Indice

Cosa vedere a Londra: Le 15 Cose da visitare e fare

0
(0)

Se stai pensando di organizzare il tuo viaggio “inglese”, allora devi scoprire cosa vedere a Londra con questa guida da non perdere!

Londra è una città meravigliosa. È la città dei Beatles e del loro iconico attraversamento pedonale, la città dei locali con bombetta ed ombrello, la cità del punk grazie ai Clash. A dirla tutta, è passato anche il periodo del tè alle 17. Oggi, a Londra si è concentrati più sul business e sul cibo di strada, qualcosa di rapido come un fast food.

La Guida sul cosa vedere a Londra: i punti di interesse più importanti

Londra è una città multietnica, infatti è normalissimo vedere inglesi passeggiare accanto ad indiani, giamaicani, cingalesi, africani e altre etnie del mondo intero. Naturalmente, in città sono rimasti sempre gli affascinanti monumenti come il Big Ben e l’House of Parliament, simboli che non passano mai di moda. Il mio consiglio è di visitare Londra lontano da un punto di vista insolito. Potresti farti un giro sui luoghi di Jack lo Squartatore ad sesempio e metterti nei panni di chi, tanto tempo fa, lo inseguiva.

cosa vedere a Londra

Sei pronto a scoprire cosa vedere a Londra? Partiamo!

1. Trafalgar Square

Come prima tappa di questo viaggio sul cosa vedere a Londra, voglio consigliarti Trafalgar Square. Da questa bella piazza si aprono le vie principali della città. C’è The Mall, il viale che ti porta fino a Buckingham Palace, lo Strand e per arrivare all’House of Parliament, il Whitehall.
La piazza prende il nome dalla battaglia di Trafalgar, dove l’ammiraglio Horacio Nelson sconfisse le truppe francesi e spagnole durante le guerre napoleoniche del 1805. Questa piazza in origine era sede delle King’s Mews, le stalle reali.

Oggi, la piazza rappresenta davvero un simbolo di Londra e ospita anche uno die musei più conosciuti al mondo, che è anche il più importante della città: la National Gallery, ma ne parliamo dopo al punto numero 3 della guida.

Qui a Trafalgar Square, si incontrano sia londinesi che turisti, infatti è anche il centro di piccoli e grandi occasioni in città. È qui che si festeggia la fine dell’anno per dare il benvenuto al nuovo, aspettando i famosi 12 rintocchi del Big Ben della mezzanotte.
La bellezza di questa piazza si fa ancora più viva nel periodo natalizio perché viene abbellita e addobbata a festa, con il suo fantastico abete norvegese illuminato, gemello di quello piazzato nella Grand Place di Bruxelless. In piazza, troverai anche tante bancarelle per l’occasione della festività.

Per arrivare qui con la Metro:

  • Linee Circle, District e Jubilee, fermata Westminster;
  • Linee NOrthern, Bakerloo, Circle e District, fermata Embankment;
  • Linee Piccadilly e Bakerloo, fermata Piccadilly;
  • Linee Northern e Bakerloo, fermata Charing Cross;
  • Linee NOrthern e Piccadilly, fermata Leicester Square.

Con il Bus: linee 3, 6, 9, 12, 13, 15, 23, 88, 139, 159, 453.

2. Buckingham Palace Cambio della Guardia

Percorrendo il Mall da Trafalgar Square, si arriva a Buckingham Palace. Questo è un altro punto di interesse sul cosa vedere a Londra che non puoi perdere. Questa, è la residenza della monarchia inglese, edificata nel 1703 per il duca di Buckingham e solo dopo acquistato da Giorgio III, per farne la residenza della sua famiglia e della famiglia reale.

È un imponente palazzo composto da 775 stanze, con il suo parco reale di 20 ettari e può essere visitato solo nel periodo estivo, quando appunto la famiglia reale si trasferisce nella sua residenza estiva, al Castello di Windsor. Infatti dal 1 agosto al 27 settembre viene aperta al pubblico l’ala ovest, che ha alcuni appartamenti di stato e le reali scuderie. Qui trovi anche le bellissime carrozze che vengono usate dai sovrani per gli eventi ufficiali.

Devi sapere che verso le 11.30, puoi assistere al cambio della guardia. Infatti, se noterai degli uomini in uniforme rossa con copricapo in pelliccia nera, che scambiano gesti particolari, è sicuramente il Cambio della Guardia di sua Maestà, un bel rito che si celebra dal 1660. Se vuoi scoprire se il sovrano e la sovrana sono a Palazzo, devi guardare il numero di guardie. Se cle guardie sono 4, allora è a palazzo.

Orari e biglietti:

  • Dal 25 luglio al 31 agosto, dalle 9.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 17.15;
  • dal 1 al 27 settembre, dalle 9.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 16.15.

Biglietto sul posto senza saltafila, circa 30 sterline.

Puoi arrivare qui:

in Metro: Linee Victoria, Piccadilly e Jubilee: fermata Green Park;
Linee Victoria, Circle and District: fermata Victoria;
Linee Piccadilly: fermata Hyde Park Corner.

In Bus: 11, 211, C1 e C10.

3. National Gallery a Londra

Cosa vedere a Londra che non puoi perdere?
Il National Gallery, è uno dei musei più conosciuti ed importanti al mondo. Infatti questa struttura ospita il nudo più famoso dell’arte preistorica, la Venere di Bilendorf che risale a circa 25000 anni fa, la principale raccolta di pittura inglese, dove troverai i dipinti della scuola italiana dei maestri Botticelli, MIchelangelo e Raffaello, e anche i maestri inglesi del ‘700 e ‘800.

Qui sotto, ti lascio un esempio delle bellissimo opere che troverai all’interno del museo:

Piero della Francesca (Battesimo di Cristo), Leonardo da Vinci (Vergine delle rocce), Jan Van Eyck (Ritratto dei coniugi Arnolfini), Tiziano (Ritratto virile e Noli Me Tangere), Raffaello, Hans Holbein (Gli ambasciatori), Michelangelo (La Deposizione), La “Cena in Emmaus” di Caravaggio, il “Festino di Baltassar” di Rembrandt, il “Ritratto di Carlo V a cavallo” di Van Dyck, “Sansone e Dalila” di Rubens, gli “Ombrelli” di Renoir, “Musica alle Tuileries” di Manet, “Stagno con ninfee” di Monet, “Il bagno di Venere” di Velázquez, “Bagnanti” di Seurat e poi il famosissimo i bellissmi “I Girasoli” e “Campo di grano con cipressi” di Van Gogh.

Trovi aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il venerdì dalle 10 alle 21. Chiuso il 24, 25, 26 dicembre e il 1 gennaio.
Ingresso gratis.

Per arrivare qui in metro:
Linee Northern, Bakerloo, Circle e District: fermata Embankment;
Llinee Piccadilly e Bakerloo: fermata Piccadilly;
Linee Circle, District e Jubilee: fermata Westminster;
Linee Northern e Piccadilly: fermata Leicester Square;
Linee Northern e Bakerloo: fermata Charing Cross;
Bus: 3, 6, 9, 12, 13, 15, 23, 88, 139, 159, 453.

4. Cattedrale di Saint Paul di Londra

La Cattedrale di Saint Paul che vedi oggi, nasce dalle rovine di una chiesa precedente, distrutta nel fortissimo incendio di Londra del 1656. Questo gioiello è in stile barocco inglese. Devi sapere che il clero inglese rifiutò il primo progetto dell’architetto Christopher Wren, perché aveva una cupola troppo romaneggiante e cattolica. Preferirono un campanile più inglese con navate e guglie.

Ecco, questo punto del tuo viaggio sul cosa vedere a Londra, è fondamentale e non può mancare.

Nel 1710, dopo circa 35 anni di lavori, la Cattdrale si ritrovò con una cupola, o meglio, le cupole sono diventate ben 3!

C’è la cupola esterna imponente che è visibile da tutti. Nella sua parte interna c’è l’altra cupola, che si può apprezzare solo dall’interno, e nel bel mezzo c’è anche una terza cupola. Quest’ultima non si vede e sostiene il lucernario.

Questa cattedrale ospita da sempre gli eventi più importanti della città. Infatti, qui sono stati celebrati i funerali di Winston Churchill, di Lord Nelson, il 100° compleanno della Regina Madre e il matrimonio di Lady D con il Principe Carlo (oggi Re).
Non devi assolutamente perdere la Galleria dei Bisbigli o Whispering Gallery grazie alla sua particolalrità acustica: se pronunci una parola vicino al muro, puoi ascoltarla da qualsiasi punto vicino alla galleria. Dalla Galleria d’oro o Gold Gallery invece, puoi goderti una magnifica veduta su Londra.

Trovi aperto tutti i gorni dalle 8.30 alle 16.30, con ultimo ingresso alle 16. ingresso 18 sterline senza saltafila.



Puoi arrivare qui in metro:
Linea Central Line: fermata  St Paul’s;
Linee Central, Northern, Waterloo e City Line: fermata Bank;
Linee Circle e District: fermate Blackfriars e Mansion House.

In Bus: 4, 11, 15, 23, 25, 26, 100, 242.

Pronto a scoprire il prossimo punto della guida sul cosa vedere a Londra?

5. Big Ben e House of Parliament a Londra

L’House of Parliament o Palazzo di Westminster è una bellissima struttura in sitle neogotico. È composto da 1200 stanze e ci hanno sede le due camere del Parlamento inglese, ovvero l’House of Commons e l’House of Lords.

Al suo interno ci sono circa3km di corridoi, e nasconde un sotterraneo labirinto, dal quale George Orwell trasse ispirazione per definire il “Miniver” ossia il Ministero della Verità di Londra, con il suo famoso romanzo “1984”. L’House of Parliament ha due torri, la Victoria Tower per accedere al parlamento e la Clock Tower, la torre dell’orologio, considerato il più preciso al mondo.

Se ti divo Big Ben probabilmente pensi all’orologio, ma in realtà è il nome della gigante campana di 13 tonnellate e mezzo, chiamata così perché fatta inserire da Benjamin Hall. Questa campana scandisce il trascorrere delle ore, le altre 4 campane presenti suonano ogni 15 minuti. Devi sapere che la visita alla Clock Tower, è disponibile solo per i cittadini britannici. Per gli altri, è possibile assistere gratis ai dibattiti in parlamento e vedere le due Camere.

Voglio darti un consiglio: prova a vedere la facciate dell’House of Parliament la sera, quando cala la luce naturale e l’edificio è illuminato artificialmente. Tutto si specchia nel Tamigi creando un effetto bellissimo.

Trovi aperto:
L’House of Parliament è aperta ai turisti dal lunedì al sabato, da agosto a settembre, con orari variabile, ti consiglio di vederli in loco. Normalmente dalle 9 alle 16.45.
Biglietto d’ingresso: il tour guidato in inglese costa circa 25 sterline.

Puoi arrivare qui in metro:
Linee Victoria, Circle e District: fermata Westminster;
Linea Jubilee: fermata Westminster.

In Bus: 3/N3, 11/N11, 12, 24, 53, 87/N87, 88, 148, 159, 211, 453, N44, N109, N155, e N381

6. Torre di Londra

Cosa vedere a Londra che è anche patrimonio mondiale?
La Torre di Londra ha più di mille anni di storia, è patrimonio dell’umanità e sito UNESCO. Nel tui viaggio sul cosa vedere a Londra, è sicuramente un punto di interesse da non perdere. Ti trovi danti ad un complesso di torri, cortili ed edifici, circonsati da bastioni. È stata eretta nel 1078 presso il Tamigi per la protezione dei Normanni dalle incursioni dei cittadini della città e da invasori esterni.

Il primo tra questi edifici ad essere realizzato, voluto da Guglielmo il Conquistatore, è la White Tower o Torre Bianca, con le sue quattro torri angolari coperte dalle cupole che proteggono la bellissima St. John’s Chapel, il capolavoro architettonico normanno. Questa torre nella storia è stata un’antica residenza reale, luogo di esecuzione di personaggi di alto rango, dissedenti religiosi, prigione di stato, zoo reale, zecca del regno e luogo di custodia dei gioielli della Corona. Devi sapere che è qui, tra le mura, che è stata scritta gran parte della storia londinese.

Oltre alla storia, qui si intreccia anche la leggenda. Infatti, questa fortezza oltre ad essere protetta dai “Beefeaters” (le guardie con il costume rosso e nero cinquecentesco, è sorvegliata anche dai “Ravens”, uccelli della famiglia dei corvi. La leggenda ci dice che Re Carlo II era convinto che la Torre e la monarchia sarebbero andate distrutte, se i sei corvi che stavano nella fortezza si fossero allontanati. Oggi è possibile incontrare ancora i corvi, che sono però sotto la sorveglianza del “Raven Master”. Ricordati che è proibito dare il cibo a questi uccelli.

Per il tuo viaggio sul cosa vedere a Londra, ti consiglio di non perdere questa attrazione.

Trovi aperto:

Dal 1 marzo al 31 ottobre:, dal martedì al sabato 9:00-17:30; domenica e lunedì dalle 10:00 alle 17:30, ultima entrata alle 17:00;
dal 1 novembre al 28 febbraio, dal martedì al sabato 9:00-16:30; domenica e lunedì dalle 10:00 alle 16:30, ultima entrata alle 16:00

Biglietto d’ingresso: 30 sterline che include l’accesso alla Torre e all’esposizione dei Gioielli della Corona, alla White Tower, visita guidata di uno Yeoman Warder.

Puoi arrivare qui:

In Metro
Linee Circle e District Line: fermata Tower Hill.
In Bus: 15, 42, 78, 100, RV1

7. Tate Gallery a Londra

Il Millennium Bridge è un ponte molto spettacolare, d’acciaio, che unisce la riva nord del Tamigi alla riva sud, proprio in vicinanza della Tate Modern, una galleria d’arte nata per far crescere e suddividere la collezione d’arte britannica contemporanea da quella storica, ospitata nella Tate Britain. Entrambe queste collezioni, insieme con la Tate Liverrpool e la Tate St. Ives in Cornovaglia, sono parte del complesso museale Tate.

La Tate Modern è stata inaugurata nel 2000. È considerata una delle gallerie d’arte più all’avanguardia del mondo. Se ami l’arte contemporanea devi assolutamente venire qui nel tuo viaggio sul cosa vedere a Londra. Nelle sue sale incontrerai l’arte dal 1900 fino ai nostri tempo con opere di: Picasso, Dalì, Matisse, Kandinsky e Van Gogh. Posso dirti che lo stesso edificio è un’opera d’arte architettonica.

Infatti, questa galleria nasce da una vecchia centrale elettrica in disuso. Se all’interno ormai non ci sono più turbine elettriche e cavi, che han lasciato posto alle opere d’arte, esternamente questa struttura conserva molto del fascino orginale come la ciminiera. A dire il vero in uno spazio interno c’è la Turbine Hall, la vecchia sala macchine che oggi è l’ingresso principale della Tate, su Holland Street.

Oltre alla pittura, se sei un appassionato di teatro, ti racconto un piccolo segreto: molto vicino alla Tate Modern, c’è lo Shakespeare’s Globe Theatre, una moderna rivisitazione del Globe Theatre, celebre teatro costruito nel 1599 dalla compagnia dello stesso Shakespeare.

Trovi aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Chiuso: 24, 25, 26 dicembre. Il 31 dicembre la chiusura è alle ore 18.
Biglietto d’ingresso gratis.

Puoi arrivare qui:
In Metro
Linee Circle e District: fermate Blackfriars e Mansion House;
Linea Central Line: fermata  St Paul’s;
Linea Jubilee: fermata Southwark.

Devi sapere anche che ogni 40 minuti, la Tate Boat, ti permette di spostarti dalla Tate Britain alla Tate Modern godendo di un’insolita vista della città dal Tamigi, da non perdere assolutamente nella tua esperienza sul cosa vedere a Londra.

8. British Museum a Londra

Il British Museum è il museo pubblico più antico del mondo. Quando l’ho visitato la prima volta, sono rimasto davvero affascinato da questa struttura e dalle sue attrazioni. Devi considerare questo museo come un viaggio nel tempo alla scoperta di tesori antichi, tra i suoi circa 8 milioni di oggetti che raccontano la storia dell’uomo, le prime incisioni in pietra, l’era preistorica, le prime monete, i geroglifici e le famose e antichissime ceramiche cinesi. Troverai anche i dipinti del XX secolo.

In questo museo sono ben rappresentati i continenti dell’Africa, le Americhe e l’Asia. La facciata di questo imponente edificio ricorda uno dei bellissimi templi greci. Infatti, all’interno c’è un’area dedicata alle sculture del Partenone, con la più antica collezione di vasi greci, la più grande collezione al mondno di reperti dell’Antico Egitto (seconda solo a quella del Cairo) e custodisce anche la Stele di Rosetta, che permise di studiare e decifrare i geroglifici.

È facile incartarsi nel percorso all’interno del museo vista la moltitudine di cose da vedere. Per questo motivo, farlo in una giornata può essere complesso. Ma con un po’ di organizzazione e scegliendo in anticipo cosa vedere, può essere d’aiuto come lo è stato per me.

Trovi aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30 e il venerdì fino slle 20.30.
Chiuso il 24, 25, 26 dicembre, il 1 gennaio e il venerdì Santo.
Ingresso gratuito.

Parlando di cosa vedere a Londra, questo è un punto di interesse da non perdere.

Per arrivare qui:

In Bus: linee 1,7, 8, 19, 25, 38, 55, 98, 242 fermano a New Oxford Street;
10, 14, 24, 29, 73, 134, 390 in direzione nord fermano a Tottenham Court Road, in direzione sud fermano a Gower Street;
59, 68, X68, 91, 168, 188 fermano a Southampton Row.

In Metro: Linea Piccadilly: fermata Russell Square;
Linea Central Line e Northern: fermata Tottenham Court Road;
Linea Northern: fermata Goodge Street.

9. Tower Bridge a Londra

Continuiamo a parlare di cosa vedere a Londra.
Il Tower Bridge o il Ponte della Torre antica fortezza medievale e che vanta il primato di ponte levatoio più famoso al mondo. Questa struttura unisce la zona di Southwark alla Torre di Londra. Non è antico come la torre di Londra e non ci sono racconti terribili di esecuzioni, prigionieri e non ci sono neanche guardie in costume d’epoca a controllare la zona, ma questo luogo di interesse merita una visita. Infatti, grazie alla sua passerella di vetro che collega le due torri in stile neogotico, a circa 42 metri dall’acqua del Tamigi, è una tappa fondamentale per il tuo viaggio sul cosa vedere a Londra.

Questo ponte è stati realizzato per permettere il passaggio di grandi navi sul Tamigi. Inizialmente, il meccanismo che consentiva di muovee il ponte era azionato a vapore attraverso un sistema idraulico (fino agli anni 70 sello scorso secolo). Oggi, il vapore è sostituito dal gasolio. Ad ogni modo puoi visitare le Sale Macchine Vittoriane nella torre nord, dove trovi anche gli ingranaggi in esposizione. Sulla Tower Bridge Exhibition invece, è stata inserita una mostra interattiva che ricorda la storia dell’importante opera ingegneristica.

Trovi aperto: dalle 9.30 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30.
Chiuso: il 24, 25 e 26 dicembre e 1 gennaio.

Biglietto: 11,40 sterline.

Per arrivare qui:

In Metro: Linee Circle e District Line: fermata Tower Hill.
In Bus: 15, 42, 78, 100, RV1.

10. Piccadilly Circus Londra

Questa guida si intitola cosa vedere a Londra, e adesso ti voglio parlare di Piccadilly Circus, la piazza famosa di Londra per le sue imponenti insegne luminose pubblicitarie. È una zona molto caotica, molto rumorosa e piena di traffico, ma non per questo meno amata. È il luogo di ritrovo di molti londinesi e attrazione fatale per i turisti, ti trovi nel West End, nella zona commerciale principale.

Inoltre, devi sapere che questa zona è vicina alle strade dello shopping dei locali più alla moda come Oxford Street, Haymarket e Coventy Street. Ma non solo. Infatti, ti trovi vicino anche alla bellissima zona dei teatri, la Shaftsebury Street. Ti trovi vicino anche alla enorme galleria divertimenti hi-tech al coperto, luoghi di intrattenimento come il London Trocadero e il Criterion, un elegante teatro con ristorante, uno dei luoghi più stimati di Londra.

Per arrivare qui:
In Metro: Piccadilly Circus (Piccadilly Line e Bakerloo Line);
In Bus: 3, 6, 9, 12, 14, 15, 38, 88 e 159.

11. Abbazia di Westminster

Poco distante dal Big Ben e dal Parlamento trovi la chiesa gotica più bella e grande della città. L’Abbazia di Westminster (nome completo: Collegiate Church of St. Peter at Westminster).

Questo luogo, è sito di sepoltura di tanti monarchi d’Inghilterra a partire dal 1760. È stata anche teatro di incoronazioni dei reali sin dal lontano 1066 e anche di altri solenni eventi come il funerale di Lady Diana e il matrimonio di William e Kate. Questa chiesa è sotto la giurisdizione della corona inglese.

Devi sapere che è anche Patrimonio dell’Umanità dal 1987, è uno degli edifici religiosi simbolo di Londra e zona sacra più amata dai locali. Un altro patrimonio mondiale da visitare nel tuo viaggio sul cosa vedere a Londra.

Trovi aperto: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Giovedì aperto fino alle 19.
Sabato si chiude alle 14.30. Puoi entrare sino ad 1h prima della chiusira. Domenica chiuso per i visitatori.

Biglietto d’ingresso:

Per arrivare qui:
In Metro con le Linee Circle e District Line: fermata St Jame’s Park;
Linee District, Circle Line e Jubilee Line: fermata Westminster.

In Treno da London Victoria (1,2 km) o London Waterloo (1,2 km)

In Bus trovi l’itinerario migliore cliccando qui.

12. Hyde Park

Cosa vedere a Londra di rilassante?
La città di Londra ha 3/4 del suo territorio destinati ad aree verdi, impensabile immaginando che in passato era famosa per lo smog, per il fumo e la nebbia. Il più importante parco della città è Hyde Park. Questo parco è diventato famoso perché è apparso in svariati film, specialmente per il caratteristico “angolo degli oratori”, dove chiunque può alzarsi in piedi e parlare di ciò che desidera.

Hyde Park è un parco accessibile perché si trova al centro di Londra. Troverai i prati super curati, alberi secolari, il laghetto famoso a forma di S, tutte cose ottime per chi ama fare attività all’aperto, salvo giornate climatiche avverse. Se ami giocare a calcio, tennis, equitazione, corsa, canoa o altro, qui puoi farlo.

Trovi aperto tutti i giorni dalle 5 alle 24.

Per arrivare qui:
In Metro: Marble Arch (Central Line), Hyde Park Corner (Piccadilly Line), Lancaster Gate (Central Line), Knightsbridge (Piccadilly Line).

Ingresso Gratis.

13. Quartiere di Soho di Londra

Londra è una città che si evolve velocemente, e anche le zone alla moda cambiano con i tempi. L’unica certezza rimane il quartiere di Soho, che resta uno dei più caratteristici della città per il suo carattere anticonformista, cosmopolita, trendy e allegro. Qui puoi trovare dal cibo di strada e quello stellato Michelin. Inoltre ci sono teatri, leggendari pub, club gay friendly e vari negozi di tendenza.

È da decenni che questa alternatività rimane nel quartiere di Soho. Infatti, già negli anni ’60 e ’70, qui si radunavano gli hippies con le varie sfumature dell’epoca come la pop art, la minigonna di Mary Quant, i Rolling Stones e i Beatles, tutte cose leggendarie nate qui.

Inoltre, se vuoi scoprire la Cina locale, allora Soho è il quartiere giusto per te. Infatti è la Chinatown di Londra, dove troverai ristoranti, negozi, bar, farmacie e scuole, tutto frequentato dalla comunità cinese locale.

Questo punto dell’articolo sul cosa vedere a Londra è davvero fondamentale per conoscere tutte le sfumature di questa bellissima città, non perderlo!

Per arrivare qui:
In Metro: Tottenham Court Road (Northern Line e Circle Line).

14. London Eye

Cosa vedere a Londra di veramente bello che ti regala una vista indimenticabile?
Il London Eye, è il regalo caratteristico che la città di Londra si è voluta fare per l’arrivo del nuovo millennio. È una bellissima ruota panoramica, e rappresenta lo scorrere del tempo. Infatti l’altro nome con il quale è conosciuta è “Millennium Wheel” o Ruota del Millennio.

Questa ruota panoramica vanta alcuni record come l’altezza di 135 metri, la più alta d’Europa e terza nel mondo. Chiaramente è diventato uno dei soggetti più fotografati della città e ha spodestato Piccadilly Circus dal posto principale per i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.

Devi sapere che ogni anno 3,5 milioni circa di persona salgono su questa ruota composta da 32 cabine che fanno un giro completo in circa 30 minuti. Da lassù potrai ammirare un fantastico panorama. Vedrai il Tamigi, il Big Ben con il Parlamento Inglse, l’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di St. Paul e Buckingham Palace.

C’è anche la cabina per chi ama le cose in grande. Infatti, se vuoi, puoi prenotare una cabina riservata e avere champagne, vino e assaporare cioccolato, oppure festeggiare il tuo compleanno o sposarti, senza farti mancare l’ufficiale civile e i fiori.

Trovi aperto: tutti i giorni dalle 10 alle 20.30. Chiuso il 25 dicembre e dall’11 gennaio al 22 gennaio per manutenzione programmata annuale.

Per arrivere qui:
In Metro – Waterloo (Waterloo & City line, Bakerloo Line, Jubilee Line, Northern Line), Embankment (Northern Line, District Line, Circle Line, Bakerloo Line), Charing Cross (Northern Line e Bakerloo Line), Westminster (Circle Line, District Line e Bakerloo Line)
In Bus – 211, 77 e 381.

Biglietti:
Biglietto standard Adulti £19.97; Bambini da 4 a 15 anni £14.87; Bambini da 0 a 4 anni gratis; Famiglie 2 adulti+2 bambini £69.70; Anziani £17.85.

15. Covent Garden

Nel Medioevo, qui, i monaci del Convento della Cattedrale di St. Paul coltivavano la verdura. Per tanti anni questo quartiere è andato avanti grazie alle sue attività agricole, che ha poi consentito la costruzione del più grande mercaro di frutt e verdura di Londra.

Sotto le arcate di vetro e ferro qui presenti, dal 1671 al 1974, i londinesi hanno comprato di tutto per le loro tavole. Dal 1975 invece, il mercato dell’ortofrutta della città è stato trasferito al Nine Elms, a sud del Tamigi.

Da questo momento in poi Covent Garden ha cambiato volto, Jubilee e Apple Market sono diventati alla moda e le botteghe di frutta e verdure sono state rimpiazzate da negozi, caffè all’aria aperta e bancarelle. Questa zona è anche piena di artisti di strada, persone che vanno e vengono dai teatri, come la Royal Opera House.

Qui vicino ci sono anche le caratteristiche stradine come quelle di Neil Street e Long Acre, insieme ai loro atelier e le vetrine, che portano Covent Garden ad essere il regno dello shopping di Londra.

Per arrivare qui:
In Metro: Covent Garden (Piccadilly line).

Scopri anche le altre espereinze che puoi fare nella magica città di Londra, scegliendo una crociera sul Tamigi o, se viaggi con bimbi e ragazzi, entra nell’atmosfera più magica mai conosciuta: il mondo di Harry Potter!

Cosa mangiare a Londra

Abbiamo visto cosa vedere a Londra, adesso discutiamo di cibo!

Girare per Londra significa sentire quasi perennemente odore di cucina, soprattutto di frittura. Infatti, se ti guardi intorno, vedrai in ogni angolo venditori ambulanti nelle strade che friggono qualcosa per degli spuntini come gli anelli di cipolla e le conosciutissime fish&chips. Chiaramente questo non è un tipo di cibo per un palato fine, ma è cibo di strada con patate e merluzzo fritti. Questo piatto da asporto è servito con della carta per alimenti che troverai piena di olio.

Ogni tanto qualche deviazione dalla dieta si può fare, e non far caso al colore di questo olio, che assomiglia di più al petrolio appena estratto.

Se non vuoi provare la cucina locale, puoi sempre dirottare la tua attenzione a quella etnica. Londra in fatti è una città multiculturale, la più ricca al mondo, e qui c’è una grande varietà di cucine: thailandese, africana, cinese, giamaicana, cingalese e altre.

È sempre bello sperimentare il tipo di cucina estero, ma a mio modo di vedere, nulla può competere con la cucina in Italia.

Per quanto riguarda la tua colazione, dimentica il tradizionale caffè, cornetti e latte per fare spazio a qualcosa di diverso come le uova, la pancetta e il porridge, che è una zuppa d’avena, per me difficile da mangiare. Se vuoi assaporare qualcosa di tipoco inglese, allora devi andare in uno dei tanti pub, anche se li troverai differenti rispetto all’Italia. Infatti, nei pub londinesi non troverai solo hamburger e birra, ma anche piatti più sofisticati sempre a base di carne di maiale o manzo, cacciagione e le cipolle.

Sappi che solitamente la carne è sotto, ben sotto le cipolle.

Dove dormire a Londra

Abbiamo visto cosa vedere a Londra e cosa mangiare, ora dobbiamo vedere un po’ come sistermarti per la notte.

La città di Londra è fornitissima di strutture per l’accoglienza di turisti. Infatti, sono migliaia le strutture che puoi trovare “nella città più accogliente del mondo” e anche quella più cara probabilmente.

A questo proposito infatti, non ti posso indicare delle strutture specifiche vista la grande quantità di hotel, B&B, appartamenti e altro, ma posso lasciarti un link dove puoi cercare la struttura che meglio si adatta alla tua tipologia di viaggio e al tuo budget. Con un po’ di pazienza è sicuro che troverai ciò che fa per te.

Come promesso, ecco a te il link:

Questo articolo-guida sul cosa vedere a Londra termina qui. Spero di averti dato qualche buon suggerimento da usare nel tuo prossimo viaggio!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Assicurazioni