Indice

Cosa vedere a Porto Corsica, 12 cose da visitare e fare

0
(0)

Porto Corsica cosa visitare? Tutte le migliori cose da vedere e fare!

Stai cercando informazioni per visitare Porto in Corsica? Sei alla ricerca delle migliori attività da fare? Allora puoi leggere questo articolo-guida!

Il Golfo di Porto rientra tra i siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Infatti, qui sono presenti due aree importanti dell’isola: i Calanchi di Piana e la Riserva Naturale di Scandola.

In questo mio articolo troverai tutte le indicazioni utili per il tuo viaggio, come luoghi di interesse, attrazioni da non perdere e le più belle spiagge dove fare un bel bagno! Inoltre, ti mostrerò alcuni itinerari di 1 e 2 giorni e i migliori hotel (in base al budget disponibile) dove dormire a Porto Corsica.

Porto Corsica
Porto Corsica

Pronto per iniziare il viaggio? Partiamo!

Vedere Porto Corsica: i migliori punti di interesse

1. Villaggio di Porto Ota

Il villaggio, con la sua Marina di Porto Ota, sono una località balneare molto ben frequentata dai turisti nel periodo estivo. Questa città rappresenta il punto di partenza ideale per la gita in barca ai Calanchi di Piana e alla Riserva Naturale di Scandola.

Nel villaggio di Porto Ota troverai un’antica Torre Genovese, che è anche l’unico monumento storico presente. L’ingresso richiede un biglietto di 2.50 euro. Dalla torre potrai ammirare una vista fenomenale sul golfo.

Nel villaggio troverai anche tante attività come negozi, ristoranti ed hotel.

Se ti viene voglia di fare un bel bagno a Porto Corsica, nessun problema. C’è una grande spiaggia.

Consigli Migliori Viaggi

Il villaggio di Porto Corsica è costellato di parcheggi a pagamento fino al porto turistico. L’unica possibilità che hai di trovarne uno gratuito, è vicino alla spiaggia. Vicino alla zona di partenza delle crociere.

2. Riserva Naturale di Scandola

Un fantastico luogo che non devi perdere nel tuo viaggio a Porto Corsica, è la Riserva Naturale di Scandola. È un sito patrimonio dell’UNESCO che rientra nel Parco Naturale Regionale della Corsica.

In quest’area è proibito guidare o fare escursioni e l’unico modo di arrivarci è attraverso il mare con una gita in barca da Porto. È un’area protetta per la sua varietà di fauna terrestre e marina. È sede anche del falco pescatore!

Come dicevo poco fa, per arrivare qui dovrai scegliere la gita in barca che ha durata di 3h circa. Vedrai alcune grotte, paesaggi vulcanici, Tafoni e colonne basaltiche.

Quello che ti consiglio, è di prenotare un po’ prima la tua gita. Avrai la possibilità di scegliere tra 2 tipologie di imbarcazioni:

La barca ibrida

La barca semirigida

3. Fai il giro in barca di Piana, Girolata e Scandola

Queste gite in barca sono tra le migliori attrazioni da provare nel tuo viaggio a Porto Ota ed è anche il modo più pratico per conoscere i paesaggi locali e il Golfo.

I Calanchi di Piana e la Riserva Natural di Scandola possono essere visitati anche singolarmente, ma puoi decidere di fare una crociera che comprenda la visita a vari siti nella stessa giornata.

Se decidi di vedere Piana, Scandola e Girolata insieme, metti in conto circa 4 o 5h. Con questa combo ti assicuri la visita ai migliori siti naturali nei dintorni di Porto.

Qui sotto ti lascio dei link per scegliere la barca ibrida o semi-rigida.

Gita in barca ibrida

*Scegli il numero di persone, la data e poi clicca nella seconda opzione. Quella con la crociera in barca a Scandola, Girolata e Calanchi di Piana.

Gita in barca semi-rigida

La gita che hai scelto per visitare la Riserva Naturale di Scandola, Girolata e i Calanchi di Piana, è una delle migliori esperienze che possa fare nel tuo viaggio a Porto Corsica.

4. Immersioni a Porto

Oltre alle attività che abbiamo già visto, ma ci torneremo, voglio proporti un altro tipo di esperienza da fare in questo tuo viaggio. Le immersioni!

Se hai a disposizione del tempo da trascorrere qui, ti potrai immergere nelle acque del Golfo di Porto, vicino alla Riserva Naturale di Scandola. Qui ci sono tra i migliori fondali della Corsica. Non è difficile individuare, murene, gamberi e cernie!

Se pratichi già immersioni e sei un esperto, puoi decidere di scendere sino ai 20 metri. Scoprirai ciò che rimane di una vecchia barca affondata che trasportava carbone.

5. Calanchi di Piana

I Calanchi di Piana sono un altro dei luoghi meravigliosi che ti consiglio di vedere nel tuo viaggio a Porto Corsica, uno degli itinerari più belli di quest’isola.

Anche questo sito rientra tra i patrimoni dell’UNESCO. Un’area con acque bellissime, rocce scolpite e scogliere color rosso. Per visitare i Calanchi, hai varie possibilità:

  • A piedi, andando alla scoperta del luogo con i vari sentieri
  • Auto, percorrendo la strada D80, che collega Porto al villaggio di Piana

Puoi anche scegliere di vedere i Calanchi di Piana direttamente dal mare. Infatti c’è la gita in barca di circa 1h30 da Porto. Per la mia esperienza, posso dirti che questa è la scelta migliore.

Questa tipologia di gita in barca è sempre molto richiesta. Siccome le barche non sono infinite in questa piccola zona, ti consiglio di prenotare prima. Il tuo link lo trovi qui sotto:

Consigli Migliori Viaggi

Per trovare tutte le informazioni per visitare i Calanchi di Piana, vedere le attrazioni a piedi, in auto o in barca, ti consiglio di leggere anche il mio articolo-guida specifico: Calanchi di Piana: 8 cose da vedere e fare

6. Girolata

Girolata è un antico villaggio di pescatori, con soli 20 abitanti residenti. Puoi arrivare al villaggio solo a piedi o in barca. Qui non sono presenti strade e non si può arrivare con l’auto. Se hai deciso di fare la gita in barca alla Riserva Naturale di Scandola, allora potrai vedere anche questo bel villaggio.

Questa zona della Corsica vive unicamente di turismo. Infatti, le attività come ristoranti e bar, accolgono i turisti che si riversano qui dalle crociere verso Girolata per l’ora di pranzo. Ti consiglio di passeggiare per le piccole vie ed esplorare il panorama.

Se invece vuoi arrivare a Girolata attraverso il sentiero, puoi farlo con il percorso di circa 7km. Da Col de la Croix, servono circa 1h45. Il percorso è conosciuto anche come “Il Sentiero del Postino“. Infatti, Guy Ceccaldi, un vecchio postino, faceva questo tratto quotidianamente, per la consegna della corrispondenza agli abitanti della zona.

In questa tua visita a Girolata, ti consiglio di passeggiare per la vecchia mulattiera, scoprire la vista sul Golfo di Porto, sul villaggio e vedere anche la spiaggia di Tuara.

Le 6 Cose da visitare nei dintorni di Porto

Abbiamo parlato di Porto, della Riserva Natural di Scandola, di Piana e dei Calanchi. Cosa vedere nei dintorni a Porto Corsica di interessante?

Ho preparato per te una piccola lista di 6 cose migliori da fare nei dintorni di Porto.

7. La foresta di Aïtone

Se sei un amante della natura e dei paesaggi naturalistici, allora devi assolutamente visitare la foresta di Aitone. Questa meravigliosa foresta di circa 40 ettari ospita al suo interno i suoi famosi pini centenari.

Questa foresta è molto bella per godersi delle passeggiate all’ombra di questi pini che si alzano verso il cielo.

Durante il cammino troverai anche un fiume con delle piscine naturali. Ti consiglio di fare un bel bagno fresco!

Se sei in viaggio con la famiglia e con bambini, questo è un ottimo luogo nel quale fermarti per fare un picnic!

8. Calvi

Nei dintorni a nord di Porto, a circa 2h di auto trovi la città di Calvi. Ti consiglio la visita in questa zona per passeggiare nella Cittadella e goderti anche un pranzo nei ristoranti del porto.

A Calvi puoi andare anche al mare. Infatti è famosa per la sua spiaggia di sabbia molto estesa. Puoi decidere di trascorrere il tempo rilassandoti, o facendo attività nautiche divertenti come:

  • Kayak
  • Windsurf
  • Stand up paddle

Valuta anche di fare un giro nei dintorni della città, andando nella foresta di Bonifatu o nella penisola della Revellata.

Se vuoi sapere di più sulla bella Calvi, allora devi leggere la mia guida specifica: Cosa vedere a Calvi: Le 15 migliori cose da visitare e fare

9. Ajaccio

Per arrivare ad Ajaccio da Porto, devi guidare per 2h verso sud!

Qui sotto ho preparato per te una lista con le migliori attrazioni da vedere ad Ajaccio:

  • Il mercato di Ajaccio, ogni mattina in piazza Foch
  • Il Museo di Fesch con i suoi dipinti italiani
  • La Cattedrale di Ajaccio, luogo del battesimo di Napoleone
  • Il Museo Nazionale della Resistenza Bonaparte, presso la casa natale di Napoleone
  • Punta della Parata
  • Grotta di Bonaparte e Place d’Austerlitz
  • Isole Sanguinarie

Consigli Migliori Viaggi

Ti voglio consigliare anche un’altra visita se hai tempo da trascorrere in questa zona. Infatti, tra Porto ed Ajaccio, c’è la città di Cargese. È un bel villaggio, conosciuto per le chiese latine e bizantine costruite una di fronte all’altra.

10. Corte

Adesso voglio portarti a Corte, una città che si trova al centro dell’isola. Scoprirai questa cittadella nell’entroterra della Corsica. Puoi visitare il Museo Regionale di Antropologia o Musée de la Corse, dedicato alla storia dell’isola.

Se come me, sei amante delle escursioni, allora devo consigliarti di vedere le gole della Restonica. È una delle uscite escursionistiche più conosciute della Corsica. Trovi queste gole nei dintorni della città. Dall’ovile di Grotelle (Bergerie de Grotelle), puoi raggiungere i fantastici laghi di Capitello (4h30 andata e ritorno) e il lago Melo (3h andata e ritorno).

11. Gola di Spelunca

Il sentiero delle gole di Spelunca è ottimo per gli amanti delle passeggiate e dei trekking. Questo cammino si sviluppa nella gola che unisce i villaggi di Ota ed Evisa. All’andata, da Ota ad Evisa ci vorranno circa 2h. Per il ritorno, che sarà un po’ in salita, ti occorrono circa 3h.

Se non vuoi camminare tanto, puoi decidere di usare un percorso più facile. Dal ponte di Ota, vai verso il fiume con una camminata di 30 minuti lungo il fiume. Raggiungerai un antico ponte di pietra, il ponte di Zaglia. È un monumento storico. Non perderti anche un bel bagno nel fiume!

12. Le belle spiagge nei dintorni di Porto, in Corsica

Nelle vicinanze di Porto è possibile andare tra le migliori spiagge della zona. Basta allontanarsi un pochino dalla città per scoprire ottime spiagge nelle quali fare un bagno! Ecco la lista:

  • Spiaggia di Arone, grande spiaggia sabbiosa dopo Capo Rosso a circa 15 km da Porto
  • Spiaggia di Ficajola, piccola spiaggia in ciottoli, vicina ai Calanchi di Piana
  • Spiaggia di Peru, grande spiaggia di sabbia con bar e campo da beach volley. Puoi noleggiare sdraio e sedie
  • Spiaggia di Chiuni, estesa e bella spiaggia, anche qui puoi noleggiare ombrelloni e sdraio
  • Spiaggia Capizollu, una spiaggia tranquilla
  • Spiaggia di Menasina, una spiaggia allo stato selvaggio e nascosta

Quanti giorni a Porto (Corsica)

Per scoprire Porto, i Calanchi di Piana, la Riserva Naturale di Scandola e godersi anche i dintorni con le escursioni, ti consiglio di programmare almeno 2 giorni qui.

Comunque, ti lascio qui sotto gli itinerari per 1 o 2 giornate a Porto:

1 Giornata a Porto, Corsica

Se hai a disposizione 1 giornata da trascorre a Porto Corsica, allora il mio consiglio è quello di sfruttare la gita in barca per vedere i Calanchi di Piana, Girolata e la Riserva Naturale di Scandola. Queste sono le attrazioni migliori nel tuo viaggio a Porto (Corsica).

Hai 2 opzioni per la gita in barca:

Barca ibrida

Barca semirigida

2 Giornate a Porto, in Corsica

Se invece hai la possibilità di stare 2 giorni a Porto, ti consiglio di sfruttare il primo giorno per fare la crociera a piana e Scandola.

Per a giornata successiva ti consiglio di fare l’escursione alla gola di Spelunca. Ricorda che puoi decidere tra la versione integrale o quella più breve. Poi, termina la tua giornata all’interno della foresta di Aïtone.

Consigli Migliori Viaggi

Se vuoi indicazioni più complete sugli itinerari della Corsica e su cosa vedere e fare nelle varie parti dell’isola, allora devi leggere i miei articoli-guida:

Dove dormire a Porto, in Corsica

Ecco per te la lista dei migliori posti dove dormire a Porto:

  • Hotel and Residence Cala di Sole: prezzi a partire da 80 euro per notte. Sistemazione in camere doppie con balcone. La struttura si trova a circa 1km dal porto di Porto. Bello perché: bellissima vista su mare e montagna, personale professionale e ottima piscina. Questo è uno degli hotel più convenienti di Porto in relazione alla qualità e al prezzo.
  • Les Flots Bleus: prezzi a partire da 105 euro per notte, colazione 10 euro. Sistemazione in camere doppie con balcone e affaccio sul mare. Questa struttura si trova sul lungomare. Bello perché: meravigliosa vista, ottimo personale e posizione davvero eccellente. Un’altra ottima scelta a Porto per il servizio e la qualità prezzo.
  • Residence Hotel Capu Seninu: prezzi a partire da 160 euro per notte. Sistemazione in monolocali e appartamenti moderni super attrezzati. Con balcone. Struttura sulla riva del fiume, vicino al porto. Bello perché: parcheggio privato e ambienti spaziosi. Ti consiglio questa tipologia se sei in viaggio con la famiglia, gli appartamenti possono ospitare sino a 6 persone.

Come arrivare a Porto, in Corsica

Ci sono 3 soluzioni per arrivare nella città di Porto in Corsica. Le ho elencate qui sotto:

Tragitto Calvi – Porto

Dalla città di Calvi devi guidare per circa 2h per raggiungere Porto.

Tragitto Corte – Porto

Anche in questo caso metti in conto circa 2h di auto da Corte.

Tragitto Ajaccio – Porto

I tempi di percorrenza sono molto simili. Infatti anche in questo caso, da Ajaccio ci vogliono 2h per arrivare a Porto.

Questo articolo-guida sul tuo viaggio a Porto Corsica termina qui. Spero di averti lasciato qualche spunto interessante per la tua vacanza!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: