di fare diversi percorsi per scoprire tutto il sito, ognuno con una difficoltà differente. 

Se scegli il più complesso, quello rosso, tieni presente che può essere fatto solamente alla presenza di una guida specializzata e non in solitaria!

Questa esperienza è abbastanza faticosa e complessa, per questo viene messa a disposizione anche una Jeep, per far risparmiare tempo agli escursionisti. 

In ogni caso, la jeep non arriva alla gola e dovrai comunque camminare per circa 1h

Questa corsa in auto ha un prezzo di servizio di 15 euro a tratta, per persona. 

2. La Grotta di Ispinigoli

Cosa ti consiglio di visitare nel Golfo di Orosei? La bellissima grotta di Ispinigoli!

Con le alte temperature che ci sono in Sardegna nel periodo estivo, questo è davvero un luogo ideale per cercare un po’ di frescura. È un bellissimo posto per le famiglie se sei in vacanza nel Supramonte.

Questa grotta si trova a circa 25 minuti di auto da Cala Gonone e 15 minuti da Dorgali.

Puoi visitare la grotta solo ed esclusivamente con una visita guidata in italiano ed in inglese. Ogni visita dura 45 minuti. I tour partono ogni ora.

L’ingresso della grotta è nella parte superiore, per questo, durante la visita, dovrai fare 280 scalini a scendere ed ammirare le bellissime formazioni naturali di stalagmiti e stalattiti.

L’attrazione più famosa qui ad Ispinigoli, è l’enorme colonna di 37 metri che unisce pavimento e volta all’interno della grotta stessa. Questo tipo di colonna, è la più alta di tutta Europa!

Il biglietto d’ingresso per la grotta è di 8 euro a persona.

Ti lascio gli orari delle visite, con i periodi di riferimento, che sono i seguenti:

  • Da Giugno a Settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 18.
  • Aprile, Maggio ed Ottobre chiusa dalla 12 alle 15.
  • Da Novembre ad Aprile, chiusa alle visite.

3. Gita in barca nel Golfo di Orosei

Se vuoi fare un’attività divertente nel Golfo di Orosei, questa è sicuramente una gita in barca. Le gite partono dal porto di Cala Gonone.

Le agenzie che offrono queste escursioni nel Golfo di Orosei sono dislocate sia al centro che nel porto. Tutte le agenzia fondamentalmente offrono lo stesso servizio allo stesso prezzo.

Questo genere di esperienza è molto ricercata dai turisti e nonostante ci siano varie imbarcazioni disponibili, ti consiglio di prenotare in anticipo di 1 o 2 giorni la tua gita.

È possibile fare la crociera in 3 diversi modi:

  • La crociera in zodiac o su una barca più grande, con lo skipper che pilota la nave. Dovrai rispettare i tempi di sosta per ognuna delle baie dove ci si ferma.
  • Noleggiare uno zodiac che puoi pilotare anche senza patente nautica. Il miglior modo per la visita nel Golfo di Orosei e le spiagge in completa autonomia!
  • La crociera in barca a vela nel Golfo di Orosei, che ti consiglio se vuoi un’esperienza di alto livello in una barca molto comoda.

L’escursione nel Golfo di Orosei ha un prezzo che varia in base alla scelta:

  • Tour classico sullo zodiac con skipper, 40 euro a persona.
  • Crociera in barca a vela, 90 euro a persona.
  • Noleggio dello zodiac, che puoi pilotare da solo, 120 euro a persona.

Se il tuo gruppo di viaggio, è composto da 4 o più persone, l’ultima scelta è sicuramente la migliore. Avrai un costo simile ad una gita classica in barca, ma con il vantaggio di gestire in completa autonomia e relax i tempi della tua escursione.

Devi sapere che le crociere partono esclusivamente se le condizioni meteo sono idonee alla navigazione.

Una volta che hai deciso che esperienza fare, potrai iniziare ad esplorare questa fantastica zona della Sardegna e scoprire le spiagge del Golfo di Orosei:

  • Cala Luna
  • Cala Sisine
  • Cala Biriola
  • Cala Mariolu
  • Cala Gabbiani
  • Cala Golortizè

Vedrai con i tuoi stessi occhi che sono tutte bellissime. In queste baie, l’acqua è cristallina e potrai scendere dalla barca e goderti un momento di relax nella spiaggia.

Se hai scelto la crociera con barca a vela o zodiac con skipper, non potrai fermarti in tutte le calette, invece, se hai noleggiato lo zodiac in autonomia, potrai fare quello che vuoi quando vuoi!

Tieni presente solamente una cosa, Cala Goloritzè è possibile vederla da lontano perché non ci si può avvicinare con nessuna imbarcazione.

Un’altra bella attrazione che dovresti visitare per il tuo viaggio nel Golfo di Orosei, sono le Grotte del Bue Marino. Tante agenzie includono la visita nei loro pacchetti.

La visita alle grotte è un buon modo per ammirare il suo interno calcareo e per allontanarsi dalla calura di una giornata sotto il sole.

Queste grotte hanno questo nome per via della foca Monaca, che tempo fa usava queste grotte come rifugio. Come avrai intuito, la foca monaca viene chiamata anche bue marino.

L’ingresso alle grotte ha un prezzo di 9 euro a persona, dove non è compreso il tour in barca.

Per ovvie ragioni di sicurezza, le uniche imbarcazioni che possono arrivare alle grotte, sono quelle turistiche, pilotate da skipper di professione.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se l’escursione in barca non ti piace o non ti va, ti consiglio di fare un’escursione che ti porta a Cala Luna.

Partirai da Cala Fuili, dove puoi arrivare in bus navetta che parte da Cala Gonone o in auto. 

Ricorda di indossare delle buone scarpe da trekking perché l’escursione non è semplicissima, e porta con te anche scorte di acqua. Ti assicuro che vedere Cala Luna, ripagherà il piccolo sforzo fatto!

4. La Valle di Lanaittu

Un’altra bella attrazione che ti consiglio di visitare nel tuo viaggio ad Orosei e nel Supramonte, è la Valle di Lanaittu. È una zona meno turistica, ma non per questo meno interessante, credimi!

Per arrivare qui devi percorrere la strada che va da Oliena a Dorgali. Una volta superata Oliena, devi continuare nella strada per circa 10 km e controllare le indicazioni per “Su Gologone” e dopo, quelle per la Valle di Lanaittu.

Prima di arrivare a destinazione, fai una sosta a “Su Gologone”. È una bella sorgente in montagna e l’ingresso ha un prezzo di 2 euro. Questo luogo è aperto dalla 9 alla 19.

L’ingresso per la Valle Lanaittu, lo trovi proprio davanti all’ingresso di Su Gologone, puoi visitare il sito in bici, in auto e anche a piedi.

Questa valle, lunga circa 7 km, caratterizzata da viti, ulivi, montagne e scogliere, è davvero un magnifico luogo nel Supramonte per passare una gradevole giornata immersi nella natura.

Ti consiglio anche la visita alla “Grotta di Sa Oche e Su Bentu”, aperta solo nei mesi che vanno da Aprile a Settembre. Per entrare, occorre pagare una piccola somma per il biglietto.

Nelle vicinanze di questa bellissima grotta, è presente il villaggio nuragico di Sos Carros e So Sedda (tradotto: “il punto di passaggio dei carri”). È un villaggio che risale al periodo tra il XII e XI secolo a.C.. È possibile visitare queste rovine e quel poco che rimane, con un biglietto d’ingresso.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi vedere sia il villaggio nuragico che la grotta, c’è un biglietto combinato a disposizione. Potrai risparmiare un pochino.

5. Tiscali

Un luogo molto noto nei dintorni del Golfo di Orosei e del Supramonte, è certamente il sito di Tiscali!

Tiscali, è un villaggio nuragico nascosto all’interno di una conca chiusa. Era un villaggio abitato sino all’epoca romana, ma risale al 6° secolo a.C. 

È un villaggio estremamente nascosto, scoperto solo nel 19° secolo, perché non è possibile scorgere nulla da fuori.

All’epoca della scoperta, il sito era ancora nelle condizioni in cui era stato abbandonato. Quando la notizia si diffuse, purtroppo, fu vittima di saccheggio da parte dei ladri. 

Oggi, puoi visitare le rovine delle antiche case del tempo.

Vari reperti ritrovati a Tiscali, sono in esposizione presso il Museo Archeologico di Dorgali.

Puoi accedere a Tiscali unicamente da 2 sentieri:

  • Dalla Valle di Lanaittu, con un’escursione di 4 ore. Il percorso più impegnativo tra i due.
  • Dal ponte Sa Barva, un percorso di circa 8 km, per una durata di 4-5h tra andata e ritorno, inclusa la visita a Tiscali.

Il biglietto d’ingresso per Tiscali è di 5 euro a persona.

Questi percorsi sono un po’ selvaggi, per questo ti consiglio delle scarpe da trekking!

Puoi anche decidere di visitare Tiscali con una guida. Infatti, sono disponibili varie escursioni da Dorgali e Cala Gonone.

La gita di un giorno avrà un prezzo di circa 45 euro a persona, inclusi trasporto, biglietto per Tiscali e pranzo.

6. Nuoro e Monte Ortobene

Nuoro, per molto tempo, era un villaggio di montagna isolato. È famoso per essere stato storicamente, un luogo che proteggeva banditi ed oppositori governativi.

Oggi Nuoro vive una rivoluzione culturale grazie anche alla sua università.

Un luogo che mi sento di consigliarti di visitare, è il Museo Etnografico. Un museo ricco di armi, costumi, gioielli e maschere della tradizione sarda.

Questa visita, è un ottimo modo per scoprire meglio il folklore e la cultura della Sardegna.

Il biglietto d’ingresso ha un prezzo di 5 euro a persona. Tieni presente che il museo rimane chiuso dalle 13 alle 15.

Una volta visitata Nuoro, ti consiglio di proseguire il tuo viaggio in direzione Monte Ortobene, dove troverai il Cristo Redentore. Questa statua del Cristo che schiaccia un demone, è tutta in bronzo ed è piuttosto suggestiva da vedere. Inoltre, da qui, hai uno sguardo privilegiato sulla montagna e la valle.

Devi sapere che il Monte Ortobene è davvero molto apprezzato dai locali perché puoi fare delle bellissime passeggiate nella sua foresta. Puoi anche sfruttare un’area picnic e una caffetteria, che trovi vicino al parcheggio nei pressi della statua.

7. Orgosolo

Adesso, ci dirigiamo al villaggio di Orgosolo, a circa un’ora di auto da Cala Gonone.

Orgosolo è senza dubbio il villaggio più famoso del Supramonte.

Cosa vedere ad Orgosolo? Qui ad Orgosolo vedrai subito i suoi famosi “graffiti” o “murales” che sono dipinti nelle pareti esterne delle case. Tutti i disegni, sono rappresentazioni di eventi importanti come l’11 Settembre, o di personaggi politici.

Questi dipinti iniziarono a comparire nelle case nel 1975, come progetto scolastico per i 30 anni della liberazione dell’Italia.

Da quell’anno, si sono susseguite varie generazioni di nuovi pittori e anche artisti famosi che hanno contribuito ad incrementare il numero di opere presenti in città.

Nella strada principale del paese, in Corso Repubblica, sono presenti la maggior parte dei murales.

Sulle opere stesse non trovi indicazioni o spiegazioni dell’opera, ma se vuoi, puoi prendere l’audioguida al prezzo di 5 euro, e anche la mappa dei murales per 3 euro.

Orgosolo è molto apprezzato dai turisti, infatti trovi tanti ristoranti e negozi con articoli da regalo.

8. La Strada SS 125, l’Orientale Sarda

Se vuoi ammirare il panorama del Supramonte, ti consiglio di percorrere la SS125 o Orientale Sarda, da Dorgali ad Arbatax. 

Questa strada percorre le montagne del Supramonte per circa 60 km, ottima per immergerti nei panorami montani sardi.

Tieni in considerazione almeno 1h30 per fare tutta la strada, ma sono sicuro che vorrai fermarti per fare qualche foto mozzafiato di queste zone, per cui ci metterai anche di più.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se come me sei un amante dei buoni formaggi e delle ricotte, ti consiglio di fermarti nel negozio “Gruthas”, che trovi prima della strada per Urzulei, appena dopo il passo Genna e Silana.

9. Il Selvaggio Blu

Se sei un grande amante delle escursioni ti voglio consigliare l’esperienza del Selvaggio Blu, un’esperienza per soli escursionisti esperti.

Sarà un’esperienza di 7 giorni entusiasmante, percorrendo circa 45 km del Golfo di Orosei sui percorsi dove passavano i caprioli. 

Il Selvaggio Blu, è riconosciuto come uno dei percorsi più complessi della Sardegna e dell’Italia. In compenso, lo sforzo fatto, è ben ripagato dall’enorme varietà di emozioni che puoi incontrare percorrendolo. Oltre alla camminata classica, dovrai fare discesa in corda doppia e arrampicata su roccia. Chiaramente non è per principianti, ma è bene avere già esperienza.

Le 6-8 ore di cammino giornaliero lungo i sentieri e le scogliere, richiedono un’ottima forma fisica.

Ricordati che dovrai avere con te una tenda, un sacco a pelo, delle buone scarpe da trekking, un grande zaino con acqua e cibo (per l’intera settimana), e, ovviamente, una bussola!

Ti sconsiglio vivamente di fare questo percorso in solitaria. È una zona molto complessa, è facile perdersi ed è meglio non rischiare.

Se vuoi fare questa bellissima esperienza, falla con una guida.

Le guide sono in grado di fornire anche acqua e cibo che vengono consegnati dalla barca. Purtroppo in tutto il tragitto non esiste sorgente di acqua potabile.

Questo tipo di escursione con guida, ha un prezzo di circa 700 euro a persona. Ti consiglio davvero di prenotarla con molto anticipo!

Dai un’occhiata al sito ufficiale per avere altre info.

10. L’Arrampicata nel Supramonte

Dopo aver fatto le gite in barca e le escursioni nel Golfo di Orosei e nel Supramonte, cosa puoi fare adesso?

Io ti consiglierei una bella esperienza di arrampicata sulla roccia!

Nella parte orientale della Sardegna esistono svariati percorsi per questo genere di arrampicata. Ecco una lista per te:

  • Cala Gonone a La Poltrona, a 175 metri di altezza dal suolo.
  • Cala Fuili, ideale per i principianti. Una facile salita sopra la spiaggia.
  • Cala Goloritzè, nel sito di Punta Caroddi e di Aguglia.
  • Cala Luna, una salita all’ombra, sopra la baia.
  • S’atta Ruia, la scogliera a Dorgali.
  • La Gola di Gorropu, solo per scalatori esperti, vicino al Supramonte Hotel.

Come arrivare nel Golfo di Orosei

È molto probabile che arriverai in Sardegna con l’aereo a Cagliari, Alghero e Olbia.

Ti lascio una lista con i tempi medi per arrivare da ognuna di queste località al Golfo di Orosei:

  • Da Cagliari, metti in conto circa 2h30 di auto per arrivare a Cala Gonone (nel Golfo di Orosei).
  • Da Alghero, anche qui 2h30 di auto dal Golfo di Orosei e Supramonte.
  • Da Olbia, 1h30 di auto da Cala Gonone. Atterrare ad Olbia è certamente la soluzione migliore se devi fare le vacanze nel Golfo di Orosei.

Dove dormire nel Golfo di Orosei?

Ecco per te una lista dei migliori posti dove dormire nel Golfo di Orosei:

  • Cala Luna, a partire da 100 euro a notte in camera doppia moderna. Struttura davanti alla spiaggia, a 1 minuto dal mare. Bello perché: ottima accoglienza, bella vista dalla terrazza, ambiente tranquillo.

È il miglior hotel in termini di rapporto qualità e prezzo!

  • Hotel Bue Marino, a partire da 65 euro a notte in camera doppia spaziosa, con vista giardino e colazione per 10 euro. Struttura davanti al porto di Cala Gonone. Bello perché: la bella terrazza panoramica con la jacuzzi, buona colazione e ottima posizione per organizzare una gita in barca.
  • Hotel La Playa, a partire da 80 euro a notte in ottima camera doppia, colazione inclusa. Distante appena 5 minuti a piedi dal porto di Cala Gonone e dalla spiaggia. Bello perché: colazione abbondante, ottima piscina e personale professionale.

Quanti giorni nel Golfo di Orosei e nel Supramonte?

Quello che ti voglio consigliare io, è quello di visitare il Supramonte ed il Golfo di Orosei in 3 giorni.

  • Il primo giorno ti consiglio di andare a vedere i villaggi città della montagna come Nuoro, Orgosolo e Monte Ortobene.
  • Il secondo giorno, devi fare una bella gita in barca nel Golfo di Orosei, e scoprire alcune calette tra le più belle in Sardegna. Mi raccomando, cerca di prenotare il anticipo!
  • Il terzo giorno vai a fare visita alla Gola di Gorropu per fare un’escursione! Di pomeriggio potrai andare a vedere anche la Grotta di Ispinigoli, vedrai, non te ne pentirai.

Se il tuo viaggio prevede 4 giorni nel Golfo di Orosei, allora puoi visitare anche la Valle di Lanaittu o il villaggio di Tiscali, oppure fare una bella arrampicata su roccia!

Ricordati di percorrere la SS 125 tra Dorgali e Arbatax per godere di alcuni dei meravigliosi paesaggi di questa zona!

Buon viaggio in Sardegna!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: