Indice

Cose da vedere a Sorrento: Le migliori 12 attrazioni + Dove dormire

0
(0)

Vuoi organizzare il tuo viaggio, e vuoi scoprire le più belle cose da vedere a Sorrento? Questa, è la tua guida giusta per una delle zone più belle d’Italia!

Le 12 cose da vedere a Sorrento, da non perdere!

Ho creato questo articolo-guida, con l’obiettivo di aiutarti ad ottimizzare il tuo tempo e le tue risorse. Infatti ti darò consigli sulle zone da visitare e i migliori posti dove dormire in base al budget!

Pronto a partire?

cose da vedere a Sorrento
Cose da vedere a Sorrento

Sorrento è un a bellissima terra di colori, di giardini e sirene. È anche la patria del mitico Torquato Tasso. Sorrento è davvero una città ricca di storia affasciante, una città millenaria, che durante i secoli ha subito le contaminazioni culturali di romani, greci, aragonesi e normanni. Ognuna di queste culture, ha vissuto e goduto di Sorrento, tutti i suoi panorami e una delle zone costiere più belle e affascinanti del mondo.

Questa città, dal 19° secolo, è una località turistica, con uno stile e un legame molto forte con il mondo anglosassone che trova origine nel periodo del “Grand Tour“. Grazie a questo spirito, scoprirari che Sorrento appare molto diversa da altre zone campane, è meno votata al folclore e più attenta all’ordine, alla civiltà e all’accoglienza.

Adesso ti mostrerò le migliori 12 cose da vedere a Sorrento e in questa meravigliosa perla del mediterraneo.

1. Piazza Tasso – Corso Italia

Quando parliamo di cose da vedere a Sorrento, Piazza Tasso e Corso Italia sono tappe obbligatorie. Rappresentano il cuore in movimento della città, scandito da bar, ristoranti, negozi e tanta gente presente in ogni momento dell’anno.
Se vieni qui nel periodo natalizio, scoprirai una ressa incredibile, perché Sorrento non è solo una località balneare. Forse l’unico neo di questa area urbana è il traffico nel centro città, anche se numericamente molto inferiore ad altre realtà.

2. Villa Comunale

La Villa Comunale gode di un magnifico panorama, si trova molto vicina a Piazza Tasso. Da qui, oltre a godere di una vista meravigliosa, c’è la possibilità, tramite un ascensore, di raggiungere Marina Piccola. Nel periodo estivo questa Marina, è il porto che collega Sorrento a Capri, Procida ed Ischia.

Ecco per te, la lista dei collegamenti possibili:

  • Collegamento Sorrento – Capri
  • Collegamento Capri – Sorrento
  • Collegamento Sorrento – Ischia
  • Collegamento Ischia – Sorrento

Proseguiamo la guida delle cose da vedere a Sorrento, con il prossimo interessante punto dell’articolo-guida.

3. Vallone dei Mulini

Devi sapere che non tutte le cose abbandonate sono uno spreco. Infatti, c’è chi sostiene che per preservare l’autenticità di un luogo e conservarne la bellezza, l’abbandono sia la forma più corretta. Infatti, andrai a vedere il fascino del Vallone dei Mulini. È un alveo naturale che tempo fa giungeva al mare. Nel 18° secolo, la famiglia Correale, fece edificare un mulino per macinare il grano. Questo mulino funzionava grazie all’acqua pluviale che ingrossava nel canale.

È un’attività che andò avanti sino agli inizi del ‘900.

Devi sapere che prima della famiglia Correale, la valle era di proprietà della famiglia Tasso.

Dallo stato di abbandono, la natura si è ripresa il suo spazio, inghiottendo con fitta vegetazione tutta la zona, comprese le attività come la segheria e la cava di tufo, oltre alle grotte che servivano per immagazinare l’acqua piovana. Tutto questo che ti sto descrivendo, è nel centro storico di Sorrento!

Questa valle non è accessibile, quindi puoi solo fare delle foto alle rovine.

4. Il Duomo di Sorrento

Quando ho deciso di scrivere questa guida sulle cose da vedere a Sorrento, sono rimasto affasciato dal Duomo.
In origine, il Duomo si trovava fuori dalle mura della città. Oggi, la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, la trovi nel centro storico da circa 1000 anni. Storicamente nasceva un po’ più a monte rispetto alla sua collocazione attuale.

Il Duomo non ha più nulla della sua anima originale, anche la forma è cambiata per via di ristrutturazioni che si sono susseguite nel tempo e temrinate negli anni ’20 del secolo scorso. La sua facciata è in stile neogotico. Lo stile interno invece, è barocco, realizzato nel 18° secolo.

Le opere d’arte presenti qui, sono di valore. Troverai infatti le tele realizzate da Giacomo del Pò, che raffigurano l’Assunta e i Santi Filippo e Giacomo (soffitto del Presbiterio), oppure la Madonna con Bambino e i due San Giovanni (di SIlvestro Buono) nel pulpito.
Molto bello anche il coro ligneo nel Presbiterio e il grande organo che si staglia sul portone principale d’ingresso. All’esterno, sul Corso Italia, potrai notare il Campanile con orologio in ceramica del ‘700. Davvero molto molto bello.

5. Chiostro di San Francesco

Proprio vicino alla Villa Comunale, devi assolutamente visitare il Chiostro di San Francesco. Questa struttura fa parte della chiesa omonima. Vedrai alcune zone che hanno conservato bene l’architettura del periodo trecentesco e altre caratteristiche dei secoli successivi.
Noterai la bellezza incredibile di archi di tufo incrociati, alternadosi ad archi tondi che poggiano sulle colonne con i capitelli. Questo chiostro è davvero molto bello da vedere, e ti porta in un’atmosfera antica, solenne e mistica.

È una tappa obbligatoria per questo viaggio sulle cose da vedere a Sorrento!

6. Gnocchi alla Sorrentina

Quai sono le cose da vedere a Sorrento? Ma soprattuto, cosa gustare a Sorrento se ami il cibo?

Quando parliamo di cose da vedere a Sorrento, non posso lasciare fuori dalla guida i mitici gnocchi alla Sorrentina!
È il piatto principale della gastronomia locale, ed è certamente riconosciuto come uno dei piatti più emblematici della cucina mediterranea, quindi conosciuto in tutto il mondo. Pomodoro fresco, basilico, mozzarella e gnocchi regalano uno spettacolo di gusto per il palato. Il tutto è fatto a mano.

Essendo una ricetta monto conosciuta, potresti trovarti ad assaggiare una versione standard. Per scoprire invece la ricetta più autentica e casereccia, ti consiglio di chiedere indicazioni sul posto, per poter provare il piatto con le migliori materie prime!

Se vuoi imparare di più sulla cucina sorrentina e sperimentare insieme a maestri locali, ti consiglio l’esperienza qui sotto:

7. Museo Correale di Terranova

Questo bel museo, è costituito da 3 piani, 24 sale, una bella biblioteca ed un giardino fantastico. Se sei in visita a Sorrento, ti consiglio di venire qui a visitarlo, non puoi perdertelo. Devi sapere che questa struttura, è un lascito per testamento dei conti di Terranova, Alfredo e Pompeo Correale.

Al suo interno potrai ammirare le belle porcellane di Capodimonte, mobili preziosi, le tele del 600 ispirate alla Controriforma, vedute della scuola di Posillipo, natura morta e tanto altro sulla storia del regno di Napoli.

Anche il giardino è bellissimo e tra i più belli qui a Sorrento.

Ecco qui sotto gli orari per l’ingresso al museo che ha un prezzo d’ingresso con il biglietto intero di 8 euro:

Dal 1 Aprile al 31 Ottobre: dal Martedì al Sabato 9.30 – 18.30, Domenica e festivi 9.30 – 13.30. Il lunedì è chiuso.

Dal 1 Novembre al 31 Marzo: dal Martedì al Sabato 9.30 – 18.30, Domenica e festivi 9.30 – 13.30. Il lunedì è chiuso

Fino al 31 Gennaio: il Martedì, Mercoledì, Giovedì e Domenica 9.30 – 13.30, Venedrdì e Sabato 9.30 – 18.30. Lunedì chiuso.

8. Sedile Dominova in via San Cesareo

Quali sono le cose da vedere a Sorrento relative alla storia di questa zona meravigliosa?

Il Sedil Dominova, Domus Nova in latino, è stato realizzato nel XIV secolo a seguito di lotte molto aspre tra le famiglie patrizie di città. Queste battaglie, devi sapere che hanno fatto scorrere molto sangue, e per calmare le acque, a suo tempo, intervenì il vescovo.

Questa situazione portò a creare un edificio monumentale per far riunire la nobiltà occidentale di Sorrento, le altre famiglie nobili avrebbe continuato ad utilizzare il vecchio sedile di Porta, all’inizio di Corso Italia. Quando nel 1877, è stata fondata la Società Operaia, il sedil Dominova è stato sede del sodalizio dei lavoratori di Sorrento. È una sorta di mutualismo diffuso anche in altre parti d’Italia, e le maestranze riuscivano ad avere una tutela in caso di malattie o infortuni.

Ad onorare questo sodalizo c’è anche una targa che riconosce i miglioramenti delle condizioni di vita della gente di Sorrento. Anche l’affresco con il simbolo della città è davvero molto bello. Come avrai capito, questo edificio ha subito vari passaggi, dalla nobiltà al proletariato, da luogo di ritrovo della nobiltà sorrentina, a Società Operaia di mutuo Soccorso. Ti consiglio di non perderlo in questo tuo viaggio sulle cose da vedere a Sorrento!

9. Bagni della Regina Giovanna

Questa insenatura fantastica rappresenta in parte la bellezza di questo luogo magnifico che è Sorrento.
Devi sapere che qui, non esistono spiagge di sabbia, ma i Bagni della Regina Giovanna, ti faranno dimenticare senza difficoltà la spiaggia.

Per arrivare in questa zona devi passare prima per Capo di Sorrento. Tieni conto però che i parcheggi scarseggiano (puoi troverna uno prima del tratto a piedi), ma ti consiglio davvero di prendere un autobus a seconda del periodo dell’anno (parlando di alta stagione = molti più turisti = meno parcheggi).

Devi anche sapere che oltre ad essere un luogo incantevole, non è un posto adatto a famiglie che hanno bimbi piccoli. Il sentiero che porta ai Bagni è stato transennato per alcune frane e c’è del lavoro da fare per ripristinarlo. Quindi, il mio consiglio, è quello di informarti sulla situazione attuale per capire se si può percorrere il tratto interessato oppure no.

Questo punto della guida, è una delle cose da vedere a Sorrento che non puoi mancare!

10. Il Limoncello

Sei un amante dei prodotti buoni? Tra le cose da vedere a Sorrento, c’è una specialità: il limoncello!

La città Natale del limoncello è ancora da verificare. C’è chi afferma sia nato ad Amalfi, altri a Capri (dove è anche registrato il marchio) e altri ancora a Sorrento appunto!

Ma una cosa è certa, qui a Sorrento ci sono da sempre fabbriche artigianali e prodotti tipici che riportano sempre al limoncello.

Devi assolutamente provarlo come deigestivo dopo il pranzo o la cena. Ti consiglio anche di comprare una bottiglia da portarti a casa o per fare qualche regalo. Sono certo che apprezzerai ed apprezzeranno un regalo simile. Il costo di una bottiglie è di circa 10-12 euro.

11. Natale a Sorrento

Un momento molto bello per visitare questa bellissima città, è il periodo natalizio. Infatti, troverai tanti spettacoli teatrali, concerti, chiese, musei, luci e gastronomia. Si può dire che il Natale a Sorrento è diventato un brand ormai. Questa situazione ti fa capire come le varie amministrazioni che si sono susseguite, hanno lavorato bene per promuovere la città anche fuori dal periodo tipicamente estivo, destagionalizzando la destinazione!

Troverai un’atmosfera molto bella e clorosa con le luminarie nelle vie e il grande albero in Corso Italia. È una città che regala magia in questo periodo dell’anno. Non devi perderti questo spettacolo!

12. I dintorni di Sorrento

Quali cose da vedere a Sorrento e nei suoi dintorni?

Sorrento è davvero una città che offre tutto ciò che serve per una vacanza completa. Ma voglio consigliarti anche i dintorni. Infatti, a circa 20 minuti da qui, c’è la mitica Costiera Amalfitana con Positano, Maiori, Praiano, Amalfi, Minori, Ravello e Vietri.

Questi luoghi sono una meraviglia che dovresti vedere almeno una volta nella vita!

Sull’altro versante della costa, a circa 30 minuti di Circumvesuviana, trovi i famosi siti archeologici di Ercolano e Pompei, e ovviamente Napoli!
Hai decisamente tante possibilità di goderti ancora di più una vacanza in questa zona d’Italia!

Se vuoi fare un’esperienza veramente interessante, allora devi valutare di fare una gita di 1 giorno da Napoli o da Sorrento nella Costiera Amalfitana!
Puoi prenotare la tua gita da qui sotto:

Dove dormire a Sorrento

Sorrento Relais: prezzi a partire da 53 euro per notte, colazione 10 euro. Sistemazione in bella camera doppia, comoda e moderna. Il B&B si trova vicino al Museo Correale di Terranova, il Sorrento Relais si trova a 5 minuti di cammino da piazza Tasso, la piazza principale di Sorrento. Bello perché: ottima colazione, pulizia, camere comode. Ti consiglio questa struttura se vuoi il miglior rapporto qualità e prezzo a Sorrento!

Hotel Tasso Suites & Spa: prezzi a partire da 97 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in bellissime camere matrimoniali, arredati con colori gradevolissimi, molto comode e ben illuminate. L’hotel si trova nel centro storico di Sorrento, a 500 metri dalla stazione ferroviaria. Bello perché: l’hotel è moderno, il personale è professionale, bella vista dalle camere e buonissima colazione.

Romantic Relais Sorrento: prezzi a partire da 195 euro per notte, con la colazione inclusa. Sistemazione in camera matrimoniale molto bella, modernissima e comodissima. Questa struttura si trova a circa 2,9 km dagli stabilimenti balneari Leonelli’s Beach. Bello perché: parcheggio gratis, meravigliose camere, ottimo personale e vista fantastica sul golfo di Napoli, soprattutto la notte! Ti consiglio questo hotel se vuoi trascorre un soggiorno di livello superiore a Sorrento, è tra i migliori!

Come arrivare a Sorrento

La città di Sorrento si trova a circa 50km a sud di Napoli. Puoi arrivare qui in treno, autobus, in aliscafo o in auto.
Ti ci vuole circa 1h per fare la tratta Napoli-Sorrento.

Dall’aroporto Napoli Capodichino

Questo aeroporto, è il più vicino a Sorrento. Dal temrinal parte il bus della Curreri che in circa 1h arriverà a destinazione. Puoi comprare il biglietto direttamente sul bus al prezzo di 10 euro.

La fermata che ti interessa, è di fronte al gate degli arrivi in aeroporto. Il bus è abbastanza puntuale e lo troverai circa 10 minuti prima della partenza prevista. Questa linea lavora tutti i giorni tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio. È un aviaggio sicuro e comodo.

Ti consiglio di scegliere i posti a sedere sul lato destro per goderti il meraviglioso panorama che questa posto ha da offrire!

Dalla Stazione Centrale di Napoli

La stazione di Napoli Centrale è la zona d’arrivo dei treni ad alta velocità che arrivano da Roma, Firenze e Milano. Al piano di sotto trovi la stazione della Circumvesuviana che collega proprio Napoli e Sorrento. Con meno di 4 euro hai il tuo biglietto.

Consigli Migliori Viaggi

Devi sapere alcune cose che ti elenco qui sotto:

  • Il viaggio dura circa 1h10, ci sono molte fermate intrmedie e Sorrento è l’ultima fermata della linea
  • La Corcumvesuviana è un treno per pendolari, molto usato dai locali, quindi parecchio affollato. Potresti dover viaggiare in piedi, e non c’è aria condizionata
  • La stazione di Napoli è frequentata da persone di ongi genere e tipo, come per tutte le grandi città. Cerca di non indossare gioielli di valore e tieni il denaro in un luogo sicuro.
  • Essendo il treno quasi sempre puntuale, è il mezzo più economico e veloce per arrivare a Sorrento
  • All’uscita della stazione della Circumvesuviana, c’è la fermata del bus che collega Sorrento ad Amalfi, Positano, Praiano e a tutta la Costiera Amalfitana.

Se stai viaggiando con tanti bagagli, evita la Circumvesuviana

  • Non sono presenti scale mobili che arrivano al binario
  • il treno è spesso affollato e quindi potrebbe essere scomodo stare in piedi con i bagagli
  • non c’è uno spazio dedicato ai bagagli sul treno
  • ti consiglio di prenotare un transfer dalla stazione all’hotel

Da Roma Tiburtina a Sorrento in bus

Se stai partendo da Roma, potresti usare il bus come alternativa al treno. È un bus diretto da Roma Fiumicino a Napoli.
Questo bus ferma accanto alla stazione Circumvesuviana e da qui puoi prendere il treno per Sorrento.

Come arrivare a Sorrento in auto

Se stai usando l’auto per spostarti in questo viaggio sulle cose da vedere a Sorrento, devi sapere che è molto semplice usare questo mezzo per arrivare in città.

Dall’autostrada A3 Napoli-Pompei-Sorrento, devi uscire a Castelamare di Stabia e andare diritto semplicemente seguenfo le indicazioni per Sorrento.
Dopo aver fatto il tunnel e alcuni km di curve con vista sul Golfo di Napoli, passerai per i paesi di Meta, Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e alla fine arriverai a Sorrento.

Parcheggiare a Sorrento

Qui non torverai nessun parcheggio gratuito, sono tutti a pagamento. La tariffa oraria è di circa 2 euro, l’intera giornata costa 25 euro.
Se stai cercando il parcheggio più vicino al centro, devi trovare il Sorrento Parking, vicino Piazza Tasso. Nel parcheggio ci sono anche vari servizi come la pulizia dell’auto, lo shuttle per il porto e anche una courtesy room con la doccia.

Come arrivare a Sorrento via mare

Un modo molto bello e rilassante per arrivare a Sorrento, è il mitico aliscafo da Napoli.

Questa linea Napoli – Sorrento, viaggia tutto l’anno. Le partenze sono dal molo Beverello. Puoi arrivare al porto di Napoli con Alibus, che parte da Napoli Capodichino.

Consigli Migliori Viaggi

Voglio consigliarti alcune cose e devi sapere che:

  • il viaggio in aliscafo dura circa 40 minuti
  • da inizio novembre a fine marzo non ci sono corse il sabato e la domenica
  • il biglietto ha un prezzo di 12 euro, con supplemento di 2 euro per le valigie
  • in caso di mare agitato, le corse possono essere cancellate
  • per passare dal porto di Sorrento al centro, devi fare una strada in salita e circa 100 gradini. Puoi scegliere di prendere anche un autobus o un taxi dal porto.

Come arrivare a Sorrento da Salerno

Durante la stagione estiva, c’è il collegamento via mare per Sorrento da Salerno. Questa tratta è effettuata sempre con l’aliscafo, dalla linea Alilauro.
Il porto di Salerno è a pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni ad alta velocità.

Come arrivare a Sorrento da Ischia

Anche qui, nel periodo estivo, puoi sfruttare le tratte degli aliscafi che partono da Ischia verso Sorrento. Questo viaggio dura circa 1h.

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: