Indice

Itinerario Sicilia: 2 Settimane per il miglior viaggio nell’isola

0
(0)

Hai intenzione di fare una vacanza nell’isola siciliana per il tuo prossimo viaggio? Segui l’itinerario Sicilia che ho preparato per te!

Cosa vedere in Sicilia: l’itinerario migliore per 14 giorni di viaggio

In queste 2 settimane di viaggio, andrai alla scoperta di località importanti come: Palermo, Catania, Siracusa, Taormina, Valle dei Templi e Agrigento. Ma conoscerai anche Cefalù e Selinunte. Oltre alle mete da visitare, ti darò i migliori consigli su dove dormire, con un’attenzione al budget.

itinerario Sicilia
Itinerario Sicilia

Sei pronto a partire per questo tuo itinerario Sicilia di 2 settimane?

1. Siracusa / Isola di Ortigia (2 Giornate)

Voglio iniziare questo itinerario Sicilia con la scoperta di Siracusa e il centro storico: l’isola di Ortigia.

Giornata 1

Nella prima giornata ti consiglio di visitare direttamente l’isola di Ortigia, senza fretta e comodamente. Ecco l’itinerario da seguire:

  • Parti da Piazza Duomo
  • Scopri il mercato ed il tempio di Apollo
  • Fai una passeggiata verso le banchine del porto dei pescatori
  • Passeggia nei vicoletti del centro storico
  • Scopri il Castello Maniace
  • Gustati il tramonto presso la Fontana di Aretusa

Se non sei appassionato del camminare, allora ti consiglio un’esperienza molto divertente, visitare questa zona in segway! È un tour davvero simpatico da fare. Puoi prenotare il tuo, qui sotto:

Giornata 2

In questo secondo giorno di tour in Sicilia, voglio consigliarti di passeggiare serenamente verso il lungomare, nella pista ciclabile di Siracusa. Da qui, apprezzerai davvero una magnifica veduta sulle scogliere e sull’isola di Ortigia. Il punto di partenza di questa pista, lo trovi in Piazza dei Cappuccini. Riconosci questa piazza dalla presenza delle statue di cavalli.

Da qui, puoi raggiungere Ortigia comodamente a piedi in circa mezz’ora.

È davvero una bella passeggiata, molto piacevole e in piano. L’unica raccomandazione che voglio farti, è quella di portare con te cappello e acqua perché la zona non è ombreggiata.

Puoi continuare questo itinerario con un’altra bella visita nel pomeriggio a Siracusa, nel Parco Archeologico della Neapolis.

Cosa vedere all’interno del parco nell’itinerario Sicilia?

  • Il Teatro Greco
  • L’anfiteatro Romano ottenuto nella roccia
  • L’Orecchio di Dionisio, una vecchia cava di calcare alta circa 20 metri
  • L’altare di Ierone II, utilizzato in tempi antichi per i sacrifici umani

Per concludere la giornata, ti consiglio di fare una visita insolita e poco conosciuta ai turisti. Le belle catacombe di San Giovanni. Le trovi vicino al parco archeologico.

Se vuoi conoscere di più la meravigliosa Siracusa, allora devi leggere la mia guida specifica: Cosa vedere a Siracusa: 18 Cose da Vedere e Fare

Inoltre, se vuoi conoscere bene il parco archeologico, dovresti scegliere una bella visita guidata. Le guide sono davvero preparate e il tour comprende anche la visita ad Ortigia. Qui sotto il link specifico per prenotarti:

Dove dormire a Siracusa?

  • Tre Archi B&B: prezzi a partire da 50 euro con colazione inclusa. Sistemazione in camere doppie con wifi gratis. La struttura si trova a circa 50 metri da piazza del Duomo, zona silenziosa. Bello perché: buona colazione gratis e tranquillità di zona.
  • Alla Giudecca: prezzi a partire da 120 euro per notte con colazione inclusa. Camere grandi e ben illuminate. Struttura a soli 5 minuti a piedi da Piazza del Duomo. Bello perché: ottima posizione, fantastica vista dalla terrazza e ottima colazione.
  • Caportigia Boutique Hotel: prezzi a partire da 200 euro per notte, con la colazione inclusa. Sistemazione in camere doppie in stile moderno. L’hotel si trova a circa 1km dal Parco Archeologico della Neapolis (fuori dall’isola di Ortigia). Bello perché: ottimo personale, buona colazione e fantastica vasca idromassaggio sulla terrazza. Se vuoi fare un soggiorno di livello superiore, questo è l’hotel che ti consiglio!

2. Catania (2 giornate)

Per questo tuo viaggio e per questo itinerario Sicilia, la cosa migliore è di arrivare all’aeroporto di Catania. Anche quando le tue vacanze saranno terminate, ti consiglio di ripartire da qui. Sai perché ti consiglio questo? Per avere un risparmio importante sul noleggio dell’auto, prendendo e riconsegnando alla stessa agenzia di noleggio il mezzo che hai scelto.

Tieni conto di circa mezza giornata per visitare la città di Catania. Ecco per te l’itinerario ottimizzato per visitala, con i suoi punti di interesse.

Giornata 1

Dovresti iniziare la tua visita da Piazza del Duomo, dove scoprirai la famosa statua dell’elefante che il Duomo di Catania. Poi andrai a scoprire Via Etna, la principale strada in città, dove riuscirai a vedere l’Etna appunto. Questo vulcano è il più importante in Sicilia.

Successivamente devi andare verso Piazza Università per ammirare il palazzo dell’Università e il palazzo San Giuliano. Adesso, puoi andare a visitare i bei giardini di Via Bellini. Un posto davvero bello con la presenza di varie fontane.

Se hai ancora del tempo a disposizione, prima della cena, ti consiglio di andare in Via Crociferi. Qui, conoscerai il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena e altri luoghi di culto presenti nell’area.

Giornata 2

Per questo secondo giorno a Catania, nel tuo itinerario Sicilia, iniziamo con una delle attività più importanti: una bella gita di 1 giorno nel Vulcano Etna!

Il mio consiglio, per fare tutto in sicurezza e in modo ottimizzato, è scegliere una visita guidata di una giornata. Da Catania queste uscite hanno una durata di circa 6h, e potrai:

  • Salire verso l’Etna, con il comodo servizio di navetta presso il vostro alloggio
  • Passeggiare tra colate laviche e crateri vecchissimi
  • Entrare in una grotta lavica
  • Scoprire Valle del Bove, il punto panoramico
  • Ottenere il necessario equipaggiamento
  • Avere gratis una guida turistica

Ti consiglio di prenotare la tua visita come possibile per riservarti il posto. Puoi farlo comodamente e in modo sicuro da qui sotto:

Se avevi intenzione di passare qualche giorno in più a Catania, allora devo assolutamente indicarti questi 2 belle attività e visite guidate:

  • Scopri la città di Catania in Segway

Se vuoi conoscere meglio Catania e scoprire cosa fare in città di interessante, allora devi scoprire la mia guida specifica: Visita Catania: le 15 cose da vedere e fare

Dove dormire a Catania?

  • Tra L’Etna E Il Mare B&B: prezzi a partire da 50 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in bella e ampia camera ben decorata. La struttura si trova a 1km da Piazza Duomo. Il wifi è gratis. Bello perché: parcheggio privato gratis. È sicuramente il miglior hotel a Catania per rapporto qualità e prezzo.
  • Duomo Suites & Spa: prezzi a partire da 190 euro per notte, colazione inclusa. Struttura che si trova ad appena 100 metri da Piazza del Duomo. Sistemazione in bellissima camera doppia, ottimamente illuminata e spaziosa. Bello perché: letti comodi, posizione privilegiata, bella vista dalla terrazza. È l’hotel che ti consiglio se vuoi trascorre un soggiorno di livello superiore a Catania!

3. Agrigento (1 Giornata)

Adesso voglio parlarti della città di Agrigento per questo tuo itinerario Sicilia. Qui, andrai alla scoperta della famosa Valle dei Templi, nei pressi della città. È un sito archeologico importante, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Scoprirai 8 templi, solo 2 ottimamente conservati sino ad oggi!

Per poter visitare quest’area, ci vogliono un biglietto (10 euro per persona) e 2h30 del tuo tempo. Ti consiglio di non perdere questa attrazione perché è una delle più importanti della Sicilia.

Per quanto riguarda questo tour, ti consiglio di farlo al mattino. Vai all’orario di apertura delle 8.30, così eviterai sia il caldo che la folla di turisti che arrivano con i bus dalle 9.30 in poi. Successivamente, potrai pranzare e, nel pomeriggio, visitare il bel centro storico di Agrigento.

A fine pomeriggio, devi sicuramente andare a vedere la famosa Scala dei Turchi. Si tratta di una scogliera di tipo calcareo. Vedere un tramonto qui è qualcosa di eccezionale! È un’ottima occasione per fare delle foto, goderti un bagno, il panorama e bere un drink nella terrazza del locale in spiaggia.

Per superare la giornata, ovviamente dovrai trovare una sistemazione per la notte vicino alla città. Ad ogni modo, se vuoi scoprire tutte le attrazioni di Agrigento, allora devi leggere questo: Cose da fare ad Agrigento: le 10 cose da visitare e fare

Ad ogni modo, ecco per te qualche esperienza interessante da prenotare per divertirti e scoprire questa bella città:

Scopri la Valle dei Templi e l’antica colonia greca Akgragas nel mar mediterraneo!

Se vuoi fare un’esperienza ancora più divertente, allora devi scegliere il Tour in scooter elettrico della Valle dei Templi! (Il biglietto d’ingresso non è incluso)

Dove dormire ad Agrigento?

  • Villa Athena Hotel: prezzi a partire da 205 euro per notte, colazione 18 euro. Sistemazione in enorme camera doppia con ottimi interni rifiniti e meravigliosa veduta sui templi. La struttura si trova nel cuore della Valle, a 200 metri circa dal Tempio della Concordia. Bello perché: posizione eccellente con ingresso privato nella valle, eleganza e lusso, ottimo ristorante con terrazza panoramica e vista sulla valle, piscina molto bella. È senza dubbio il miglior hotel che puoi scegliere se stai cercando un soggiorno di alto livello per il tuo itinerario Sicilia.
  • B&B SorahniaDesign House: prezzi a partire da 50 euro per notte, con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia con terrazzo. Il B&B si trova un po’ distante da Agrigento ma a 4km dalla Valle dei Templi. Bello perché: accoglienza ottima, tranquillità della zona, bella colazione con prodotti genuini e parcheggio privato gratis! È la migliore scelta se stai cercando un soggiorno economico ma di qualità.
  • Colleverde Park Hotel: prezzi a partire da 68 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia luminosa in stile classico. L’hotel si trova a 15 minuti a piedi dalla Valle dei Templi e 2km dal centro di Agrigento. Bello perché: fantastica colazione siciliana e meraviglioso grande giardino con vista sui templi.

4. Noto, Ragusa e Modica (1 Giornata)

In questo quarto punto della guida per il tuo itinerario Sicilia, voglio consigliarti la visita a 3 bellissime città barocche. Tutte e tre fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Hanno dei centri storici molto belli e caratteristici e sono tra le più belle città siciliane.

Se stai partendo da Siracusa, allora ti suggerisco di farlo di mattina verso le 8.30 e non più tardi delle 9. Infatti per vedere e goderti queste 3 città, servirà una bella giornata intera.

Cosa fare a Noto

In questo itinerario Sicilia, il mio consiglio è di passeggiare nel Corso Vittorio Emanuele. Infatti, troverai qui tutte le attrazioni come le chiese barocche e i palazzi degni di visita.

Cosa fare a Modica

Qui a Modica devi sicuramente esplorare il centro storico per goderti la sua fantastica architettura.

Cosa fare a Ragusa

Il miglior modo di scoprire questa città, è quello di andare in Piazza del Duomo e alla Cattedrale di San Giorgio.

La miglior soluzione di itinerario, è quella di visitare Ragusa per ultima e trovare da dormire qui. Questa scelta è dovuta al fatto che sei più vicino alla tua prossima destinazione, la Valle dei Templi di Agrigento.

Dove dormire a Ragusa?

  • Le Scale Sul Barocco: prezzi a partire da 49 euro per notte. Il B&B si trova vicino al centro e le sistemazioni sono camere con balcone. Bello perché: è la miglior scelta che puoi fare in chiave economica per dormire a Ragusa senza rinunciare alla qualità.
  • La Dimora di Piazza Carmine Hotel: prezzi a partire da 75 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camere doppie, belle e spaziose. Nel centro storico, ad appena 500 metri dalla Cattedrale di San Giovanni. Bello perché: vista molto bella, posizione ideale per girare la città a piedi, colazione generosa e varia, personale professionale. È l’hotel che ti consiglio in assoluto se vuoi ottenere il meglio dal tuo soggiorno a Ragusa, spendendo poco!
  • San Giorgio Palace Hotel Ragusa Ibla: prezzi a partire da 98 euro per notte, con colazione inclusa. Sistemazione in camera spaziosa e lussuosa. La struttura si trova in un antico monastero ristrutturato, davvero bello. Vicino al Duomo, nel quartiere antico Ragusa Ibla. Bello perché: eleganza dell’hotel, accoglienza top, terrazza con meravigliosa vista dove farai colazione, posizione ottima. Ti consiglio questa struttura se vuoi un soggiorno di livello più elevato e di classe a Ragusa!

5. Selinunte (1 Giornata)

In questo tuo itinerario Sicilia, non può mancare una tappa come Selinunte. È molto vicina ad Agrigento e per questo puoi fermarti nel percorso per scoprire alcune zone come:

  • Spiaggia Eraclea Minoa
  • Riserva Naturale di Torre Salsa
  • Visita la cittadina di Sciacca, molto interessante

Il consiglio che posso darti, è di organizzare il tuo viaggio in modo tale da visitare prima la spiaggia e la riserva per poi pranzare a Sciacca o Selinunte.
Arrivando per ora di pranzo a Selinunte, vai sul lungomare, troverai degli ottimi ristoranti e bar.

Nel pomeriggio, puoi visitare il parco archeologico di Selinunte. Non puoi sbagliare perché si trova all’ingresso della città.

Per questo sito, che è diviso in 2 tronconi, è consigliabile avere l’auto, così potrai spostarti comodamente da una parte all’altra senza perdite di tempo. Il biglietto a pagamento è di 6 euro. Se vuoi fare il giro in trenino turistico, il biglietto è di 12 euro, te lo consiglio.

Questo parco è davvero esteso, e ti ci vorrà un pomeriggio per conoscere a piedi i vari templi presenti. Se sei indeciso dove cenare, allora ti consiglio il ristorante, spaghetteria e pizzeria Dag! È davvero un buon locale.

Adesso, dove dormire per questo itinerario Sicilia, a Selinunte?

Dove dormire a Selinunte?

  • Il Vigneto Resort: prezzi a partire da 100 euro a notte, colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia grande, accogliente e ben illuminata. Il resort si trova nel villaggio di Porto Palo, a circa 5km dal parco di Selinunte. Bello perché: la grande piscina, luogo tranquillo, colazione ottima, ma soprattutto, vista fantastica sui vigneti delle campagne.
  • Agrisicilia (Relax Mare e Natura): prezzi a partire da 45 euro a notte, colazione inclusa. Sistemazione in grande camera doppia con vista sul mare. Ti trovi a circa 10 minuti di auto dal parco archeologico. Bello perché: host presenti e gentili, parcheggio privato gratis, posto tranquilli e bellissima vista con gli ulivi. È senza dubbio la sistemazione con il rapporto qualità e prezzo migliore di zona! Consigliato.

6. Trapani (2 Giornate)

Cosa vedere per il tuo itinerario Sicilia? Adesso voglio parlarti di Trapani, la tua prossima tappa.

Partendo da Selinunte, voglio consigliarti il tragitto più bello. Infatti, devi prendere la strada che ti porta a Mazzara del Vallo prima e a Marsala poi. Devi percorrere la strada SP21. È la famosa strada conosciuta come Via del Sale. Incontrerai le fantastiche saline che si trovano da Marsala a Trapani. Questo punto di interesse, è uno dei più belli che devi visitare.

Se sei a Trapani per l’ora del pranzo, ti consiglio di cercare un ristorante nel centro storico, diversamente puoi scegliere una cosa da mangiare al volo. Dipende un po’ dai gusti, io preferisco sedermi ad un tavolo e poi riprendere la gita.

Non dimenticarti di visitare i vicoli del centro storico e il lungomare nel dopo pranzo!

Devi sapere che anche i dintorni di Trapani sono molto belli da vedere. Infatti, voglio consigliarti una gita ad Erice. Il villaggio arroccato è famosissimo per i suoi panorami e le sue viste dall’alto. Devi vedere anche le sue stradine ed il bellissimo castello medievale.

Per arrivare qui, puoi salire in auto o in funivia. Se ami la bellezza di una vista dall’alto ed un’esperienza diversa, scegli la funivia!
La visita alla città dura circa 2h. Quanto ti viene fame, come spuntino, vai subito alla pasticceria di Maria Grammatico.

Giornata 2

Sei pronto per il secondo giorno di questo tuo itinerario Sicilia? In questa giornata andrai alla scoperta delle Isole Egadi. Puoi raggiungere questa destinazione attraverso la barca da Trapani, in modo agevole. Naturalmente ti consiglio di fare un bel bagno in queste acque meravigliose.
Inoltre, hai la possibilità di girare per le Egadi a piedi o in bicicletta. Un ottimo modo per godersi questa vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

L’isola più estesa è Favignana, che è anche quella meglio collegata. Ti consiglio di visitarla per prima. È perfetta anche per famiglie, visto che si trova praticamente in piano e non ci sono particolari controindicazioni se hai bambini al seguito.

Per ottimizzare il tuo tempo e per poter visitare Favignana e Levanzo nella stessa giornata, ti consiglio la crociera che parte da Trapani!
Questa nave si ferma prima a Favignana per circa 2h e poi a Levanzo per 1h. Mangerai nell’imbarcazione! Il pranzo è incluso nel prezzo di crociera e potrai anche nuotare grazie alle soste.

Ti lascio qui sotto il link per prenotare questa bella esperienza nel tuo itinerario Sicilia:

Ti lascio un altro suggerimento. Per scoprire più a fondo Trapani, Isole Egadi ed Erice, leggi il mio articolo specifico: Cose da vedere a Trapani: Le 13 migliori cose da vedere e fare.

Dove dormire a Trapani?

  • Moderno Hotel: prezzi a partire da 55 euro per notte, colazione 5 euro. Sistemazione in camera doppia ampia e comoda. Questo hotel si trova nel centro storico di Trapani. Bello perché: vicinanza con i ristoranti, posizione ottima, vicino al porto e all’imbarco per le Egadi e alla spiaggia.
  • Hotel Trapani In: prezzi a partire da 72 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia moderna e arredata con gusto. L’hotel si trova di fronte all’imbarco dei traghetti per le isole Egadi. Bello perché: personale molto gentile, colazione ottima e posizione vicina al porto perfetta. Ti consiglio questa struttura se stai cercando il miglior rapporto qualità e prezzo nella città di Trapani!
  • Residence la Gancia: prezzi a partire da 125 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in monolocale in stile moderno con angolo cottura e pienamente attrezzato. Il residence si trova ad appena 30 metri dalla spiaggia e nel cuore di Trapani. Bello perché: ottima posizione, bel design e fantastica terrazza sul tetto per colazioni e tramonti!
  • Firriato Hospitality – Baglio Soria: prezzi a partire da 200 euro per notte, con la colazione inclusa. Sistemazione in bella camera doppia ben illuminata. Questa struttura si trova a circa 7km da Trapani, nel bel mezzo di vigneti. Bello perché: personale professionale, bella piscina, fantastica vista e posizione davvero tranquilla, buona anche la colazione. Ti consiglio questa struttura se non ti dispiace stare un po’ fuori dalla città e se stai cercando un soggiorno di livello superiore qui a Trapani!

7. Scopello e Riserva Naturale dello Zingaro (2 Giornate)

Il tuo itinerario Sicilia prosegue verso la meravigliosa Riserva Naturale dello Zingaro.

Questa riserva ha 2 ingressi. Io ti consiglio di parcheggiare l’auto nella zona sud. Infatti, l’ingresso sud è più vicino alla città di Scopello che andrai a visitare. Nella zona del parcheggio, se hai bisogno di dissetarti o mangiare, c’è un camion-bar.
Il mio consiglio è di non dimenticarti mai dell’acqua, quindi porta con te le scorte sufficienti prima di entrare nella Riserva.

Il biglietto d’ingresso è di 5 euro. Per esplorare questa zona basta seguire il sentiero all’interno del parco che costeggia il mare. Durante il percorso puoi fare delle soste per farti un bagno o una nuotata rinfrescante. Se vuoi fare l’intero sentiero che ti porta da una parte all’altra, e poi tornare indietro senza pause in spiaggia, ci vorranno circa 4h di cammino. Ti consiglio di usare delle buone scarpe e non delle semplici ciabattine.

Puoi anche decidere di trascorrere la giornata nella riserva, ma ricordati di avere scorte sufficienti di acqua, soprattutto nel periodo estivo.

Dove dormire a Scopello?

  • Baglio Buccellato: prezzi a partire da 77 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia. La struttura si trova a 850 metri dalla spiaggia e a circa 1km dal centro. Bello perché: conduzione familiare ottima, buona colazione e posizione ideale per vedere i luoghi di interesse. Ti consiglio questa struttura perché abbiamo trovato davvero un ottimo rapporto qualità e prezzo qui a Scopello.
  • Tenute Plaia Agriturismo: prezzi a partire da 79 euro per notte, con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia classica. Ti trovi a 500 metri da Scopello. Bello perché: vista magnifica, zona di campagna gradevole, ottima piscina, parcheggio privato gratis, ottimo ristorante dell’hotel.

8. Palermo (2 Giornate)

Se parliamo di itinerario Sicilia, allora devi assolutamente visitare Palermo, il capoluogo siciliano.

Nel tuo primo giorno qui in città, ti consiglio di seguire questa traccia per visitare al meglio la città:

  • Parti dalla visita al Palazzo dei Normanni, con la sua meravigliosa Cappella Palatina e i suoi mosaici dorati
  • Scopri le bellissime cupole rosse della chiesa di San Giovanni degli Eremiti, nei pressi del Palazzo dei Normanni
  • Esplora l’incredibile gusto architettonico della Cattedrale di Palermo e le tombe reali
  • Cammina nel centro storico e scopri le sue chiese e i suoi palazzi
  • Rilassati con un po’ di verde cittadino e calma presso il Foro Italico, i giardini di Villa Giulia e l’orto botanico

Più avanti di svelerò anche i migliori posti dove dormire a Palermo.

Giornata 2

Dovresti iniziare la tua seconda giornata con una bella scoperta del mercato di Ballarò, molto bello, con prodotti tipici siciliani e molto colorito. Poi, sulla base dei tuoi gusti, devi visitare anche:

  • Il teatro Massimo, dove scoprirai il dietro le quinte di una delle più belle opere d’Italia. Ingresso 20 euro
  • Vedere il museo archeologico regionale della Sicilia, si entra gratis. Scoprirai la storia e vedrai i ritrovamenti dal Tempio di Selinunte.

Durante le ore del pomeriggio, ti voglio consigliare una bella visita alla città Monreale. Questa cittadina, è famosa per la sua cattedrale dai 6500 metri quadrati di mosaici dorati! È davvero qualcosa che non devi perdere nel tuo itinerario Sicilia, a Palermo.

Ad ogni modo, la miglior soluzione per scoprire il centro storico di Palermo, è scegliere una bella visita guidata. Il tour in città dura circa 3h. Scoprirai i più bei monumenti, compresa la Cattedrale!

Avrai anche la fortuna di assaporare vari piatti tipici siciliani come cannoli e arancine. La tua guida sarà Fabrizio, che è molto preparato oltre a farti sentire di casa. Puoi prenotare il tuo tour con Fabrizio da qui sotto:

Se vuoi avere più informazioni e conoscere più attrazioni di Palermo, allora devi leggere la mia guida specifica: Cosa vedere a Palermo, le 21 cose da fare.

Dove dormire a Palermo?

  • A Casa di Amici: prezzi a partire da 20 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in ostello della gioventù, in dormitorio. La struttura si trova a circa 1km dalla Cattedrale. Bello perché: pulizia davvero ottima, belle aree comuni, posizione bella centrale.
  • Due Passi: prezzi a partire da 63 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camera in stile moderno. B&B che si trova ad appena 500 metri dal Teatro Massimo. Bello perché: posto molto tranquilla, fantastica colazione e posizione davvero buona. Ti consiglio questo B&B se stai cercando una sistemazione per dormire dall’ottimo rapporto qualità e prezzo!
  • Porta di Castro: prezzi a partire da 150 euro per notte, con la colazione inclusa. Sistemazione in bellissima camera doppia. Questa struttura si trova ad appena 5 minuti a piedi dalla Cattedrale. Bello perché: ottimo stile dell’hotel, buonissima colazione e personale professionale. Bella anche la posizione. Devi scegliere questo hotel se stai cercando un soggiorno di livello superiore qui a Palermo!

9. Taormina (2 Giornate)

Siamo giunti alla fine di questo itinerario Sicilia in auto. Adesso voglio parlarti di un’altra bella città, Taormina!

Il consiglio migliore che posso darti per arrivare qui, è di usare la strada del mare che collega Palermo a Taormina appunto. Ci vuol un po’ di tempo in più, ma il panorama è fantastico! Questo ti permetterà anche una sosta alla bella Cefalù. Non scordarti di visitare la baia, è davvero fantastica!

Riprendi il tuo viaggio verso Taormina, che è anche considerata una sorta di Saint-Tropez italiana, con tanti turisti che popolano le vie e il centro storico ricco di negozi.

Il tuo tour in città, può iniziare proprio dal centro storico, passeggiando in Corso Umberto e Piazza IX Aprile. Non perderti il Santuario della Madonna della Rocca, dopo aver salito delle scale, per goderti una magnifica veduta sulla città! Tornando indietro, è giunta l’ora di pranzo.

Se vuoi mangiare qualcosa di veloce e vuoi stare un po’ tranquillo ed in relax, piuttosto che rimanere in un locale, devi scegliere “La Via del Panino“. Puoi mangiarlo nel giardino pubblico della Villa Comunale. È anche un fantastico luogo dove godersi un po’ d’ombra e la vista sull’Isola Bella!

Ti ho appena citato l’Isola Bella. È la tua prossima destinazione per il pomeriggio. Siccome sei in vacanza, ci sono alcune attività divertenti che voglio consigliarti di fare, come il kayak o il tour in barca con lo snorkeling!

Alla sera, poco prima del tramonto, devi andare al teatro Greco. Vedere il sole tramontare da queste parti, è davvero magnifico!

Giornata 2

Per questa tua ultima giornata “dell’itinerario Sicilia”, ti voglio consigliare la visita alla città di Castelmola. È un borgo medievale che offre degli incredibili panorami sul vulcano Etna e sulla valle. Si trova ad appena 5km da Taormina. Una specialità di questo villaggio è il vino di mandorle, devi assaggiarlo!
Durante il pomeriggio, devi andare alle gole dell’Alcantara, delle pareti alte anche 25 metri. Hanno avuto origine grazie all’effetto delle colate di lava raffreddate poi dall’acqua.

È davvero una zona molto particolare da vedere.

Per arrivare alle gole usa le scale comunali, l’ingresso da qui costa solo 2 euro. Il tour guidato invece ha un biglietto di 15 euro. Questo è un consiglio che ti permette di risparmiare. Trovi questo ingresso dopo il parcheggio grande, verso sinistra.
La biglietteria è dove vedi un piccolo capanno, lato destro della strada.

Voglio consigliarti anche di provare il canyoning qui alle gole dell’Alcantara, è davvero un’esperienza divertente ed avventurosa!

Quindi, dove soggiornare per questo tuo itinerario Sicilia a Taormina?

Dove dormire a Taormina?

  • Hotel Pensione Cundari: prezzi a partire da 62 euro per notte, colazione inclusa. Sistemazione in camera matrimoniale ampia. La struttura si trova a 1km dal centro e vicina alla spiaggia. Bello perché: posizione, tranquillità e personale professionale. Questa struttura è un’ottima scelta se cerchi un buon rapporto qualità e prezzo.
  • Hotel Villa Diodoro: prezzi a partire da 190 euro per notte, in camera doppia bella grande. L’hotel si trova ad appena 5 minuti dal centro storico. Bello perché: ottima colazione, parcheggio gratis, personale cordiale, vista e piscina molto belle. Ti consiglio questo hotel se vuoi un soggiorno di livello superiore a Taormina!

Attività da fare per il tuo itinerario Sicilia

Se senti l’esigenza di fare altre attività per il tuo itinerario in Sicilia, allora devi dare uno sguardo a questa lista che ho preparato per te:

Nei dintorni di Catania

Nei dintorni di Trapani

Nei dintorni di Taormina

Nei dintorni di Palermo

Come noleggiare una barca in Sicilia

Se hai intenzione di rendere più avvincente e divertente il tuo “itinerario Sicilia”, allora ti consiglio di prenotare una barca e fare una gita in mare. Puoi scegliere se farlo in autonomia o prendere uno skipper!

Infatti dal portale sicuro e affidabile di Samboat, puoi scegliere ogni tipo di imbarcazione. Hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Cosa aspetti a trascorre una fantastica giornata in mare, in queste acque meravigliose?

Questo itinerario Sicilia termina qui! Spero di averti dato qualche buon suggerimento!

Al prossimo viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: