Indice

Cosa vedere in Andalusia: 20 Migliori cose da fare

0
(0)

Stai pensando di fare una bellissima vacanza nel sud della Spagna? Vuoi scoprire cosa vedere in Andalusia? Leggi questo!

Come visitare l’Andalusia: Migliori attrazioni e cosa fare

Ho preparato per te questo articolo-guida che parla di Andalusia e delle migliori cose da vedere e fare. Inoltre ho inserito consigli utili per ottimizzare il tuo viaggio alla ricerca dei punti di interesse.

cosa vedere in Andalusia
Cosa vedere in Andalusia

Quindi cosa vedere in Andalusia?

Vedere l’Andalusia con i suoi punti di interesse più importanti

1. Siviglia

Ho deciso di iniziare questo articolo-guida su cosa vedere in Andalusia, con la capitale Siviglia.

Questa città, è veramente ricca di storia e monumenti da vedere. È un luogo adatto per un viaggio con amici, per un viaggio romantico e se vuoi far festa. È davvero un’ottima città andalusa nella quale godersi il bel sole.

Ho preparato per te la lista con i migliori luoghi da vedere a Siviglia, eccoli:

Cattedrale di Siviglia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e terza cattedrale più grande del mondo. Devi sapere che al suo interno c’è la tomba di Cristoforo Colombo, un’enorme collezione di opere d’arte e ben 45 pannelli raffigurativi della vita di Cristo. Ti consiglio di visitarla e di non perderla! Puoi acquistare i biglietti salta fila qui sotto:

La Giralda, accesso al campanile della cattedrale che regala davvero una vista fantastica di 360° della città. Puoi usare gli stessi biglietti del punto precedente. Per comodità puoi cliccare qui.

Il Quartiere Santa Cruz, che rappresenta il centro storico della città. Qui, sono presenti davvero tanti monumenti da vedere (l’Alcazar e la cattedrale si trovano in questo quartiere). Troverai anche molti negozi di souvenir, ristoranti e caffetterie.

L’Alcazar, la residenza del re di Spagna quando è in visita nell’Andalusia. Al suo interno ci sono meravigliose stanze, cortili e giardini bellissimi. Ti consiglio assolutamente di vedere questa attrazione turistica, non devi perderla davvero. Puoi prenotare i tuoi biglietti per l’ingresso qui sotto:

Il parco di Maria Luisa, di fianco a Plaza de España, ottima zona per fare passeggiate e goderti un po’ di aria fresca.

La Plaza de España, una bellissima piazza a forma di auditorium con delle panchine decorate con azujelos e ponti che attraversano il canale. Rimarrai piacevolmente sorpreso da questa location.

Proseguiamo il viaggio su cosa vedere in Andalusia, di cosa ti parlo adesso?

2. Granada

Granada è una delle città che non puoi perdere nel tuo viaggio su cosa vedere in Andalusia. Questa città, possiede un monumento storico importante, l’Alhambra.

L’Alhambra è un meraviglioso complesso di fortezze e palazzi, e uno dei monumenti più iconici dell’architettura islamica. In questa guida scoprirai i giardini dell’Alcazar di Siviglia e Cordoba, ma anche quelli fantastici del Generalife.

Devi sapere che i visitatori sono circa 3300 al mattino, e altrettanti nel pomeriggio. È Patrimonio Mondiale dell’UNESCO oltre ad essere il monumento più visitato di Spagna!

Vista e considerata la grande affluenza, ti consiglio di prenotare in anticipo i tuoi biglietti per vedere l’Alhambra.

Qui di seguito, voglio darti altri suggerimenti per i luoghi di interesse a Granada:

  • Quartiere di Albaicin, dove potrai vedere un fantastico show di flamenco in strada
  • Mirador di San Nicolas e San Miguel Alto, con la loro bellissima vista panoramica
  • Cattedrale di Granada e Museo dei Re Cattolici
  • Quartiere di Sacromonte, con le sue particolari case dette “cuevas“.

3. Cordova

Questa bella città, si trova a circa 35 minuti di treno da Siviglia. Quando parliamo di cosa vedere in Andalusia, Cordova è un luogo da non perdere!

Ho preparato per te una bella lista di cose da vedere a Cordova, eccola:

Moschea Cattedrale di Cordova: una fantastica Moschea-Cattedrale con al suo interno i portici rossi e bianchi unici. Per prenotare la visita con ingresso prioritario devi cliccare qui sotto:

Scopri l’Alcazar de Los Reyes Cristianos: questo luogo è stato in passato la residenza dei re cattolici, anche prigione e soprattutto quartier generale dell’inquisizione! Al suo interno ci sono dei fantastici giardini che meritano la tua visita. A mio modo di vedere, i giardini sono tra i più belli che ho visto.

Visita e attraversa il ponte romano: goditi una vista eccezionale verso la moschea-cattedrale e sulla città vecchia. Ti consiglio di andarci al tramonto!

Fai una bella passeggiata alla scoperta del quartiere ebraico: scopri “la Calleja de las Flores o Via dei fiori, la cappella di San Bartolomé e la sinagoga.

Questa città è sicuramente una delle più affascinanti dell’Andalusia, per questo ti consiglio di darle il tempo che merita.

4. I Villaggi Bianchi

Cosa vedere in Andalusia di interessante oltre le città? Ti voglio portare alla scoperta di un itinerario da fare in auto, verso il Percorso dei Villaggi Bianchi.
Questa, è la strada più famosa dell’Andalusia che ti porterà a vedere i villaggi più belli e le zone più belle di campagna.

I Villaggi Bianchi o Pueblos Biancos, sono spesso situati in alto. Venivano posti in zona di altura perché si poteva controllare meglio un eventuale attacco nemico.
Qui, le case, sono tutte bianche, e ciò non è un caso. La scelta di questo colore come tintura esterna è data dal fatto che il bianco, durante le afose estati Andaluse, aiuta a mantenere fresco l’interno delle abitazioni. Inoltre, sono abitazioni molto interessanti per i balconi fioriti e le stradine caratteristiche.

Ecco per te alcune indicazioni sul Percorso e dove fermarti:

  • Grazalema, grazie a i suoi 3 miradores che offrono una vista fantastica sul villaggio e sulla Sierra de Grazalema
  • Arcos de la Frontera, dove potrai ammirare il Castello di Arcos de la Frontera e delle chiese. Arcos, è il villagigo più in alto di tutti e la vista, da qui, è eccezionale.
  • Setenil de las Bodegas, questo villaggio speciale ha le case che sono scolpite dentro la roccia, delle sorte di caverne.
  • Zahara de la Sierra, tra i villaggi bianchi più belli, un lago e i resti di un castello.

5. Il Parco Naturale della Sierra de Grazalema

Se sei un amante come me delle escursioni e delle uscite nella natura, cosa vedere in Andalusia?
Certamente devi vedere il Parco della Sierra de Grazalema!

Questo è davvero un luogo magico per le tue escursioni. Il parco si trova all’interno del territorio provinciale di Malaga e Cadice, vicino ai villaggi di Zahara ed Arcos. In quest’area troverai vari sentieri per le escursioni.

Puoi scegliere in base al tuo stato fisico ed esperienza. Ma alcuni percorsi non potrai farli in estate. Infatti, verranno chiusi per il rischio incendi.

Devi sapere inoltre, che alcuni percorsi hanno bisogno di un’autorizzazione speciale per essere fatti. Infatti, ti consiglio di chiedere le informazioni corrette presso i 3 centri visitatori che trovi a El Bosque, Ubrique e Zahara de la Sierra.

Voglio consigliarti un percorso specifico che si chiama “El rio Majaceite“, un’escursione molto agevole. Metti in conto circa 4h per andare e tornare, partenza da El Bosque mentre prosegui seguendo il fiume. Questo percorso è adatto soprattutto in giornate molto calde.

È una zona ombreggiata e c’è il fiume, questo significa che puoi usarlo per rinfrescarti quando vuoi. Luogo molto utilizzato dalle famiglie la domenica per organizzare picnic nella natura.

6. Ronda

In questo punto n.6 della guida, voglio parlarti di Ronda, per il tuo viaggio su cosa vedere in Andalusia è un’altra bella meta.

Si tratta di un villaggio piccolo, ma molto interessante vista la sua posizione elevata sulla collina. La vista è meravigliosa da qui.

Il punto di interesse principale infatti, è il Puente Nuevo o Ponte Nuovo. È un ponte che collega la città nuova con quella vecchia, passando sopra la valle e il suo fiume. Davvero suggestivo!

È l’occasione giusta per fare qualche bella foto. Soprattutto se vai a Plaza Maria Auxiliadora e utilizzi il sentiero per scendere verso i punti panoramici sul ponte.

Quindi, cosa vedere in Andalusia a Ronda?

  • Palazzo Mondragon
  • Museo del Bandolero
  • L’Arena di Ronda
  • Casa del Rey Moro o Casa del Re Moresco

7. Cadice

Cadice non gode della stessa fama turistica di Granada o Siviglia, ma ti posso assicurare che è davvero una bellissima zona da visitare. Essendo meno turistica di altre città, non dovrai aspettare tanto tempo per visitare le sue attrazioni.

Cosa vedere in Andalusia a Cadice:

  • Il teatro Romano, con ingresso gratis
  • Plaza de San Juan de Dios, nella quale trovi il municipio e la chiesa di San Juan de Dios.
  • Cattedrale di Cadice, con la sua meravigliosa vista sulla città dal campanile
  • La Caleta, dove puoi nuotare e fare un tuffo
  • Il Castello di San Sebastiano e quello di Santa Catalina, dei monumenti storici vicini al mare

8. Malaga

Malaga è una delle zone balneari più ambite in Andalusia, ma non solo. È anche una città ricca di cultura, monumenti e musei. Quindi, se sei un appassionato di cultura, questa è una città che non devi perdere in questa vacanza.

Cosa vedere in Andalusia a Malaga:

Il Museo Casa Natale di Picasso: il famosissimo artista è nato a Malaga nel 1881. Scoprirai i momenti più importanti della sua vita come artista, arricchendo l’esperienza con l’esposizione di suoi effetti personali.

Il Museo Carmen Thyssen: con la grande collezioni di dipinti andalusi e spagnoli

Centro Pompidou di Malaga, è la filiale spagnola del famoso Centre Pompidou di Parigi e ci trovi delle opere d’arte contemporanea.

Il Museo d’arte Russa, con le opere d’arte russe presenti dentro una vecchia fabbrica per la lavorazione del tabacco.

A Malaga c’è anche un’altra bella attrazione che ti consiglio di visitare, ed è l’Alcazaba, la fortezza di Malaga appunto.
Inoltre, se vuoi vedere uno stupendo panorama della città e del porto, devi andare al castello di Gibralfaro.

9. Il Caminito del Rey

Uno dei siti naturali più belli in assoluto vicino a Malaga, nell’Andalusia, è senza ombra di dubbio “El Caminito del Rey“. Sino al 2015, ci voleva un po’ di spirito d’avventura per arrivarci, pensa che veniva considerato il percorso più pericoloso al mondo!

Oggi, grazie alla ristrutturazione, è stato messo completamente in sicurezza.

Questo cammino si trova nella gola di El Chorro, e in tempi passati venivano usato come via di trasporto per materiali ed attrezzature verso le centrali idroelettriche nelle vicinanze.

In origine era costruito solo con delle strutture in legno, fissate sul terreno ma senza parapetti. Infatti, dopo alcuni incidenti mortali, le autorità chiusero il percorso nel 2000 e lo riaprirono solo nel 2015. Come ho detto prima, oggi, è un percorso assolutamente piacevole e sicuro da fare. Il paesaggio rimane comunque incredibile.

Puoi decidere di affrontare questo percorso sia in solitaria che con una guida che ti spiegherà la località e la storia del luogo.

Se hai deciso di fare il tour guidato, allora ti consiglio di prenotare i tuoi biglietti qui sotto, visto che le prenotazioni stesse iniziano settimane prima dell’uscita:

10. Parco Nazionale di Doñana

Cosa vedere in Andalusia parlando di natura?

Se vuoi fare una pausa da monumenti, arte e storia, allora devi sicuramente andare a visitare il Parco Nazionale di Doñana. Ti trovi nella provincia di Huelva, distante da Siviglia circa 1h di auto, un po’ meno da Cadice.

È una zona fantastica per osservare la fauna selvatica, potrai vedere fenicotteri, cervi e con un po’ di fortuna anche la lince iberica, una animale in via di estinzione. In questo parco puoi passeggiare nel sentiero escursionistico.

Nel centro per i visitatori a Sanlúcar de Barrameda (Cadice), Matalascañas (Huelva) e Villamanrique de la Condesa (Siviglia), troverai tutte le indicazioni che ti occorrono sui sentieri.

Tieni presente che il parco è davvero molto esteso. Puoi scegliere di fare un giro a cavallo, andare in bici, in barca, su un bus fuoristrada o anche su una 4×4.

Se scegli di fare il tour 4×4, avrai la guida che ti porterà nelle migliori zone e ad avvistare la famosa lince. Per questa esperienza devi prenotare qui sotto:

11. Jerez de la Frontera

Cosa vedere in Andalusia a questo punto della guida?
Abbiamo visitato varie città importanti e per questo motivo adesso voglio parlarti di Jerez de la Frontera.

Questa città, che non dista tanto da Cadice, è famosa per il suo vino. Lo Sherry, molto conosciuto potrai trovarlo in più di 20 cantine e vigneti locali. Tra questi, qualcuno, offre anche degustazioni e visite guidate.

Per fare la visita guidata nelle famose cantine (bodegas) di Jerez, e provare il buon vino, allora devi prenotarti qui sotto:

In città invece, l’attrazione turistica più famosa è il grande spettacolo della Scuola reale Andalusa di Arte Equestre. In 1h30 vedrai delle fantastiche coreografie con musica spagnola tradizionale. Anche in questo caso, se vuoi fare questa esperienza (che ti consiglio), devi prenotare il tuo posto qui sotto:

12. Grotte di Nerja

Se stai viaggiando con famiglia al seguito, e vuoi sapere cosa vedere in Andalusia con dei bambini, allora dovresti scegliere una bella gita di una giornata alle grotte di Nerja.

Queste grotte, scoperte nel 1959, da studenti che cercavano pipistrelli, sono lunghe circa 4km, ma solo una piccola porzione del percorso è aperta al pubblico.

La maggior parte delle visite avviene con visita guidata, ma è consentito anche esplorarle in solitaria. Gli ingressi sono comunque controllati con un massimo consentito di persone ogni mezz’ora. Per conoscere di più sulle grotte, è disponibile l’audioguida.

Ricordati di usare scarpe adatte e comode, e porta con te una giacca perché anche in estate all’interno c’è fresco. La visita dura all’incirca 45 minuti.

Durante l’esplorazione avrai accesso alla Sala del Cataclisma con la sua colonna tra le più alte e grandi al mondo. Poi alla Sala della Torca e le sue incredibili raffigurazioni rupestri.

Qui sotto puoi prenotare questa esperienza:

13. Marbella

Cosa vedere in Andalusia se ti piace fare festa e visitare le spiagge? Marbella, è la città che fa per te se stai cercando questo tipo di vacanza!

Quando si parla si Marbella, bisogna citare subito il Puerto Banus. Un porto dove sono ormeggiati alcuni degli yacht di lusso più importanti. Infatti, in estate, varie celebrità da l’intero globo, si recano qui per far festa notturna e per le spiagge.

Marbella è una località balneare che trovi nella Costa del Sol, con circa 27 km di spiagge, ville di lusso, caffetterie, discoteche grandiose e caffetterie.
Posso dirti tranquillamente che Marbella è frequentata da turisti piuttosto facoltosi.

Ad ogni modo, se non hai interesse per il lusso e lo stile glamour, puoi andare nel centro storico e vedere le graziose case piene di fiori. Inoltre, vista la presenza di spiagge, potresti andare al mare per goderti un po’ di relax. Ti consiglio la spiaggia di Cabopino, conosciuta anche come Artola Dunes, che è certamente la più famosa.
Questa spiaggia è ottimamente riparata dal vento e le sue acque sono poco profonde e davvero belle.

14. Parco Naturale Cabo de Gata-Nijar

Il Parco Naturale Cabo de Gata-Nijar, è il più grande di questa regione mediterranea, ed è un’area protetta sia costiera che terrestre. Ha origini vulcaniche e si sviluppano diverse tipologie di paesaggio, con spiagge, cale e paesaggi desertici selvatici. Se parliamo di cosa vedere in Andalusia, allora questo è un punto di interesse che ti consiglio!

Cosa fare in Andalusia, a Cabo de Gata-Nijar?

  • Fai una bella escursione nei vari sentieri segnalati
  • Fai un gito in barca
  • Fai immersioni subacquee
  • Fai del Birdwatching presso le saline per avvistare i fenicotteri
  • Fai nuotate e tuffi nelle famose spiagge di Las Salinas o Los Muertos
  • Scopri i villaggi dei pescatori di San José e Las Negras

15. Sierra Nevada e Alpujarras

Se ti trovi nella regione dell’Andalusia durante il periodo estivo, e vuoi nasconderti al caldo, allora ti consiglio di andare verso la Sierra Nevada e nella Alpujarras. Questa zona è una catena montuosa, la più elevata della Spagna. Qui troverai molte vette con oltre 3000 metri di altitudine.

In questo luogo, il clima è sempre meno caldo rispetto alle altre zone della regione andalusa. Inoltre, è l’occasione per scoprire un posto meno turistico e più selvaggio.
È davvero un posto ottimo per fare delle belle escursioni, arrampicata, equitazione, mountain bike e parapendio.

Anche per la stagione invernale non è male. Infatti se ami lo sci, puoi sfruttare oltre 100km di piste autorizzate. Avrai una fantastica veduta sul mare e su Granada.

16. Gibilterra

Adesso voglio parlarti di Gibilterra. Questa zona si trova a sud dell’Andalusia, in Spagna, ma è un territorio del Regno Unito. Infatti, se ti sposti in auto, sappi che c’è da attraversare un confine e i tempi d’attesa non sono proprio rapidi.

Lo stile di quest’area è propriamente inglese, troverai cabine telefoniche e autobus tipici londinesi, oltre ai pub rigorosamente in stile inglese.
Devi sapere che qui c’è anche la moneta locale, che è la sterlina di Gibilterra. È l’equivalente della sterlina britannica e dovrai cambiare il tuo denaro una volta giunto qui.

Tra le attrazioni da vedere a Gibilterra, c’è l’Upper Rock. Puoi raggiungerlo a piedi, in funivia o in auto. La cosa particolare è che per raggiungere questo sito, dovrai passare in mezzo all’aeroporto! La cosa straordinaria è che ci sono dei semafori che gestiscono il traffico tra pedoni, aerei ed automobili, davvero incredibile.

Ecco cosa vedere all’Upper Rock:

  • Le scimmie: troverai centinaia di scimmie che si muovono liberamente su questa montagna. Devi fare attenzione ai tuoi effetti personali e al cibo!
  • Grotte di San Michele: nel periodo della II Guerra Mondiale, venivano usate come ospedale. Oggi ci fanno degli spettacoli con luci e suoni.
  • Il castello moresco: dove puoi ammirare l’unica torre ancora in piedi
  • Il tunnel del grande assedio: realizzato nella roccia.

17. Ubeda e Baeza

In questo tuo viaggio in Spagna, cosa vedere in Andalusia? Potrai visitare anche la Provincia di Jaén, o meglio, le città di Ubeda e Baeza. Queste due località, sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. È incredibile, ma qui, troverai tantissimi monumenti rinascimentali.

La cosa interessante di questi 2 villaggi, è che hanno tenuto nel tempo il loro fascino e la loro autenticità originale. Si trovano a circa 8km di distanza tra loro, sperduti nelle campagne di ulivi.

Ecco per te, una lista con i migliori luoghi da vedere a Ubeda:

  • Palazzo Vasquez de Molina, oggi ospita il municipio
  • Sacra Capilla del Salvador, una fantastica opera rinascimentale spagnola
  • Palazzo Dean Ortega, edificio del 16° secolo
  • Basilica di Santa Maria de los Reales Alcázares

Ecco invece cosa vedere a Baeza:

  • Scopri il Palazzo Jabalquinto
  • Scopri la Cattedrale di Baeza
  • Fai visita alla Chiesa di San Giovanni
  • Passeggia a Plaza del Populo

18. Il Deserto di Tabernas

Per il tuo viaggio spagnolo e cosa vedere in Andalusia, devi conoscere il deserto di Tabernas. È il più grande ed arido dell’Europa. Si trova a nord di Almeria. È un luogo diventato molto famoso per i vari film western che sono stati girati in questa zona come “Il buono, il brutto e il cattivo“, e “Per un pugno di dollari“. Devi sapere che hanno girato qui anche film come Indiana Jones!

Qui a Tabernas ti consiglio di vedere il Texas Hollywood. Il suo nome vero è Fort Bravo.
È uno dei villaggi che fu costruito per la realizzazione di un film ed è stato lasciato integro. Infatti oggi, puoi visitare il saloon ed assistere ad uno spettacolo a duello tra bandito e sceriffo.

Se ami le viste panoramiche ed i paesaggi, allora ti consiglio una visita guidata del deserto di Tabernas. Puoi prenotare la tua visita qui sotto:

19. Assaggia le Tapas

Quando viaggiamo, oltre ai monumenti, storia, arte e divertimento, dobbiamo provare le gastronomie locali. Infatti, visto che sei in Spagna, voglio consigliarti di provare le Tapas!

Troverai questa tipicità spagnola praticamente ovunque. Ci sono varie ricette, a partire dalle classiche a quelle rivisitate. Quello delle tapas, rimane comunque alla base della cucina tipica andalusa.
Tieni presente che ogni ristorante o locale ha la sua ricetta speciale. In spagna ci sono i cosiddetti “tapear“, in pratica coloro che girano diversi bar per mangiare tapas con diverse ricette nella stessa serata.

Infatti c’è un famoso detto che dice: “l’Andalusia è il posto perfetto per andare a Tapas“. Tapear! in spagnolo

Le città più famose per le tapas, sono Granada e Malaga.

Se chiedi un drink a Granada, questo viene sempre servito con le tapas, e qui c’è sempre una buona competizione per offrire al meglio questa specialità andalusa. Tra le tapas classiche c’è l’insalata russa con patate, tonno e mail, tortillas e croquetas.

20. Assisti ad uno spettacolo di Flamenco

Quando parliamo di cultura andalusa, allora dobbiamo parlare di ballo e di flamenco. Ti voglio consigliare di assistere ad uno spettacolo locale perché è davvero un bel vedere, anche se non ami ballare.

L’arte del flamenco è nata proprio qui, nel 17° secolo, ed è davvero una parte intima ed importante della tradizione e cultura andalusa. Nato dalla cultura gitana, questo ballo è un mescolarsi di tre fonti artistiche: danza, chitarra e canto.

Troverai spettacoli ovunque, anche per la strada.

Nella città di Siviglia, ti consiglio di andare al tablao “Los Gallos” (per assistere ad uno spettacolo di flamenco), il luogo più antico della città con artisti internazionali. Oppure, dovresti andare allo spettacolo del Museo del Baile Flamenco, molto bello e poco costoso.

Vai a questo link per vedere gli spettacoli di flamenco disponibili!

A Granada invece, troverai i migliori spettacoli nel tradizionale quartiere di Sacromonte, nelle “cuevas”. Clicca qui per vedere gli spettacoli.

A Cordova puoi partecipare ad un bellissimo spettacolo di flamenco nel tablao “Flamenco Cardenal”.

La tradizione del ballo del flamenco è ancora oggi, per l’Andalusia, la maggiore attrazione turistica.

Come noleggiare una barca in Andalusia

Se vuoi provare l’esperienza in barca in questa zona della Spagna, passare una bella giornata all’insegna di mare e relax, allora ti consiglio di prenotare la tua da l portale sicuro Samboat!

Hai a disposizione una grande varietà di imbarcazioni, a partire dalle classiche con guida senza patente agli yacht con skipper personale!

Sei pronto a partire nel mare dell’Andalusia per una gita indimenticabile?

Spero che questo articolo-guida ti abbia dato degli spunti per il tuo prossimo viaggio in Andalusia!

Hai apprezzato i consigli? Clicca sulle stelle per votare

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Non perdere l'occasione: parti subito per il tuo prossimo viaggio!

Condividi o aggiungi ai preferiti: