Indice

Capo Corso, cosa vedere? Le 15 migliori cose da fare e vedere

0
(0)

Stai pensando di fare un bel viaggio in Corsica e vuoi visitare Capo Corso? La tua è un’ottima scelta. Questo articolo-guida ti darà tutte le info utili!

Come faccio sempre nei miei articoli, anche stavolta ho preparato per te, una lista con le 15 migliori cose da fare e vedere a Capo Corso. Visiterai dei bei luoghi di interesse, e scoprirai le migliori e le più belle spiagge della zona.

Capo Corso cosa vedere, cosa fare e dove dormire

Cap Corse, o Capo Corso è una delle aree più selvagge della Corsica. Andrai all’esplorazione dei punti panoramici, dei tipici villaggi come Nonza ed Erbalunga, o all’avanscoperta del fantastico sentiero dei doganieri.

Ti parlerò anche di come visitare Capo Corso in itinerari di 1 e 2 giorni, e vedremo assieme i migliori posti dove dormire in queste zone.

Capo Corso
Capo Corso

Sei pronto per il tuo nuovo viaggio? Cosa vedere a Capo Corso?

Come visitare Capo Corso, i punti di interesse più importanti

1. Gite in barca a Capo Corso

Se non vuoi camminare tanto per scoprire questo territorio meraviglioso, ti consiglio di fare delle esperienze via mare, con una gita in barca. Questa tipologia di gita parte dal porto di Macinaggio.

Ecco come sono organizzate le uscite:

  • 2 partenze ogni giorno a maggio, giugno e settembre. Al mattino e al pomeriggio
  • 3 e 4 partenze ogni giorno a luglio e agosto

Queste uscite in barca ti porteranno alla scoperta del Parco Marino del Capo Corso. La crociera commentata ha durata di 2h circa. Scoprirai l’arcipelago di Finocchiarola, le torri genovesi e le 3 isole che sono Riserve Naturali. Devi sapere inoltre, che queste riserve sono importanti per ospitare la più rilevante e rarissima colonia di gabbiani Audoin di Francia.

Durante la crociera potrai anche goderti un bel bagno durante la sosta. La gita in barca ti porterà al porto di Barcaggio. Ricorda che questa uscita via mare è il miglior modo per vedere la zona nord orientale di Capo Corso, in alternativa al sentiero dei doganieri. In ogni caso, ti lascio il link al sito ufficiale dell’operatore di crociera per avere maggiori info: sito ufficiale qui.

Il consiglio che posso darti è quello di prenotare con 1 giorno di anticipo la tua crociera.

Consigli Migliori Viaggi

Se vuoi migliorare l’esperienza di questa crociera in barca, devi optare per una crociera VIP.

In pratica è un modo per godersi in privato questa gita in mare, lontano da altri turisti, con skipper esperto dedicato. Ti porterà a vedere i migliori posti di Capo Corso!

Hai tante possibilità di scelta tra le imbarcazioni, e ti consiglio di prenotare il prima possibile per non perdere questa opportunità. Ti lascio qui sotto il link sicuro per la tua esperienza!

2. Erbalunga

Se ti trovi in zona Bastia, scoprire Erbalunga è la prima cosa da fare nella prosecuzione del tuo viaggio in auto a Capo Corso. Infatti questo villaggio, è ad appena 20 minuti da Bastia.

Erbalunga è un villaggio molto carino su una penisola, con case tutte colorate. Scoprirai le sue vie e le sue stradine, le rovine della torre genovese e il porto. Nel villaggio ci si sposta unicamente a piedi.

Ad agosto, ad Erbalunga viene organizzato il Festival Musicale. Questa manifestazione ospita artisti francesi e corsi che arrivano dalla Francia e dal Quebec.

Per pranzo voglio darti un buon consiglio: vai a mangiare a “Le Pirate“. È un ristorante sul porto, con un’ottima cucina locale! I prezzi sono superiori alla media, ma la cucina è di livello superiore.

3. Panorama Mulino Mattei

Il punto panoramico del Mulino Mattei è un ottimo luogo dove ammirare la splendida visuale di questa parte di Capo Corso. Lo trovi a 20 minuti di auto da Macinaggio, sulla strada D80. Vicino al mulino c’è un buon parcheggio, puoi lasciare lì la tua auto. Da questa zona puoi vedere l’isolotto di Capense, il villaggio di Centauri e il famoso deserto delle Agriate.

Devi sapere che il Mulino Mattei è distante dal parcheggio solo 5 minuti a piedi, ed è l’unico ancora presente qui a Capo Corso. È un luogo fantastico per ammirare il panorama della zona!

4. Escursioni a Capo Corso e sentiero dei doganieri

Se come me ami stare in mezzo alla natura e ami le escursioni, devo consigliarti assolutamente di fare il sentiero dei doganieri. È un lungo sentiero di 19 km che collega Macinaggio a Centuri. Se non hai dimestichezza con i sentieri lunghi, puoi anche decidere di farne una sola parte. Infatti, questo percorso è diviso in 2 tronconi.

La spiaggia di Macinaggio, vicino al porto, è l’inizio di questa avventura. Dovrai considerare circa 3h30 di cammino se vuoi raggiungere Barcaggio. In questo bellissimo sentiero scoprirai Cala Genovese e Cala Francese, tra le spiagge più importanti. Unica raccomandazione: porta con te cappellino e acqua, perché le zone d’ombra scarseggiano.

Per il viaggio di ritorno puoi scegliere tra 2 alternative:

  • Ritorno a piedi, sfruttando una scorciatoia (risparmi circa 1h) presso la cappella di Santa Maria
  • Da Barcaggio con ritorno in barca verso Macinaggio. Questa soluzione è fantastica per vedere Capo Corso via mare.

Questa seconda soluzione è offerta da un’unica compagnia marittima. Ti consiglio di andare sul loro sito web ufficiale e prenotare con 24h di anticipo.

L’altra parte di questo sentiero è quella che collega Barcaggio e Centuri (durata circa 4h50). È un percorso che si sviluppa prevalentemente verso il mare ed è più faticosa per la sua ripidità rispetto al primo troncone.

Ad ogni modo ricorda che sei in un’area naturale protetta e non è consentito in nessun caso il bivacco, il campeggio e l’accensione di fuochi.

Consigli Migliori Viaggi

Ti consiglio di lasciare la tua auto nei parcheggi gratuiti presso l’ufficio turistico di Macinaggio, dove potrai prendere anche la mappa dell’intero percorso dei doganieri.

5. Nonza

Quando parlo di visitare Capo Corso, devo suggerirti di venire a Nonza. È un piccolo villaggio fortificato che si affaccia sul mare. Regala davvero un panorama unico sul Golfo di Saint Florent e su Capo Corso. Ti consiglio di andare alla Torre Paolina per meravigliare i tuoi occhi con il paesaggio che ti troverai davanti. La torre aveva funzioni difensive per il villaggio, è stata costruita nel 1760.

La torre è anche protagonista di una leggenda. Infatti, si dice che nel 1768, un capitano si difese da solo contro 1200 francesi, escogitando un modo per sparare contemporaneamente da più posizioni.

Nonza è conosciuta per la sua spiaggia di ciottoli neri. Molti si divertono a usare le pietre più chiare per creare messaggi che possono essere visti dall’alto grazie al contrasto che si crea con i ciottoli più neri. Trovi la spiaggia proprio sotto il villaggio, puoi arrivarci attraverso delle scale molto ripide oppure in auto grazie ad una stradina.

Consigli Migliori Viaggi

Se vuoi fermarti a Nonza per bere qualcosa, allora vai al ristorante La Sassa, che è il più conosciuto qui. Lo trovi vicino alla torre, ha un’ottima veduta dalla sua terrazza e regala un’atmosfera molto romantica.

6. Centuri

Adesso voglio parlarti di Centuri. Potresti aver già intravisto questo borgo dal punto panoramico del Mulino Mattei. Centuri è uno dei borghi più belli della Corsica. Assieme a Macinaggio, rappresenta il principale villaggio di pescatori di Capo Corso. Qui i pescatori sono gli unici esperti di aragoste spinose.

Ti suggerisco di provare qualche ristorante del posto per gustarti degli ottimi piatti a base di pesce e frutti di mare freschi.

7. Migliori spiagge a Capo Corso

In questo tuo viaggio a Capo Corso, ti consiglio di visitare varie spiagge bellissime della zona. È un ottimo modo per goderti delle giornate all’insegna di sole, mare e relax.

Ecco per te la lista dei posti nei quali fare un bagno nella parte orientale di Capo Corso:

  • Cagnano, vicino al villaggio Porticciolo
  • Pietracorbara, grande spiaggia di sabbia a circa 40 minuti di auto da Bastia
  • Spiaggia di Meria, con la sua torre genovese e al riparo dai venti
  • Spiaggia di ciottoli di Santa Severa
  • Cala Francese e Cala Genovese, spiagge sul sentiero dei doganieri vicine al villaggio di Tamarone
  • Spiaggia di Barcaggio, una spiaggia di sabbia con le dune.

Ecco invece la lista dei luoghi per la parte occidentale di Capo Corso:

  • Marina di Scalo, dista 1km da Pino
  • Anse d’Aliso, che puoi raggiungere con una strada diversa da quella principale, a 9 km da Centuri
  • Spiaggia di Nonza, con i suoi ciottoli neri
  • Marina di Giottani, che dista 11 km da Pino. Dovrai lasciare la strada D80 e usare una stradina secondaria per arrivare qui.

8. Patrimonio e Strada del vino di Capo Corso

Vicino a Saint Florent e al deserto delle Agriate c’è un bel villaggio, Patrimonio. Questa zona è famosa per i suoi vini DOP. L’esperienza di guidare nella strada del vino, scoprendo i vari vigneti, è davvero una bella cosa che ti consiglio di fare. Naturalmente in molti di questi vigneti, puoi degustare il vino!

Ecco la lista delle aziende più importanti di zona di Patrimonio:

9. Passeggiate a tema nel Capo Corso con sentieri segnalati

Per scoprire al meglio Capo Corso, in questo tuo viaggio devi assolutamente provare le uscite escursionistiche. Puoi trovare tanti sentieri segnalati che ti porteranno alla scoperta delle zone naturali, tra le più belle in questa parte della Corsica e tra le più preservate. Le escursioni sono di massimo 2h, quindi nulla di impossibile.

È davvero il modo migliore per conoscere Capo Corso a piedi. Ecco per te, la lista delle più belle uscite a tema:

  • Villaggio abbandonato, con partenza da Meria
  • Bergeries face à la mer, il sentiero per scoprire il panorama sul mare e gli ovili. Vicino a Centuri
  • Sentier de l’eau Vive a Pietracorbara (il sentiero delle acque bianche)
  • Villaggi del sentiero nel bosco, con partenza da Ersa
  • Chemin des Barbaresques o sentiero dei barbari, zona Ogliastru
  • La terrazza e la Marina, presso Nonza

Questi sono solo alcuni percorsi che ti ho consigliato. In realtà ci sono ben 18 percorsi a tema qui a Capo Corso. Ti lascio il link ufficiale così puoi trovare altre info in merito. Inoltre, come se non bastasse, oltre al sentiero dei doganieri e a questa moltitudine di percorsi, c’è dell’altro!

Voglio assolutamente suggerirti il percorso che arriva a Monte Stello (altezza 1307 metri) con la vetta più alta di Capo Corso. Da questa cima potrai ammirare un panorama che regalerà nuova luce ai tuoi occhi, facendoti sentire davvero bene mentre ammiri da lontano l’alta Corsica.

Nei pressi di Pozzo c’è un parcheggio, ed è da qui che parte questa escursione. Pozzo è un villaggio che trovi sopra Erbalunga.

Il percorso andata e ritorno, ha una durata di 6h circa.

Consigli Migliori Viaggi

Ti consiglio di guidare sino al colle Santa Lucia, lascia la tua auto e fai una camminata di circa 20 minuti. Raggiungerai Torre di Seneca. È il miglior punto di interesse panoramico per innamorarti del tramonto a Capo Corso.

10. Altri villaggi di Capo Corso che meritano visita

Nel tuo fantastico viaggio in Corsica non devi mancare la visita ai villaggi di Nonza, Centuri e Patrimonio! Ad ogni modo, ci sono anche altre piccole località che voglio suggerirti a Capo Corso:

  • Rogliano, un villaggio sulla collina con i resti del suo castello
  • Luri, vecchio borgo con la sua chiesetta
  • Morsiglia, con le sue 9 torri genovesi
  • Canari, per conoscere la chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo del Costume con la collezione di abiti tradizionali dell’isola.

11. Attività all’aperto a Capo Corso

Viaggiare per Capo Corso significa incontrare paesaggi meravigliosi, fermarsi e respirare i profumi della natura selvaggia e farsi un bel bagno o andare in spiaggia a divertirsi. Ma Capo Corso non è solo questo. Infatti, questa zona della Corsica offre anche altre attività all’aperto. Ho fatto una lista per te:

  • Immersioni e snorkeling, con prima immersione o immersioni per esperti
  • Kayak ad Erbalunga
  • Canyoning
  • Attività in mare come: jet ski, boa trainata, sci nautico, paddle
  • Noleggio di una barca, per scoprire via mare le meraviglie di Capo Corso

Le 4 Cose da visitare nei dintorni di Capo Corso

Se hai già esplorato il territorio di Capo Corso e goduto dei suoi fantastici panorami, voglio consigliarti alcuni luoghi nei dintorni per continuare al meglio il tuo viaggio! Trovi la lista qui sotto:

12. Saint Florent

Saint Florent è un luogo meraviglioso da vedere nel tuo viaggio a Capo Corso. Puoi arrivare qui dal villaggio di Patrimonio in 10 minuti di auto. Andrai alla scoperta di uno dei golfi più interessanti del mediterraneo e della piccola cittadina. Devi sapere che Saint Florent, è il secondo porto turistico della Corsica, è frequentato da molte star francesi ed internazionali nelle vacanze estive. Per questo motivo è molto spesso paragonato a Saint Tropez.

In questa visita, ti consiglio di camminare per il porto, passeggiare per le piccole strade in città e raggiungere la cittadella per scattare delle belle foto e goderti il panorama.

Inoltre, se desideri fare la crociera per il deserto delle Agriate, devi sapere che Saint Florent è il punto di partenza principale per questa esperienza. Più avanti nella guida troverai le mie indicazioni specifiche!

Intanto, se vuoi conoscere più a fondo Saint Florent, ti consiglio di leggere il mio articolo-guida dedicato: Cosa Vedere a San Fiorenzo. Le 12 Cose Migliori da Visitare e Fare

13. Bastia

Vicino a Capo Corso si trova Bastia, che è la città più grande della zona. Qui, è presente anche un aeroporto internazionale e il porto. È una città facilmente raggiungibile sia in aereo che in traghetto da Tolone, Marsiglia, Nizza e anche dall’Italia.

Grazie a questi collegamenti, partire da Bastia per visitare il nord della Corsica potrebbe essere un’ottima soluzione. Ecco per te una lista delle migliori cose da vedere a Bastia:

  • Via Napoleone, per fare una bella passeggiata pedonale e conoscere 2 oratori
  • Piazza San Nicola, con i suoi ristoranti con vista fantastica sul porto
  • Il Vecchio Porto
  • La chiesa di San Giovanni Battista, la più grande dell’intera Corsica
  • Cittadella di Bastia
  • Il Museo storico di Bastia, che trovi nel Palazzo dei Governatori.

14. Deserto delle Agriate

Se stai viaggiando per Capo Corso e vuoi scoprire le migliori spiagge, allora ti consiglio di vedere il deserto delle Agriate. Una zona con le più belle spiagge della Corsica.

Arrivare qui è molto semplice. Prendi il traghetto da Saint Florent per raggiungere le spiagge di Lotu e Saleccia. Ci vorrà circa mezz’ora. Queste due spiagge sabbiose sono davvero molto belle, con acque fantastiche e panorami unici e selvaggi.

Se vuoi scoprire di più sul deserto delle Agriate, ho preparato una guida specifica: Deserto delle Agriate, le spiagge più belle + 6 posti da vedere

15. Giardini botanici del Parc de Saleccia

Questi giardini botanici, catalogati come “Giardini Notevoli“, hanno un’estensione di circa 7 ettari e si trovano nella strada tra L’Île Rousse e Saint Florent. È un meraviglioso luogo da visitare se stai girando con la famiglia a Capo Corso. In questo punto di interesse troverai il meglio della macchia mediterranea e della vegetazione Corsa.

Trovi aperto questo parco tutti i giorni da aprile ad ottobre. Al suo interno è presente anche una zona giochi per i più piccoli, la fattoria didattica e un osservatorio di uccelli.

Trovi tutte le info sul sito ufficiale: Parc de Saleccia

Quanti giorni a Capo Corso?

Per visitare al meglio Capo Corso, ti consiglio almeno 2 giorni di permanenza nella zona. Ti lascio qui sotto alcuni itinerari per farti un’idea di come gestire il tempo qui!

1 Giorno a Capo Corso

Questo tour di una giornata a Capo Corso ti consente di vedere al meglio la zona. Procediamo!

Da Bastia, devi guidare sino a Macinaggio o Barcaggio, per poi proseguire il tuo viaggio nella zona occidentale verso Saint Florent. Questo itinerario è buono se vuoi vedere il paesaggio in movimento. Infatti passerai il tempo in auto e questo non ti consentirà di fermarti nei villaggi tipici di Capo Corso. È la soluzione migliore se ti piace un viaggio in movimento.

Oppure, sempre in una giornata, puoi scegliere di vedere solo una delle due coste di Capo Corso:

  • Costa occidentale di Capo Corso: è la scelta migliore se vuoi guidare, fare delle soste brevi nei punti panoramici e nei villaggi del posto.
  • Costa nord orientale di Capo Corso: perfetta se ami le escursioni e per fare il fantastico sentiero dei doganieri (vedi punto 4 di questa guida).

2 Giorni a Capo Corso

Questo invece è l’itinerario che voglio proporti se hai a disposizione 2 giornate qui a Capo Corso. È un itinerario per ottimizzare al meglio il tuo tempo di viaggio! Partiamo.

1° Giorno

  • Da Bastia, guida verso la costa orientale a nord;
  • Fai una sosta a Erbalunga per delle foto di viaggio e foto ricordo;
  • Riparti in auto verso Macinaggio;
  • Da Macinaggio, fai il sentiero dei doganieri e vai a Barcaggio;
  • Se non vuoi camminare puoi scegliere la gita in barca tra questi 2 villaggi;
  • Passa una notte a Macinaggio (nella guida troverai i migliori posti dove dormire a Capo Corso)

2° Giorno

  • Da Macinaggio devi guidare sino ad arrivare al punto panoramico del Mulino Mattei;
  • Fermati a Centuri;
  • Guida nelle strade dei Capo Corso per scoprire i villaggi tipici e fare delle escursioni brevi che iniziano proprio in questi villaggi;
  • Fai tappa a Nonza per vedere la sua spiaggia di ciottoli neri;
  • Fai degustazione di vini a Patrimonio;
  • Passa la notte a Saint Florent

Consigli Migliori Viaggi

Se per il tuo viaggio hai la possibilità di trattenerti di più, e vuoi conoscere altre zone oltre a Capo Corso, allora ti voglio consigliare il mio itinerario di 7 giorni in Corsica! Conoscerai anche Calvi, i Calanchi di Piana e la Riserva Naturale di Scandola.

Nel mio itinerario ci sono indicazioni specifiche per godere al meglio nel tuo viaggio e conoscere i migliori posti dove dormire. Ecco per te il link qui sotto:

7 Giorni in Corsica, cosa fare e vedere

Dove dormire a Capo Corso

I migliori hotel per dormire nella zona orientale di Capo Corso:

Se stai visitando la zona orientale di Capo Corso, l’ideale è prenotare per dormire a Macinaggio. È molto comodo anche se devi fare il percorso dei doganieri!

Ecco per te la mia lista dei migliori hotel della zona di Macinaggio:

  • Marina D’Oro: prezzi a partire da 70 euro per notte, colazione 7.50 euro. Sistemazione in camere doppie classiche, struttura sul porto di Macinaggio a circa 100 metri dalla spiaggia. Bello perché: posizione ottima vicino a ristoranti e negozi, terrazza con idromassaggio bellissima. Ti consiglio questo hotel se sei alla ricerca di un soggiorno economico!
  • Hotel U Ricordu: prezzi a partire da 80 euro per notte con colazione 14 euro. Sistemazione in ottime camere doppie moderne. La struttura si trova a 150 metri dal porto. Bello perché: vasca idromassaggio, 2 piscine esterne, letti davvero molto comodi e assoluta tranquillità in zona. Ti consiglio questo hotel se cerchi un soggiorno con il massimo rapporto qualità e prezzo!
  • Seaview Villa Marlau: prezzi a partire da 186 euro per notte. Sistemazione in intera villa con piscina privata. Camere fantastiche con letti matrimoniali. Villa dotata di tutti i comfort. Questa villa si trova ad appena 1,4 km dalla spiaggia di Macinaggio. Bello perché: parcheggio privato gratuito, villa intera con piscina privata, camere ottime, vista eccezionale. Ti consiglio questa villa se vuoi trascorrere un soggiorno fantastico e di alto livello!

I migliori hotel per dormire nella zona occidentale di Capo Corso:

  • Adonis Saint Florent: prezzi a partire da 70 euro per notte, colazione a 9.50 euro. Sistemazione in appartamenti climatizzati e monolocali con cucina e balcone. La struttura si trova a circa 600 metri dal centro di Saint Florent. Bello perché: ottima pulizia e bella piscina. Consiglio questa struttura se cerchi un soggiorno a Saint Florent senza spendere tanto.
  • Hotel Tettola: prezzi a partire da 90 euro per notte. Sistemazione in camere doppie. L’hotel si trova a circa 1,5 km dal porto di Saint Florent. Bello perché: fantastica posizione fronte mare e vicino alla spiaggia, personale professionale.
  • U Palazzu Serenu: prezzi a partire da 180 euro per notte (stagione invernale) e 340 euro (stagione estiva) colazione inclusa. Sistemazione in fantastiche camere spaziose, decorate con opere originali. Ti trovi in un palazzo del 17° secolo. L’hotel si trova a Oletta, a circa 10 minuti di auto da Saint Florent. Ti consiglio di prenotare l’hotel in anticipo. Bello perché: vista spettacolare, soprattutto la sera al tramonto. Bellissima e grande piscina, personale ottimo e posto tranquillo. Ti consiglio questo hotel se vuoi passare un soggiorno di alto livello a Saint Florent!

Come noleggiare un’auto a Capo Corso

Devi sapere che qui a Capo Corso non sono presenti mezzi pubblici o autobus. L’unico modo per muoverti agevolmente è l’auto. Con la macchina puoi andare alla scoperta dei villaggi tipici e delle migliori zone di Capo Corso.

Se arrivi a Bastia con il traghetto, sei già pronto per iniziare ad esplorare la zona. Diversamente ti consiglio di noleggiare sul posto un’auto!

Quando devo noleggiare un’auto utilizzo sempre il portale rentalcars.com. È un portale molto comodo, chiaro e trasparente e soprattutto sicuro. Offrono addirittura una “Assicurazione di Protezione Completa” nel caso in cui si faccia incidente o si subisca un furto! In caso di problemi, come ho sperimentato io stesso, ti rimborsano davvero!

Il mio consiglio è di prenotare l’auto il prima possibile, diciamo una volta che conosci le date del tuo viaggio. In questo modo ti assicurerai il prezzo migliore. Inoltre hai la comodità di cancellare o variare gratis la tua prenotazione! Ottimo no?

Qui sotto trovi il pulsante per prenotare la tua auto per le vacanze in Corsica!

Come noleggiare una barca a Capo Corso

Una bella esperienza che ti consiglio di fare nella tua vacanza a Capo Corso, è sicuramente quella di noleggiare una barca per scoprire la zona via mare. Io ho utilizzato varie volte il servizio Samboat. In questo sicuro portale hai a disposizione tante tipologie di imbarcazione con e senza patente nautica. Yacht, barche a vela, imbarcazioni più piccole, con o senza skipper. Insomma, hai l’imbarazzo della scelta! Ti lascio qui sotto il link per dare un’occhiata.

Come arrivare a Capo Corso

Se sei in vacanza in Corsica e hai scelto come partenza del tuo itinerario Capo Corso, allora ti consiglio di arrivare a Bastia. Infatti, trovi questa città a solo 1h di auto da Macinaggio.

Puoi raggiungere Bastia anche in aereo o in traghetto da Marsiglia, Tolone, Nizza o dall’Italia.

Questo articolo-guida termina qui. Spero di averti dato qualche buon suggerimento per il tuo prossimo viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: