Indice

Le spiagge della Corsica: le 22 migliori

0
(0)

Stai programmando il tuo viaggio nell’isola francese e vuoi scoprire le spiagge della Corsica più belle?

Quali sono le spiagge più belle della Corsica?

Quello che posso dirti, è che qui in Corsica c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ci sono spiagge fantastiche!

spiagge della corsica
Spiagge della Corsica

Come sempre, anche stavolta, ho preparato per te un articolo-guida che ti aiuta a scovare le migliori spiagge della Corsica. Ho preferito dividere le spiagge della zona meridionale da quella settentrionale della Corsica, per scoprirle più facilmente. Quindi scoprirai:

  • Le migliori spiagge della Corsica Meridionale
  • Le migliori spiagge della Corsica Settentrionale

Le migliori spiagge della Corsica Meridionale

Nel tuo viaggio sia a Bonifacio che ad Ajaccio o a Porto Vecchio, scoprirai le spiagge della Corsica. Fantastiche zone nelle quali fare dei bagni spettacolari. Alcune delle spiagge sono considerate tra le più belle al mondo!

1. La Spiaggia di Rondinara

In questo tuo viaggio in Corsica in auto, non devi perdere la spiaggia di Rondinara, una tra le più belle della Corsica. È una spiaggia che grazie alla sua conformazione, ha delle acque calme e molto trasparenti.

In questa spiaggia, noterai sulla parte destra, anche un ristorante e puoi anche noleggiare ombrellone e sdraio.

Per arrivare a Rondinara da Porto Vecchio, devi:

  • Usare la strada T10, direzione Bonifacio per 13 km
  • Deviare a sinistra, per Suartone/Rondinara.

I Consigli di Migliori Viaggi

Puoi lasciare comodamente la tua auto nel parcheggio a pagamento (5 euro al giorno) vicino all’ingresso sud della spiaggia di Rondinara, oppure provare il parcheggio più piccolo (ma GRATIS, almeno quando ci sono stato io) verso sinistra, nei pressi dell’accesso nord alla spiaggia. 

Questa zona della spiaggia di Rondinara, è ancora più selvaggia e silenziosa.

2. Spiagge del Piccolo e del Grande Sperone

La spiaggia di Petit Sperone (o Piccolo Sperone), è un’altra spiaggia che merita la tua visita in queste vacanze nel sud della Corsica.

Ci troviamo vicino a Bonifacio, una spiaggia che sembra più una baia, con acque color turchese e sabbia magnifica. Nella classifica, la spiaggia del Piccolo Sperone, è tra le 10 più belle della Corsica. Facci un salto assolutamente!

A 10 minuti di passeggiata da qui, trovi anche la spiaggia di Piantarella (ne parleremo in seguito).

Dalla spiaggia Petit Sperone, puoi camminare verso la spiaggia del Grande Sperone, in circa 10 minuti ti trovi sul posto. È una spiaggia piuttosto grande e anche esposta al vento, ma davvero gradevole da vedere.

In queste spiagge di cui ti ho parlato, non ci sono ristoranti, bar, servizi di noleggio o servizi igienici. Sono due spiagge completamente selvagge.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi passare una bella giornata di relax nelle spiagge di Piccolo e Grande Sperone, allora devi rimanere a Bonifacio. Per questo ti lascio un mio articolo-guida sui migliori posti dove dormire a Bonifacio.

3. Spiagge delle Isole di Lavezzi

Se stai facendo un itinerario per il sud della corsica, allora devi assolutamente andare a vedere le magnifiche calette e spiagge delle Isole di Lavezzi.

È un bellissimo posto, con acque meravigliose a grandi rocce nell’acqua. Un ottimo paesaggio da godersi e fotografare! 

Ti consiglio di andare alla spiaggia La Chiesa, sull’isola di Lavezzi.

Ricordati però, che anche in questa spiaggia non ci sono servizi di nessun tipo, neanche i bidoni della spazzatura! Sei in una zona veramente selvatica. 

Quindi, se devi affrontare una giornata intera, porta con te tutto il necessario!

Puoi raggiungere le Isole di Lavezzi da Bonifacio, con il battello.

Puoi trovare informazioni più dettagliate nel mio articolo-guida specifico: La tua guida per visitare al meglio le Isole di Lavezzi.

4. Spiaggia di Portigliolo

Questa bella spiaggia sabbiosa di Portigliolo, è una delle zone balneari più famose. Ci troviamo a circa 9 km da Propriano.

Ti trovi davanti ad una spiaggia lunga 4 km, una delle più estese del Golfo di Valinco, nella foce del fiume Rizzanese

Se sei un amante dei paesaggi, in questo posto, i tuoi occhi avranno belle cose da vedere!

Qui a Portigliolo hai la possibilità di fare svariate attività in mare come lo sci nautico, il pedalò, il kayak o il traino delle boe. Naturalmente, puoi anche scegliere di fare una bella escursione guidata per lo snorkeling e noleggiare una barca (con patente o meno) per andare alla scoperta delle zone vicine.

In spiaggia puoi sfruttare anche la presenza di un ristorante.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se stai cercando un ambiente più selvaggio e rilassato, usa il lato nord della spiaggia.

Se invece sei in viaggio con bambini, il mio consiglio è quello di usare il lato sud.

Grazie alle sue acque basse, i tuoi bambini possono divertirsi con più sicurezza, sempre con il tuo occhio vigile. 

5. Spiaggia di Santa Giulia

Vicino a Porto Vecchio, c’è una bellissima spiaggia. Santa Giulia, infatti, è un’altra meravigliosa zona che ti consiglio di visitare.

È una baia molto bella, con acque poco profonde e color turchese. Questa spiaggia è molto frequentata nel periodo estivo perché è molto conosciuta, proprio come Palombaggia e Rondinara.

A Santa Giulia puoi praticare sport acquatici come sci nautico, pagaia o le boe trainate. Inoltre, ci sono vari servizi ristorante in spiaggia e puoi prendere a noleggio ombrellone e sdraio.

Per raggiungere la spiaggia di Santa Giulia, considera circa 15 minuti di guida da Porto Vecchio. Ecco per te le indicazioni:

  • Usa la strada N198 direzione Bonifacio per raggiungere Precojo.
  • Da qui, usa la seconda strada a sinistra in direzione Santa Giulia.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi rimanere qualche giorno in questa zona per le spiagge della Corsica, allora ti consiglio di rimanere a Porto Vecchio. A riguardo, ecco per te la mia lista aggiornata dei migliori posti dove dormire a Porto Vecchio.

6. Spiaggia di Piantarella

La spiaggia di Piantarella, si trova proprio vicino alla spiaggia del Piccolo Sperone (Petit Sperone) che abbiamo visto in precedenza al punto 2 di questa guida.

Questa spiaggia è davvero l’ideale se vuoi fare attività nautiche come il windsurf, il kayak o lo stand up paddle. Se vuoi fermarti per mangiare, la spiaggia dispone anche un bar e ristorante. 

L’unica cosa da ricordare, è che qui a Piantarella come a Sperone, non ci sono parcheggi. Dovrei parcheggiare la tua auto lungo la strada.

7. Spiaggia di Mare e Sole

Ci troviamo nella spiaggia di Mare e Sole, una spiaggia con acque limpide e sabbia bianca. Questa spiaggia è conosciuta anche come Spiaggia d’Argento (Plage d’Argent). 

È un’altra zona ideale per far giocare i bambini, considerate le sue acque poco profonde. Ideale nel tuo viaggio in Corsica.

Trovi questa bella spiaggia a sud di Porticcio e Ajaccio. Qui, trovi anche tanti parcheggi!

8. Spiaggia di Roccapina

La Spiaggia di Roccapina la trovi a 20 km circa a sud da Sartene, tra Ajaccio e Bonifacio.

È un’ottima spiaggia con belle acque turchesi per godersi una bella giornata di mare.

La sua posizione non è molto semplice, infatti, dovrai fare circa 2,5 km di sterrato per arrivarci. È una spiaggia comunque molto apprezzata e frequentata, c’è un grande parcheggio verso la fine della strada. 

In questa spiaggia non troverai noleggio sdraio o ristoranti. È una spiaggia selvaggia, senza servizi. Purtroppo la presenza di molte barche vicino alla riva, danneggia la visuale di questa baia.

Qui vicino c’è anche la spiaggia di Erbaju, che puoi raggiungere da Roccapina a piedi. Un’altra magnifica spiaggia al naturale e selvaggia che devi vedere in questo tuo viaggio in Corsica.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se non hai intenzione di passare il tuo tempo in spiaggia, devi assolutamente vedere comunque il bellissimo belvedere di Casa di Roccapina

Questa zona ha una fantastica vista sulla spiaggia e vedrai una forma di leone in una particolare roccia.

9. Spiaggia di Palombaggia

Palombaggia è considerata una delle spiagge più belle e famose della Corsica. Le sue acque color turchese, le grandi rocce e la sua bella sabbia bianca, fanno di questa spiaggia una zona paradisiaca. 

Inoltre, quest’area è circondata da alberi di pino, che contribuiscono a rendere ancora più bello il panorama generale!

Essendo una spiaggia rinomata e alla moda, qui ci trovi anche vari ristoranti e bar. Per raggiungere Palombaggia da Porto Vecchio, metti in conto circa 15 minuti di auto. 

Ecco le indicazioni:

  • Usa la strada T10 in direzione Bonifacio
  • Segui le indicazioni per circa 10 km per Palombaggia

Per quanto riguarda il parcheggio, qui è presente quello a pagamento (5 euro al giorno), vicino alla spiaggia. Ma è possibile che tu riesca a trovare anche un parcheggio gratis lunga la strada, per poi arrivare in spiaggia comodamente a piedi.

Se vuoi tentare la fortuna del parcheggio gratuito, ti consiglio di arrivare presto a Palombaggia, soprattutto se sei in alta stagione.

I Consigli di Migliori Viaggi

La spiaggia, essendo famosa, è sempre piuttosto piena di persone. Se sei alla ricerca di una spiaggia con un’atmosfera più rilassata e raccolta, ma altrettanto bella, allora ti consiglio di camminare per 5 minuti e arrivare alla spiaggia di Tamaricciu.

Nella parte della Corsica Meridionale si trovano le migliori spiagge, soprattutto vicino a Porto Vecchio. 

Se vuoi trattenerti per visitare più di una delle spiagge della Corsica , allora ti lascio il mio articolo-guida sulle migliori cose da fare e i migliori posti dove dormire a Porto Vecchio: Le migliori cose da vedere a Porto Vecchio.

10. Spiaggia di Chiuni

La spiaggia di Chiuni, si trova nei pressi di Cargese. In questa zona si possono fare molti sport sull’acqua come le boe trainate e lo sci nautico. È una grande spiaggia sabbiosa ed è presente anche un hotel, il “Club Med”. Inoltre, se ti piace, puoi fare anche delle passeggiate a cavallo lungo il bagnasciuga!

In questa spiaggia è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio, così potrai passare la tua giornata nel relax più totale.

Se, come me, sei un amante delle escursioni, allora voglio consigliarti la scoperta della torre genovese qui vicino, oppure, immergerti in questo promontorio per un’escursione di 3h circa!

Il parcheggio qui a Chiuni è gratis. Puoi raggiungere questa spiaggia anche a piedi, dalla vicina spiaggia di Peru. Tieni conto di circa 1h di passeggiata per arrivarci.

11. Spiaggia di San Giovanni

La spiaggia di San Giovanni, non è tra le più famose ed importanti della Corsica Meridionale, ma secondo me merita di essere vista!

È una spiaggia che è racchiusa tra due scogli belli grandi e una torre, la Torre Genovese. In quest’area troverai varie calette, ben riparate dal vento e con la sabbia fine.

Se ami fare snorkeling, ti consiglio di diventare un pesce e goderti questi fondali di San Giovanni.

La spiaggia di San Giovanni è situata nel Golfo di Figari. Non è semplice individuarla dalla strada, per via della presenza di molte attività turistiche che si interpongono tra la strada ed il mare.

Ad ogni modo, se ti piace una spiaggia tranquilla e ancora selvaggia, questo è il porto giusto per te!

12. Spiaggia di Tunara e Spiaggia di Stagnolu

La spiaggia di Tunara, è un’ottima spiaggia vicino Bonifacio. Puoi arrivare qui comodamente in auto, c’è parcheggio in abbondanza ed è presente anche un ristorante.

È una spiaggia bella grande, con acque poco profonde.

Ti voglio consigliare di fare il sentiero che costeggia il mare. Scoprirai varie calette, nelle quali puoi farti un bel bagno o una bella nuotata! Continuando la passeggiata per circa 5 minuti, raggiungerai la spiaggia di Stagnolu.

Stagnolu, è una meravigliosa spiaggia selvatica con la sabbia bianca! Da qui, se vuoi, puoi anche prendere il sentiero costiero sulla sinistra per fare il giro del Capo di Feno, arrivare alla spiaggia di Paragan e persino visitare Bonifacio.

13. Spiaggia di Paragan e Spiaggia di Fazzio

La spiaggia di Paragan è una spiaggia nei pressi di Bonifacio. È un’insenatura riparata dal vento, con acque turchesi e poco profonde. Devi fermarti qui per fare almeno un bel bagno in questo tuo viaggio nella Corsica Meridionale.

Tieni presente che non c’è parcheggio, ma è comunque agevole lasciare l’auto vicino alla spiaggia.

Da Paragan, posso consigliarti di fare un breve cammino di 15 minuti, dalla sinistra della spiaggia, per raggiungere un’altro grazioso luogo, la spiaggia di Fazzio.

È una spiaggia circondata da scogliere e rocce, una piccola baia che sembra un fiordo. Regala davvero un bellissimo panorama!

I Consigli di Migliori Viaggi

Quali consigli posso darti sulle spiagge della Corsica?

Se vuoi passare una giornata a Fazzio o Paragan in questo tuo viaggio nella Corsica Meridionale, allora ti consiglio anche di visitare Bonifacio, distante pochi minuti di auto.

Per conoscere di più e visitare i migliori posti di Bonifacio, ti invito a vedere il mio articolo-guida dedicato: Le 20 cose da vedere a Bonifacio.

Le altre migliori spiagge della Corsica Meridionale

È impossibile elencare al 100% tutte le bellissime destinazioni della Corsica, sono tantissime. Ma prima di chiudere con la parte Meridionale, voglio lasciarti qualche altra indicazione sulle spiagge che secondo me, meritano una visita per una nuotata!

Vicino ad Ajaccio

Quali migliori spiagge della Corsica vicino Ajaccio?

  • Spiagge di Capo Feno: con le spiagge Gran Capo e Petit Capo, puoi decidere di fare surf! Infatti, qui, le correnti sono molto forti e la zona molto bella.
  • Spiaggia di Terra Sacra: qui si creano delle bellissime insenature sabbiose, con delle caratteristiche rocce in acqua. Queste spiagge sono tra le più belle in zona Ajaccio.

Tra Porto e Ajaccio

Quali migliori spiagge della Corsica tra Porto e Ajaccio?

  • Spiaggia di Liamone: una spiaggia selvatica e tranquilla, una tra le spiagge più a nord, grande e sabbiosa.
  • Spiaggia di Peru: qui le acque sono profonde, non adatte ai più piccoli. Puoi trovare vari bar e puoi noleggiare ombrelloni e sdraio.
  • Spiaggia di Menasina: una spiaggia sabbiosa con belle acque limpide, fantastiche per fare snorkeling.

Tra Ajaccio e Bonifacio

e quali migliori spiagge della Corsica tra Ajaccio e Bonifacio?

  • Spiaggia di Rupionne: una spiaggia con delle belle rocce in riva al mare e sabbia bianca. Qui, puoi fare diverse attività nautiche.
  • Spiaggia di Agosta: una spiaggia con acque profonde dove poter fare varie attività in acqua.
  • Spiaggia di Tenutella: una spiaggia selvatica e bella ampia!
  • Spiaggia di Cupabia: altra spiaggia sabbiosa, tra Ajaccio e Propriano, in una zona remota.
  • Baia di Campomoro: una zona molto turistica, con la presenza di varie calette nelle vicinanze. È una spiaggia sabbiosa.
  • Spiaggia di Olmeto: un’altra spiaggia sabbiosa gradevole.

Spiagge della Corsica nelle vicinanze di Bonifacio

  • Spiaggia di Cara Lunga: una serie di piccole calette che puoi raggiungere in appena 5 minuti a piedi dal parcheggio. Sono delle zone assolutamente selvatiche. Trovi anche una capanna, che vende panini e bibite.
  • Spiaggia di San Antonio: un’ottima spiaggia con sabbia fine. Questa spiaggia è importante per la sua barriera corallina che ricorda la forma di una nave arenata.
  • Spiaggia di Maora: una spiaggia piccola, color ocra, che offre anche un servizio di snack, bar e attività in mare.

Spiagge della Corsica vicino Porto Vecchio

  • Spiaggia di San Ciprianu: un’estesa spiaggia di sabbia fine, con fondali bassi. Ottima se sei in viaggio con bambini.
  • Spiaggia di Pinarellu: un’altra spiaggia molto grande, con sabbia bianca e una pineta a fare da confine. Tieni conto che una piccola parte di questa spiaggia è privata, quindi puoi noleggiare ombrelloni e sdraio.
  • Spiaggia di Ballistra: una grande spiaggia di sabbia bianca, con attorno una montagna ed uno stagno. È un’area selvatica.

Le spiagge più belle della Costa Settentrionale

Adesso, ti voglio parlare delle migliori spiagge della Corsica Settentrionale per questa tua vacanza in auto. Ecco per te, un elenco dei migliori posti dove farsi una nuotata e un bel bagno!

14. Spiaggia di Lotu

Tra le migliori spiagge della Corsica, voglio suggerirti la spiaggia di Lotu. Una bella spiaggia da scoprire nel deserto delle Agriate. Qui le acque sono trasparenti e la sabbia è bianca. Tieni presente che Lotu è una spiaggia selvatica, il primo bar più vicino è a 5 minuti a piedi seguendo il sentiero sul mare. 

Tieni a portata di mano la macchina fotografica, perché non è raro incontrare delle mucche che si godono il sole.

Per raggiungere questa bella spiaggia, ti consiglio di prendere il battello con partenza da Saint Florent, metti in conto circa 30 minuti di viaggio.

Ad ogni modo, puoi trovare informazioni più specifiche nel mio articolo-guida: Visita il deserto delle Agriate, la guida personale

I Consigli di Migliori Viaggi

Più avanti ti parlerò della spiaggia di Saleccia, che puoi visitare nello stesso giorno della spiaggia di Lotu.

Infatti, con una passeggiata di 45 minuti circa, puoi esplorare entrambe le spiagge. È presente anche un altro sentiero, di circa 1h30, ma più bello, che costeggia il mare.

Se invece non hai voglia di camminare, puoi usare le navette 4×4 tra le due spiagge nel periodo estivo.

15. Spiaggia di Nonza

La spiaggia di Nonza si trova nella zona occidentale di Capo Corso. È una delle spiagge della Corsica “particolari”.

In questa spiaggia c’è una particolarità infatti. È costituita da ciottoli neri, che altro non sono che i residui di una vecchia cava di amianto! La spiaggia si trova sotto il paese di Nonza.

Ovviamente, come ben sai, non è il posto migliore per prendere il sole. Vale però la pena ammirarla e fotografarla dall’alto.

Molto spesso i turisti si divertono a lasciare messaggi su questa spiaggia con i ciottoli bianchi, che facendo da contrasto al nero, possono essere letti addirittura dal paese di Nonza.

Se anche tu vuoi provare a lasciare il tuo messaggio, devi raggiungere la spiaggia, e puoi farlo in 2 diversi modi:

  • Arrivando in auto: devi prendere la strada che parte a circa 3 km a nord di Nonza. Questa spiaggia non è il posto ideale per un tuffo nel nord della Corsica. Le sue acque sono pericolose quando c’è vento e piuttosto profonde.
  • Scendere le scale (ripide) che portano in spiaggia dal villaggio di Nonza.

I Consigli di Migliori Viaggi

Nella tua visita al villaggio di Nonza, ti consiglio di andare sulla cima della torre Genovese, avrai una vista incredibile sul panorama. Preparati a scattare qualche bella foto! 

16. Spiaggia di Arone

La spiaggia di Arone, è tra le migliori spiagge della Corsica, nei pressi di Calanchi di Piana. È una bella e ampia spiaggia, con tutto intorno montagne e rocce dal colore rosso. Si trova dopo Capo Rosso, a 12 km a sud di Piana.

Durante il tuo avvicinamento a questa zona, potrai godere dello splendido panorama delle calette e del Golfo di Porto.

Se sei in auto, c’è un parcheggio gratuito e vari ristoranti e bar in spiaggia. È davvero un ottimo posto per fermarsi e fare un bel bagno tra Ajaccio e Porto.  

17. Spiaggia di Saleccia

La spiaggia di Saleccia è conosciuta in tutto il mondo, ed è spesso inserita tra le migliori spiagge della Corsica.

È una spiaggia che si trova nel deserto delle Agriate, con sabbia bianca e bellissime acque color turchese. Una zona circondata da alberi di pino.

Questo, è un luogo selvatico e remoto, infatti non sono presenti edifici artificiali. Trovi solo una capanna in paglia, dove puoi pranzare. 

Nel periodo estivo è una spiaggia molto frequentata.

Ti consiglio di venirci perché è un ottimo modo per passare una bella giornata di relax, sole e mare!

Se vuoi arrivare qui nella spiaggia di Saleccia e nel deserto delle Agriate, il modo più semplice è prendere una navetta da Saint Florent. Metti in conto circa 30 minuti di viaggio.

Se vuoi informazioni più dettagliate, ti consiglio anche di dare uno sguardo all’articolo specifico: Il deserto delle Agriate, la tua guida completa.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se hai intenzione di passare una giornata alla spiaggia di Saleccia, allora ti consiglio di trascorrere una notte a Saint Florent. 

Ecco per te una lista dei migliori posti dove dormire nei pressi di Saleccia: clicca qui.

18. Spiaggia di Ostriconi

La spiaggia di Ostriconi è una meravigliosa spiaggia, che trovi alla foce del fiume Ostriconi, tra Calvi e Saint Florent. Più precisamente, vicino a Ile-Rousse, una località balneare.

È una spiaggia con acque limpide, circondata di macchia mediterranea e paludi. Un ottimo luogo anche per scattare delle ottime foto!

Per stare qui, sulla spiaggia di Ostriconi, ti consiglio di lasciare l’auto lungo la strada vicino alla spiaggia e poi di proseguire a piedi per circa 5-8 minuti.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi scoprire al meglio le più belle spiagge della Corsica come il deserto delle Agriate, Ostriconi e tutte quelle della Corsica meridionale, devi sicuramente scegliere un tour VIP in barca. Scegliendo questa soluzione, sarai lontano da altri turisti e l’esperienza sarà unica.

Puoi farlo in 2 modi:

  1. Noleggia una barca per scoprire la Corsica

Se hai la patente nautica, ti consiglio di sfruttarla per trascorrere una fantastica giornata nel mare della Corsica!

Per prenotare e scegliere la barca, è molto semplice. Clicca qui sotto:

Voglio prenotare la mia barca a noleggio in Corsica, per trascorrere una fantastica giornata in mare

  1. Prenota una gita in Corsica con barca privata

Questa seconda soluzione, a mio parere, è forse la migliore soluzione per la tua esperienza nel mare della Corsica. 

Noleggiando una barca con uno skipper esperto, non dovrai preoccuparti proprio di nulla, se non del tuo divertimento stesso! 

Puoi scegliere qualsiasi imbarcazione, motoscafi, catamarani, barche a vela e yacht!

Insomma, scegli ciò che desideri e parti per questa avventura.

Essendo un’esperienza molto bella, è un tipo di noleggio molto richiesto. Per questo motivo, ti consiglio di noleggiare la tua barca con skipper quanto prima! 

Sarebbe davvero un peccato perdere questa opportunità.

Clicca qui sotto per trovare la tua barca dei desideri con lo skipper:

Voglio prenotare adesso la mia gita privata in barca con lo skipper per il mare della Corsica!

19. Spiaggia di Ficajola

 La spiaggia di Ficajola, è l’unica spiaggia in cui si può accedere a piedi tra le spiagge dei Calanchi di Piana.

Per arrivare qui, da Porto, devi guidare fino al villaggio di Piana e proseguire oltre per 1 km. 

Poi, svoltando a destra, dovrai poi seguire una strada un po’ dissestata per arrivare al parcheggio.

Dal parcheggio, considera 10 minuti di passeggiata per arrivare alla spiaggia di Ficajola.

È una piccola spiaggia di sabbia e ciottoli, è molto bella, ma si affolla molto velocemente.

Se invece, non hai voglia di guidare per arrivare qui, ti posso consigliare certamente la crociera per la visita ai Calanchi di Piana, con la barca!

Dalla zona portuale di Porto, navigherai lungo la costa e andrai alla scoperta di Ficajola dal mare.

Leggi anche: “Calanchi di Piana, la tua guida definitiva” per avere più info sulla gita in barca di queste zone.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se è tua intenzione fare la gita in barca ai Calanchi di Piana e stare in spiaggia a Ficajola, allora ti consiglio di fermarti una notte a Porto.

Ho preparato per te un articolo dedicato, con le migliori strutture dove poter dormire a Piana e a Porto: Dove dormire ai Calanchi di Piana.

20. Spiagge del sentiero dei doganieri a Capo Corso

Nelle tue vacanze in Corsica, il sentiero dei doganieri nel Capo Corso, è una tra i migliori luoghi che puoi visitare per le escursioni.

È un sentiero di tipo costiero che collega i villaggi di Barcaggio, Macinaggio e Centuri.

Quando andrai a percorrere questo sentiero, scoprirai tante ottime calette e spiagge. Il tuo luogo perfetto per farsi un bagno rigenerante!

Ecco per te una lista delle migliori spiagge che trovi sul sentiero dei doganieri del Capo Corso:

  • Cala Genovese: un’ottima spiaggia di sabbia fine, con acque color turchese. Da tanti, definita la migliore spiaggia del sentiero. Anche secondo me.
  • Spiaggia di Tamarone: È la spiaggia più vicina al villaggio Macinaggio, puoi arrivare qui sia a piedi che in auto. 

Devo avvisarti però, questa spiaggia è molto spesso piena di posidonia. Per quanto riguarda l’aspetto della salute delle acque, la presenza della posidonia, è un’ottima notizia. Un po’ meno se ti da fastidio incontrarla in acqua mentre fai un bagno.

Sulla spiaggia c’è anche un buon ristorante con del cibo degno di nota.

Se vuoi mangiare lì, nel periodo estivo, allora ti consiglio di prenotare il tavolo in anticipo!

  • Spiaggia di Barcaggio: una meravigliosa spiaggia con la presenza di macchia mediterranea e dune a fare da contorno. Questo posto è ottimo anche per i bambini perché le acque sono poco profonde. Ti trovi in una zona protetta.
  • Cala Francese: una bella e grande spiaggia proprio vicino a Cala Genovese.

I Consigli di Migliori Viaggi

Per arrivare a Barcaggio da Macinaggio, devi mettere in conto circa 3,5h di tragitto solo per l’andata. Questo significa che ti consiglio di passare un’intera giornata sul posto per goderti questa uscita.

Il mio consiglio è quello di stare una notte a Macinaggio e andare il giorno dopo a fare questa esperienza. 

In ogni caso ti lascio il link al mio articolo-guida dedicato, con la selezione dei migliori alloggi della zona: Visitare il Capo Corso, la guida aggiornata.

21. Altre migliori spiagge della Corsica Settentrionale

Oltre alle spiagge già descritte in questo articolo-guida, ce ne sono tante altre che potresti visitare durante il tuo itinerario in Corsica. 

Ecco per te, una lista di calette e spiagge nella zona del Capo Corso:

  • Spiaggia di Cagnano, vicino al villaggio di Porticciolo
  • Spiaggia di Pietracorbara, a 40 minuti di auto da Bastia, una spiaggia di sabbia. Ci troviamo sulla costa orientale.
  • Spiaggia di Meria, con la sua Torre Genovese e riparata dai venti.
  • Spaggia di ciottoli Santa Severa.
  • Marina di Scalo, vicino a Pino, circa 1 km.
  • Marina di Giottani, 11 km da Pino. Una spiaggia di ciottoli. Per arrivarci devi abbandonare la strada D80 e seguire le indicazioni in una strada secondaria.
  • Anse d’Aliso, una spiaggia a circa 9 km verso sud da Centuri.

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi conoscere di più su Capo Corso, ti lascio qui sotto un link al mio articolo specifico:

Visitare il Capo Corso, la guida aggiornata.

22. Spiaggia di Calvi

La spiaggia di Calvi è tra le spiagge della Corsica più lunghe, con i suoi 3 km circa di sabbia fine!

È un’ottima spiaggia circondata da una bella pineta, con acque limpide e poco profonde, oltre a regalare una fantastica veduta sulla città di Calvi.

Qui, è possibile noleggiare sdraio e ombrellone, ed inoltre sono presenti vari ristoranti e bar lungo tutta la spiaggia. È una zona ben servita.

Per i più avventurosi, è possibile fare attività nautiche come il kayak, il windsurf, il catamarano e lo stand up paddle.

La spiaggia di Calvi è tra le più frequentata dai turisti, ma la sua vastità garantisce comunque lo spazio per tutti!

I Consigli di Migliori Viaggi

Se sei in questa zona, prima o dopo la tua visita alla spiaggia, ti consiglio di fare un giro per la città di Calvi. 

Ti rimando all’articolo dedicato: 15 cose che puoi vedere a Calvi

Come noleggiare una barca in Corsica

Se in questo tuo viaggio in Corsica, hai intenzione di passare una fantastica giornata in mare, ti consiglio di prenotare dal portale Samboat.

Qui, hai davvero l’imbarazzo della scelta tra motoscafi, yacht, barche a vela e imbarcazioni con guida senza patente. Insomma, decidi cosa ti piace di più e parti per questa tua avventura! Ecco il link qui sotto:

Voglio prenotare ora la mia barca a noleggio per una bella giornata nel mare della Corsica!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: