Indice

Cosa vedere alla Riserva dello Zingaro: 3 Cose da vedere + consigli

0
(0)

Vuoi scoprire cosa vedere alla Riserva dello Zingaro per il tuo nuovo viaggio in Sicilia?

Visitare la Riserva Naturale dello Zingaro: le migliori indicazioni e consigli

Benissimo, allora partiamo!

Cosa vedere alla Riserva dello Zingaro
Cosa vedere alla Riserva dello Zingaro

La Riserva dello Zingaro è la prima area protetta della Sicilia. Ha ottenuto lo status di riserva nel 1981. 

Prima, erano presenti alcuni villaggi agricoli, e trafficanti e contrabbandieri sfruttavano le grotte qui presenti per nascondere la loro merce illegale.

Ad oggi, invece, puoi ammirare alcune delle migliori viste sul mare e sul panorama circostante, oltre a poter fare escursioni e nuotate nella zona.

Come sempre, ho preparato per te una lista delle migliori cose da fare per ottimizzare la tua esperienza nella visita della riserva. Successivamente trovi anche delle indicazioni sui migliori posti dove fermarti a dormire.

Le escursioni nella Riserva dello Zingaro

Cosa vedere alla riserva dello Zingaro quindi?

Questa Riserva Naturale orientata dello Zingaro, si trova tra San Vito Lo Capo e Scopello, ha 2 ingressi:

  • Ingresso sud, 12 km da San Vito Lo Capo.
  • Ingresso nord, 1 km da Scopello.

A seconda di dove alloggerai, sceglierai l’ingresso a te più vicino. In ogni caso, se puoi,  ti consiglio di optare per l’ingresso sud. È il più comodo e funzionale!

Fuori dall’ingresso sud potrai lasciare la tua auto nell’ampio parcheggio. Ricordati di venire qui presto, soprattutto in alta stagione perché i posti auto finiscono velocemente. Inoltre, è presente anche un tranquillo snack bar per cibo e bevande. 

Tieni conto che questo bar è l’unico che puoi trovare qui e che una volta dentro non ci sono fonti di cibo o acqua potabile! Quindi, soprattutto se viaggi con bambini e famiglia, fai le scorte necessarie per l’intera giornata.

Per entrare nella Riserva occorre un biglietto, il suo prezzo è di 5 euro. Insieme al tuo biglietto, ti verrà consegnata anche la mappa che mostra vari sentieri e luoghi di interesse dello Zingaro per il tuo percorso.

Adesso che sei dentro, dovrai seguire il sentiero che collega questo ingresso sud con l’altro ingresso a nord. Il percorso è di circa 7 km, ed è davvero molto bello con il mare nelle vicinanze.

Il percorso è sicuramente facile, ma in ogni caso ti consiglio di indossare delle scarpe da ginnastica o da trekking. Non andare mai in sandali o infradito, perché in alcuni punti le rocce potrebbero farsi sentire!

Il sentiero che stai percorrendo della riserva naturale dello Zingaro, è molto famoso per i suoi fantastici panorami.

Dicevo fantastici perché ti trovi davvero molto vicino al mare e questo contribuisce a rendere meravigliosa la vista sulla costa e sul mare stesso.

Tira fuori la macchina fotografica, ed inizia a scattare delle foto magnifiche!

All’interno dello Zingaro puoi fare varie attività, alternare ad esempio attività di escursione con pause in spiaggia. Alcuni piccoli sentieri infatti, ti conducono a delle bellissime calette con un’acqua trasparente bellissima.

Nella riserva sono presenti ben 7 insenature. Se vuoi trovare un po’ di relax e pace, ti sconsiglio di andare nelle spiagge vicino agli ingressi, sono più affollate.

Posso consigliarti di andare a Cala Marinella, Cala Berretta o Cala dell’Uzzo, sono molto tranquille. Eviterei invece la più famosa “La Punta della Capreria”, che, essendo la più vicina all’ingresso, viene presa d’assalto più facilmente soprattutto d’estate.

La riserva non è solo escursioni e mare, ma puoi trovare anche dei piccoli musei che sono allestiti all’interno di alcune capanne di pastori, che ti aiutano a conoscere meglio la fauna e la flora locale.

La lavanda marina è una specie endemica di questa regione, ma ci sono ben 650 specie diverse di alberi e piante. Inoltre per gli amanti del birdwatching, si può osservare l’aquila, il falco pellegrino e i gufi.

Per l’intero percorso di andata e ritorno da un polo all’altro (sud-nord) devi mettere in conto circa 4 ore, comprese le soste fotografiche. Se vuoi fermarti al mare per un bagno puoi farlo, ricordati unicamente di portare il cibo e le bevande necessarie per affrontare la giornata!

Cosa vedere alla riserva dello Zingaro? Quali consigli per affrontare al meglio questa visita?

I Consigli di Migliori Viaggi

Parlando di cosa vedere alla riserva dello Zingaro, devo ricordarti di non dimenticare mai queste cose:

  • Acqua: porta con te molta acqua, c’è caldo e dentro la riserva non ci sono fonti di acqua potabile.
  • Cibo: porta con te il cibo necessario per affrontare la giornata. Trovi dei snack bar solo nei due ingressi, poi più nulla.
  • Buone scarpe.
  • Un cappellino: porta con te qualcosa per proteggerti dal sole perché durante il percorso non c’è ombra!

Inoltre, devi sapere che dentro la riserva non ci sono servizi igienici. Trovi le toilette unicamente nei 2 ingressi.

Visitare in barca la Riserva dello Zingaro

Cosa vedere alla riserva dello Zingaro divertendoti?

È possibile visitare la riserva dello Zingaro anche in barca, quindi se non vuoi camminare e fare escursioni, allora questa è un’ottima alternativa per te per ammirare gli splendidi paesaggi di queste zone senza faticare troppo!

Con la barca hai il vantaggio di poter raggiungere delle calette e delle spiagge accessibili solo via mare.

Con questa soluzione puoi fare delle soste e stare in spiaggia, oppure fare snorkeling! 

Nelle piscine di Venere troverai un luogo magnifico dove nuotare e scoprirai l’essenza cristallina di questo mare.

Hai a disposizione diverse compagnie che offrono questo servizio in barca nella riserva, tutte le partenze avvengono di mattina dalla città di Castellammare del Golfo.

Nella tua giornata in barca navigherai per la costa che va da Castellammare del Golfo a San Vito Lo Capo. Le pause di questa gita per fare snorkeling e per dei bagni rinfrescanti, sono programmate nella riserva naturale dello Zingaro e vicino ai Faraglioni di Scopello nella mattinata.

Sulla barca è previsto anche il pranzo, che è incluso nel prezzo.

Nel pomeriggio invece, avrai 3 ore di svago completo a San Vito Lo Capo. Queste ore saranno utili sia per godere della spiaggia che per visitare la città, prima di fare ritorno a Castellammare del Golfo la sera.

La gita di 1 giorno alla riserva naturale dello Zingaro ha un prezzo che può variare dai 40 euro ai 65 euro, tutto dipende dalla compagnia scelta.

Cosa vedere alla riserva dello Zingaro, quali consigli utili posso darti?

I Consigli di Migliori Viaggi

Se vuoi noleggiare la tua barca per trascorrere una fantastica giornata di mare e visitare in autonomia lo Zingaro, allora ti consiglio di prenotare con Samboat.

Qui, puoi trovare davvero tutti i tipi di imbarcazione che vuoi, dalla piccola barca senza obbligo di patente nautica, al motoscafo, allo yacht e alla barca vela con lo skipper!

Devi solo scegliere cosa vuoi, cosa aspetti?

Prenoto ora la mia barca a noleggio in Sicilia!

3 Cose da vedere vicino alla Riserva dello Zingaro

Stiamo parlando di cosa vedere alla riserva dello Zingaro, ma voglio consigliarti anche qualcosa di interessante nelle vicinanze!

A questo proposito, ecco alcuni posti da non perdere:

  1. La Riserva naturale di Monte Cofano

Alla domanda Cosa vedere in Sicilia? Tra le risposte c’è sempre la riserva naturale di Monte Cofano, che si trova a circa 30 minuti di auto da San Vito Lo Capo.

Se ti è piaciuta la riserva dello Zingaro, rimarrai piacevolmente colpito anche da questa.

Per visitare quest’area, hai 2 possibilità:

  • Usare il sentiero che ti porta in cima al Monte Cofano, dove passerai per alcuni tratti difficili e fare un po’ di arrampicata in roccia. Te lo consiglio se sei abbastanza in forma e se hai delle buone scarpe.
  • Scegliere il sentiero sul mare, dove troverai un paesaggio differente da quello che hai visto allo Zingaro, ma ugualmente fantastico! 

Questa passeggiata è davvero semplice da fare ed ha una durata di 3 ore per andata e ritorno.

  1. Scopello

Se hai intenzione di fermarti un attimo a mangiare o bere qualcosa dopo le escursioni, qui puoi trovare tanti ristoranti e bar.

Se ami i dolci come me allora ti voglio consigliare la pasticceria Scopello, che trovi nella piazza principale. Devi provare qualche dolce fatto in casa e anche la granita al limone, non te ne pentirai!

Per la sera invece, a cena, puoi andare al ristorante Nettuno. Questo ristorante ha una terrazza fantastica, e dovresti mangiare la pasta alla Norma, deliziosa.

La città di Scopello è famosa anche per la “Spiaggia La Tonnara” con i suoi storici edifici, i faraglioni e le acque limpide.

Per quanto riguarda le spiagge, mi sento di indicarti la spiaggia di Guidaloca, che trovi vicino a Scopello.

Continuiamo insieme nel nostro viaggio sul cosa vedere alla riserva dello Zingaro e scopriamo San Vito Lo Capo.

  1. San Vito Lo Capo

Questa città, è la più vicina all’ingresso nord dello Zingaro, è una zona balneare piuttosto turistica e conosciuta in Sicilia. San Vito Lo Capo è famosa anche per la sua grande spiaggia sabbiosa e le sue acque poco profonde. 

Naturalmente, essendo un luogo frequentato da turisti, ci sono i vari servizi di noleggio lettini e puoi anche fare alcune attività nautiche. Per il mangiare non c’è nessun problema, sono tante le attività che puoi incontrare passeggiando.

Se sei in viaggio con la tua famiglia e i tuoi figli, apprezzerai molto la spiaggia di cui parlavo prima. Puoi lasciare l’auto proprio di fronte, ed è un’area sorvegliata.

Tieni presente che qui, in alta stagione, è molto frequentato, quindi, se sei alla ricerca di un po’ di privacy e tranquillità, ti consiglio di uscire dal centro attraverso la strada lungo la costa.

Qui, puoi vedere dei paesaggi molto belli e puoi fermarti per dei tuffi o dei bagni in spiaggette più piccole.

Abbiamo parlato di cosa vedere alla riserva dello Zingaro. Ma come arrivarci comodamente?

Come arrivare alla Riserva Naturale dello Zingaro

Per arrivare alla riserva dello Zingaro ci sono 2 modi:

  • Palermo / Zingaro, da Palermo ti serve 1h30 di auto per arrivare all’ingresso sud della riserva.
  • Trapani / Zingaro, da Trapani ti servono 55 minuti di auto per arrivare all’ingresso sud della riserva, da Scopello.

Cosa vedere alla riserva dello Zingaro e dove dormire?

Dove dormire a Castellammare del Golfo

Intanto voglio dirti che qui siamo a circa 25 minuti di auto dall’ingresso sud della riserva. Da qui partono anche le gite in barca per la riserva stessa.

Ecco per te una lista dei migliori posti dove dormire:

  • Santina: a partire da 75 euro a notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia con una bella vista sul mare. È un B&B a 200 metri circa dal mare! Bello perché: ottima colazione, vista molto bella dalle camere, ottima disponibilità e accoglienza.
  • Atrium: a partire da 100 euro per notte con colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia con dettagli molto curati. B&B che si trova nel centro storico di Castellammare del Golfo. Bello perché: design delle camere, posizione ottima, b&b confortevole, buonissima colazione.
  • Hotel Punta Nord Est: a partire da 60 euro a notte con colazione inclusa. Sistemazione in bella camera doppia ampia. L’hotel si trova proprio davanti alla spiaggia. Bello perché: accesso alla baia privata, la piscina, bellissima vista dalle camere.

Questo hotel è il migliore per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo!

Dove dormire a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo dista solamente 20 minuti di auto dall’ingresso nord della riserva.

Adesso andiamo a vedere le migliori strutture di questa lista:

  • Room and Breakfast Aloe: a partire da 90 euro a notte con colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia spaziosa. La struttura si trova a San Vito Lo Capo, a 5 minuti circa a piedi dalla spiaggia. Bello perché: ottima posizione e gentilezza dello staff nell’accoglienza e nei consigli.
  • Sikania Hotel: a partire da 60 euro a notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia in stile moderno. La struttura si trova a San Vito Lo Capo, a 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Bello perché: ottima pulizia, bella posizione e gentilezza del personale.
  • B&B Selene: a partire da 120 euro a notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia luminosa e ampia. Qui ci troviamo a San Vito Lo Capo, a 100 metri dalla spiaggia! Bello perché: bella terrazza per la colazione, zona tranquilla, idromassaggio, camere confortevoli, vista ottima. 

Il miglior hotel a San Vito Lo Capo per il suo bellissimo rapporto qualità e prezzo! 

Adesso proseguiamo il nostro articolo-guida cosa vedere alla riserva dello Zingaro. Scopriamo assieme dove dormire a Scopello!

Dove dormire a Scopello

La Città di Scopello è distante circa 10 minuti di auto dall’ingresso sud della riserva.

Vediamo insieme una lista delle migliori strutture dove dormire:

  • B&B Talia: a partire da 124 euro per notte con la colazione inclusa. Sistemazione in camera doppia. La struttura si trova a Scopello. Bello perché: ottima posizione e vista sulla tonnara, colazione della casa molto buona e personale gentile.
  • Tenute Plaia Agriturismo: a partire da 79 euro per notte con la colazione inclusa. Camera doppia. Situato a 500 metri circa da Scopello. Bello perché: posizione in ottima zona di campagna, bella vista, bella colazione e bel ristorante, ottima piscina e parcheggio privato gratis.
  • BB Scopello Le Villette: a partire da 67 euro per notte con eccellente colazione inclusa, in bella camera doppia in stile moderno. Ci troviamo a 1,4 km dalla spiaggia di Guidaloca e a 10 minuti di auto da Scopello. Bello perché: posizione privilegiata da Scopello e dalla riserva dello Zingaro, zona assolutamente tranquilla, camera con terrazza privata, ottima e varia colazione, parcheggio privato gratis! 

La miglior scelta a Scopello, per un soggiorno molto bello e con un ottimo rapporto qualità e prezzo! 

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni