Indice

Cosa vedere a Roma: 25 tra le migliori cose da fare e le sue attrazioni

5
(1)

Hai intenzione di visitare Roma nel tuo viaggio in Italia? Cosa vedere a Roma?

Sia in solitaria che in compagnia, Roma è la città ideale per passare un weekend di 2-3 giorni, questo perché puoi visitare la città comodamente anche a piedi. Ecco alcune tra le migliori esperienze che potrai vedere continuando a leggere questo articolo:

Come mio solito, per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio a Roma, ho creato questa guida sui migliori posti da vedere a Roma, tenendo conto di punti di interesse ed attrazioni locali che non devi perdere assolutamente!

Alla fine di questo articolo, troverai anche gli itinerari costruiti per visitare Roma in 1,2,3,4, 5 giorni o più, se ti occorre. Ti ho lasciato anche qualche consiglio sul dove dormire a Roma in base al budget che hai a disposizione.

Cosa vedere a Roma
Cosa vedere a Roma

Visitare Roma: I più importanti punti di interesse

1. Il Colosseo e i suoi giochi storici e violenti

Voglio iniziare questa lista sul cosa vedere a Roma proprio con il Colosseo, che è situato nel centro storico. È senza dubbio il monumento più conosciuto e più curioso da visitare durante le tue vacanze a Roma!

Considera che ha una capacità di accoglienza di oltre 50000 spettatori ed è il più grande anfiteatro del mondo Romano.

Al suo interno, storicamente, avvenivano delle battaglie cruente, dove si sfidavano i gladiatori in combattimenti con animali, e i giochi Romani, che finivano praticamente sempre con qualcuno che moriva in modo orribile.

L’ingresso non è libero, ma bisogna pagare un biglietto. Ti anticipo che probabilmente ci sarà da fare un po’ di fila per entrare dopo aver acquistato il ticket.

* Ti do un consiglio: acquista il tuo ticket dai rivenditori autorizzati, fai attenzione ad alcuni rivenditori in strada che vendono biglietti, che però non sono regolari e non ti consentirebbe l’ingresso!

Ecco per te un altro mio consiglio: per evitare di aspettare delle ore puoi:

  • Acquistare il CityPass “Il Meglio di Roma” cliccando qui, un bel pass di 3 giorni con ingressi salta fila gratuiti per i siti turistici principali di Roma (Colosseo incluso) e del Vaticano.

Avrai anche una guida audio gratuita. Con questa novità capirai meglio cosa stai visitando e la sua storia, ed è una soluzione che ti permette di risparmiare tanto!

  • Acquista il City Pass Vaticano & Roma (Omnia Card) questo è il pass più completo per visitare Roma! Hai anche diritto a degli sconti su 40 e più attrazioni e anche il trasporto pubblico gratuito.

Conti alla mano, ho risparmiato circa 50 euro grazie alla Omnia Card durante il mio viaggio a Roma, per non parlare delle ore risparmiate saltando la fila!

Trovi tutto più avanti, con i link corrispondenti nei punti specifici di questo articolo-guida!

2. Il Foro Romano

Il tuo biglietto acquistato al Colosseo ti consente di accedere anche al Foro Romano e al Colle Palatino. Non puoi non vederli, in quanto tutti e 3 siti, sono correlati tra loro.

Ho deciso di inserire questa attrazione nella mia guida “cosa vedere a Roma” perché non devi perdere l’opportunità di vederla e scoprire di più sulla storia di questa grandiosa civiltà.

Il foro era situato al centro della città e oggi, è possibile ritrovare le rovine degli antichi mercati, di edifici religiosi ed amministrativi del tempo. 

Nonostante l’importanza storica, sul posto non ci saranno cartelli particolari ad indicarti questi resti storici, ma se vuoi un consiglio, scegli una visita guidata che ti racconterà passo passo la storia di questi luoghi magnifici.

3. Il Colle Palatino

Anche questo luogo di interesse di Roma è incluso nel biglietto per il Colosseo.

Storicamente, il Colle Palatino rappresenta uno dei 7 colli di Roma, ed è, secondo la leggenda il luogo esatto dove fu fondata la città da Romolo e Remo.

Come ben sai, questi due personaggi, si narra che furono ritrovati e allattati da una lupa all’interno di una grotta. Ecco, in cima al Colle Palatino, puoi accedere alla famosa grotta e ammirare anche alcune rovine di residenze antiche, come quella del primo imperatore di Roma, Augusto.

L’articolo cosa vedere a Roma è strutturato proprio per portarti dentro la storia antica della capitale d’Italia e farti rivivere l’atmosfera di tempi passati.

4. Giardini di Villa Borghese

Non troppo distante dalla Piazza di Spagna, puoi visitare il più grande e bel parco della città di Roma.

Per accedere al parco ti consiglio di passare per Piazzale Flaminio o Porta Pinciana, che rappresentano le 2 zone di ingresso al parco.

Conosciuti come I giardini di Villa Borghese, regalano dei momenti di pace e relax, soprattutto se vuoi sfuggire al via vai di gente e turisti per le strade.

È un bel posto per passeggiare, sei praticamente sempre all’ombra e il parco costeggia un lago, pieno di templi, fontane e statue. Al suo interno puoi ammirare anche l’incredibile giardino botanico.

Quando realizzo una guida come quella su cosa vedere a Roma, cerco sempre di aiutarti a trovare il miglior modo di farti godere il tempo dedicato alle tue vacanze.

5. La Fontana di Trevi

Una delle più importanti attrazioni di Roma è sicuramente la Fontana di Trevi. Nell’articolo “cosa vedere a Roma”, è un’attrazione che non può certamente mancare!

Questo monumento è composto di varie statue dove è rappresentato Nettuno con il suo carro.

Se guardi sul retro della fontana, vedrai una costruzione in stile barocco, che va ad impreziosire tutto il contesto e renderlo più affascinante.

Per tradizione quando si visita questa fontana, si devono lanciare 2 monete. Una quando esprimi un desiderio, la seconda per assicurarti di ritornare in questa città!

È la fontana più famosa d’Europa e non puoi davvero perderla se sei in città. 

Inoltre, è stata teatro di varie scene cinematografiche, quella che ricordo con più allegria, è quella del celebre attore Totò, che tentò di vendere ad un Americano l’intera fontana! Ci riuscì, intascando una buona somma per poi dileguarsi.

Se ami fare foto, devi tenere a mente che sarà un po’ complicato trovare l’angolazione giusta e soprattutto fare una foto “pulita”, questo perché è una zona ad alta densità pedonale e turistica. C’è sempre un grande via vai di persone!

6. Il Quartiere di Trastevere

Il perché ti consiglio di visitare questo quartiere è dato dal fatto che è una zona molto tranquilla, distante da luoghi affollati, ma molto carino per le sue stradine caratterizzate sempre dalla presenza di fiori. È davvero molto bello e piacevole passeggiare qui.

È un quartiere che non ha riferimenti o monumenti storici, ma è un’immersione nell’italianità, con i suoi abitanti autentici e le varie attività locali.

Se come me ami i panorami e le vedute, devi assolutamente salire sul colle del Gianicolo, proseguendo verso la parte nord del quartiere. Una meravigliosa vista da non perdere in questa guida su cosa vedere a Roma.

Ottobre è un ottimo periodo per venire qui. È il periodo preferito da molti turisti per visitare quest’area. Questo aspetto, è dovuto al fatto che sia una zona silenziosa, lontana dagli ammassamenti turistici di piena estate.

7. Il Pantheon

È un edificio storico incredibile per la sua bellezza estetica e il suo fascino architettonico. In origine è stato creato come omaggio a varie divinità mitologiche, poi con l’avvento del Cristianesimo, divenne una chiesa nel settimo secolo.

Credimi, è una tappa che non può mancare se vuoi un consiglio su cosa vedere a Roma!

Il suo interno è bellissimo, se alzi lo sguardo noterai una cupola molto particolare. Infatti, l’apertura sulla cupola, detta oculus, è in grado di garantire un’illuminazione particolare alla struttura. 

Se ti stai chiedendo come possa, una struttura del genere non allagare durante le piogge, visto che non ha praticamente copertura, ti invito a guardare a terra, vicino a dove cammini.

In modo regolare, troverai dei fori nel pavimento, questi fori servono proprio per far defluire le acque che riescono ad entrare all’interno. 

Sempre al suo interno, troverai le tombe di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia e del grande artista Raffaello.

L’altra cosa bella di questa attrazione storica, è che l’ingresso è gratuito! Fantastico no?

8. Piazza di Spagna

Puoi arrivare in questa bellissima e popolare piazza da via Condotti. Sei in una delle piazze più famose e vedrai subito che prospettiva ti offre una volta sul posto.

Per arrivare proprio nella piazza, devi percorrere un altro pezzo importante di Roma, la scalinata monumentale che poi conduce alla chiesa della Trinità dei Monti

È una scalinata fiorita, dove puoi fermarti per riposare, per ammirare il luogo e la vista

Nella piazza è presente anche la fontana della Barcaccia, un altro interessante monumento che abbellisce il contesto e se ami la fotografia, puoi farle sicuramente qualche bella foto. Un ottimo modo per avere un bel ricordo del tuo passaggio in città. Cosa vedere a Roma ancora? Vediamolo assieme nei prossimi punti del mio articolo-guida.

9. Visitate le Chiese di Roma

Cosa vedere a Roma? Il mio consiglio è quello di visitare la chiesa della Trinità dei Monti perché ti renderai conto che potrai godere anche di una fantastica vista sulla città. Devi sapere che in tutta Roma ci sono qualcosa come 900 chiese, Trinità dei Monti è una delle più conosciute per via della sua posizione.

Ho preparato per te una lista delle chiese di Roma che hanno una grande architettura oltre ad essere tra le più belle!

Lista delle basiliche: le 4 più grandi al mondo.

  • La Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma e seconda per grandezza dopo la Basilica di San Pietro
  • La Basilica di San Paolo Fuori le Mura, luogo di sepoltura di San Paolo
  • La Basilica di San Pietro nel Vaticano che approfondisco più avanti nell’articolo
  • La Basilica di Santa Maria Maggiore, dedicato alla vergine Maria. 

Inoltre, sul cosa vedere a Roma per la tua vacanza, posso consigliarti anche:

  • Basilica di San Pietro in Vincoli
  • Chiesa del gesù
  • Chiesa di Santa Maria della Concezione
  • Basilica di Santa Maria in Trastevere
  • Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola
  • Basilica di San Clemente in Laterano

10. Piazza del Campidoglio

Arrivando al Monumento dedicato a Vittorio Emanuele II puoi arrivare a Piazza del Campidoglio.

Questa piazza è stata progettata dal grande Michelangelo e storicamente ha rappresentato il centro nevralgico politico e religioso della città eterna. 

A Piazza del Campidoglio ci sono una lista di cose da vedere che voglio consigliarti.

  • Il Palazzo dei Conservatori
  • Il Palazzo Senatorio
  • Palazzo Nuovo, dove al suo interno trovi il Museo di Arte e Archeologia e i Musei Capitolini.

In questo spazio troverai una statua simbolo di Roma, la statua della Lupa Capitolina, quella della leggenda di Romolo e Remo, un’altra bellezza sul cosa vedere a Roma.

Se sei curioso di vederla, insieme ad altre interessanti cose da scoprire nel museo, puoi prendere il tuo biglietto qui.

11. Colle Aventino

Un bel quartiere sereno, caratterizzato da bei giardini con degli scorci di vista bellissimi sulla città.

Quello che ti consiglio di vedere sono anche:

  • Il Famoso Buco della Serratura dell’Aventino, che trovi in Piazza dei Cavalieri di Malta. Non voglio rovinarti la sorpresa, ma noterai tanta gente guardare in un buco di serratura appunto. Non ti dico altro!
  • La Basilica di Santa Sabina all’Aventino

Prenditi del tempo per godere il panorama che il colle dell’Aventino ha da offrirti e sul cosa vedere a Roma nei punti successivi di questa guida.

12. Piazza Venezia

Non sai cosa vedere a Roma e se sei in zona Foro Romano? Allora devi percorrere via dei fori imperiali, troverai piazza Venezia che è una delle principali qui a Roma. 

Da questa piazza è possibile dirigersi verso le più importanti attrazioni turistiche della città!

Il Monumento a Vittorio Emanuele II, che puoi conoscere come “Altare della Patria” o “Vittoriano”, è un grande edificio in marmo bianco dedicato al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II appunto.

Per ripercorrere le conquiste militari dell’imperatore Traiano, di fianco alla piazza puoi vedere anche la famosissima colonna di Traiano con dei bassorilievi.

13. Goditi un gelato

Oltre a goderti i monumenti, la storia e l’atmosfera di Roma, voglio consigliarti una breve pausa durante il suo soggiorno a Roma, quindi, prenditi un bel gelato!

Ti vorrei consigliare la gelateria San Crispino, che trovi in via della Panetteria. È vero, troverai una fila pazzesca, ma per le cose davvero buone, vale la pena attendere!

Ci sono varie opinioni sul miglior gelato della capitale ed è per questo che ti darò un secondo nome. Vai in Via Uffici del Vicario nella gelateria “Giolitti”.

Inutile ricordarti che anche qui ci sarà una mega fila. Il buono si fa attendere!

Ora, se tu mi dovessi chiedere di sceglierne una, io, essendo un gran fan del gelato, ti direi provale entrambe! Io ho fatto così e i gelati sono davvero entrambi ottimi, e con grande varietà di scelta!

Adesso riprendiamo la nostra guida sul cosa vedere a Roma!

14. Visita le Catacombe di Roma

Nella mia lista per te dei migliori posti da visitare a Roma, non potevano mancare le catacombe. Questa è un’attività fuori dal comune, ma vale la pena farla. Il mio consiglio è quello di visitare le Catacombe di Callisto, non te ne pentirai! È un’attrazione top per la guida sul cosa vedere a Roma, e secondo me, non puoi perderla.

Scene di vita cristiana dell’Antico e Nuovo Testamento, di battesimi, sono raffigurati alle pareti. Erano utilizzate come dei cimiteri sia cristiani che ebrei e sono le più grandi della città con quasi 15 ettari di estensione. 

Ritagliati 30 minuti di tempo per questa visita guidata alle catacombe di Roma.

Per facilitarti, il mio consiglio è quello di recarti alla Cripta dei Cappuccini se vuoi visitare le catacombe durante la tua permanenza in città. Sono in centro, vicine alla Fontana di Trevi. Puoi persino prenotare il biglietto per il tuo tour qui, con la guida che è inclusa!

Puoi visitare anche le altre bellissime catacombe:

Catacombe di San Clemente,

Oppure ti consiglio un’altra bella esperienza. Dai uno sguardo qui sotto:

15. Il Vaticano

Cosa vedere a Roma di importante e da non perdere?

Il Vaticano è un luogo senza tempo, una meta da visitare assolutamente in un viaggio a Roma anche per i non credenti. Dal passaggio per Castel Sant’Angelo puoi arrivare al Vaticano.

Sei dentro una nazione vera e propria, la più piccola del mondo. Naturalmente vista la sua fama mondiale, è uno dei luoghi più gettonati durante una vacanza in Italia. 

È la residenza del Pontefice, e, solo a sacerdoti, suore, dignitari e guardie, è consentito vivere qui.

Hai mai sentito parlare delle guardie Svizzere? Ti sei mai chiesto perché Svizzere?

È una tradizione che dura dal 1527, quando proprio queste guardie aiutarono a proteggere il Papa durante una fuga verso Castel Sant’Angelo. 

Chiaramente questo corpo militare, è composto solo da guardie svizzere, devono essere cattoliche e fanno un giuramento di fedeltà al Papa in persona.

16. La Basilica di San Pietro

Per visitare questa bellissima Basilica di San Pietro, voglio subito darti un consiglio per evitarti inutili perdite di tempo.

Ti consiglio di acquistare il tuo biglietto qui per saltare la fila, per evitare lunghe attese e code interminabili!

Ad ogni modo, una volta conquistato l’ingresso alla Basilica, sarai affascinato dal contesto che avrai dimenticato qualsiasi cosa accaduta prima, fila compresa.

Le finiture e i dettagli sono in stile barocco, con tutti i suoi altari e monumenti.

Cerca di fare attenzione a queste 3 cose da vedere:

  • I monumenti funerari dei papi
  • L’enorme cupola concepita da Michelangelo
  • La statua di San Pietro

C’è la possibilità di accedere alla cupola, e ti consiglio di andarci!

Recati sul lato destro della basilica, dovrai prendere un ascensore e poi viene il bello!

Preparati a fare 323 scalini per raggiungere la tua cupola! Ne vale la pena per l’incredibile vista, credimi.

Una piccola raccomandazione che voglio darti è che se ti danno fastidio i luoghi stretti, soffitti bassi, insomma se sei claustrofobico, forse non è il massimo.

Voglio anche ricordarti che verrai perquisito all’ingresso in basilica, che l’accesso è gratuito, e pagherai solo se vuoi accedere alla cupola.

Cosa vedere a Roma? Ci sono ancora tante belle cose che vedrai nel tuo viaggio nella capitale.

17. Piazza San Pietro

Cosa vedere a Roma all’interno del Vaticano?

Il tuo ingresso nello stato Pontificio avviene tramite la piazza più famosa, Piazza San Pietro.

Questa grande piazza, è spesso gremita, perché milioni di credenti e turisti si riversano qui per visitarla, anche più volte l’anno.

È un luogo che non nasce in maniera casuale, ma è stato concepito per permettere al maggior numero di persone di vedere il Santo Padre mentre benedice i fedeli dal balcone della Basilica.

A delimitare la piazza sono state erette circa 145 statue di santi e circa 280 colonne!

In centro alla piazza di San Pietro c’è un interessantissimo obelisco egizio con due grandi fontane. 

18. Fai shopping a Roma

In questa guida non parlo solo di cosa vedere a Roma dal punto di vista della sua storia. Roma, è una bellissima città antica e monumentale, questo è chiaro, ma per il tuo viaggio nella capitale ti consiglio anche di staccare dai monumenti per concederti qualche svago piacevole come fare dello shopping!

Voglio consigliarti 2 principali luoghi dove poter dar sfogo alla tua voglia di acquisti.

Fai shopping in Via Condotti

In questa via puoi trovare i brand più rinomati della moda come Armani, Gucci, Prada. Via Condotti è la strada più chic di Roma. Se hai un budget importante da spendere, questa è la via giusta per te!

Fai shopping in Via del Corso

Al contrario della via precedente, Via del Corso, ti permette di fare acquisti a costi ben più ragionevoli. Infatti, puoi trovare brand come H&M e Zara, che sono alla portata di tutti, senza però, rinunciare alla qualità del prodotto!

19. Piazza del Popolo

Cosa vedere a Roma ancora? Piazza del popolo è un luogo importante da visitare certamente. Vicina anche alla bellissima Villa Borghese.

Fa parte del 3 piazze più estese di Roma, caratterizzata dalle sue fontane curate, le 3 chiese e un obelisco.

Se ami una bella vista, lascia la piazza e prendi le scale fino alla cima. Da qui puoi ammirare uno splendido panorama verso il Vaticano, e fare qualche scatto meraviglioso se ami la fotografia come me.

20. Il ponte e Castel Sant’Angelo

Da Piazza del Popolo puoi seguire il Tevere fino al famoso ponte Sant’Angelo, dove, sullo sfondo vedrai il Castello che prende lo stesso nome.

Dieci statue con angeli, adornano il ponte. Queste opere sono progettate dal famoso Bernini. Da qui, potete ammirare la città e il fiume. Davvero una bella visuale!

La funzionalità principale del Castel Sant’Angelo era quella di mausoleo, fatto edificare dall’imperatore Adriano, solo successivamente, prese piede il suo ruolo “militare”. C’è un accesso al castello direttamente dal Vaticano, questo perché storicamente è stato utilizzato come luogo di rifugio per i papi durante le invasioni. 

Ti consiglio di fare la meravigliosa passeggiata del bastione e di visitare questa bellezza di castello. Infatti potrai entrare nel castello per vedere gli storici appartamenti dei papi e le tombe.

Per ottimizzare il tuo tempo ed evitare inutili sprechi, vai qui per acquistare in anticipo il tuo biglietto per saltare la fila.

Cosa vedere a Roma continuando questo viaggio?

21. Piazza Navona

Se sei a Roma non puoi perderti una visita a Piazza Navona.

Una delle piazze più rinomate e conosciute di Roma, non distante dal Pantheon e nel cuore del centro storico!

Le 3 cose da vedere a Piazza Navona:

  • La Fontana del Nettuno
  • La Fontana del Moro
  • La Fontana dei Quattro Fiumi

In quest’area ci sono tante terrazze. Ti consiglio di prenderti un gelato o fermarti a bere e mangiare qualcosa!

Tieni conto di un aspetto però, la zona è molto turistica e i prezzi non sono propriamente bassi bassi.

22. Quartiere di San Lorenzo

Il quartiere di San Lorenzo è meno conosciuto di altri, ma voglio dirti che vale davvero la pena visitarlo.

Oggi, è una zona di studenti, con le sue facoltà romane, ed è frequentato molto anche dagli artisti di strada. Inoltre, se ami la vita notturna, puoi gustarti una buona birra senza lasciare un patrimonio.

Originariamente questo quartiere è nato come comprensorio operaio.

23. Dove mangiare a Roma

Roma oltre ad essere chiaramente magnifica per le attrazioni, luoghi di interesse, monumenti e storia, è anche piacevolissima dal punto di vista culinario!

Cosa vedere a Roma allora? Voglio parlarti dei posti ideali che puoi trovare nel quartiere di Trastevere per goderti una pizza o un bel piatto di pasta, il tutto in una tradizionale trattoria romana.

In questo quartiere trovi tanti locali tipici, qualcosa di ancora autentico e senza la massa di turisti. Credimi, è il miglior modo per conoscere la tradizione culinaria romana.

Ti lascio una lista di posti dove godersi del buon cibo:

  • Tonnarello: Per gli amanti della cucina tipica e veramente gradevole, con piatti abbondanti e prezzi super. Anche il locale è altrettanto piacevole.
  • Antico Arco: Qua puoi trovare un’ottima varietà di vini e davvero un ottimo risotto. La cosa particolare è che se con il partner avete scelto piatti diversi, ti verrà portato un secondo piccolo piatto con un assaggio di ciò che ha scelto l’altra persona.
  • Il tamburello di Pulcinella: Ottime scelte di pizza, pasta, dolciumi, tutto rigorosamente fatto in casa, con prezzi accessibili. Un piccolo ristorante a conduzione familiare, ti consiglio però di prenotare in anticipo!
  • Pizzeria Loffredo: In un locale dall’atmosfera accogliente e amichevole, puoi gustare ottimi piatti, e anche qui ti consiglio di prenotare anticipatamente!
  • Roma Sparita: Io amo gli spaghetti “cacio e pepe”, con il pecorino e pepe serviti dentro al guscio di formaggio che rende tutto cremoso. Ti consiglio di provarli qui, sono la loro specialità! Il locale è bello, un’ottima terrazza e cucina tipica. Consigliata sempre la prenotazione! Qua è perfetto il rapporto qualità-prezzo.

Tieni conto che se non ti trovi in zona Trastevere in ora di pranzo, puoi optare per le trattorie, ristoranti e paninoteche come appunto Il Tamburello di Pulcinella, Birra e sale e Pizzeria Loffredo.

Adesso continuiamo il nostro percorso su cosa vedere a Roma!

24. Campo de’ Fiori

Cosa vedere a Roma oltre alla parte storica?

Se vuoi vedere un bel mercato di frutta, verdura e carne, ti consiglio davvero di fare una bella passeggiata a campo de’ Fiori. Infatti, ogni mattina, tranne domenica, si svolge il mercato con tutti i prodotti freschi e di qualità. Sarà una passeggiata ricca di odori e di freschezza incredibili!

Nel centro storico, un mercato autentico ancora oggi, nonostante le massicce visite turistiche.

Quindi, se vuoi portarti a casa prodotti della terra o del territorio dall’Italia risparmiando rispetto ad altre aree di Roma, sei nel posto migliore in assoluto!

Consigli da Migliori Viaggi

Se vuoi conoscere più a fondo il cibo tipico di Roma, ti do un consiglio, prenota subito la tua visita guidata per lo street food! Una guida locale ti svelerà i segreti della cucina romana in tutte le sue sfumature. 

Le guide sono disponibili e rispondono alle domande e curiosità dei turisti.

Se ti interessa questo percorso con guida, puoi semplicemente cliccare sotto:

Prenota ora il tuo giro gastronomico a Roma! 

25. Visita i musei di Roma

Tornando un attimo al parco di Villa Borghese che abbiamo descritto al punto quattro di questa guida, devi sapere che al suo interno ci sono 3 interessanti musei.

Ecco la lista con i 3 musei da visitare:

Come puoi ben immaginare, Roma è piena di musei da vedere. Eccone degli altri che ti consiglio:

  • Museo Palatino e Foro Romano e tutte le scoperte sul Colle Palatino fatte finora dagli studiosi e archeologi
  • I musei Capitolini: che trovi in Piazza del Campidoglio (punto 10 della guida)
  • I musei Vaticani: un museo lungo praticamente 7 km perché racchiude 13 musei diversi, in una bellissima struttura architettonica.

Puoi scegliere di visitarli in vari modi. A seconda del tempo che hai a disposizione ci sono percorsi da 1h30 a 5 ore di durata per la visita.

Ci tengo a precisare che ognuno dei percorsi termina sempre nella famosissima Cappella Sistina

Come sempre, la mia raccomandazione, è quella di acquistare subito e in anticipo i biglietti salta-fila qui.

  • Galleria Nazionale d’Arte Antica, con i suoi dipinti dall’Europa e Italiani. Se vuoi vedere dal vivo delle opere di Raffaello o del Caravaggio, non perdere tempo e visita questa galleria.

Come arrivare a Roma?

La soluzione più rapida e semplice per raggiungere Roma è in aereo. Trovi tanti voli economici su Roma grazie alle tratte delle compagnie low-cost come può essere Easyjet. 

Quanti giorni servono per visitare Roma?

Per rispondere a questa domanda bisogna capire prima come ti comporti come viaggiatore.

Sei un viaggiatore lento o rapido?

Ottimizzi tutto il tempo o vuoi prenderti le cose con calma?

Viaggi normalmente in alta stagione o in bassa stagione?

Chiaramente in alta stagione i tempi si allungano perché ci sono molti più turisti. La conseguenza è che anche le file e i tempi si dilatano.

Se sei un viaggiatore “rapido”

Puoi visitare Roma anche in 2 o 3 giorni. È il tempo necessario ideale per riuscire a visitare tutti i principali luoghi di interesse principali di Roma senza avere tempi morti.

Se sei un viaggiatore “lento” (non sei solo o con bambini)

In questa situazione ti consiglio di prenderti almeno 4 o 5 giorni nella capitale per goderti al meglio le attrazioni turistiche secondo il tuo ritmo.

Può capitare che tu possa avere anche un solo giorno e allora devi concentrarti su un obiettivo soltanto.

Puoi scegliere tra l’Antica Roma oppure il Vaticano. Più avanti ti darò qualche suggerimento al riguardo. 

Ho in mente anche un’altra soluzione borderline diciamo. Visitare tutto dall’esterno (senza fare file per i musei quindi), e apprezzare tutto ciò che riesci senza entrare negli edifici. 

Questa soluzione ti permette sicuramente di girare Roma, anche a piedi in 1 solo giorno.

Se, al contrario, non hai voglia di camminare, ti indico 3 soluzioni:

Cosa vedere a Roma, a piedi?

  • Ottenere la Omnia Card 24h, che ti da accesso rapido ai siti della Città del Vaticano, inclusi i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Ammira i capolavori delle collezioni papali ed esplora Roma su un autobus turistico hop-on hop-off. Esplora una delle Catacombe di Roma a tua scelta.

  • Prendi l’autobus Hop-on Hop-off
  • Omnia Card (Pass Roma + Vaticano)

Questi ultimi 2 pass vi garantiscono i biglietti salta-fila per le migliori attrazioni di Roma.

Inoltre, l’Omnia Card ti da accesso anche ai trasporti pubblici gratuiti con sconti su 40 siti della città!

Acquista subito il tuo Pass Roma e Vaticano ad un prezzo migliore!

Cosa vedere a Roma in 1 giorno?

Se hai a disposizione una sola giornata a Roma, il mio consiglio è quello di puntare alle aree della Roma Antica.

Ho preparato per te, alcuni suggerimenti come itinerario:

  1. Parti dal Colosseo senza dimenticarti di prendere in anticipo i biglietti salta-fila
  2. Dopo la visita al Colosseo, vai verso il Foro Romano e il Colle Palatino, e goditi un attimo la vista magnifica sulla città eterna
  3. Adesso, ti consiglio di andare in piazza del Campidoglio e visitare i musei Capitolini
  4. Puoi terminare la tua giornata di visite al Monumento a Vittorio Emanuele II in piazza Venezia

Cosa vedere a Roma in 2 giorni?

Se stai pensando di trattenerti a Roma per 2 giornate si può aggiungere una bella passeggiata in Vaticano nel secondo giorno, tenendo tutto quello descritto per il primo giorno.

Ecco il tuo itinerario:

  1. Visita il Vaticano, i suoi musei e la splendida Cappella Sistina
  2. Dirigiti alla Basilica di San Pietro
  3. Entra e visita il castello di Sant’Angelo, ammirando il ponte Sant’Angelo che vi porta sul posto

Fai fotografie, per tenere impressi nei tuoi ricordi questi momenti davvero belli!

Cosa vedere a Roma in 3 giorni?

Pian piano che andiamo avanti in questa guida che ho preparato per te, aumentano le possibilità di vedere più cose a Roma.

Per i tuoi 3 giorni in città, possiamo aggiungere all’itinerario precedente, la visita al centro storico di Roma.

Ecco le mie indicazioni:

  1. Parti da Piazza Navona
  2. Vai al Pantheon e fai una sosta alla fontana di Trevi
  3. Goditi un attimo di relax facendo compere in via Condotti
  4. Vai verso Piazza di Spagna
  5. Alla fine della giornata, completala fermandoti in una zona relax. Il mio consiglio è quello di visitare i giardini di Villa Borghese
  6. Se hai ancora tempo, puoi anche visitare uno dei musei situati nei giardini della Villa

Cosa vedere a Roma in 4 giorni?

I 4 giorni a Roma sono ideali per riuscire a scoprire i luoghi interessanti:

  • Fai una bella passeggiata nel quartiere di Trastevere
  • Visita assolutamente le catacombe di Roma
  • Vai a fare visita al mercato di Campo de’ Fiori
  • Trova relax sul colle Aventino godendoti i giardini e la splendida vista sulla capitale

Cosa vedere a Roma in 5 giorni?

Se hai in mente di visitare Roma in 5 giorni, posso consigliarti di sfruttare l’ultimo giorno che hai a disposizione per guardare nei dintorni:

  • Visita Pompei e il Vesuvio da Roma: è un’escursione di un’intera giornata dove potrai scoprire i resti di Pompei e andrai sul cratere del vulcano Vesuvio (guida in Inglese).

Escursione per piccoli gruppi di 25 persone massimo. Sicuramente una gita di 1 giorno da Roma molto entusiasmante e gradevole!

Oppure, ti consiglio questa visita a Pompei da Roma (con audioguida opzionale in Italiano) + pranzo!

  • Utilizza il servizio navetta andate e ritorno per Pompei da Roma: Se non vuoi aggregarti a tour di gruppo e non vuoi guidare a Roma, puoi raggiungere Pompei con la navetta. Partenza alle 7:15 e ritorno verso le ore 19. Per visitare Pompei avrai, sul posto circa 4h30

  • 1 giornata Villa D’Este e Villa Adriana: L’alternativa alle scelte precedenti per il tuo 5° giorno a Roma è quella di visitare Tivoli e queste 2 magnifiche ville rinascimentali, le più imponenti d’Italia. 

Rimarrai sorpreso dalla preparazione della guida che svolge il tour in questi luoghi. Da provare!

Dove dormire a Roma?

Roma è ricca di strutture dove dormire, ma dipende un pochino dal tuo budget. Per questo ho deciso di fare per te una lista che puoi valutare tu stesso

Devo solo ricordarti una cosa, per Roma come ben capisci c’è un’altissima richiesta, per cui il mio consiglio è quello di prenotare subito se puoi per trovare libera la tua sistemazione preferita.

Ecco la lista per dove dormire a Roma?

  • Appartamento Dal Pontefice: vicinissimo alla Basilica di San Pietro, ad appena 800 metri. Belle camere e struttura pulita. Prezzo per notte da 157 euro con la colazione inclusa.

La forza di questa struttura è la sua posizione ideale, la pulizia e l’ambiente sereno. La tua scelta migliore per il tuo viaggio di livello a Roma con meno di 200 euro.

  • Residenza Venti Settembre: Una struttura davvero molto gradevole, gestita da una coppia di proprietari fantastici. Qui occorre un budget più elevato, infatti, il costo per notte è a partire dai 205 euro a notte in camera doppia. 

Con una posizione fantastica non troverai nulla di più conveniente“.

  • Allegra’s House Caracciolo: ottima struttura a Roma, belle camere pulite con un ottimo stile. Si trova a circa 2 km dai Musei Vaticani. Camera doppia a partire da 84 euro a notte, colazione inclusa.

Se vuoi una struttura carina dal prezzo contenuto, questa è un’ottima scelta .

  • Marco e Laura B&B: Si trova un po’ lontano per visitare le attrazioni di Roma a piedi, infatti è circa 10 chilometri dal centro storico. Ma non preoccuparti, perché accanto all’hotel trovi la linea bus per il centro. 

La camera doppia ha un prezzo a partire da 77 euro a notte, è una bella camera e nella struttura c’è un ottima zona per la colazione, che è inclusa.

Una posizione di tranquillità, a 15 minuti a piedi da San Pietro.

I 7 migliori posti da visitare a Roma in famiglia

Se il tuo viaggio a Roma è con la tua famiglia, mi sono permesso di preparare una lista delle migliori cose da fare quando sei in compagnia della tua famiglia e magari con dei bambini:

  • Ovviamente, visitate il Colosseo. Non sarà certo il monumento che catturerà la loro attenzione, ma sentire la storia dei guerrieri gladiatori probabilmente si!
  • Visitate il parco di Villa Borghese, godetevi questo giardino e fate un picnic tutti insieme. Al suo interno ci sono parchi giochi per i più piccoli, puoi anche noleggiare una bicicletta o le simpatiche barche a remi.

Potete andare anche nello zoo interno, ma è necessario prima acquistare i biglietti qui.

  • Visitate Explora, pieno di attività interattive, interamente progettato per le esperienze formato bambino.
  • Mangiate un buon gelato italiano: non andare via da Roma senza aver mai comprato un gelato per i tuoi bambini! Non sarà difficile trovare una buona gelateria a Roma, quindi non hai scuse.
  • Porta i tuoi bambini alla mitica Scuola dei Gladiatori! Da questa attività si impara molto di più a conoscere i gladiatori! Vedrai che la famiglia apprezzerà tanto. Anche in questo caso, ti consiglio di prenotare in anticipo la tua visita qui sotto

  • Andate alla fontana di Trevi e fate fare anche ai vostri bambini il rito del lancio della monetina nell’acqua!

Visitare Roma a piedi

Questo che ti voglio mostrare di seguito è un itinerario per visitare Roma a piedi in un giorno.

È organizzato per farti veder le migliori attrattive turistiche della capitale. Chiaramente c’è un limite, e ti dovrai accontentare di vedere i monumenti solo dall’esterno.

Se hai intenzione di visitare Roma in più giorni, allora segui la guida nei punti precedenti con le mie indicazioni per visitare Roma in 2,3,4 e 5 giornate.

Ti consiglio di partire dal Colosseo e ammirare tutta la sua grandezza, i suoi finestroni con gli archi e la sua maestosità dal punto di vista architettonico e costruttivo. Poi, prosegui verso il famoso colle Palatino ed il Foro Romano, che rappresentano gli altri elementi turistici dell’Antica Roma.

Adesso puoi proseguire la tua bella camminata verso piazza del Campidoglio e successivamente in piazza Venezia. Qui puoi vedere il monumento dedicato al Re d’Italia, il Monumento a Vittorio Emanuele II.

Entriamo nel vivo e dirigiti verso il centro storico della città, in piazza Navona e poi vai verso il Pantheon e la bellissima fontana di Trevi.

Camminando puoi anche svagarti e andare verso Via Condotti (via dello shopping a Roma) che ti condurrà in un’altra piazza famosa, Piazza di Spagna.

Andando verso ovest puoi congiungerti con il fiume Tevere e camminando per le sue banchine arrivare fino a ponte Sant’Angelo. Attraversalo per giungere a Castel Sant’Angelo.

Siamo quasi giunti alla fine di questa giornata, ma prima devi andare verso la città del Vaticano. Imbocca Via della Conciliazione e arriverai dritto dritto in Piazza San Pietro, davanti alla famosissima Basilica di San Pietro.

Per una giornata a Roma, credimi è una giornata davvero super ottimizzata!

Buona passeggiata!

Cosa fare a Roma di notte

Cosa vedere a Roma di notte? Ho creato per te una lista dei migliori posti da visitare a Roma la notte o la sera:

  • Visita le Catacombe di  Roma di notte: un modo alternativo e ricco di emozioni, è visitare le catacombe di notte. Puoi farlo esclusivamente con questo speciale VIP Tour e dovrai prenotarlo qui sotto

  • Bevi qualcosa nel quartiere di Trastevere. Qui c’è la movida notturna di Roma.
  • Prendi un Segway per visitare Roma di notte: Un tour guidato di 3 ore, fantastico e davvero divertente. Devi prenotarlo qui sotto
  • Fai una passeggiata e scopri come monumenti e piazze sono illuminate di notte. Meglio se in compagnia, perché Roma di notte è romantica e bellissima.
  • Visita il Colosseo di notte: Dopo la chiusura al pubblico generale, è possibile visitare il Colosseo di notte (guida in Inglese).

Questo è davvero un modo esclusivo di vivere una bella esperienza a Roma nel mitico Colosseo. Dovrai però acquistare con anticipo il tuo biglietto qui

Cosa vedere a Roma quando piove?

Può succedere che quando sei in giro per Roma inizi a piovere, non devi allarmarti!

Ho preparato per te le migliori cose da fare a Roma durante una giornata di pioggia. Ecco la lista:

  • Scopri le catacombe quando piove, una situazione insolita ma pur sempre una bella esperienza.
  • Vai in una pista di karting: Beyond Roma, Karting Roma, Holykartroma.
  • Partecipa ad un bel corso di cucina italiana. Imparerai a fare la pasta e la pizza come deve essere fatta!
  • Vai a giocare a Bowling: Bowling Roma puoi trovarlo facilmente perché è il più vicino al centro della città, in viale Regina Margherita, civico 181.
  • Visita Eataly e magari acquista i genuini prodotti locali che propone! Troverai un intero mercato dedicato ai prodotti del cibo italiano.

Roma
  • Trasporti
  • Traffico
  • Arte & Cultura
  • Locali & Cibo
  • Attrazioni e punti di Interesse
  • Igiene pubblica
  • Per famiglie
4.5

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 5 / 5. Voti: 1

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni