Indice

Cosa vedere a Cadice: Le migliori 12 cose da fare e dove dormire

0
(0)

Stai pensando di fare un viaggio in Spagna e vuoi sapere cosa vedere a Cadice? Questa guida è perfetta per la tua vacanza!

Cadice, è una città dell’Andalusia interessante per il suo mare, il suo centro storico e le sue spiagge. Si trova a circa 1h30 di auto da Siviglia, ed è l’ideale per trascorrere una giornata nella zona andalusa. Dovrai parcheggiare in uno dei tanti parcheggi sotterranei in città, per poi spostarti a piedi. Sarà molto bello passeggiare!

cosa vedere a Cadice
Cosa vedere a Cadice

Adesso, andiamo a scoprire cosa vedere a Cadice, dove dormire e tutti gli altri consigli utili per il tuo viaggio ottimizzato al meglio!

Le migliori attrazioni nel viaggio “Cosa vedere a Cadice”

1. Plaza de San Juan de Dios

Ti consiglio di iniziare questo tuo viaggio a Cadice, proprio dalla piazza che per tanto tempo è stata il cuore della citta: Plaza de San Juan de Dios. È una piazza costruita verso il 16° secolo, molto vicina al porto. Devi sapere che qui, storicamente, arrivavano tanti prodotti particolari dall’India che venivano mercanteggiati proprio nella piazza.

Potrai vedere due edifici molto belli, che sono la chiesa di San Juan de Dios e il municipio. Attorno alla piazza, oltre le caratteristiche fontane con i loro getti d’acqua, è circondata da vari ristoranti e caffè. È un’ottima cosa per chi gira a piedi in città.

Ti consiglio di andare verso il Ponte della Costituzione, percorrerlo e poi andare verso il viale Las Cortez de Cadiz e viale Astilleros. Arriverai al parcheggio sotterraneo del porto. A questo punto puoi lasciare l’auto parcheggiata e andare a visitare il centro storico di Cadice.
In viale Ramon de Carranza, all’ingresso della piazza trovi anche l’ufficio turistico di Cadice. Chiedi la mappa della città per orientarti meglio mentre passeggi.

2. La Cattedrale di Cadice

La Cattedrale di Cadice, è il monumento più famoso perché può essere visto da qualsiasi zona della città, e ha una cupola dorata bellissima. È una cattedrale che è stata completata in circa un secolo, a partire dal 1722. Questo spiega i vari stili architettonici presenti: il Neoclassico e il Barocco.

La Cattedrale, chiamata dai locali anche “Catedral Nueva“, fa da contraltare alla “Catedral Vieja“. Quest’ultima è la ex cattedrale, cioè la chiesa di Santa Maria. Puoi vedere gratis questa chiesa ed è vicina alla precedente.

Quando stai visitando la Cattedrale Nuova, non dimenticare di salire nella Torre di Poniente, in uno dei campanili. Avrai modo di goderti una bella vista suggestiva dall’alto di Cadice.

3. La Torre di Tavira

A Cadice sono presenti ben 126 torri! Vicina al mercato, percorrendo via Alcala Galiano e poi girando a sinistra verso via Sacramento, c’è proprio la Torre di Tavira. Questo luogo di interesse, è uno dei più visti dopo la Cattedrale!
La Torre di Tavira è la più alta e la principale. Queste strutture servivano per gli avvistamenti per il porto. Nella torre, la principale attrazione è la Camera Obscura, equipaggiata con varie lenti e specchi, che servono per vedere la baia intera di Cadice e il suo panorama bellissimo.

Nella torre puoi trovare anche delle proiezioni audiovisive e delle esposizioni. Puoi andare sul suo sito ufficiale per maggiori info.

Il prossimo punto della guida è il Castello di San Sebastian. Per questo motivo ti consiglio di camminare lungo il mare nel viale Campo del Sur.
Avrai una bellissima visuale della cattedrale e della sua cupola dorata, nonché una piacevole sensazione di brezza marina nei pressi del mare!

Quali altre attrazioni importanti per questo tuo viaggio su cosa vedere a Cadice? Scopriamolo con i prossimi punti!

4. Castello di San Sebastian

Uno dei luoghi da vedere assolutamente a Cadice, è il Castello di san Sebastian. Puoi arrivare qui attraverso il sentiero che incontrerai vicino all’ingresso del paseo Fernando Quinones, camminando lungo Campo del Sur. Questo castello è situato in un’isola ed è collegato alla città con un piccolo molo. I primi a chiamare San Sebastian questo luogo, furono i veneziani per essere protetti dal santo.
C’è anche una leggenda locale, che attribuisce a questo luogo, la sede del tempio di Cronos.

Un fatto storico interessante è che intorno al 15° secolo, i marinai veneziani vittime di un’epidemia di peste, vennero autorizzati a fermarsi qui, successivamente edificarono un eremo. Poi, venne fatta anche la torre di avvistamento per controbattere gli attacchi. Nel 1706, per proteggere la città, venne realizzato anche il castello.

Visitare il castello di San Sebastian, è un ottimo modo per passeggiare e godere della vista del mare e del lungomare di Cadice. Dentro la struttura puoi vedere delle mostre gratuite e nel suo cortile vengono anche realizzate manifestazioni come eventi e concerti.

Devi sapere che questo castello è diventato famoso grazie al cinema. Infatti, è stato usato come location per il film di James Bond “Die Another Day“.

5. Mercato di Cadice

Il mercato di Cadice, si trova vicino alla cattedrale, puoi arrivare qui a piedi. Ti consiglio di venire qui per conoscere i veri prodotti locali e la cultura gastronomica del posto. Per arrivare al mercato usa la Calle Compania sino a Plaza de las Flores, dove vedrai una grande quantità di bancarelle fiorite.

Una volta che arrivi a Plaza Libertad, sei al mercato. Questo è un mercato piccolo, diverso da quelli che potrai vedere nel resto dell’Andalusia, ma è davvero pieno di prodotti fantastici, freschi e molti buoni. Ti consiglio di provare un bel panino al formaggio locale o gli affettati.

6. Castello di Santa Catalina

Quando ti parlo di cosa vedere a Cadice, devo parlarti di questo castello. Infatti, il castello di Santa Catalina, si trova nella parte opposta della spiaggia La Caleta, è una fortezza eretta in favore di difesa della città. In passato Cadice venne saccheggiata dall’esercito anglo-olandese e, per questo motivo, il re di Spagna fece costruire questo punto di forza nella parte della città meno protetta.

La pianta di questo castello è a forma di stella, in più ci sono i bastioni per la difesa. Nella piazza è possibile vedere svariati padiglioni e una cappella in onore di Santa Catalina. Puoi visitare il Castello di Santa Catalina per ammirare le mostre di pittura e arte, oltre ad essere un fantastico punto panoramico. Infatti, ti consiglio di andare a passeggio tra i bastioni, avrai una veduta sul forte di San Sebastian e sulla meravigliosa spiaggia Caleta.

7. Il Teatro Romano

Per arrivare al Teatro Romano di Cadice usa la calle San Juan de Dios. Questo teatro è nato alla fine del I secolo a.C., scoprendolo per puro caso nel 1980. È il teatro più antico di tutta la Spagna, uno dei più grandi perché può accogliere circa 20000 persone!
Ci sarebbero altre scoperte nelle sue vicinanze, ma non è possibile effettuare altri scavi perché gli altri edifici sono troppo vicini.

L’ingresso e la visita al museo e al teatro sono gratis. È un piccolo tour, ma è davvero ben organizzato. Molto suggestiva la camminata nel tunnel sotterraneo posto sotto i gradoni.

8. Spiaggia di La Caleta

La spiaggia La Caleta, si trova in mezzo ai due castelli di Cadice. È un ottimo posto per godersi il mare e il relax in spiaggia. È una piccola spiaggia, è nella zona del centro storico e in periodo estivo è parecchio affollata.
In spiaggia, sono presenti tutti i servizi come: bar, ristoranti, servizi igienici e anche le docce. I due castelli fungono da barriera per le onde più grosse, la spiaggia è sorvegliata.

Qui vicino ci sono anche delle piccole barche da pesca. Questo, da un aspetto da cartolina al luogo e gli dona anche un carattere più autentico.

9. Il Museo di Cadice

Cosa vedere a Cadice per la cultura? Se ti trovi nella passeggiata Alameda Apodaca, ti consiglio di girare a destra verso la fine, nella cala Zorrilla, così potrai arrivare a Plaza Mina. Ritagliati un po’ di tempo per visitare il Museo di Cadice presente nella piazza, ha 3 piani, e ognuno è dedicato ad un periodo storico differente.

Il piano terra: dedicato all’epoca dei Fenici e dei Romani, con resti archeologici;

il Piano Primo: dedicato ai pittori spagnoli dal 16° al 20° secolo

il Piano Secondo: dedicato al folklore di Cadice, con i suoi pupazzi Tia Norica e altre opere contemporanee.

L’ingresso al museo è gratuito per tutti i cittadini europei, consigliato!

10. Parco Genoves

Molto vicino al Castello di Santa Catalina, c’è l’ingresso per il parco Genoves, un giardino pubblico, il più grande della città. Devi sapere che quest’area, contiene alcune specie botaniche che arrivano da varie parti del mondo e alcuni monumenti interessanti. Infatti, è presente anche la famosa fontana dei Bambini sotto un ombrello. C’è anche un lago artificiale e una grotta, oltre la presenza di anatre e una cascata.

Se stai cercando un po’ di ombra, questo è il luogo ideale per te in questo viaggio su cosa vedere a Cadice.

11. Parco Alameda Apodaca

Per goderti un po’ di ombra e frescura a Cadice, c’è anche il Parco Alameda Apodaca, molto facile da raggiungere. Ti basta camminare nel lungomare. Al suo interno sono presenti tanti alberi, lampioni stilizzati in ferro battuto, fontane e sculture. Troverai anche le panchine in ceramica colorata e le bellissime piastrelle a scacchiera. Sicuramente, è il parco più bello di Cadice.

12. Cadiz Plaza de Espana

In questo ultimo punto del tuo viaggio su cosa vedere a Cadice, voglio parlarti della Piazza di Spagna. Qui, c’è il famoso monumento alla Costituzione del 1812, il Monument a las Cortes. Se sei nei pressi del Museo di Cadice, prendi la strada Antonio Lopez per arrivare qui.

Questo monumento è nato per commemorare il 100° anniversario della Costituzione Spagnola, è stato costruito nel 1912. La Costituzione, è stata firmata proprio qui a Cadice nel 1812.

I simboli di questo monumento sono rappresentati dal semicerchio e dalla sedia presidenziale vuota. Alcune zone hanno parti del testo della Costituzione e, nelle parti laterali ci sono dei cavalli che sono il simbolo di pace e guerra. Ci sono anche riferimenti alla cittadinanza e all’agricoltura.

Come noleggiare una barca a Cadice

Se vuoi passare una bellissima giornata in mare a Cadice, cosa che ti consiglio di fare, devi prenotare la tua barca dal sito sicuro di Samboat.

Qui troverai tutte le tipologie di barche che possono interessarti, devi solo scegliere e goderti in relax questa bella esperienza!

Dove dormire a Cadice

Come promesso, ecco le mie indicazioni sul dove dormire per questo articolo cosa vedere a Cadice.

  • Dormos Hotel: prezzi a partire da 108 euro per notte, sistemazione in camera matrimoniale deluxe. L’hotel si trova nel centro storico di Cadice a circa 1km dalla Playa de la Punta San Felipe. Bello perché: camere ottime, comode, moderne e pulite!
  • Parador de Cádiz: prezzi a partire da 138 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camera ben illuminata e dallo stile moderno. Ti trovi fronte oceano, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia La Caleta. Bello perché: fantastica vista dalla piscina esterna, servizio e personale ottimi, camere davvero belle e confortevoli. Ti consiglio questo hotel se vuoi passare un soggiorno di livello superiore a Cadice!

Consigli Migliori Viaggi su Cadice

Questa città è davvero interessante e bella da vivere. È sicuramente meno affollata di turisti rispetto ad altre mete spagnole e andaluse. La sua vicinanza con l’oceano la rende più affascinante e comoda per farsi un bel bagno in vacanza!
Anche l’ingresso in città è molto bello, attraversando il ponte della Costituzione, è un’esperienza emozionante. Sei a circa 190 metri di altezza. Devi sapere che è tra i ponti sul mare più alti al mondo!

Al tuo prossimo viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: