Indice

Come visitare Scandola: Guida Aggiornata e 7 Cose da vedere

0
(0)

Stai pensando di fare tappa in Corsica e vuoi scoprire come visitare Scandola e la Riserva Naturale? Guarda, e scopri di più su questo meraviglioso luogo!

Riserva Naturale di Scandola: Cosa vedere?

Per aiutarti ad ottimizzare il tuo tempo ed il tuo budget, ho creato questa guida aggiornata su come visitare Scandola. Troverai tantissimi consigli e indicazioni utili per questo tuo viaggio in Corsica. Ti darò suggerimenti anche per visitare i dintorni della Riserva e i migliori posti dove dormire.

come visitare Scandola
Come visitare Scandola

Come visitare Scandola da Porto

Come visitare la Riserva Naturale di Scandola in barca

Questa bellissima riserva naturale, è una riserva terrestre e marina, con regolamenti per gli accessi molto rigidi. È una zona all’interno del parco naturale regionale della Corsica, ma anche un sito Patrimonio dell’UNESCO. Puoi visitare quest’area solo a piedi via mare, perché non puoi arrivarci in auto o a piedi. Per questo motivo, il modo migliore è fare una gita in barca, che è una fantastica esperienza.

Solitamente una crociera qui ha durata di circa 3h, che parte da Porto, una piccola zona balneare della Corsica, tra Ajaccio e Calvi. In alta stagione, sono molte le imbarcazioni che fanno questa tratta.
In questo tuo viaggio, avrai modo di fermarti nell’antico villaggio dei pescatori di Girolata. Ti consiglio di passeggiare lungo le piccole strade e goderti i panorami e le viste sul Golfo. Dovresti provare anche qualche caffetteria e fermarti in un ristorante se hai fame.

Facendo ritorno verso la barca, andrai poi verso la Riserva Naturale di Scandola, è davvero un luogo molto bello da vedere. Tieni presente che è una riserva con 1900 ettari di estensione, tra questi, 1000 ettari sono di mare, e offre dei suggestivi panorami sulle zone che hanno subito l’effetto dell’erosione.

Vedrai rocce vulcaniche rosse, che contrastando con il blu del mare, vanno a creare uno scenario unico.

La Riserva naturale di Scandola, è famosa per la fauna selvatica, ottimo luogo per gli appassionati osservatori. Infatti, potresti avere la fortuna di individuare il falco pescatore o il falco pellegrino.

Andrai anche alla scoperta di grotte via mare, con delle fenomenali formazioni naturali. In particolare, verso Punta Palazzu, vedrai le famose canne d’organo di basalto e i tafoni. Poi, farai tappa vicino all’isola di Gargalu, dove vedrai in lontananza la torre genovese e il suo faro.

Per vivere questa esperienza, che ti consiglio vivamente di fare, devi prenotare in anticipo. Siccome, puoi arrivare in queste zone, unicamente in barca, ti lascio il link qui sotto per prenotare il tuo giro:

Questo tipo di barca non è consigliabile per le donne incinte e per i bambini sotto i 4 anni.

Come visitare Scandola, Girolata e i Calanchi di Piana con una crociera mista

Puoi scegliere di visitare la Riserve Naturale di Scandola, Girolata e i Calanchi di Piana con una bella crociera mista. Le partenze di questa gita in barca sono da Cargèse e Sagone, e hanno una durata di 4-5h.

È sicuramente una bella uscita da fare perché i Calanchi di Piana sono dei meravigliosi luoghi panoramici tra i più belli dell’isola. Vedrai delle incredibili scogliere rosse di porfido e altre rocce modellate dagli agenti atmosferici e dal mare.

Ti lascio qui sotto i link per prenotare:

Come visitare Scandola da Ajaccio

Se ti trovi ad Ajaccio, devi sapere che puoi visitare la Riserva Naturale di Scandola proprio da qui. Infatti, è disponibile una crociera che naviga lungo la costa per raggiungere la Riserva con le sue bellezze naturali. Andrai a visitare anche il villaggio di Girolata e potrai pranzare.

Farai poi rotta verso i Calanchi di Piana, zona da non perdere assolutamente! Ti consiglio sempre di prenotare in anticipo queste esperienze. Trovi i link corretti qui sotto:

Puoi decidere di fare questa crociera anche con partenza da Porticcio, che è la località balneare più vicina ad Ajaccio. Ecco qui sotto il link per prenotare e scegliere dal basso la tua zona di partenza:

Come visitare Scandola a piedi

La Riserva Naturale di Scandola è accessibile esclusivamente via mare, non è possibile camminare in queste aree. Tuttavia, se vuoi fare una bella escursione, ma senza incorrere in potenziali sanzioni, ti consiglio due sentieri fantastici, assolutamente legali al 100% che sono:

  • Il sentiero Mare e Monti, che unisce la Galeria con Girolata. Un percorso di 6h circa, per escursionisti esperti.
  • Il sentiero che porta al villaggio di Girolata, che vediamo anche più avanti nella guida.

Immersioni a Scandola

Sei un appassionato del mare e dei suoi fondali? Allora dovresti valutare la possibilità di fare delle immersioni in questo tuo viaggio su cosa vedere a Scandola. Le immersioni vengono effettuate ai confini con la Riserva Naturale.

Scoprirai e vedrai le cernie, le aragoste spinose e le “simpatiche” murene. C’è anche la possibilità di andare intorno ai 20 metri di profondità per vedere il relitto di una vecchia barca che trasportava il carbone.

Le 7 Cose da vedere vicino alla Riserva Naturale di Scandola

Per questo viaggio sul come visitare Scandola, voglio consigliarti anche delle esperienze nei suoi dintorni. Qui sotto, trovi la mia lista preferita delle zone della Corsica che non devi perdere:

Girolata

Grazie alla crociera che farai nella Riserva Naturale di Scandola, potrai fermarti a Girolata. È un antico villaggio di pescatori che ha solo 20 residenti tutto l’anno. Puoi arrivare qui solo a piedi o in barca.
In questo piccolo villaggio troverai anche ristoranti e bar, che vengono riempiti dai turisti che girano questa zona e verso Piana.

Un’esperienza che ti consiglio di fare, è quella di camminare lungo il “sentiero del Postino”. Il sentiero prende il nome da un vecchio postino di nome Guy Ceccaldi, ormai scomparso. Ogni giorno, faceva questo sentiero per recapitare la posta agli abitanti di questa zona.
Il postino grazie alle interviste e le apparizioni in tv, ebbe anche il suo momento di fama.

Si tratta di una vecchia mulattiera, con partenza da Col de la Croix, sulla strada D81 a circa 15km da Porto. Questa escursione ha una durata di 1h45, è lunga circa 7km e regala davvero delle meravigliose vedute verso il villaggio e il mare.
Inoltre, se vuoi fare un bel bagno ristoratore, anche durante l’escursione, devi andare nella spiaggia di Tuara. Una spiaggia selvaggia e molto bella.

Porto

Il punto di partenza principale per le crociere nella Riserva Naturale di Scandola, è il porto di Porto. Troverai anche vari negozi, hotel, ristoranti e bar. Infatti, questa piccola zona, vive esclusivamente di turismo. C’è anche una bella spiaggia di fianco, dove puoi goderti un bel bagno!

I Calanchi di Piana

Un bellissimo sito naturale che voglio consigliarti di vedere per questo tuo viaggio sul come visitare Scandola e dintorni, sono sicuramente i Calanchi di Piana.

La maniera migliore per arrivare ai Calanchi, è sicuramente la gita in barca (con partenza da Porto).

Qui sotto, ti lascio il link per prenotare la tua bella gita in barca:


Se ami camminare nella natura, puoi scegliere di fare anche una bella escursione nei Calanchi di Piana. Ottimo modo per scoprire e goderti i paesaggi meravigliosi di queste zone.

Uno tra i percorsi più conosciuti, è il Cammino del Castello (Chemin du Château Fort).
Dovrai parcheggiare la tua auto al parcheggio Testa di Cane (Tête de Chien), e continuare a piedi per circa 20 minuti. Raggiungerai il belvedere che ti consentirà di apprezzare una bellissima veduta verso le calette sul Golfo di Porto.

Naturalmente non c’è solo questo sentiero, ma puoi fare anche sentieri combinati come quello da 4h45 nei Calanchi di Piana.
Infatti, in questo modo, andrai a scoprire il Cammino del Castello, il Sentiero del Castagneto, le corniche e la mulattiera, tutto nella stessa esperienza di cammino.

Per trovare le altre informazioni sui Calanchi di Piana, ti consiglio di leggere questo mio articolo-guida specifico: Calanchi di Piana: 8 cose da vedere e fare

Proseguiamo questo guida su come visitare Scandola, alla scoperta di un altro punto eccezionale!

La Gola di Spelunca

La visita alla Gola di Spelunca, è una delle più belle attività che puoi fare nelle vicinanze di Scandola. Devi sapere che questa, è una mulattiera che unisce i villaggi di Evisa ed Ota.
Da Ota, dovrai camminare per circa 2h, poi raggiungerai Evisa. Al ritorno, ti aspetta un cammino di circa 3h perché il sentiero si sviluppa con più ripidità.

A dire il vero c’è anche una camminata un po’ più semplice e breve. Puoi camminare da Ota, seguendo il fiume per 30 minuti e arrivare al ponte di pietra di Zaglia, che è un monumento storico. Questo è un luogo di pace e serenità, proverai relax immediato e potrai rinfrescarti con l’acqua del fiume, oppure, se ami l’avventura, puoi fare attività di canyoning!

Come visitare Scandola immergendoti nella natura?

Foresta di Aitone

Vicino alla Riserva Naturale di Scandola, c’è un bellissimo luogo da vedere, la Foresta di Aitone! È una foresta conosciuta per i suoi fantastici e grandissimi pini centenari. Questa zona si trova a circa 40 minuti da Porto. Ci sono molti percorsi che puoi fare, e giungere anche al fiume in pochi minuti.
È davvero un luogo magico per goderti un picnic con famiglia e amici o fare un bagno nelle acque del fiume.

Una raccomandazione importante: mentre guidi in questa zona fai attenzione agli animali selvatici che trovi spesso per strada!

Adesso che abbiamo visto i punti principali sul come visitare Scandola, voglio proporti delle destinazioni da visitare vicine alla Riserva.

Calvi

La città più vicina alla Riserva Naturale di Scandola è Calvi! Per essere precisi a circa 1h50 da Porto.

Quali posti migliori visitare a Calvi?

  • Il centro storico, con negozi tipici
  • La cittadella, con le sue vedute su mare e baia molto belle
  • La spiaggia di Calvi, una spiaggia sabbiosa con attorno una foresta ombreggiante di pini
  • Il porto, per goderti un bel pranzo su una delle terrazze
  • La penisola della Revellata, per passeggiare nel lungomare
  • La foresta di Bonifatu, con le sue magiche piscine naturali
  • Nostra Signora della Serra, con la sua vista bellissima sulla spiaggia e su Calvi

Se vuoi conoscere meglio Calvi, vai subito a leggere la mia guida specifica: Cosa vedere a Calvi: Le 15 migliori cose da visitare e fare

Ajaccio

A circa 2h dalla Riserva Naturale di Scandola, c’è la bella città di Ajaccio.
Cosa vedere di bello in questa città?

  • Piazza Foch e il mercato di Ajaccio
  • Il Museo Fesch, per gli amanti dell’arte
  • Cattedrale di Ajaccio, con la sua facciata di un arancione vivissimo!
  • Il Museo Nazionale della Residenza Bonaparte, per vedere la casa natale di Napoleone
  • Le spiagge di Ajaccio
  • Punta della Parata e le Isole Sanguinarie
  • Capo di Feno, con le sue due spiagge molto belle

Dove dormire nei pressi della Riserva Naturale di Scandola

Visitare la Riserva Naturale di Scandola, richiede di trovarti a Porto, perché le crociere partono da qui. Puoi scegliere se arrivare di mattina, fare la tua bella crociera e passare la notte a Porto. Oppure, fare la crociera la mattina successiva, sempre dormendo a Porto.

Ad ogni modo, ecco per te la lista dei migliori posti dove dormire a Porto:

  • Hotel et Résidence Cala di sole: prezzi a partire da 80 euro per notte. Sistemazione in camere doppie con il balcone. La struttura si trova a circa 1km dal porto di Porto. Bello perché: la fantastica vista sul mare e sull’area circostante, ottimo personale e bella piscina!
    Questo è l’hotel con il miglior rapporto qualità e prezzo, consigliato!
  • Logis Hotel Le Lonca: prezzi a partire da 100 euro per notte, con colazione a 11 euro. Sistemazione in camera doppia, ben illuminata e ampia. L’hotel si trova a circa 1km dalla spiaggia e 2km dal porto. Bello perché: parcheggio privato gratis, colazione ottima in terrazza, personale professionale e piscina!
  • Résidence Hotelière Capu Seninu: prezzi a partire da 160 euro per notte. Sistemazione in monolocali e appartamenti in stile moderno e super attrezzati anche con lavatrice, lavastoviglie e balcone. La struttura si trova sulla riva del fiume, di fianco al porto! Bello perché: parcheggio privato e stanze davvero belle.
    Ti consiglio questa struttura a Porto per passare una bella vacanza in famiglia, visto che gli appartamenti hanno capienza sino a 6 persone.

Come arrivare nella Riserva Naturale di Scandola

Ajaccio/Scandola

Ajaccio è a 2h circa da Scandola. Una volta sul posto, puoi decidere di fare una bella gita in barca nella Riserva o scegliere la crociera combinata Scandola e Piana.
Se non ti stai muovendo in auto, il mio consiglio è quello di fare la gita in barca a Scandola, direttamente da Ajaccio. Non dovresti perdere la possibilità di vedere questa bellissima zona naturale protetta! Puoi prenotarti qui sotto:

Calvi/Scandola

Il tratto di strada tra Calvi e Porto è di circa 1h50 in auto. Il mio consiglio è quello di guidare al mattino, direzione Porto, e fare la tua escursione nella Riserva Naturale di Scandola di pomeriggio. Oppure, puoi scegliere di fare la crociera a Scandola da Calvi.

Se vuoi informazioni più precise su cosa fare e vedere a Calvi, allora devi leggere questa mia guida: Cosa vedere a Calvi: Le 15 migliori cose da visitare e fare

Corte/Scandola

Da Corte, ci vogliono 2h per raggiungere la Riserva Naturale di Scandola. Nel tuo viaggio verso Scandola, passerai per la Scala di Santa Regina. Si tratta di una gola strettissima nel mezzo della montagna, davvero suggestiva!

Se hai voglia di scoprire le cose più belle di Corte e le sue vicinanze, allora ti consiglio di leggere l’articolo-guida dedicato: Cosa vedere a Corte: 20 Migliori cose da fare e visitare.

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: